Quesito della settimana: GPL su ITR!

Rispondi
manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da manzo » domenica 18 dicembre 2011, 13:46

Q8
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 22 dicembre 2011, 18:51

un ESI a gpl come lo vedete?
CRX 100% STOCK.

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Nrg17 » giovedì 22 dicembre 2011, 20:12

io ci vedo anche un vti a gpl, ma cio' non toglie che non lo farei mai...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 26 dicembre 2011, 16:04

Confermo che GPL e metano sono dei signori carburanti, ma guardacaso qualche settimana fa mi han mandato una testata ITR da revisionare, con moltissimi Km fatti a GPL. E' la prima testa B18 che vedo con crepe in camera di combustione!!! La riparazione sta richiedendo lo sventramento completo di una camera per saldarla a dovere. Le valvole non si salvano, e le sedi erano più maltrattate del solito.
Potrebbe anche essere un caso, per carità, e tutto sommato se uno fa l'impianto prima di arrivare a queste condizioni come minimo fa 100.000Km!
Certo che su molti impiantisti c'è da mettere una croce sopra!!! Collettori forati senza smontarli, iniettori GPL direzionati male, disolocazione dei componenti dell'impianto assolutamente senza senso ne razionalità...

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Dakun » martedì 27 dicembre 2011, 18:14

Grazie Eti, lascio tranquillamente perdere! :bow

darksol
Avatar utente
Messaggi: 275
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 14:01
Località: RC

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da darksol » mercoledì 28 dicembre 2011, 17:17

ma quei kit di lubrificazione da installare a parte tipo questo

http://www.flashlube.com/it.html

Immagine


funzionano ?
CR-X デルソル

riccardo
Messaggi: 741
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da riccardo » venerdì 30 dicembre 2011, 17:05

Eti ha, come altre volte, toccato il punto nodale del problema: gli impiantisti !

Già il GPL ha indubbiamente i suoi difetti...io - come ho già detto - ho avuto diverse auto alimentate a gas e non ho avuto problemi di nessun tipo, ma è anche vero che si trattava di motori per così dire di "vecchia generazione", quindi meno sofisticati e più "grossolani" nella loro progettazione, e che quindi risentivano meno dei problemi che INDUBBIAMENTE il gpl crea.

E' un carburante con combustione secca, molto secca, e questo giustifica ad esempio le crepe in camera di combustione per un motore ad altro rapporto di compressione come il B18, e simili.

Se a questo aggiungiamo l'imperizia - non voglio parlare di dolo....ma ce ne sarebbe da dire ! - di installatori che posizionano male gli iniettori, magari troppo lontani dal punto ideale, favorendo l'insorgere di "punti caldi" in camera di combustione, ecco che il guaio è fatto !

Ho visto anch'io - purtroppo, perché era la mia macchina !! - collettori forati senza essere smontati - lo capisci solo quando la ritiri, vedendo che il collettore è ancora sporco com'era... - con immaginabile caduta di foratura detriti all'interno !! Pensate quanto fa bene una cosa del genere alla valvola di aspirazione e al motore stesso....

Si fanno tante storie per filtrare al meglio l'aria, e poi....

Quanto ai kit di lubrificazione aggiuntivi non ho esperienza diretta ma, avendo letto diversi forum sul gpl, sembrano abbastanza utili soprattutto a livello di lubrificazione delle valvole; per quanto riguarda il motore devo dire che può essere indicato l'uso di un olio meno "fluido", che abbia cioè capacità di lubrificazione superiore quando è caldo rispetto a quando è freddo; una volta esistevano degli olii specifici per chi andava a gpl, ma non ho mai capito se fosse una cosa seria o solo marketing.

Per finire, credo che una ESi, dato il suo più basso rapporto di compressione, si possa prestare meglio di altri motori ad una trasformazione a gpl, magari avendo l'accortezza di usare anche il kit di lubrificazione separata, che adesso esiste anche in versione elettronica a mandata variabile.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 30 dicembre 2011, 18:59

quali accortezze sono necessarie per installare un impianto gpl in modo ottimale?

abbiamo gia visto lo smontaggio dei collettori di aspirazione, poi?

Mi sto informando per GPLizzare il crx ESI e vorrei assicurarmi che quando lo farò lo facciano come si deve! lo so che è "solo" un D16, ma gli voglio bene :sigh
CRX 100% STOCK.

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Nrg17 » venerdì 30 dicembre 2011, 19:12

non farlo tony... :(

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 30 dicembre 2011, 19:13

perchè no? non me ne fotte un c@zzo delle prestazioni su quel mezzo... deve solo farmi pagare il meno possibile quando lo uso e deve appagarmi una minima alla vista :p

se volevo prestazioni e gasamento puro estetico prendevo un EK :D
CRX 100% STOCK.

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Nrg17 » venerdì 30 dicembre 2011, 19:20

hai ragione, e' solo una eg.... :asd

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 30 dicembre 2011, 21:22

:asd :asd
CRX 100% STOCK.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 30 dicembre 2011, 21:28

Nrg17 ha scritto:hai ragione, e' solo una eg.... :asd
No, è una EH. :sisi
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Nrg17 » venerdì 30 dicembre 2011, 21:29

eh? :asd

Ilya
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4844
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
Località: VoltaMantovana (MN)
Contatta:

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Ilya » venerdì 30 dicembre 2011, 21:34

maialedacorsa ha scritto:prima di tutto quando vai a vederla dagli una sberla a chi a messo il gpl su una itr :teach

:angel
WIN del ANNO :asd

:clap :clap :clap :clap :clap

Leotarta
Avatar utente
Messaggi: 257
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 14:31

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Leotarta » martedì 3 gennaio 2012, 12:51

Forse vado un pò in OT.... Ma come lo vedete un impianto ad iniezione sequenziale su un b18c4 con 180kkm? L'auto va ancora molto bene e non consuma olio se non in minima parte.
Conoscendo ciò che temi imparerai ad amarlo e rispettarlo.

YOSHI EG9
Avatar utente
Messaggi: 5850
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
Località: dove Totò ha fatto il militare....

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 3 gennaio 2012, 14:36

CREPE IN CAMERA!? :shock
La mia Ferio era alimentata a GPL ed ha percorso circa 60000 Km con quello schifo di impianto.
Spero vivamente che quando smonterò la testa non troverò rogne simili..... :goccia
Io comunque l'ho tolto per il peso,per le prestazioni in generale e per la revisione decennale piuttosto costosa. :teach
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Rispondi