albero motore leggero

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Ceck
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Ceck » martedì 6 marzo 2012, 18:27

la cosa del tuffo penso riguardi unicamente i motori che hanno la lubrificazione per sbattimento.
in ogni caso c'è comunque una certa nebbia d'olio che genera dell' attrito.
i motori type r hanno gli alberi più pesanti perchè hanno le mannaie su entrambi i lati della testa di biella, per maggiore bilanciatura e conseguente minor deformazione e maggior resistenza a fatica.

sul discorso di alleggerire l'albero o prenderne uno alleggerito, la differenza dall'averlo più pesante dev'essere minore inerzia a salire di giri, ma anche più ruvidità a qualsiasi regime, e si dovrebbe pure perdere qualcosa agli alti
ho un'integra e mezza ep3

Ceck
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Ceck » martedì 6 marzo 2012, 18:27

doppio
ho un'integra e mezza ep3

andrea_crx
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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » martedì 6 marzo 2012, 18:34

Ceck ha scritto:la cosa del tuffo penso riguardi unicamente i motori che hanno la lubrificazione per sbattimento.
in ogni caso c'è comunque una certa nebbia d'olio che genera dell' attrito.
i motori type r hanno gli alberi più pesanti perchè hanno le mannaie su entrambi i lati della testa di biella, per maggiore bilanciatura e conseguente minor deformazione e maggior resistenza a fatica.

sul discorso di alleggerire l'albero o prenderne uno alleggerito, la differenza dall'averlo più pesante dev'essere minore inerzia a salire di giri, ma anche più ruvidità a qualsiasi regime, e si dovrebbe pure perdere qualcosa agli alti
si praticamente verrebbe da pensare che l'effetto sia lo stesso del volano, ma credo ci sia di più

ok i typer hanno alberi più pesanti ma come conseguenza dell'aggiunta di materiale per aumentare le "simmetrie"..
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 6 marzo 2012, 18:42

Ceck ha scritto:...e si dovrebbe pure perdere qualcosa agli alti
Semmai si dovrebbe guadagnare e non perdere, visto che l'albero stesso avrà un'inerzia minore.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » martedì 6 marzo 2012, 19:39

lui intende il classico effetto di perdita di velocità che si ha anche col volano alleggerito

non è che si perde agli alti, si "perde" la capacità di permanenza ad un regime di giri, quindi la velocità massima

cosa che poi io non ho mai riscontrato col volano alleggerito, anzi..
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Re: albero motore leggero

Messaggio da 11000RPM » venerdì 9 marzo 2012, 6:18

Comunque resta il fatto che un albero motore allegerito secondo me porta solo benifici in termini di affidabilità,prestazioni! solo che ormai nessuno li produce più.. :(

Ieri ho contattato eagle e gli ho chiesto il lorodistributo italiano delle loro kikke...ma mi hanno detto che l'albero x b16 non lo producono più,e bisogna cercare chi la ha ancora in deposito :(

Rally
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Rally » sabato 10 marzo 2012, 14:21

andrea_crx ha scritto:vorrei sapere semplicemente se qualcuno HA montato un albero alleggerito (o fatto lavorare lo stock) e che impressioni ha avuto
Stock lavorato, alleggerito e riprofilato.
Costa una cifra fra lavorazione e bilanciatura.
Siccome non è stato fatto solo quello non posso dirti come và solo con quello. Nel complesso MOOOOOOOOOOLTO bene.
mauri ha scritto: Apro l'auto
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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » sabato 10 marzo 2012, 15:11

ottimo, sai dirmi costi della lavorazione (equilib. + alleggerim.)?

e l'officina dove è stato fatto?

se magari hai delle foto tanto meglio
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Re: albero motore leggero

Messaggio da alex_novi » sabato 10 marzo 2012, 15:44

Ci sono un pò ovunque ditte che lo fanno...
a Modena c'è l'autorettifica modenese per esempio.

P.s.: La lavorazione in sè è piuttosto semplice... ma tra poco arriverà qualcuno a dire che è un'operazione delicatissima e che sa fare solo il suo meccanico di fiducia che una volta correva nei rally.
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Re: albero motore leggero

Messaggio da maialedacorsa » sabato 10 marzo 2012, 15:51

:asd

non và fatta un altra lavorazione per renderlo più resistente?

curiosando sul web ho trovato questo:

http://www.edovignaracing.com/index.php ... 12&lang=it

ci sono anche i prezzi....
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Rally
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Rally » sabato 10 marzo 2012, 16:42

Ditte che lo fanno ovunque si, che lo fanno bene no.
Prezzo devi vedere cosa fai. Io assieme all'albero ho fatto bielle, pistoni e volano.
Dove te lo spedisco via PM.
Foto non ne ho.



@Alex
E un operazione delicatissima che sà fare solo il mio motorista che prepara auto da Rallie e Cronoscalata coaudiovato da me e dal mio meccanico che correvamo fino a tre anni fà. :ass :ass :ass
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Re: albero motore leggero

Messaggio da alex_novi » domenica 11 marzo 2012, 4:51

E' una banalissima operazione di rettifica eccentrica, basta avere la macchina.
Una qualsiasi rettifica specializzata te lo esegue.

Non montiamo leggende dove non ce n'è bisogno... già sui forum la gente si fa seghe mentali per ogni cosa, se poi gli si dicono cazzate stiamo freschi.
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Rally » domenica 11 marzo 2012, 23:04

Giusto. Dipende sempre da Voglia/Dinero se viene bene però.
mauri ha scritto: Apro l'auto
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Re: albero motore leggero

Messaggio da alex_novi » lunedì 12 marzo 2012, 0:20

mah anche io la pensavo così...
adesso tramite il lavoro il mio pensiero è cambiato:
I miei soldi sono buoni, deve esserlo anche il tuo lavoro, altrimenti lo rifai!
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Stine » lunedì 12 marzo 2012, 1:48

alex_novi ha scritto:mah anche io la pensavo così...
adesso tramite il lavoro il mio pensiero è cambiato:
I miei soldi sono buoni, deve esserlo anche il tuo lavoro, altrimenti lo rifai!
dai vecchio, tu specialmente, sai bene che non e' cosi' semplice...
e come per tutte le cose c'e' chi sa lavorare e chi no...
avere l'attrezzatura per eseguire un lavoro non implica necessariamente che il lavoro sara' impeccabile.

magari tu hai i mezzi per controllare tolleranze al micron se ti fai alleggerire l'albero.
quindi se fatto male, provvedi.
ma chi lo fa fare, non ha possibilita' di esaminarlo nel dettaglio, lo monta e spacca tutto, che soldi pensi gli ritornino indietro?

va bene che sui forum le seghe mentali volano, ma da qui a dire che un'officina meccanica vale l'altra mi pare azzardato...
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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » lunedì 12 marzo 2012, 10:04

alex_novi ha scritto:mah anche io la pensavo così...
adesso tramite il lavoro il mio pensiero è cambiato:
I miei soldi sono buoni, deve esserlo anche il tuo lavoro, altrimenti lo rifai!
seee amico..

devo riupparti il topic di zazzà? :asd

in Italia c'è pressappochismo in tutto, figuriamoci nell'ambito di lavori dove serve molta pazienza e anche passione per farli, lavori dove l'errore se viene commesso e se causa danni spesso lo fa in là nel tempo ed è difficilmente dimostrabile...
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Re: albero motore leggero

Messaggio da alex_novi » lunedì 12 marzo 2012, 13:32

Se si va da ditte serie, se c'è qualcosa che non va, chiamano e chiedono come procedere. Io le ditte serie le ho selezionate con l'esperienza al lavoro... per questo basta chiedere in giro e se una ditta fa cazzate lo si viene a sapere alla svelta.

Appunto il topic di zazzà!
Saltano fuori adesso ste cose... cose esagerate che chiunque avrebbe notato c@zzo! Com'è possibile che si sappiano dopo 10 anni?

Ok, io ho la possibilità di verificare il lavoro, certi errori sono macroscopici e basta una base della meccanica per poterli vedere.
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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » lunedì 12 marzo 2012, 14:34

tu parli di rapporto tra ditte, dove o c'è più serietà, o la mancata serietà viene subito fuori per ovvi motivi

ma per noi privati sfigati, le cose non stanno così

perchè le perle di zazzà sono venute fuori dopo un tot di tempo?

semplice, perchè da fuori non ho avuto possibilità di fare l'ecografia al motore, ergo non mi accorgo che un pistone è diverso dagli altri o che c'è una lama di seghetto tra le pulegge, o che il volano è molato, fino a quando il tutto non fa BOOM e analizzando i cocci le cose saltano fuori

secondo te, io porto a far bilanciare un albero, quando lo riprendo sono in grado di vedere se è bilanciato bene? come c@zzo faccio?
dai non diciamo scemenze su..
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Re: albero motore leggero

Messaggio da alex_novi » lunedì 12 marzo 2012, 18:44

Io ho detto solo che la lavorazione in sè non è per niente difficile!!
Questo è vero... basta avere una rettifica ed un'equilibratrice, il grado di equilibratura tra l'altro è parecchio basso in un albero motore.
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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » lunedì 12 marzo 2012, 18:49

si concordo con te, ciò che è difficile è trovare chi lavora seriamente, specie in questo settore
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