Assetto raising

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 febbraio 2012, 11:20

no invece è totalmente rigida fino al valore di precarico

se il precarico è di 50kg tu fino a 50kg di carico sulla sospensione non otterrai nessun movimento della sospensione :good
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Assetto raising

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 20 febbraio 2012, 11:26

Si, questo è giusto :good

L'avevo inteso come descrizione del precarico sui vari comportamenti della sospensione, insomma: più precarico = senti l'assetto più rigido.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 febbraio 2012, 11:29

si però la cosa che non ho capito è che visto che in condizioni di guida normale nessuna ruota tende a staccarsi da terra, in teoria non dovremmo sentire l'effetto del precarico perchè le 4 sospensioni sono tutte schiacciate oltre il valore di precarico

invece gli effetti si sentono! COME MAI? è questo che non mi spiego ancora
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Assetto raising

Messaggio da LuFo R » lunedì 20 febbraio 2012, 11:30

più precarichi più forza devi applicare per comprimere l'ammortizzatore e hai meno estensione dell'ammortizzatore

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » lunedì 20 febbraio 2012, 12:23

Michael, normalmente, il limite della corsa è dato dall'ammo, che va a tampone. aumentando il precarico, si aumenta la corsa dell'ammo, e quindi la corsa della sospensione.
tutto ciò ovviamente in un coilover ben proporzionato, e nel giusto range di regolazione, ovvio che se la molla va a pacco c'è qualcosa che non va nella progettazione o si sta fuori range, perchè ciò non deve succedere.
più precarichi più forza devi applicare per comprimere l'ammortizzatore e hai meno estensione dell'ammortizzatore
:sosp
vuoi forse dire che "più precarichi più aumenta il freno in compressione e diminuisce il freno in estensione dell'ammo?" se vuoi dire questo non credo proprio, che c'entra l'ammo? spring rate e freno idraulico dell'ammo non cambiano

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 febbraio 2012, 12:43

LuFo R ha scritto:più precarichi più forza devi applicare per comprimere l'ammortizzatore e hai meno estensione dell'ammortizzatore
più forza devi applicare per COMINCIARE A COMPRIMERE l'ammortizzatore

ma una volta superato il valore del precarico finisce tutto l'effeto dello stesso

dai ragà cerchiamo di arrivare a una conclusione ragionandoci, non scriviamo la prima cosa che ci passa in mente sennò non arriviamo mai
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Assetto raising

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 20 febbraio 2012, 14:06

UnoTetano ha scritto:Michael, normalmente, il limite della corsa è dato dall'ammo, che va a tampone. aumentando il precarico, si aumenta la corsa dell'ammo, e quindi la corsa della sospensione.
Certo che aumenta la corsa disponibile, ma la molla è precaricata e avrà quindi una risposta più rigida sulla sconnessione, rispetto alla stessa molla non precaricata (sarebbe come montare una molla più dura).

E smettetela di mettere la "a" nel mio nome :rant :roll
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » lunedì 20 febbraio 2012, 15:46

vabbè a me m'hanno chiamato UNOMETANO... mo te la prendi per una a... :asd
ma la molla è precaricata e avrà quindi una risposta più rigida sulla sconnessione, rispetto alla stessa molla non precaricata (sarebbe come montare una molla più dura).
io non credo MAICOL... :rolleyes :asd
la molla da sempre la stessa risposta... focalizzati sul fatto che lo spring rate è quello e la molla è lineare...

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 febbraio 2012, 15:47

e qui ha ragione unotetano

ma stiamo tornando indietro, queste sono cose già assodate, lo spring rate è sempre lo stesso, cambia il punto di partenza, traslato a causa del precarico
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Assetto raising

Messaggio da LuFo R » martedì 21 febbraio 2012, 10:57

Precarico, la sospensione è generalmente costituita da una molla, la quale è vincolata su un ammortizzatore o su un sistema di guida telescopica, le quali per evitare che la sospensione si scomponga hanno un limite d'estensione, il precarico serve per determinare la forza minima espressa dall'elemento elastico della sospensione (molla) quando questa è nella condizione d'estensione massima.
Dunque il precarico consiste nel caricare, quindi di portarla in tensione tramite compressione della stessa molla e questo tipo di regolazione permette di variare l'intervento minimo della sospensione, in modo che la sospensione si accorci solo se sottoposta a una forza superiore alla forza esercitata dal precarico.
Maggiore è il precarico e minore sarà l'effetto d'oscillazione del mezzo e la necessità dell'ammortizzatore, questo perché la forza del precarico contrasta con l'oscillazione generata dall'inerzia del mezzo dopo la risposta della sospensione
Incide sulle forze che regolano l'estensione e la compressione dell'ammortizzatore. Quindi è inutile dire che varia solo all'inizio della compresione, perchè in realtà modifica il comportamento totale dell'ammortizzatore.
Se precaricate l'auto si alza, giusto? quindi per forza di cose diminuite anche la capacità di estensione dell'ammortizzatore.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » martedì 21 febbraio 2012, 12:30

no luca siamo fuori strada, non sono affatto d'accordo
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Assetto raising

Messaggio da LuFo R » martedì 21 febbraio 2012, 12:44

e perchè no? precaricando la molla cambi per forza la sua elastometria ed è quella la modifica che ottieni sul comportamento dell'ammortizzatore.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » martedì 21 febbraio 2012, 12:46

perchè sono state spese un milione di frasi a riguardo nelle ultime 3 pagine

rileggi bene tutto, e troverai il perchè, e te ne convincerai anche tu
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Assetto raising

Messaggio da LuFo R » martedì 21 febbraio 2012, 13:19

io sono d'accordo con quanto detto fino ad ora. Volevo solo spiegare perchè l comportamento del veicolo cambia precaricando la molla. Perchè se la precarichi vari la sua lunghezza di estensione e compressione e fai lavorare l'ammortizzatore in maniera diversa.
Secondo me state guardando solo la sospensione in posizione staica, ma quando guidate l'auto vi muovete e il rollio e becceggio generano variazioni di compressione ed estensione dell'ammortizzatore. Con il precarico variate il comportamento dell'ammortizzatore in quei due versi, non c'è via di scampo. Se precaricando l'auto si alza ho lo stelo che puo arirvare prima alla sua massima estensione.
Inoltre, penso, una molla precaricata ha capacità di ammortizzazione diversa perchè hai variato la distanza tra le sue spire (questo nel caso in cui il precarico superi il carico statico a cui l'ammortizzatore è sottoposto normalmente, ovvero il peso dell'auto gravante su di esso)

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » martedì 21 febbraio 2012, 14:08

:sosp

lufo, stai spiegando MALE un concetto SBAGLIATO :sisi

prova almeno a scrivere correttamente... ma che c@zzo è la CAPACITA' di ESTENSIONE? e la LUNGHEZZA DI ESTENSIONE E COMPRESSIONE sarebbe la CORSA?

cristo è più facile interpretare la scrittura sumera

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » martedì 21 febbraio 2012, 14:11

LuFo R ha scritto:io sono d'accordo con quanto detto fino ad ora. Volevo solo spiegare perchè l comportamento del veicolo cambia precaricando la molla. Perchè se la precarichi vari la sua lunghezza di estensione e compressione e fai lavorare l'ammortizzatore in maniera diversa.
Secondo me state guardando solo la sospensione in posizione staica, ma quando guidate l'auto vi muovete e il rollio e becceggio generano variazioni di compressione ed estensione dell'ammortizzatore. Con il precarico variate il comportamento dell'ammortizzatore in quei due versi, non c'è via di scampo. Se precaricando l'auto si alza ho lo stelo che puo arirvare prima alla sua massima estensione.
lo stelo arriva alla sua massima estensione solo in condizioni critiche, che sono da evitare. In condizioni normali l'ammo deve lavorare in un campo abbastanza lontano dalle condizioni limite di fine estensione dello stelo, è questo il punto
e torno a dire: se la molla è precaricata di 1 e la macchina grava 3 sull'ammo, la molla sarà sempre compressa di 3,con o senza precarico. se c'è precarico abbiamo 1+2=3 se non c'è abbiamo 0+3=3 mi sono spiegato?
quindi la molla lavora sempre nello stesso punto, ciò che cambia è solo l'estensione che è limitata dando precarico ovvero la ruota si staccherà prima da terra. la compressione non è influenzata in alcun modo

Inoltre, penso, una molla precaricata ha capacità di ammortizzazione diversa perchè hai variato la distanza tra le sue spire (questo nel caso in cui il precarico superi il carico statico a cui l'ammortizzatore è sottoposto normalmente, ovvero il peso dell'auto gravante su di esso) ma questo non è vero se si parla di una molla lineare. se la molla è lineare, in qualsiasi punto essa lavori, ha sempre lo stesso k ovvero lo stesso rapporto forza applicata/deformazione
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Assetto raising

Messaggio da LuFo R » martedì 21 febbraio 2012, 14:39

UnoTetano ha scritto::sosp

lufo, stai spiegando MALE un concetto SBAGLIATO :sisi

prova almeno a scrivere correttamente... ma che c@zzo è la CAPACITA' di ESTENSIONE? e la LUNGHEZZA DI ESTENSIONE E COMPRESSIONE sarebbe la CORSA?

cristo è più facile interpretare la scrittura sumera
grazie dell'appunto tetano.. con te userò dei vocaboli atti alla tua comprensione.

andrea l'incomprensione fra me e te nasce dal fatto che ho sempre valutato sulle molle progressive. tutto qua.
Sul resto mi sembra concordi su me che al variare del precarico varia l'estensione dello stelo. Ora bisogna capire se variando la corsa (così tetano è contento :asd) si vari anche il comportamento ... magari anche l'idraulica è progressiva?

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » martedì 21 febbraio 2012, 15:12

con te userò dei vocaboli atti alla tua comprensione
eh ma prima devi impararli...
dai, oggi hai già imparato la CORSA, piano piano magari impari gli altri basilari, tra qualche annetto magari possiamo intavolare una discussione in merito che sia interessante per entrambi :good

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Assetto raising

Messaggio da LuFo R » martedì 21 febbraio 2012, 15:18

allora mettiamola così. Il precarico sui coilover serve solo nel caso in cui si debba recuperare corsa dell'ammortizzatore, per esempio quando l'auto arriva subito a tampone ad ogni avvallamento.
che poi questo incida per altri n motivi anche sul funzionamento dell'ammortizzatore, non è dato sapersi il perchè. :asd

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » martedì 21 febbraio 2012, 16:32

ma non è affatto così

dare precarico non influenza in alcun modo l'arrivo a tampone, non c'entra proprio nulla!
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Rispondi