olio specifico x b18 elaborato
-
ivanotyper
- Contatta:
Re: olio specifico x b18 elaborato
dice che per i motori honda e' normale che consumi un po' d'olio....per questo attribuisco la colpa al lubrificante.........anche perche' camminando piano,il consumo e' inesistente!pero' se in una serata che esco con amici,macino 100-150 km e spesso in zona VTEC...allora l'olio evapora! 

- Stine
- HCI member
il problema sta in parte nelle tenute tra pistone e cilindro, ma per la maggior parte nell'olio.
Da quello che dici, se andando piano il consumo e' inesistente, ma si presenta solo scannando a lungo, significa che con l'aumento della temperatura dell'olio, questo ovviamente diventa meno viscoso e trafila in parte, e una parte evapora e viene bruciato comunque.
Per prima cosa proverei un olio con gradazione piu' alta, un 10w60 penso sia perfetto, ma ancora piu' importante, un radiatore olio.
Sulla mia ho notato (e non solo io, anche bagga ad esempio) che se l'olio non supera i 100° nell'utilizzo, il consumo e' quasi inesistente. Mantieni l'olio tra i 90 e i 100° e vai sereno.
Da quello che dici, se andando piano il consumo e' inesistente, ma si presenta solo scannando a lungo, significa che con l'aumento della temperatura dell'olio, questo ovviamente diventa meno viscoso e trafila in parte, e una parte evapora e viene bruciato comunque.
Per prima cosa proverei un olio con gradazione piu' alta, un 10w60 penso sia perfetto, ma ancora piu' importante, un radiatore olio.
Sulla mia ho notato (e non solo io, anche bagga ad esempio) che se l'olio non supera i 100° nell'utilizzo, il consumo e' quasi inesistente. Mantieni l'olio tra i 90 e i 100° e vai sereno.

Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- pieroB18
Stine ha scritto:il problema sta in parte nelle tenute tra pistone e cilindro, ma per la maggior parte nell'olio.

If you're in dough......Flat Out
-
ivanotyper
- Contatta:
Grazie Stine!!! mi sono sempre soffermato con un olio mai superiore al w 40 (ES. 0 40-,5 40,-10 40).provero' con uno dalla gradazione superiore!!

- DOK85
- HCI member
- Contatta:
quando i bseries consumano olio non è colpa dell'olio sbagliato.
potete mettergli anche il 75w90 del cambio che lo consumerà comunque

voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
arispeed
Che tipo e quale marca di pistoni usi?sono di diametro originale o oversized,cioe hai fatto rettifica?poi con un olio con gradazione come quella che usi s e spesso arrivi a 10000 rpm e normale che hai un consumo molto elevato
-
ivanotyper
- Contatta:
i pistoni sono WISECO ,ma hanno le stesse misure degli stock!oltre ad incrementere il rc!se ricordo bene sono quelli dell'ek9....
- pieroB18
normale si, ma se e' costante non per i primi 1000 km va bene e poi evapora. Certo e' normale che ne consumi ma non piu di 1kg per ogni 2000/2500 km. Un olio piu denso ti aiuta ma a mio avviso proprio per mantenere il motore intatto devi assolutamente installare un radiatore dell'olio. Ne va della durata del tuo motore.
If you're in dough......Flat Out
- bagga typeR
- HCI member
questo non è vero del tutto...DOK85 ha scritto:quando i bseries consumano olio non è colpa dell'olio sbagliato.potete mettergli anche il 75w90 del cambio che lo consumerà comunque
io ho provato tre tipi di olio differenti in gradazioni simili,stesso uso nonno style cittadino e un pò ne ha sempre mangiato,sia del castrol 5w40 che del bardhal 10w60,poi ho messo il mobil1 5w50 e non ne mangia più,solo 3-4 etti a turno in pista,e da quando ho messo il radiatore dell'olio il consumo si è più dimezzato...
- MadMax
Quoto Stine, non sono un meccanico e non credo comunque che senza guardare il motore si possa dire ma se il motore è apposto e ci fidiamo, potrebbe essere appunto un problema di olio non idoneo, soprattutto se il motore è "elaborato" e viene guidato come tale...Stine ha scritto:il problema sta in parte nelle tenute tra pistone e cilindro, ma per la maggior parte nell'olio.
Di conseguenza credo che in un motore con quelle specifiche non si possano usare olii per così dire stradali, Mobil, ecc. ci vogliono olii che possano andare a certe temperature senza degradarsi troppo, perciò un radiatore aggiuntivo può essere una soluzione abinandola ad un olio più specifico per un motore preparato.
Come minimo andrei su un MOTUL V 300 con la giusta gradazione, in molte auto usate per le competizioni il V 300 ha sempre garantito ottimi risultati, e non è difficile da reperire ovviamente costa abbastanza di più di un Mobil, ecc.
Spero anche che tu abbia un termometro affidabile per la temperatura dell'olio...
IT'S EASY GO FAST!!!
- MadMax
Il V300 ha 5o 6 gradazioni, i più indicati per te probabilmente sono il Competition, il Le Mans o il Chrono...dipende anche a che latitudini ti trovi, comunque devi prendere quello che garantisce la performance per più Km visto che dell'auto ne fai un uso prettamente stradale, gli olii con gradazione minore sono per picchi di performance maggiori ma per minor tempo di impiego...
IT'S EASY GO FAST!!!
- Ilya
- HCI member
- Contatta:
Frioil 0w40 o 5w40 se hai voglia di fritto..
Se vuoi un Olio BUONO 10w60 castrol o Shell.. tutto il resto e Noia!!

Se vuoi un Olio BUONO 10w60 castrol o Shell.. tutto il resto e Noia!!

-
andrea_crx
- HCI member
si infatti Pakelo e RP sono una noia assurda 

SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- maialedacorsa
- HCI member
Engo ha scritto:bertolli gentile per l'uso quotidiano...
robusto per i trackday

MA8 -> CH1
-> GD1
-> ED9 

- pieroB18
-
ivanotyper
- Contatta:
a quanto pare ,i pareri sono contrastanti......... provero' con un mobil 0-50...... se son rose fioriranno!!! 

-
arispeed
Il motul 300v non e un olio per uso quotidiano perche non contiene gli aggiuntivi che contengono gli altri olii del mercato..e un olio che dura max 1000-2000 km ma poi perde le sue capacita di lubrificazione..e piuttosto di uso pistaiolo che metti e poi butti...non so se esistono in italia ma quello che e un ottimo olio e l' eneos dalla grandissima nippon oil,di vari gradazioni da0-20 fino a 0-60 (esiste 5-30,5-40,10-40 etc...i wiseco (come i wossner),siccome sono pure famosi in grecia dove sto, ho sentito che hanno un consumo di olio piu marcato in confronto ad altri, tipo come i cp pistons o i je (certo nessun di questi arriva a livello ti toda,spoon e jun ma parliamo di altro costo)..
Prima di elaborare il motore avete misurato il diametro del cilindro?non e che erano ovalizzati i cilindri e quindi l'olio trafila di la?
Prima di elaborare il motore avete misurato il diametro del cilindro?non e che erano ovalizzati i cilindri e quindi l'olio trafila di la?
-
ivanotyper
- Contatta:
che qualche cilindro fosse ovalizzato lo escludo a priori:il mio elaboratore ne ha elaborati a centinaia,e' un esperto, a mio avviso,tra i migliori in italia...........
se fosse successa una cosa del genere,se ne sarebbe accorto,e' molto scrupoloso!!
...... provero' con una gradazione 5-50 per cominciare...... e vedremo come andra' a finire! 

- MadMax
Credo che un motore elaborato debba essere trattato come tale visto che si è detto che il motore in questione è anche spesso in zona VTEC, perciò penso che chi gode delle prestazioni di un motore pompato debba anche accettare di fare i pit stop frequenti e non certo ogni 15000 o 30000 km, perciò Mobil, Shell, Castrol sono ottimi olii ma per un uso tradizionale con macchine con motori normali da tagliandare ogni 30000 e per un uso più stradale.arispeed ha scritto:Il motul 300v non e un olio per uso quotidiano perche non contiene gli aggiuntivi che contengono gli altri olii del mercato..e un olio che dura max 1000-2000 km ma poi perde le sue capacita di lubrificazione..e piuttosto di uso pistaiolo che metti e poi butti...non so se esistono in italia ma quello che e un ottimo olio e l' eneos dalla grandissima nippon oil,di vari gradazioni da0-20 fino a 0-60 (esiste 5-30,5-40,10-40 etc...i wiseco (come i wossner),siccome sono pure famosi in grecia dove sto, ho sentito che hanno un consumo di olio piu marcato in confronto ad altri, tipo come i cp pistons o i je (certo nessun di questi arriva a livello ti toda,spoon e jun ma parliamo di altro costo)..
Poi ripeto il mio è un parere che nasce dall'esperienza personale, io per il mio motore ho scelto V300, e se non fosse questo avrei comunque scelto olio performante come Pakelo o roba simile, anche Andrea CRX ha il motore pompato ma non mi sembra usi il Mobil...
Comunque ripeto, punti di vista.
IT'S EASY GO FAST!!!
-
ivanotyper
- Contatta:
ogni consiglio e' da farne tesoro!!!