COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

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tinotonno
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tinotonno » domenica 12 febbraio 2012, 11:41

Michel_ITR99 ha scritto:
tinotonno ha scritto:secondo me le ventole devono poter partire (seppur a bassa velocità per preservare la batteria) anche a quadro spento perché se si lascia la macchina rovente in estate nel momento in cui il refrigerante non gira più la temperatura sale!!!
Se il motore è spento e quindi non produce più calore, come fa a salire la temperatura ? :asd

NOn ne produce ma non ne smaltisce, la temperatura che tu leggi è il risultato di temperatura prodotta meno temperatura smaltita

Con uno strumento di temperatura realistico, non come il quadro strumenti progettato per l'utente medio, vedi che dopo 5 min che hai spento l'auto molto calda, soprattutto il estate la temperatura sarà salita e non scesa, questo perché non c'è nulla che sta raffreddando il motore (refrigerante in circolo nel radiatore)

retroid
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da retroid » domenica 12 febbraio 2012, 12:05

i motori turbo hanno ben altre temperature sul lato scarico e non solo.
se non raffreddati prima dello spegnimento producono dei hot spot. e possibile che l'olio comincia bollire nella turbina caso provocando vari depositi di carbonio.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tinotonno » domenica 12 febbraio 2012, 12:09

retroid ha scritto:i motori turbo hanno ben altre temperature sul lato scarico e non solo.
se non raffreddati prima dello spegnimento producono dei hot spot. e possibile che l'olio comincia bollire nella turbina caso provocando vari depositi di carbonio.

:ehm che c'entrano ora i motori turbo???

comunque si i turbo son più delicati da questo punto di vista, vedi i 1,8 audi vw dove si occlude il tubo di mandata olio in turbina proprio per questo motivo!!!
ma è un discorso che sui nostri aspirati non importa...

retroid
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da retroid » domenica 12 febbraio 2012, 12:39

si parlava di dispersione calore a motore spento.

tinotonno
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tinotonno » domenica 12 febbraio 2012, 12:46

retroid ha scritto:si parlava di dispersione calore a motore spento.
ah ok... l'esempio calza a pennello :bow

Carlo 84
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Carlo 84 » domenica 12 febbraio 2012, 14:17

Michel_ITR99 ha scritto: Se il motore è spento e quindi non produce più calore, come fa a salire la temperatura ? :asd
:lol




Dimmi che era solo una battuta,o magari una risposta affrettata. :roll

andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 7 marzo 2012, 20:02

ragazzi credo sia come ho detto io

continuare a far girare la ventola a motore spento contribuisce al raffreddamento del motore, in quanto l'acqua raffreddata nel radiatore comincia a circolare naturalmente per il deltaT che si crea, e quindi il motore si raffredda prima rispetto al caso di ventola spenta

da spento è vero che il motore non produce più calore, ma le parti a temperatura più alta tenderanno a cedere calore verso le parti che non possono riceverne più di tanto (es guarnizione testa) quindi se noi spegnamo il motore mentre la ventola era accesa, significa che rischiamo che la T salga di troppo per quei minuti successivi allo spegnimento con il rischio di stressare troppo qualche componente

c'è una sorta di inerzia termica, ecco perchè si fa rimanere accesa la ventola anche a quadro spento

è una finezza diciamo, secondo me non indispensabile visto che molte auto ne fanno a meno senza problemi, magri perà dipende da motore a motore, sicuramente i motori di oggi sempre più soffocati nel vano motore ne sentiranno maggiormente bisogno
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 7 marzo 2012, 20:04

il numeretto stampato sul fan switch è il valore di T alla quale parte la ventola giusto?

mi dite qual è questo numeretto sui fan switch di b16 e b18?

mi sembra non siano tutti uguali...
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 7 marzo 2012, 20:05

andrea_crx ha scritto:da spento è vero che il motore non produce più calore, ma le parti a temperatura più alta tenderanno a cedere calore verso le parti che non possono riceverne più di tanto (es guarnizione testa) quindi se noi spegnamo il motore mentre la ventola era accesa, significa che rischiamo che la T salga di troppo per quei minuti successivi allo spegnimento con il rischio di stressare troppo qualche componente...
Ecco, spiegata così ha senso.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tinotonno » mercoledì 7 marzo 2012, 20:11

ora che vedo le notifiche mi ricordo di aggiornarvi, ho fatto l'interruttore manuale per la ventola sulla mia EP3 ed ora dormo più tranquillo :sifone :sifone :sifone

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 7 marzo 2012, 21:38

andrea_crx ha scritto:il numeretto stampato sul fan switch è il valore di T alla quale parte la ventola giusto?

mi dite qual è questo numeretto sui fan switch di b16 e b18?

mi sembra non siano tutti uguali...

mi dite se sono tutti uguali?

io ne ho visti diversi con su scritto 93, cioè la ventola partirebbe a 93°C

ma sapevo dell'esistenza di fs sempre stock ma con T d'innesco diverse (per Bseries) magari montati su motori di qualche annata particolare

qualcuno che sa m'informi :teach
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tinotonno » mercoledì 7 marzo 2012, 21:49

andrea_crx ha scritto:
andrea_crx ha scritto:il numeretto stampato sul fan switch è il valore di T alla quale parte la ventola giusto?

mi dite qual è questo numeretto sui fan switch di b16 e b18?

mi sembra non siano tutti uguali...

mi dite se sono tutti uguali?

io ne ho visti diversi con su scritto 93, cioè la ventola partirebbe a 93°C

ma sapevo dell'esistenza di fs sempre stock ma con T d'innesco diverse (per Bseries) magari montati su motori di qualche annata particolare

qualcuno che sa m'informi :teach

dai un occhio ai cataloghi di materiale aftermarket tipo facet o simili

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 7 marzo 2012, 21:53

tinotonno ha scritto:ora che vedo le notifiche mi ricordo di aggiornarvi, ho fatto l'interruttore manuale per la ventola sulla mia EP3 ed ora dormo più tranquillo :sifone :sifone :sifone
Lo vorrei fare su tutte le macchine...c'è un how to particolareggiato su come farlo?Le mie capacità elettrautistiche sono alquanto limitate.... :asd
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tinotonno » mercoledì 7 marzo 2012, 22:04

MOTORPUNX ha scritto:
tinotonno ha scritto:ora che vedo le notifiche mi ricordo di aggiornarvi, ho fatto l'interruttore manuale per la ventola sulla mia EP3 ed ora dormo più tranquillo :sifone :sifone :sifone
Lo vorrei fare su tutte le macchine...c'è un how to particolareggiato su come farlo?Le mie capacità elettrautistiche sono alquanto limitate.... :asd

sulla ep3 basta lavorare sul fanswitch che è sul radiatore!!

lavora chiudendo il circuito a massa

i cablaggi necessari arrivan tutti dietro il faro ant sx dove guardacaso c'è anche il filo dei fendinebbia

quindi sfruttando il relè dei fendi ho messo l'interruttore fendi sotto quadro anziché sotto luci di posizione e gli ho fatto chiudere il circuito del fanswitch a massa

non so quanto possa essere chiaro :lol :lol

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea.ar » mercoledì 7 marzo 2012, 22:10

Utilizzi quindi il relé e l'interruttore dei fendi ?

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tinotonno » mercoledì 7 marzo 2012, 22:25

andrea.ar ha scritto:Utilizzi quindi il relé e l'interruttore dei fendi ?

utilizzo il relè dei fendi e l'interruttore dei fendi erà così comodo :sese

il relè dei fendi non servirebbe a dire il verò perché tanto si comanda un altro relè

me ero comodo così

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Matty » giovedì 8 marzo 2012, 9:59

andrea_crx ha scritto: mi dite se sono tutti uguali?

io ne ho visti diversi con su scritto 93, cioè la ventola partirebbe a 93°C

ma sapevo dell'esistenza di fs sempre stock ma con T d'innesco diverse (per Bseries) magari montati su motori di qualche annata particolare

qualcuno che sa m'informi :teach
Matty ha scritto:B18C6
Termostato (uguale a B16A2)
Inizio apertura: 76-80°C
Completamente aperto: 90°C

Ventola di raffreddamento
Temperatura attivazione: 91-95 °C
Temperatura disattivazione: 3-8° C in meno dalla temperatura effettiva di attivazione

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » giovedì 8 marzo 2012, 10:06

91-95 sarebbe quindi il fan switch con su scritto 93 immagino
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da DOK85 » giovedì 8 marzo 2012, 10:07

per me vi fate troppe seghe mentali :asd :asd :asd :asd

lo vedete questo video? a parte la qualità guardate lalancetta della temperature dell'acqua
l'ho fatto la scorsa estate a imola, un caldo boia, dopo pochi minuti un sasso di qualche alfa demmerda :asd mi ha sfondato il radiatore, eravamo in 2 e nessuno si è accorto di nulla :maro ho fatto 30 minuti a cannolo, è passato un anno e nemmeno la guarnizione di testa si è bruciata :amore
sembra incredibile ma è così

voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Matty » giovedì 8 marzo 2012, 13:04

andrea_crx ha scritto:91-95 sarebbe quindi il fan switch con su scritto 93 immagino
ho fatto una prova sull'EPC con il B18C6 utilizzando 2 annate diverse (1998 e 2000) , con lo stesso codice esistono 2 ricambi:

THERMO (A-93) (UCHIYA)
THERMO (A-93) (NIPPON)

Identici sia per il 1998 che per il 2000

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