cosa molto importante,TUTTI gli OLII che proverai,o meglio tutti quelli citati dal classico mobil1 5w-40 all'ottimo ma oramai non più prodotto 5w-50 al 10w-60 castol edge evaporeranno......LOGICO!! se non evaporano allora di sicuro non sono buoni come li pubblicizzano! gli olii sintetici hanno tutti questa particolarità,solo che un motore che ha un alto numero di RC e fa molti giri,genera più energia calorifera.comme ti hanno già detto dopo una certa temperatura gli additivi contenuti evaporano....ciò spiega perchè con il radiatore olio questo fenomeno avviene meno.
se vuoi risolvere il problema di consumo,prova un buon olio MINERALE,che a temperature alte regge meglio l'evaporazione,ma deve essere di buona qualità,sennò dopo 20.000km ci fai le patine fritte col motore!!!( pensa che la RX7 per questo problema dovrebbe andare esclusivamente con olio minerale,visto che tecnicamente và a miscela!!!)
comunque non disperare,il valore è nella norma.... cel'ho anche io e ti posso dire con certezza che un H22 a 9000 giri da ecu ne mangia molto!!!
fatta sta prova,se vuoi vedere se mi sbaglio(tentar non nuoce) puoi sempre provare il castrol edge 10w-60 che è un'ottimo compromesso.
P.S.
per curiosità,se dovessi farlo o se già l'hai fatto,col bardal XTC o col royal purple,dopo un tagliando intero(visto che fai 5000km con uno,prova a farne 10.000km,apri il coperchio punterie e dimmi quanto residuo di vapore o morchia c'è.....