COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

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tinotonno
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tinotonno » giovedì 8 marzo 2012, 13:11

DOK85 ha scritto:per me vi fate troppe seghe mentali :asd :asd :asd :asd

lo vedete questo video? a parte la qualità guardate lalancetta della temperature dell'acqua
l'ho fatto la scorsa estate a imola, un caldo boia, dopo pochi minuti un sasso di qualche alfa demmerda :asd mi ha sfondato il radiatore, eravamo in 2 e nessuno si è accorto di nulla :maro ho fatto 30 minuti a cannolo, è passato un anno e nemmeno la guarnizione di testa si è bruciata :amore
sembra incredibile ma è così


se era un rover serie k durava mezzo giro la guarnizione testa in quelle condizioni :lol :lol :lol

Domi_VTI
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Domi_VTI » martedì 7 ottobre 2014, 21:45

Topic interessante, io ho una Civic con K20, la mia fan switch per me si è starata perchè da ferma la temperatura sale fin quasi la zona rossa, ma non sempre la ventola parte alla stessa temperatura (almeno verificando dallo strumento sul cruscotto)

Cmq la cambierò con una Mishimoto che attacca a 80° poi vedrò cosa succede.

Però, vi volevo chiedere un dubbio che non ho ancora risolto.

La ventola deve spingere fuori o dentro?

la mia spinge aria dal motore verso l'esterno.

Non so se c'è un verso corretto, ma pensandoci mi domando: se la ventola parte con la macchina ai 200 km/h che fa? Spinge al contrario del flusso d'aria che arriva dall'esterno?

Ha senso? potrei avere la ventola che gira al contrario?
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 7 ottobre 2014, 21:49

Domi_VTI ha scritto:potrei avere la ventola che gira al contrario?
Si :teach
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Aspha » martedì 7 ottobre 2014, 22:05

Inverti i due cavi che vanno al motore della ventola e magicamente tornerà a girare
nel verso giusto :teach
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Domi_VTI
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Domi_VTI » mercoledì 8 ottobre 2014, 17:32

pazzesco :maro
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da pavo88 » mercoledì 8 ottobre 2014, 19:29

complimenti all'elettrauto che ha fatto il lavoro ahahah...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da manzo » mercoledì 8 ottobre 2014, 23:29

:eek
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » venerdì 10 ottobre 2014, 17:05

a parte che se la ventola parte a 200kmh significa che hai qualche problemino :asd

la ventola va messa in modo che spinga l'aria verso il motore, in modo che quando parte garantisce anche un aumento prestazionale a causa dell'effetto reazione :teach
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Domi_VTI » venerdì 10 ottobre 2014, 23:01

Grazie per le info.

Io ho uno swap K20 con un half size skunk2 alpha.
Quello in allumino più spesso.
Però mi ha detto in molti che in pista è sotto dimensionato quindi la ventola potrebbe partire anche in movimento.

Io domani volevo fare qualche giretto in pista e vorrei capire se partendo la ventola al contrario mentre vado a manetta si può danneggiare.

In questo caso mi faccio due filini e inverto la polarità.

Grazie

PS. Ho notato anche un'altra stranezza, ho collegato la ventola alla batteria, se la faccio girare al contrario, come è impostata adesso, sembra che giri più forte rispetto ad invertirla (cioè verso corretto)
In pratica mi sembra che la ventola faccia più rumore, una sensazione come se girasse più forte.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 10 ottobre 2014, 23:16

Ma altro che andar in pista, manco uscirei dal garage se la ventola non gira nel senso giusto :nono
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Sgarboman » sabato 11 ottobre 2014, 1:32

Chi ti ha detto che è sottodimensionato e perchè lo sarebbe?

Se la ventola non gira bene probabilmente non è fatta per girare in quella direzione. Dovresti cambiare l'elica.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Domi_VTI » lunedì 13 ottobre 2014, 12:13

Bene, con nuovo fan switch Mishimoto che apre a 80° e ventola con polarità invertita (in modo che il flusso d'aria sia da fuori verso il motore), in pista non ho avuto problemi di temperatura.

Certo ho fatto solo 7 giri a Modena, con temperatura esterna sotto i 20° e non tirando a limitatore.
L'olio è rimasto a 110°, anche questo denota che le condizioni non erano critiche, però sono soddisfatto.

Vi allego qualche foto delle mie ventole, così qualche laureato in areodinamica può dirmi quale sarebbe il verso corretto di rotazione delle ventole, e se la ventola è girata correttamente.
Le foto sono prese da dentro il motore, verso l'esterno.

Immagine

Immagine


Grazie ciao
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 13 ottobre 2014, 13:19

Sembra ok :angel
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Sgarboman » lunedì 13 ottobre 2014, 13:42

Domi_VTI ha scritto:Bene, con nuovo fan switch Mishimoto che apre a 80° e ventola con polarità invertita (in modo che il flusso d'aria sia da fuori verso il motore), in pista non ho avuto problemi di temperatura.
Che termometro usi per il liquido di raffreddamento?
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Domi_VTI » lunedì 13 ottobre 2014, 13:48

Uso il termometro nel cruscotto, assolutamente con precisione indefinita, ma l'importante è che ora non supera la metà, mentre prima arrivava vicino alla zona rossa.

Per la ventola, dal punto di vista della foto, dovrebbe girare in senso antiorario per tirare dentro aria, corretto?
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 13 ottobre 2014, 14:21

Corretto :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da alex_novi » lunedì 13 ottobre 2014, 16:36

Se inverti i cavi, inverti anche la rotazione della ventola, la tua è stata semplicemente collegata al contrario.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Sgarboman » lunedì 13 ottobre 2014, 20:25

Domi_VTI ha scritto:Uso il termometro nel cruscotto, assolutamente con precisione indefinita, ma l'importante è che ora non supera la metà, mentre prima arrivava vicino alla zona rossa.

Per la ventola, dal punto di vista della foto, dovrebbe girare in senso antiorario per tirare dentro aria, corretto?
No, l'importante è che il motore lavori secondo le specifiche del costruttore. Quindi per assurdo adesso potresti raffreddare troppo, non avendo uno strumento accurato per dirlo.
alex_novi ha scritto:Se inverti i cavi, inverti anche la rotazione della ventola, la tua è stata semplicemente collegata al contrario.
Ci sono ventole fatte per girare in un senso solo. Collegandola al contrario prima o poi si rompe.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 14 ottobre 2014, 9:52

Sgarboman ha scritto:
alex_novi ha scritto:Se inverti i cavi, inverti anche la rotazione della ventola, la tua è stata semplicemente collegata al contrario.
Ci sono ventole fatte per girare in un senso solo. Collegandola al contrario prima o poi si rompe.
sgarbo stiamo parlando di quella ventola...
e non va nemmeno sostituita con un'altra come suggerivi tu nel post precedente.
è un kit completo supporto+ventola senza alcun tpo di personalizzazione. E' montato nel modo corretto e stop. E sicuramente date le dimensioni non è nemmeno fatto per essere montato davanti al radiatore e non dietro, quindi togliti anche questo possibile "dubbio" :asd
Molto semplicemente in questo kit senza alcuna possibilità di personalizzazione hanno voluto farla a tutti i costi invertendo la polarita dei 2 cavi che alimentano la ventola :roll
E Mai dare contro ad Alex Novi :teach


*ritorna nel suo buco a guardare Lisa Ann special guest a Superquark*
Integra Type R ....abuser :asd
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da alex_novi » martedì 14 ottobre 2014, 10:19

KeTaMiNa ha scritto: Molto semplicemente in questo kit senza alcuna possibilità di personalizzazione hanno voluto farla a tutti i costi invertendo la polarita dei 2 cavi che alimentano la ventola :roll
:teach Avendolo fatto "chissà chi" magari gli è sfuggita questa cosa, inverti la polarità e sei a posto. Quei motori possono girare indifferentemente in entrambi i sensi, semplicemente in uno dei due sensi hanno maggiore efficienza, come tutti i motori dc, ma si parla di pochi giri di differenza nel complessivo.
KeTaMiNa ha scritto:E Mai dare contro ad Alex Novi :teach
:teach
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