COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
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andrea_crx
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COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
parlo del termostato ad apertura anticipata e del fan switch ad azionamento anticipato
chi li ha parli ed esponga i suoi pareri sui benefici che ha ottenuto se li ha ottenuti
graditi anche pareri di persone che non li hanno mai montati o magari link di topic riguardanti lo stesso argomento in altri forum
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- gutmann
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Io ho mantenuto il termostato, ma ho rimesso il fan switch originale, perchè non saliva mai di temperatura, e per un uso prevalentemente stradale non credo sia una buona cosa.
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andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
è quello il dubbio che mi sorge, e mi torna in mente una chicca di zazzà che mi fece all'epoca, ovvero forellare il termostato tutt'attorno in modo che praticamente passava sempre acqua, e in inverno non saliva mai la T
ma tralasciando zazzà, vorrei ragionare meglio su questo argomento
il termostato lowtemp è semplicemente un termostato con una molla meno rigida, che apre prima, ovvero con un livello di T e quindi di pressione inferiore
in sostanza il beneficio sarebbe che ad una determinata T la sezione di passaggio (che è una via di mezzo tra zero e quella del termostato completamente aperto) sarebbe sempre superiore rispetto al termo stock, quindi con una portata di acqua maggiore
quello che non mi suona tanto, è che la sezione massima a termo completamente aperto è identica nei 2 casi, quindi la capacità max di raffreddamento non cambia, cioè se uno ha problemi che in pista gli sale la T, questo di sicuro non risolverà i problemi..
cambierebbe quindi solo nelle zone intermedie e la cosa non mi convince al 100% ovvero su strada e specie in inverno potrebbe dar fastidio
ma tralasciando zazzà, vorrei ragionare meglio su questo argomento
il termostato lowtemp è semplicemente un termostato con una molla meno rigida, che apre prima, ovvero con un livello di T e quindi di pressione inferiore
in sostanza il beneficio sarebbe che ad una determinata T la sezione di passaggio (che è una via di mezzo tra zero e quella del termostato completamente aperto) sarebbe sempre superiore rispetto al termo stock, quindi con una portata di acqua maggiore
quello che non mi suona tanto, è che la sezione massima a termo completamente aperto è identica nei 2 casi, quindi la capacità max di raffreddamento non cambia, cioè se uno ha problemi che in pista gli sale la T, questo di sicuro non risolverà i problemi..
cambierebbe quindi solo nelle zone intermedie e la cosa non mi convince al 100% ovvero su strada e specie in inverno potrebbe dar fastidio
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Danialtro
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
io sulla colt avevo un termostato che apriva soli 15 gradi prima: dannoso per uso stradale, d'inverno ci voleva più di mezzora di uso per far alzare un po la temp dell olio; in pista molto utile perchè a fine turno, con ventola accesa manualmente, con un solo giro di raffreddamento l olio si riabbassava a temp umana
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
io ho tutto stock e nemmeno con turni di fuoco in pista di 30 minuti d'estate a 40° sale la temperatura dell'acqua.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
gutmann ha scritto:Io ho mantenuto il termostato, ma ho rimesso il fan switch originale, perchè non saliva mai di temperatura, e per un uso prevalentemente stradale non credo sia una buona cosa.
Se hai una macchina da pista la setti da pista. Quindi saprai che devi farla scaldare bene prima e così il termostato che apre prima ti terra temperature minori e se hai bisogno di raffreddare di più, con il fan switch puoi far partire la ventola prima. Mentre il termostato è "invasivo" ossia non lo puoi modificare, l'interruttore ventola puoi anche non usarlo. Tutto questo è lapalissiano ma era per fare un inciso su ciò che si ha e si vuol fare. In pista ok, da casa al supermercato no.
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andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
a quanto apre il termostato stock di un B16 o B18 se sono uguali?
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Hondata ha scritto:We do not recommend the use of low temperature thermostats, as this causes tuning problems since the ECU still thinks the engine is still warming up.
For those who think low temperature thermostats stop their engines over-heating - what is the difference between a 160 degree thermostat and 178 degree (stock) thermostat when the coolant is 185 degrees, and both thermostats are fully open?
The point is, if your engine is overheating, a low temperature thermostat will make no difference.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Se ne era già parlato ed erano risultati entrambemente inutili per auto non da gara.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
ahahah azz'è la traduzione di quello che avevo detto nel post precedenteMichel_ITR99 ha scritto:Hondata ha scritto:We do not recommend the use of low temperature thermostats, as this causes tuning problems since the ECU still thinks the engine is still warming up.
For those who think low temperature thermostats stop their engines over-heating - what is the difference between a 160 degree thermostat and 178 degree (stock) thermostat when the coolant is 185 degrees, and both thermostats are fully open?
The point is, if your engine is overheating, a low temperature thermostat will make no difference.
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andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
mi ritroveresti il topic?Sgarboman ha scritto:Se ne era già parlato ed erano risultati entrambemente inutili per auto non da gara.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
B18C6
Termostato (uguale a B16A2)
Inizio apertura: 76-80°C
Completamente aperto: 90°C
Ventola di raffreddamento
Temperatura attivazione: 91-95 °C
Temperatura disattivazione: 3-8° C in meno dalla temperatura effettiva di attivazione
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Ultima modifica di Matty il martedì 31 gennaio 2012, 13:02, modificato 2 volte in totale.
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Nrg17
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
l'auto va in temperatura di apertura del termostato velocemente come lo stock, semplicemente, il liquido rimane piu' freddo di quei 15 gradi...
io avevo il fan rotto, e in pista la temperatura arrivava verso il rosso... dovevo cambiarlo, e gia' che c'ero ho messo thermo e fan SPOON... adesso in pista resta anche piu' basso del valore stock
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andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
beh non è così semplice, si crea un equilibrio dinamico che non è semplice da monitorare
non è che se il termostato apre a 60 gradi il liquido si tiene a quella temperatura
a 60 gradi il termostato COMINCIA ad aprirsi, non è del tipo on off l'apertura
tant'è che il motore è fatto per lavorare ad una T prossima ai 90gradi e il termo stock si apre una dozzina di gradi prima circa
edit, scusa ma col fan rotto come ti fa a salire la temperatura in movimento? saliva quando ti fermavi forse..
non è che se il termostato apre a 60 gradi il liquido si tiene a quella temperatura
a 60 gradi il termostato COMINCIA ad aprirsi, non è del tipo on off l'apertura
tant'è che il motore è fatto per lavorare ad una T prossima ai 90gradi e il termo stock si apre una dozzina di gradi prima circa
edit, scusa ma col fan rotto come ti fa a salire la temperatura in movimento? saliva quando ti fermavi forse..
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Nrg17
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
no no, saliva mentre giravo, si vede anche dai video in pista... il termostato era stato cambiato da qualche mese con uno originale honda, quindi escludilo...
beh, che devo dirti? io ti ho detto la mia, la temperatura sta piu' in basso, stop
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Ma un fan switch ad interruttore manuale?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
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Nrg17
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
ma non ha senso dai
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
In pista no,nel traffico si
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Nrg17
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
ma rischi solo di scaricare la batteria se te lo dimentichi... il fan e' fatto apposta, e' automatico, cosa si pretende di piu'?
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Non ci sono riuscito altrimenti lo linkavo prima.andrea_crx ha scritto:mi ritroveresti il topic?
Che non è male come il benzolato di potassio nello sciroppo del congurt.Nrg17 ha scritto:io avevo il fan rotto, e in pista la temperatura arrivava verso il rosso... dovevo cambiarlo, e gia' che c'ero ho messo thermo e fan SPOON... adesso in pista resta anche piu' basso del valore stock
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