[Thread ufficiale] Pneumatici stradali
- Acura
Re: Topic UNICO pneumatici STRADALI
mmh, nn credo sai, la gomma è gomma, se son sgonfie e la lasci ferma un anno le butti, altrimenti se la usi e la pressione è sempre sotto controllo nn vedo il problema di girarle come vuoi...sempre che si possano girare come vuoi 
- Max Payne
- HCI member

Tutte cavolate! Se monti le direzionale al contrario la gomma lavora male=si consuma prma e nn tiene!tonyclifton ha scritto:Lessi un'articolo tempo fa su autotecnica.... Le gomme radiali prendono proprio una determinata forma data dal camber mentre girano e la mantengono... per cui messe dall'altro lato non lavoreranno mai al meglio!! Il vostro discorso vale se sono nuove. Anche se montate le direzionali al contrario la macchina va lo stesso ma non vuol dire che sia la cosa corretta da fare!!
Le toyo se ci fai caso hanno anche la freccia per il senso di rotazione! La scritta right e left serve solo per un aiuto in più per nn sbagliareSimmy ha scritto:Sulle mie attuali Toyo, si...Max Payne ha scritto:Mica sulla gomma c'e scritto destra o sinistra?
Cmq visto che non sto capendo una mazza di quello che dite, vado dal gommista e ciao.![]()
Almeno sapete se i cerchioni di ferro 14 della Punto vanno bene su Ek?
#escilononsbagli
- palmieriteam
la gomma è gomma ? NOAcura ha scritto:mmh, nn credo sai, la gomma è gomma, se son sgonfie e la lasci ferma un anno le butti, altrimenti se la usi e la pressione è sempre sotto controllo nn vedo il problema di girarle come vuoi...sempre che si possano girare come vuoi
un pneumatico è composto da tante cose , le tele interne sono metalliche ed in kevlar , sono quelle ad assestarsi con il trazionare in una direzione ,
va montato nella direzione indicata dal costruttore e nel caso non sia indicato deve essere usato sempre nella stessa direzione , non si possono MAI cambiare a X , a meno che non smonti la gonna e la giri sul cerchio in maniera tale da farla rotolare sempre nello stesso senso.
- Max Payne
- HCI member

None!!! Le gorme che nn hanno il senso di rotazione oppure solo outside ed inside le puoi mettere come vuoi!
Tipo le kleber prima citate nn hanno niente, ne rotazione ne outside e inside! Idem le direzionali! Basta girarle su cerchi e li inverti a X
Per la cronaca, faccio il gommista da un bel pò e quello che dico ne sono certo
Tipo le kleber prima citate nn hanno niente, ne rotazione ne outside e inside! Idem le direzionali! Basta girarle su cerchi e li inverti a X
Per la cronaca, faccio il gommista da un bel pò e quello che dico ne sono certo
#escilononsbagli
- palmieriteam
palmieriteam ha scritto:
non si possono MAI cambiare a X , a meno che non smonti la gomma e la giri sul cerchio in maniera tale da farla rotolare sempre nello stesso senso.
stiamo dicendo la stessa cosa ,Max Payne ha scritto:Basta girarle su cerchi e li inverti a X
comunque non ti conosco e che tu faccia il gommista non è una ragione valida per convincermi che è come dici tu, anche Zamuner fa il preparatore se è per questo...
- Paul88
Sono stato io a far partire sta discussione, ma adesso non ci capisco più niente
Allora le gomme asimmetriche dovrebbero avere un disegno che non è uniforme su tutta la gomma, quindi la spalla esterna non potrà diventare interna al momento del cambio gomme (es. anteriore destra>posteriore sinistra e viceversa). Mentre con le simmetriche è possibile.
Almeno così mi hanno spiegato.
Allora le gomme asimmetriche dovrebbero avere un disegno che non è uniforme su tutta la gomma, quindi la spalla esterna non potrà diventare interna al momento del cambio gomme (es. anteriore destra>posteriore sinistra e viceversa). Mentre con le simmetriche è possibile.
Almeno così mi hanno spiegato.
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
palmieriteam ha scritto:comunque non ti conosco e che tu faccia il gommista non è una ragione valida per convincermi che è come dici tu, anche Zamuner fa il preparatore se è per questo...
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
muoglio 
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Max Payne
- HCI member

paul quello che ho detto era solo per ribadire il discorso! niente di più
nn mi conosci ok ma almeno nn mettermi al confronto di zamuner!
nn mi conosci ok ma almeno nn mettermi al confronto di zamuner!
#escilononsbagli
- naisbetter
- Moderatore

- Acura
con le FEDERAL nn sbagli mai ripeto
le puoi mettere anche di piatto 
- UnoTetano
- (h)old

ok, pionerizza e facci saperee tu che ne sai che non sano larghe come le s02? le hai già prese in mano?
io sono straconvinto che avendole fatte in quella misura alla bridgestone le han sutidate apposta per sostituire le s02 che ormai son vetuste...
ah che poi mi pare che le ha pionerizzate babyhonda, basta chiederlo a lui
fatto sta che solo
per il discorso girare o non girare le gomme, in teoria non sarebbe molto corretto neanche fare la classica inversione delle anteriori con le posteriori se l'operazione è fatta dopo 20.000 km.... perchè la carcassa "si vizia" anche per l'effetto della trazione. quindi è anche vero che non si potrebbero girare le gomme (simmetriche) da dx a sx perchè sicuramente il camber le "vizia" dopo molto tempo e km... ma basta fare l'operazione a intervalli brevi che non succede nulla...
- bagga typeR
- HCI member

io lo faccio ogni 7k km circa quindi posso farci quello che mi pare...

- Paul88
Si infatti, io le giro di solito ogni 5k km, così si consumano più omogenee
- Acid
- Contatta:
Federal 595 RS-R.
Qualcuno le ha mai provate? Sto pensando di passare ai 16 e questa potrebbe essere una valida alternativa. Costano relativamente poco.
Che ne pensate? Provo o passo a qualcosa come P-Zero nero?
Qualcuno le ha mai provate? Sto pensando di passare ai 16 e questa potrebbe essere una valida alternativa. Costano relativamente poco.
Che ne pensate? Provo o passo a qualcosa come P-Zero nero?
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:

Mamma mia che scimmia da gomma
quandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoescequandoesce ???
Be a DAD. █ █ █ █
- bagga typeR
- HCI member

Mick Doohan ha scritto:nuovo pneumatico della Bridgestone della serie Potenza, le RE002
http://www.bridgestone.it/ufficio-stamp ... -settembre
in Italia dovrebbero arrivarenel 2012ora, con amplimento della gamma nel 2012.
Qui le misure disponibili in Australia:
http://www.bridgestone.com.au/tyres/treads/RE002.aspx
in Italia le misure disponibili per ora sono invece le seguenti:
http://www.firststop.it/view/products/B ... IN%20RE002
- Max Payne
- HCI member

- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Treadwear 220... 
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- peppe ctdi
- HCI member

abbastanza morbide!!! le mie toyo hanno un tradewear 240 ed io mi sto trovando benone!!!Michel_ITR99 ha scritto:Treadwear 220...
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!