Ottimo!buba ha scritto:
se volete una recensione 5D mkII vs 7D.. forse posso darvi una mano...
prima però bisogna che ognuno si chieda.. "ma io che foto voglio tirar fuori da sta macchina?? per cosa la voglio usare??"
allora la qualità del sensore della 5 è nettamente superiore alla 7 in quanto FF, te ne accorgi quando zoommi al 100-150% un file raw.. si hanno foto nettamente più piene di dettagli cromatici.
nel video la 5 ha colori più "slavati" permettetemi il termine.. si presta di più a un lavoro di PP video che non la 7, che vince però se uno ha necessità di fare molto slowmotion..
la 5 I l'ho avuta per solo 2 settimane, non me la sento di giudicarla.. penso però sia leggermente superiore alla 7
ovviamente sto parlando di file nativi, senza PP.
la 5mkII ha di contro la lentezza e l'accuratezza della messa a fuoco rispetto a una 7, ad una 50 una 60.. mi spiego meglio.. la 5 è una macchina da studio e da sfilate, in cui puoi provare e riprovare uno scatto (studio) oppure hai talmente tanta luce e tempo di metter a fuoco che difficilmente perdi l'attimo.
ovvio, si tira fuori foto buone di azione anche con la 5 ma è molto più difficile, bisogna ragionare e prevedere i movimenti..
se si punta a foto d'azione e dove l'attimo conta parecchio, mi sento di sconsigliare la 5mk II (a meno che non vogliate sbattervi per tirar fuori "la foto"![]()
![]()
![]()
![]()
)
se dell'azione vi frega poco... 5D II + 28 2.8 + 50 1.8 + 85 1.8 e un 24-105 per le situazioni critiche e le fiere... sarete i padroni del mondo!!
Chiaro che noi qui si parla da "profani" nel senso che le foto che facciamo sono foto "della domenica"...per quello dico che, ad un livello amatoriale come quello che c'è mediamente qui, uno non vede proprio la differenza tra 5D, 7D, 60D, 20D ecc...Almeno: io da completo ignorante non penso di essere in grado di notarla.
La 5D MK2, per quanto ho potuto vedere in televisione e dal vivo a las vegas, è parecchio utilizzata per la produzione di video anche a livello professionale (parlo proprio a livello di cinematografia-documentari di elevatissimo livello. Altre macchine fotografiche non ne ho viste molte (probabilmente si comincerà con la d800 che da quanto ho capito sarà NETTAMENTE un altro pianeta) per cui la mia "perplessità" rispetto ad una 7D o 60D ecc era proprio legata a questa situazione...poi ripeto: non penso di essere in grado di capire la differenza però si sa che si punta sempre al massimo possibile
