Messaggio
da Dav » sabato 21 gennaio 2012, 1:10
io ne ho comprata qualche bomboletta, ma in UK perché da noi è quasi introvabile.
A me sembra un buon prodotto, ma non è adatto a tutto e va visto come quello che, alla fine, è il suo scopo: una verniciatura temporanea e amovibile senza danni.
Lo si puó stendere a bomboletta o a pennello, da fresco ha una consistenza simile a un normale smalto e si asciuga completamente in qualche ora.
L'ho comprato per realizzare sulla Exige quella fascia nera tra i fari che ha l'Elise S3: il nero opaco era perfetto e potevo verniciare senza paura, peccato che la bomboletta si è rivelata assolutamente inadatta a grandi superfici, perché la stesa è risultata non uniforme e anche ruvida al tatto, con grumi piccoli e grandi. Volevo evitare il pennello proprio per evitare scarsa uniformità, ma credo che invece sarebbe stato il metodo migliore.
In USA c'è una marea di gente che si vernicia i cerchi e quelli vengono bene, perché le razze sono elementi molto più facili da gestire a spruzzo. Qui il Plastidip risulta molto utile per "photoshoppare" dal vivo le ruote e valutare l'estetica dell'auto con un colore di cerchi diverso, con la sola limitazione che la vernice è disponibile prevalentemente in tonalità pastello; c'è anche un nuovo sistema per creare colori personalizzati, ma la vedo dura tirar fuori un bronzo o un antracite...
Se volete usarlo per questo scopo, calcolate un paio di bombolette di Plastidip a ruota. Non so poi quanto il risultato duri nel tempo, ma secondo me, senza una protezione trasparente c'é poco da fare e, anche con quella, fra il calore intenso di un turno in pista o il gelo invernale, una vernice asportabile non puó fare miracoli, quindi non pensate di risparmiare sul carrozziere.
Altri elementi interessanti per valutare vari colori senza pericolo sono gli specchi retrovisori, il cruscotto, plastiche varie. Oggetti piccoli possono essere direttamente pucciati in un barattolo di vernice per una copertura totale veloce.
Va vista come una soluzione semplice, facile e a costo relativamente contenuto per divertimento. Puoi verniciare praticamente su tutto, è inodore, atossica e impermeabile.
Love sucks. True love swallows.