Io ci ho riflettuto su e l unica soluzione che dò alla ventola che si accende anche ad auto spenta è la seguente:
punto1: giri regolare con la tua auto,l acqua arriva a (ipotesi) 80°c e allora la valvola termostatica apre per far avvenire il raffreddamento del liquido refrigerante.
punto2: spegni l auto per un qualsiasi motivo,il liquido non circola piu in tutto il circuito refrigerante,quindi una quantità discreta del liquido rimane ancora all interno dei canali di passaggi d acqua del monoblocco,quindi non circolando più l acqua e rimanendo "ferma" attorno al motore che è caldo,l acqua rimasta chiusa si scalda,tocca nuovamente gli ipotetici 80° e dunque a quel punto la valvola termostatica riapre(ma non c è una pompa che permette il circolo d acqua),ora sappiamo tutti che l acqua se si scalda all interno di un circuito chiuso,aumenta la sua pressione,quindi aumentando la sua pressione,al momento che il termostato apre ( a motore spento) l acqua piu calda spinge quella rimasta nel radiatore,creando un (seppur minimo) movimento e scambio di posti,nonchè miscelazione di acqua calda con acqua meno calda,e quindi la ventola a motore spenta si accende proprio per raffreddare l acqua che esce dal circuito chiuso in precedenza dal termostato.O almeno questa è la mia ipotesi,suggerita e non DICHIARATA.
Per quel che concerne il funzionamento della ventola a velocità sostenute,si potrebbe pensare facilmente che ad una certa velocita arriva una spinta tale al radiatore,da far andare in stallo la ventola(rendendola quindi inutile),così non è per due motivi;il primo perchè la ventola tira aria all interno,quindi se arriva aria al radiatore non fa altro che spingere ancor piu velocemente il movimento della ventola,il secondo motivo perche il radiatore,seppur avendo una massa radiante ampiamente canalizzata,rompe quella la massa d aria che subisce in velocità,quindi la ventola a velocità sostenute non va assolutamente in stallo,o almeno ci vorrebbero velocità eccezionali per far si che ciò avvenga.
Parlando invece della ventola a comando artificiale,moltissimi proprietari di vetture di stampo sportivo la adottano invertendo la polarità della ventola,praticamente anzichè succhiare aria dall esterno dell auto per spingerla dentro il vano motore,fanno sì che avvenga il contrario,con l unico scopo di raffreddare tutto o almeno parte del vano motore.
leggo solo ora l ultimo intervento di Andrea_crx,praticamente metà del mio post è solo un ripetersi di quanto abbia già detto lui,solo che me ne son accorto solo ora che ho risposto e riletto,chiedo quindi scusa del mio ripetere