Chiave Dinamometrica

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nicovtec
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Messaggio da nicovtec » sabato 10 giugno 2006, 9:40

Ho fatto una ricerca ed ho visto che la vendono anche su ebay.
Eccola http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting

wizard
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da wizard » domenica 1 gennaio 2012, 13:07

ok riporto in alto questa discussione perchè non mi sono chiare alcune cose:
qual'è il range che interessa maggiormente? Leggendo pensavo 40-200 Nm, ma ad esempio vedo che i freni vanno serrati a 38 , le ruote a 110...
Ora escludendo di aprire il motore e/o la testata da solo, per tutto il resto (sto per cimentarmi a cambiare i silent block) della meccanica a quali carichi faccio riferimento? Dando per certo che mi serve una che faccia meno di 40 Nm (quindi escludendo quanto detto prima, quale il minimo?), e come massimo?
Premesso che di negozi Castorama da me non ce ne sono, quindi la famosa Kinzo non c'è :nono (ho provato da Leroy Merlin ma nulla..).
Su ebay vedo molte Pastorino, Mannesman etc etc sono affidabili/consigliabili? Non vorrei spendere 150 euro per una usag, che per carità è ottima ma per il mio livello amatoriale è come datre le perle ai porci :angel


Dai che questo topic è del 2006, ne avete fatta di esperienza :masc
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!

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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 1 gennaio 2012, 13:23

io ho preso una Mannesmann da 30€ su egay.de anni fa.Ci ho serrato di tutto e non mi si è mai smollato niente.Vai tranqui,q meno che tu non ti metta ad aprire motori a meno che tu non prenda proprio la cinciaulin al mercato dai cinesi dovrebbero essere tutte OK :sifone
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da andrea_crx » martedì 3 gennaio 2012, 10:26

il fatto che non si smolla niente non significa che la dinamometrica è buona :asd

comunque sotto a 7-8kg basta un pò di sensibilità e va benissimo stringere anche a mano, anzi spesso la dinamometrica non la si sa usare e si stringe pure peggio che a mano :alcool
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da wizard » martedì 3 gennaio 2012, 10:30

si ma i carichi minimi e massimi che si utilizzano maggiormente? :angel
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!

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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da andrea_crx » martedì 3 gennaio 2012, 10:49

sul manuale ci sono le coppie di serraggio di ogni singola vite espresse in Nm o in Kgm :good
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 3 gennaio 2012, 11:14

andrea_crx ha scritto:il fatto che non si smolla niente non significa che la dinamometrica è buona :asd

comunque sotto a 7-8kg basta un pò di sensibilità e va benissimo stringere anche a mano, anzi spesso la dinamometrica non la si sa usare e si stringe pure peggio che a mano :alcool
Stavo giusto aspettando te.... :asd se devi tirare dei c@zzo di dadi delle ruote poco ti frega che siano 9-10 o 11kg... :nono Poi quando comincerà a serrare delle bielle magari si comprerà una dinamometrica angolare :ass
wizard ha scritto:si ma i carichi minimi e massimi che si utilizzano maggiormente? :angel
Per quello che ho tirato io mi sa si vada da 1kg delle vitine del menga fino a 30kg,non mi ricordo bene mi posso sbagliare,del dadone del mozzo... :angel
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da alex_novi » martedì 3 gennaio 2012, 12:53

andrea_crx ha scritto:il fatto che non si smolla niente non significa che la dinamometrica è buona :asd

comunque sotto a 7-8kg basta un pò di sensibilità e va benissimo stringere anche a mano, anzi spesso la dinamometrica non la si sa usare e si stringe pure peggio che a mano
Dipende cosa devi stringere...
perchè se sono i dadi del valve cover ok.
Se sono una serie di viti M3 o M4 che chiudono dei cuscinetti da 1000€, ti assicuro che devi stringerle con la dinamometrica, altrimenti esplode tutto alla svelta.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da old mecca » martedì 3 gennaio 2012, 13:07

ne servono 2, una da 0 a 5-6 kg ed un'altra da 5-40.
per i motori e'una altra storia, chiave buona e certificata e saperla usare bene.

roberto

HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO!,MA QUANTO CAXXO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da andrea_crx » martedì 3 gennaio 2012, 14:01

alex_novi ha scritto:
andrea_crx ha scritto:il fatto che non si smolla niente non significa che la dinamometrica è buona :asd

comunque sotto a 7-8kg basta un pò di sensibilità e va benissimo stringere anche a mano, anzi spesso la dinamometrica non la si sa usare e si stringe pure peggio che a mano
Dipende cosa devi stringere...
perchè se sono i dadi del valve cover ok.
Se sono una serie di viti M3 o M4 che chiudono dei cuscinetti da 1000€, ti assicuro che devi stringerle con la dinamometrica, altrimenti esplode tutto alla svelta.
guarda ci volevi tu per assicurarmelo :asd

per i serraggi dei vari bulloni della macchina visto che parliamo di quella e non di una linea di produzione, esclusi quelli degli interni motore, cosa che ha escluso già wizard stesso, le viti sotto una certa coppia si fanno tranquillamente a mano, se si usa la dinamometrica per quelle allora significa che non si ha la minima sensibilità di come stringere, ergo è meglio non farli per niente i lavori e affidarsi a un meccanico
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 3 gennaio 2012, 14:17

Boh,per non saper nè leggere nè scrivere ho streto anche le candele a dinamometrica...cosi come tutte le viti in Ergal :sifone
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da gas guzzler » martedì 3 gennaio 2012, 14:23

io ne ho due: una buona Beta 606-10x (con attacco 1/2 pollice) che fa 20-100Nm, ed una di Lidl che fa, mi pare, 28-210Nm. la Beta come costruzione è sicuramente più professional (costava un centone) e la scala graduata è ben leggibile e di più facile impostazione, l'altra è un po' più grezza, ma quando la acquistai la provai con un'altra professionale Pastorino ed alle varie coppie impostate, gli scatti erano uguali.
comunque quello che conta delle dinamometriche, e l'importanza del loro utilizzo non è solo la precisione nel tiraggio (hanno tutte uno scarto di circa il 4%), ma che una serie di bulloni che lavorano insieme (dadi ruota, testate, ecc) siano tirati esattamente alla stessa quantità di Kgm.

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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da gas guzzler » martedì 3 gennaio 2012, 14:26

MOTORPUNX ha scritto:Boh,per non saper nè leggere nè scrivere ho streto anche le candele a dinamometrica...cosi come tutte le viti in Ergal :sifone
le candele son fra quelle cose avendo filettatura grossa possono trarre in inganno e far pensare che vadano strette molto, invece solitamente vanno a pochissimo, tipo 23-27Nm (mezzo giro ad una mano sola, per intenderci...).

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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 3 gennaio 2012, 16:20

gas guzzler ha scritto:
MOTORPUNX ha scritto:Boh,per non saper nè leggere nè scrivere ho streto anche le candele a dinamometrica...cosi come tutte le viti in Ergal :sifone
le candele son fra quelle cose avendo filettatura grossa possono trarre in inganno e far pensare che vadano strette molto, invece solitamente vanno a pochissimo, tipo 23-27Nm (mezzo giro ad una mano sola, per intenderci...).
Ho guardato i serrggi sul sito NGK e mi sembra fossero 1.1kg o giu' di li'
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da andrea_crx » martedì 3 gennaio 2012, 17:44

se non si ha la dinamometrica le candele si stringono a 1/4 di giro dopo la "battuta"
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da retroid » mercoledì 4 gennaio 2012, 2:01

io uso due Beta, da 20-100 e 100-300 per avere un range completo :good

riccardo
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da riccardo » mercoledì 4 gennaio 2012, 19:02

....almeno 30 anni che svito e avvito bulloni, dadi-ruote, candele, e tutto quello che c'è intorno, sopra o sotto un motore e/o un telaio, e non mi si è mai spanato un dado, mai spezzata una candela, mai svitata una ruota né perso un bullone.

Scusatemi, davvero, non voglio polemizzare con nessuno....ma siamo proprio sicuri che non ci stiamo facendo un "tot" di seghe mentali ?

Davvero per serrare bene i dadi/ruota serve la dinamometrica ? Davvero per stringere le candele è necessaria, pena chissà quale disastro ?

Per carità, un lavoro viene meglio usando tutti gli strumenti adatti che uno si può permettere, però....non stiamo esagerando ? Siamo mica in formula uno....una ruota non si svita solo perché non l'hai fissata a quel kilo preciso di trazione, caxxo !

Poi, assolutamente liberi di fare ognuno come gli va...ci mancherebbe !

:bow

P.S. però - e stavolta si, faccio polemica.... - se serve, allora deve essere buona, buonissima, il meglio ! se no tutto il discorso del "voglio un lavoro preciso" che senso ha ?
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

manzo
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da manzo » mercoledì 4 gennaio 2012, 19:05

con la dinamometrica serri tutti i dadi con la stessa forza.
io pure, mai usata se non con il fucile puntato addosso
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

retroid
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da retroid » mercoledì 4 gennaio 2012, 20:15

io la uso sempre per tutti i lavori. semplice, veloce e sicuro.

MOTORPUNX
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Re: Chiave Dinamometrica

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 4 gennaio 2012, 21:14

Anch'io quando vado in officina al lavoro e devo montare qualche pezzo tiro tutto a sangue e nonmenefotteuncazzo :asd tanto mica è roba mia...ma sono macchinari e non auto
1-sulle mia macchine-moto mi piace lavorarci preciso>sarà una cagata psicologica ma tant'è :nono
2-se qualche gollione piccolo e giallo si è sbattuto tanto per compilare un bel manuale di 1200 pagine in cui ha indicato a quanto tirare ogni piccolo c@zzo di bullone,tanto gollione non lo sarà.Poi se avete l'esperienza necessaria per farlo ad occhio e orecchio vi ammiro e rimango nella mia umile ignoranza
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