Quesito della settimana: GPL su ITR!
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
Q8
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away

if it's not a K....throw it away
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
io ci vedo anche un vti a gpl, ma cio' non toglie che non lo farei mai...
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
Confermo che GPL e metano sono dei signori carburanti, ma guardacaso qualche settimana fa mi han mandato una testata ITR da revisionare, con moltissimi Km fatti a GPL. E' la prima testa B18 che vedo con crepe in camera di combustione!!! La riparazione sta richiedendo lo sventramento completo di una camera per saldarla a dovere. Le valvole non si salvano, e le sedi erano più maltrattate del solito.
Potrebbe anche essere un caso, per carità, e tutto sommato se uno fa l'impianto prima di arrivare a queste condizioni come minimo fa 100.000Km!
Certo che su molti impiantisti c'è da mettere una croce sopra!!! Collettori forati senza smontarli, iniettori GPL direzionati male, disolocazione dei componenti dell'impianto assolutamente senza senso ne razionalità...
Potrebbe anche essere un caso, per carità, e tutto sommato se uno fa l'impianto prima di arrivare a queste condizioni come minimo fa 100.000Km!
Certo che su molti impiantisti c'è da mettere una croce sopra!!! Collettori forati senza smontarli, iniettori GPL direzionati male, disolocazione dei componenti dell'impianto assolutamente senza senso ne razionalità...
--- www.autech.it ---
- Dakun
- Admin
- Messaggi: 13575
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
Grazie Eti, lascio tranquillamente perdere! 

- darksol
- Messaggi: 275
- Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 14:01
- Località: RC
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
ma quei kit di lubrificazione da installare a parte tipo questo
http://www.flashlube.com/it.html

funzionano ?
http://www.flashlube.com/it.html

funzionano ?
CR-X デルソル
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
Eti ha, come altre volte, toccato il punto nodale del problema: gli impiantisti !
Già il GPL ha indubbiamente i suoi difetti...io - come ho già detto - ho avuto diverse auto alimentate a gas e non ho avuto problemi di nessun tipo, ma è anche vero che si trattava di motori per così dire di "vecchia generazione", quindi meno sofisticati e più "grossolani" nella loro progettazione, e che quindi risentivano meno dei problemi che INDUBBIAMENTE il gpl crea.
E' un carburante con combustione secca, molto secca, e questo giustifica ad esempio le crepe in camera di combustione per un motore ad altro rapporto di compressione come il B18, e simili.
Se a questo aggiungiamo l'imperizia - non voglio parlare di dolo....ma ce ne sarebbe da dire ! - di installatori che posizionano male gli iniettori, magari troppo lontani dal punto ideale, favorendo l'insorgere di "punti caldi" in camera di combustione, ecco che il guaio è fatto !
Ho visto anch'io - purtroppo, perché era la mia macchina !! - collettori forati senza essere smontati - lo capisci solo quando la ritiri, vedendo che il collettore è ancora sporco com'era... - con immaginabile caduta di foratura detriti all'interno !! Pensate quanto fa bene una cosa del genere alla valvola di aspirazione e al motore stesso....
Si fanno tante storie per filtrare al meglio l'aria, e poi....
Quanto ai kit di lubrificazione aggiuntivi non ho esperienza diretta ma, avendo letto diversi forum sul gpl, sembrano abbastanza utili soprattutto a livello di lubrificazione delle valvole; per quanto riguarda il motore devo dire che può essere indicato l'uso di un olio meno "fluido", che abbia cioè capacità di lubrificazione superiore quando è caldo rispetto a quando è freddo; una volta esistevano degli olii specifici per chi andava a gpl, ma non ho mai capito se fosse una cosa seria o solo marketing.
Per finire, credo che una ESi, dato il suo più basso rapporto di compressione, si possa prestare meglio di altri motori ad una trasformazione a gpl, magari avendo l'accortezza di usare anche il kit di lubrificazione separata, che adesso esiste anche in versione elettronica a mandata variabile.
Già il GPL ha indubbiamente i suoi difetti...io - come ho già detto - ho avuto diverse auto alimentate a gas e non ho avuto problemi di nessun tipo, ma è anche vero che si trattava di motori per così dire di "vecchia generazione", quindi meno sofisticati e più "grossolani" nella loro progettazione, e che quindi risentivano meno dei problemi che INDUBBIAMENTE il gpl crea.
E' un carburante con combustione secca, molto secca, e questo giustifica ad esempio le crepe in camera di combustione per un motore ad altro rapporto di compressione come il B18, e simili.
Se a questo aggiungiamo l'imperizia - non voglio parlare di dolo....ma ce ne sarebbe da dire ! - di installatori che posizionano male gli iniettori, magari troppo lontani dal punto ideale, favorendo l'insorgere di "punti caldi" in camera di combustione, ecco che il guaio è fatto !
Ho visto anch'io - purtroppo, perché era la mia macchina !! - collettori forati senza essere smontati - lo capisci solo quando la ritiri, vedendo che il collettore è ancora sporco com'era... - con immaginabile caduta di foratura detriti all'interno !! Pensate quanto fa bene una cosa del genere alla valvola di aspirazione e al motore stesso....
Si fanno tante storie per filtrare al meglio l'aria, e poi....
Quanto ai kit di lubrificazione aggiuntivi non ho esperienza diretta ma, avendo letto diversi forum sul gpl, sembrano abbastanza utili soprattutto a livello di lubrificazione delle valvole; per quanto riguarda il motore devo dire che può essere indicato l'uso di un olio meno "fluido", che abbia cioè capacità di lubrificazione superiore quando è caldo rispetto a quando è freddo; una volta esistevano degli olii specifici per chi andava a gpl, ma non ho mai capito se fosse una cosa seria o solo marketing.
Per finire, credo che una ESi, dato il suo più basso rapporto di compressione, si possa prestare meglio di altri motori ad una trasformazione a gpl, magari avendo l'accortezza di usare anche il kit di lubrificazione separata, che adesso esiste anche in versione elettronica a mandata variabile.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
quali accortezze sono necessarie per installare un impianto gpl in modo ottimale?
abbiamo gia visto lo smontaggio dei collettori di aspirazione, poi?
Mi sto informando per GPLizzare il crx ESI e vorrei assicurarmi che quando lo farò lo facciano come si deve! lo so che è "solo" un D16, ma gli voglio bene
abbiamo gia visto lo smontaggio dei collettori di aspirazione, poi?
Mi sto informando per GPLizzare il crx ESI e vorrei assicurarmi che quando lo farò lo facciano come si deve! lo so che è "solo" un D16, ma gli voglio bene

CRX 100% STOCK.
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
non farlo tony... 

- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
perchè no? non me ne fotte un c@zzo delle prestazioni su quel mezzo... deve solo farmi pagare il meno possibile quando lo uso e deve appagarmi una minima alla vista 
se volevo prestazioni e gasamento puro estetico prendevo un EK

se volevo prestazioni e gasamento puro estetico prendevo un EK

CRX 100% STOCK.
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
hai ragione, e' solo una eg.... 

- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
No, è una EH.Nrg17 ha scritto:hai ragione, e' solo una eg....![]()

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
- Ilya
- HCI member
- Messaggi: 4844
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
- Località: VoltaMantovana (MN)
- Contatta:
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
WIN del ANNOmaialedacorsa ha scritto:prima di tutto quando vai a vederla dagli una sberla a chi a messo il gpl su una itr![]()






- Leotarta
- Messaggi: 257
- Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 14:31
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
Forse vado un pò in OT.... Ma come lo vedete un impianto ad iniezione sequenziale su un b18c4 con 180kkm? L'auto va ancora molto bene e non consuma olio se non in minima parte.
Conoscendo ciò che temi imparerai ad amarlo e rispettarlo.
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
CREPE IN CAMERA!?
La mia Ferio era alimentata a GPL ed ha percorso circa 60000 Km con quello schifo di impianto.
Spero vivamente che quando smonterò la testa non troverò rogne simili.....
Io comunque l'ho tolto per il peso,per le prestazioni in generale e per la revisione decennale piuttosto costosa.

La mia Ferio era alimentata a GPL ed ha percorso circa 60000 Km con quello schifo di impianto.
Spero vivamente che quando smonterò la testa non troverò rogne simili.....

Io comunque l'ho tolto per il peso,per le prestazioni in generale e per la revisione decennale piuttosto costosa.

questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)