Tropicalizzazione
- Carlo 84
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Tropicalizzazione
Apro questa discussione per saperne di più.
Questa tecnica è molto costosa?vale la pena far tropicalizzare qualche elemento dell auto per ripristinarlo e/o proteggerlo e preservarlo nel tempo(supporti vari,staffe importanti,etc etc)?sapete se è vero che protegge anche dalla salsedine?avete mai utilizzato tale tecnica(impressioni e pareri)?
conoscete chi se ne occupa in italia e se riceve componenti tramite corrieri?
grazie in anticipo a chi sarà tecnicamente utile!
Questa tecnica è molto costosa?vale la pena far tropicalizzare qualche elemento dell auto per ripristinarlo e/o proteggerlo e preservarlo nel tempo(supporti vari,staffe importanti,etc etc)?sapete se è vero che protegge anche dalla salsedine?avete mai utilizzato tale tecnica(impressioni e pareri)?
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- bagga typeR
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Re: Tropicalizzazione
cosa sarebbe...?
- Carlo 84
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Re: Tropicalizzazione
hai presente quando compri le staffette forate che hanno quel colore cangiante verde/giallino/oro/un po verde fluo?...bhe praticamente il trattamento che fa diventare il metallo di quel colore!
praticamente il metallo diventa così per intenderci!
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Ultima modifica di Carlo 84 il mercoledì 14 dicembre 2011, 20:36, modificato 1 volta in totale.
- Michel_ITR99
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Re: Tropicalizzazione
In diversi settori tecnologici, uno strumento si dice tropicalizzato se nella sua progettazione sono stati esplicitamente previsti elementi strutturali volti a rendere lo strumento resistente a situazioni climatiche difficili, ed in particolare caratterizzate da temperatura e tasso di umidità particolarmente elevati (quali si trovano, appunto, nei climi tropicali).
La tropicalizzazione si applica a diversi tipi di macchinari e strumenti (dalle automobili alle apparecchiature informatiche e fotografiche), e implica evidentemente diversi generi di soluzioni tecniche in diversi casi.
Nelle automobili, la tropicalizzazione consiste in genere nella dotazione di un radiatore di dimensioni maggiori rispetto agli standard, atto a smaltire il calore anche se la temperatura esterna di esercizio è di 40 C°.
Nella ferramenta (viti, bulloni ed altro) la tropicalizzazione consiste in un trattamento di passivazione, successivo alla zincatura, effettuato con cromo esavalente, trattamento detto anche di zincatura gialla per via del colore risultante.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- AliEN61
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Re: Tropicalizzazione
trattamento elettrolitico di protezione contro l'ossidazione dei metalli
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- AliEN61
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Re: Tropicalizzazione
se non sbaglio nel vano motore già ci sono alcuni elementi con questo trattamento, tipo la staffa vicino il radiatore per reggere la vaschetta di espansione e qualche supporto qua e la e parte del sistema tubolare per la pompa del servo...
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- bagga typeR
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Re: Tropicalizzazione
tutto chiaro...
mi piacciono alcune cose tropicalizzate...
mi piacciono alcune cose tropicalizzate...
- Carlo 84
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Re: Tropicalizzazione
bèh siccome sono intenzionato a far trattare svariati elementi di un auto,vorrei saperne di piu....cioè non solo su come funziona o cos è ma su chi la fà?e a che prezzi,e se ne vale la pena!
- Peet
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Re: Tropicalizzazione
E' una zincatura gialla. Non credo sia conveniente e disponibile per i privati.
Non credo siceramente che valga la pena di zincare qualcosa che non lo e' gia' se non per un fatto estetico. Punterei su altri tipi di trattamenti protettivi...
Non credo siceramente che valga la pena di zincare qualcosa che non lo e' gia' se non per un fatto estetico. Punterei su altri tipi di trattamenti protettivi...
Miôr sudà che tosi!
- Carlo 84
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Re: Tropicalizzazione
che è disponibile per i privati è cosa certa,in alcune auto di determinate competizioni ci sono elementi tropicalizzati a valanghe,spesso radiatori e IC (motivazione: maggior dissipazione di calore oltre alla preservazione di tale elemento che essendo soggetto a repentini riscaldamenti e raffreddamenti assorbe umidità a dismisura;logorandosi,nonchè fattore estetico ma questa ultima prerogativa non è determinante e considerata in ambito competitivo),il problema è che non sò chi le faccia nè a quale prezzoPeet ha scritto:Non credo sia disponibile per i privati
Hai già avuto a che farne quindi? Sai,dunque, per certo che ha un costo elevato?Sapresti dirmelo in maniera orientativa?Peet ha scritto:Non credo siceramente che valga la pena di zincare qualcosa che non lo e' già
Quali mi consiglieresti in alternativa,che siano "equivalenti"?Peet ha scritto:Punterei su altri tipi di trattamenti protettivi...
Ultima modifica di Carlo 84 il mercoledì 14 dicembre 2011, 21:45, modificato 1 volta in totale.
-
Spazius
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- Carlo 84
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Re: Tropicalizzazione
Spazius ha scritto:E' già tutto fatto per durare, sono Honda
Non ho detto Honda....
Carlo 84 ha scritto:bèh siccome sono intenzionato a far trattare svariati elementi di un auto
- Peet
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Re: Tropicalizzazione
Se mi parli di auto da competizione non sono proprio da comune mortale come immagino siamo tu ed io quindi già la vedo come una cosa fuori portata.
Il prezzo non te lo so a dire ma per zincatura industriale di pezzi meccanici il costo è basso.. Si tratta di scaldare il pezzo, immergerlo nel bagno galvanico e festa finita ma per un pezzo solo non credo ti convenga fare una cosa simile
Se devi proteggere staffe e staffette dalla ruggine vai di zinco spray o dai una mano di fondo oppure falle brunire che ti costa meno di certo e se hai un po di mano lo fai anche tu
Il prezzo non te lo so a dire ma per zincatura industriale di pezzi meccanici il costo è basso.. Si tratta di scaldare il pezzo, immergerlo nel bagno galvanico e festa finita ma per un pezzo solo non credo ti convenga fare una cosa simile
Se devi proteggere staffe e staffette dalla ruggine vai di zinco spray o dai una mano di fondo oppure falle brunire che ti costa meno di certo e se hai un po di mano lo fai anche tu
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- Carlo 84
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Re: Tropicalizzazione
Credo di essere stato frainteso,le auto che ho visto e sopra ho citato vengono usate su gare di circa 200 o tal volta 400 mt di percorso,sono banalissime fiat punto gt,lancia delta evo,mitsubishi,subaru etc(auto quindi da "comuni mortali") e vengono preparate da preparatoruncoli,o spesso dai rispettivi proprietari....solo che io non ho più modo di ricontattare tali persone e quindi di chiedergli di più in merito.
La brunitura non le preserva dalla salsedine,ne dall umidità oltretutto sparisce dopo poco....
La zincatura spray è qualcosa di rigorosamente inutile dato che stringendo una qualsiasi vite su un elemento che è stato zincato tramite spray,si riesce a far saltare la fake-issima zincatura,e quindi non ho risolto nulla!
Tutte le alternative,anche le restanti che mi hai suggerito non sono "equivalenti" alla tropicalizzazione purtroppo....grazie comunque del consiglio!
La brunitura non le preserva dalla salsedine,ne dall umidità oltretutto sparisce dopo poco....
La zincatura spray è qualcosa di rigorosamente inutile dato che stringendo una qualsiasi vite su un elemento che è stato zincato tramite spray,si riesce a far saltare la fake-issima zincatura,e quindi non ho risolto nulla!
Tutte le alternative,anche le restanti che mi hai suggerito non sono "equivalenti" alla tropicalizzazione purtroppo....grazie comunque del consiglio!
-
riccardo
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Re: Tropicalizzazione
ma scusa la curiosità, tu dove vivi ?
perché in Italia di posti dove la salsedine possa far marcire un'auto in tempi così rapidi da giustificare un trattamento che nemmeno le case fanno all'origine non ne conosco...e se non è per quello, allora a che ti serve 'sta cosa ?
Parti delicate in un'auto ce ne sono tante, a cominciare dal....telaio ! che se marcisce quello, il resto te lo sbatti.
Però non capisco davvero l'utilità; come hai detto tu, alcuni dettagli di auto da competizione lo sono, ma appunto quei dettagli devono subire uno stress molto diverso da quello di un'auto normale...
perché in Italia di posti dove la salsedine possa far marcire un'auto in tempi così rapidi da giustificare un trattamento che nemmeno le case fanno all'origine non ne conosco...e se non è per quello, allora a che ti serve 'sta cosa ?
Parti delicate in un'auto ce ne sono tante, a cominciare dal....telaio ! che se marcisce quello, il resto te lo sbatti.
Però non capisco davvero l'utilità; come hai detto tu, alcuni dettagli di auto da competizione lo sono, ma appunto quei dettagli devono subire uno stress molto diverso da quello di un'auto normale...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
-
alex_novi
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Re: Tropicalizzazione
Minchia ma che viaggi vi fate?
La tropicalizzazione altro non è che una zincatura gialla, da almeno 5-6 anni non si può più fare perchè conteneva cromo esavalente (l'avrò letto su qualche migliaio di disegni, per forza poi certe stronzate ti rimangono in mente).
Ci sono vari tipi di zincatura o cromatura adesso disponibili, noi portiamo tutto qui:
http://www.zincog.it/trattamenti.html
e far zincar la roba ha costi praticamente nulli.
La tropicalizzazione altro non è che una zincatura gialla, da almeno 5-6 anni non si può più fare perchè conteneva cromo esavalente (l'avrò letto su qualche migliaio di disegni, per forza poi certe stronzate ti rimangono in mente).
Ci sono vari tipi di zincatura o cromatura adesso disponibili, noi portiamo tutto qui:
http://www.zincog.it/trattamenti.html
e far zincar la roba ha costi praticamente nulli.
- Carlo 84
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Re: Tropicalizzazione
riccardo ha scritto:ma scusa la curiosità, tu dove vivi ?
perché in Italia di posti dove la salsedine possa far marcire un'auto in tempi così rapidi da giustificare un trattamento che nemmeno le case fanno all'origine non ne conosco...e se non è per quello, allora a che ti serve 'sta cosa ?
Parti delicate in un'auto ce ne sono tante, a cominciare dal....telaio ! che se marcisce quello, il resto te lo sbatti.
Però non capisco davvero l'utilità; come hai detto tu, alcuni dettagli di auto da competizione lo sono, ma appunto quei dettagli devono subire uno stress molto diverso da quello di un'auto normale...
scusa riccardo,io non ho scritto che mi trovo l auto digerita dalla salsedine.... io volevo tropicalizzare alcune puleggie,supporti motore,barre antirollio e altre 4 cazzate..."sta cosa" come la chiami tu mi serve perche preserva(dalla salsedine in poi preserva da molti agenti deterioranti),oltre per il "preservare" volevo farlo anche perche mi piace l effetto finale,ma non solo per quello sia ben chiaro!
alex novi,bhe credo che devi prendere informazioni piu approfondite perchè la tropicalizzazione è tutt ora fattibile!libero di dubitarne...
comunque grazie del link,provvederò a contattarli per maggiori info!
-
alex_novi
- HCI member
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Re: Tropicalizzazione
Hanno mantenuto il nome "tropicalizzazione" ma il processo è diverso...
Poi se vivi a Catania forse te la fanno, a Modena no.
Poi se vivi a Catania forse te la fanno, a Modena no.
- MOTORPUNX
- HCI member
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- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: Tropicalizzazione
Ammetto che se dovessi smontare tutto il motore staffe e staffette le farei...io ho riverniciato quasi tutto ma dopo un po' si scheggiano.Vuoi mettere un bel motore tutto bello preciso anche dopo 10 anni?Tra l'altro Reggiolo non è lontano...i prezzi sono salati?Tempistiche di realizzazione?Adesso provo a sentire anche qui da me
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Carlo 84
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Re: Tropicalizzazione
Finalmente qualcuno che mi capisce,nel senso ho un auto a pezzi e devo ristrutturarla quindi è ovvio che cerco di far tropicalizzare cio che ritengo opportuno....che io sappia è uno dei pochi trattamenti che preservano veramente un componente...!
il sunto del topic non è cosa devo farci,ne altro ma chi la tratta e dove....il viaggio se lo fa il corriere non io quindi puo essere anche lontano, cit.: "NO E' PROBLEMA MMIO"
il sunto del topic non è cosa devo farci,ne altro ma chi la tratta e dove....il viaggio se lo fa il corriere non io quindi puo essere anche lontano, cit.: "NO E' PROBLEMA MMIO"