RISOLTO [EE8] Ventola non parte e spurgo impianto

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type aru
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RISOLTO [EE8] Ventola non parte e spurgo impianto

Messaggio da type aru » mercoledì 23 novembre 2011, 19:56

Ho svuotato l'impianto di raffreddamento del crx per la sostituzione del liquido e per ripulirlo.
So che c'era solo acqua distillata e i risultati sono ben visibili...dal radiatore è uscita una fanghiglia marroncina poco simpatica...inoltre tutta l'area intorno la ventola ha una polvere rugginora
Ho tolto il bullone di scarico dal monoblocco e stesso liquido dall'aspetto ben poco rassicurante. Posto un immagine del bullone e vi chiedo se sia normale che abbia avuto quel deterioramento all'inizio del filetto? E'meglio sostituirlo?

Immagine

Inoltre al rimontaggio dello stesso oltre a sostituire la rondella in rame da manuale è indicato mettere una guarnizione liquida, il motorsil rosso è adeguato?
Posso fare circolare acqua con la canna nel monoblocco per pulirlo un pò, almeno per far sgorgare quella schifezza residua? La stessa cosa anche per il radiatore? Diciamo vorrei almeno ripulirlo e rimontare il tutto e mettere un antigelo discreto come soluzione temporanea, che magari si porti via anche un pò di morchia.
So che la cosa migliore sarà sostituire radiatore tubi e pompa acqua e sto cercando bene di capire che pezzi comprare ma intanto volevo mettermi al riparo per affrontare l'inverno senza paura che mi si ghiacci tutto.
Un altra cosa o il radiatore od i supporti ho il dubbio se sono i suoi originali perchè non vanno su entrambi i fori di fissaggio ma solo su uno,e se provo ad allinearli non ci arrivano proprio. posto una foto per che si capisca meglio.

Immagine
Ultima modifica di type aru il lunedì 16 gennaio 2012, 11:37, modificato 2 volte in totale.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

maialedacorsa
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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da maialedacorsa » mercoledì 23 novembre 2011, 20:14

io per pulire avevo usato il viakal e canna dell acqua.....


tutto pulito :amore

è uscita tanta di quella m...a :sbonk
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MOTORPUNX
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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 23 novembre 2011, 21:01

Io ho utilizzato un prodotto apposta della Wynn's>va svuotato il circuito,messo diluito al posto del liquido rad,acceso la macchina per dieci min,poi risvuotato e sciacquato finchè non fa piu' schiuma,riempito ancora il circuito con il liquido refrigerante.
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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 23 novembre 2011, 21:32

I supporti non mi sembrano i suoi

il liquido marrone che vedi non è altro che morchia rugginosa dovuta al non aver utilizzato l'apposito liquido antigelo

spero non vi sia olio nell'acqua altrimenti sai cosa significa

certamente conviene dare una bella ripulita, magari porta il radiatore a un radiatorista che sa bene come fare.
una volta pulito l'impianto l'efficienza dello scambiatore sarà migliore anche se i danni dovuti alla corrosione permangono purtroppo
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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da type aru » mercoledì 23 novembre 2011, 22:09

Cerco di essere sintetico (non ci riesco mai :passo )in modo di avere risposte precise, grazie comunque delle info intanto. La situazione è passare l'inverno tranquillo per la primavera intanto spero di aver racimolato i necessari componenti per rinnovare un pò tutto.
1) Il tappo di scolo del monoblocco è preoccupante sia cosi mangiato? Meglio sostituirlo? Posso usare il motorsil rosso come guarnizione liquida come richiede il manuale o serve una pasta specifica?
2) Passaggi acqua motore e radiatore, ci infilo la canna dell'acqua (nel motore da dove è meglio?) e lascio scorrere la morchia? Meglio togliere anche il termostato?Oppure riempio additivando con qualche altro prodotto casereccio :asd e lascio agire poi risciacquo?
3) I manicotti conviene smontarli e soffiarli/lavarli?
4) Marche valide oltre alla OEM per radiatore e kit distribuzione? Anche per termostato e tappo radiatore, grazie.
:good
Comunque olio nell'acqua non mi è parso anche se la morchia potrebbe averlo ben nascosto...per il momento :sgrat :sgrat .. La vaschetta d'espansione l'ho pulita con una spazzola morbida e dopo un bel pò e tornata pulita.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 23 novembre 2011, 22:26

la pulizia del circuito falla fare al motore stesso, a motore acceso fai circolare l'acqua e fai lo spurgo dalla vite tipo quella della pinza dei freni che è sul termostato, o staccando un tubo ecc..man mano riaggiungi il liquido refrigerante fin quando l'acqua che esce non sarà pulita

i kit distribuzione aftermarket li fa la Gates, sono buoni e costano molto meno

il tappo sul monoblocco: utilizza un qualsiasi sigillante per flange

ma prima di fare tutto ciò, assicurati che il radiatore non sia da cambiare, potrebbero esserci diversi fouling factors che ne consiglierebbero la sostituzione..
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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da type aru » mercoledì 23 novembre 2011, 22:37

il radiatore dovrebbe essere ok, almeno prima l'unica perdita era imputabile alla pompa acqua...proverò a riempirlo ora da smontato e vedere...anche se ha un autofilettante conficcata per turare una falla pare un sistema che tiene :asd :asd :asd
Per il radiatore avevo valutato i toyo e i mitsumoto...ma costano un rene...i tegiwa son cosi scadenti? altre alternative? Anche se pensavo lo stock fosse pesante invece quando l'ho tolto mi ha stupito per quanto leggero...ma si trova nuovo senza andare in conce?
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 23 novembre 2011, 23:04

type aru ha scritto:il radiatore dovrebbe essere ok, almeno prima l'unica perdita era imputabile alla pompa acqua...proverò a riempirlo ora da smontato e vedere...anche se ha un autofilettante conficcata per turare una falla pare un sistema che tiene :asd :asd :asd
Per il radiatore avevo valutato i toyo e i mitsumoto...ma costano un rene...i tegiwa son cosi scadenti? altre alternative? Anche se pensavo lo stock fosse pesante invece quando l'ho tolto mi ha stupito per quanto leggero...ma si trova nuovo senza andare in conce?
Toyo fa le gomme :asd volevi dire Koyo

Mitsumoto non so chi sia :asd volevi dire Mishimoto

Koyo sono il meglio che c'è sul mercato

Mishimoto sono discreti anche se cinesi

Tegiwa e company sono il classico nobrand cinese di ebay

quello simil-stock si trova a poco tipo in germania ecc...
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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da Black Mamba » mercoledì 23 novembre 2011, 23:36

Ciao Aru,
allora,io proprio ieri ho svuotato il mio di impianto di raffreddamento e mi sembrava abbastanza pulito con il liquido antigelo blu.Io dopo un'esperienza decennale :teach sui motori,tant'è che su ogni macchina che ho preso (sempre usate ovviamente) gli facevo sempre un mega tagliando con una pulizia all'impianto raffreddamento e sostituzione del termostato,tutto ciò è molto importante per via di affidabilità e per non ritrovarsi poi con spie acqua che si accendono e temperature che salgono,quindi hai fatto bene a pensare di pulirlo e metterci l'antigelo.Rispondo subito alle tue domande e spero di poterti essere utile:
tu in teoria dalle foto monti lo stesso radiatore maggiorato che monto io di derivazione del CRX 130cv che ha di serie il radiatore più grande del VTEC che non sò per quale motivo è la metà,per questo non ti trovi con gli attacchi.Per altro non sò tu,ma io avevo un problema con i manicotti che sono un'pò più grossi dell'imbocco sul radiatore e quello inferiore mi perdeva un'pò.Se proprio devi sostituire qualcosa metti un termostato nuovo così da girare tranquillo senza paura di rotture,e sostituisci il bulbo ventola così hai la garanzia che essendo nuovo funzioni tutto a dovere.Il radiatore se non spande tieni quello,se invece hai dubbi lo puoi sempre trovare di concorrenza uguale all'originale o a quello che giò monti del 130cv.Per pulire bene l'impianto io ho sempre fatto come diceva Andrea,magari riempi il circuito con acqua (del rubinetto) e prova a vedere se trovi qualche prodotto apposito per la pulizia sò che ci sono,ovviamente la pulizia va fatta portando il motore a temperatura di esercizio.Io di solito metto direttamente una gomma dell'acqua nel vaso di espansione e col motore in moto e l'acqua del rubinetto sempre aperta sgancio e aggancio il manicotto inferiore,fai il tutto con il riscaldamento acceso cosicchè pulisci anche il radiatore interno.Dopodichè svuoto tutto e per quanto riguarda il liquido antigelo da usare io uso sempre antigelo G12 usato dalla VW che non va assolutamente mescolato con altri tipi di antigelo e manometro alla mano raffredda qualche grado meglio degli altri e per essere pignoli io lo diluisco con acqua distillata invece di acqua normale.
In teoria dopo questa accurata pulizia non dovresti avere più alcun tipo di problema per i prossimi 10 anni...
PS:per il bullone un'pò corroso,se si avvita senza problemi io terrei quello e gli metterei mastice come quello che dice Andrea.Un'altra cosa:la gomma dell'acqua devi metterla dal tappo del radiatore e non nella vaschetta di espansione come nelle altre macchine,perchè quella della Honda non fa ricircolo,ma solo espansione o recupero in caso di carenza.
Che palloso che son o stato,comunque spero di esserti stato d'aiuto :alcool
Chissà che non m'incazza aè!!

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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da manzo » mercoledì 23 novembre 2011, 23:42

andrea_crx ha scritto:
Toyo fa le gomme :asd volevi dire Koyo

Mitsumoto non so chi sia :asd volevi dire Mishimoto
:asd
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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da Maiozzo » giovedì 24 novembre 2011, 2:42

Mamba non mi risulta proprio che l'EE8 abbia il mezzo radiatore...il mezzo radiatore ce l'hanno le EG e le EK in qualsiasi motorazione ma EE8, ED9, EE9, e credo pure ED7 così come la DC2 ce l'hanno a tutta larghezza! :teach

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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da andrea_crx » giovedì 24 novembre 2011, 10:14

Black Mamba ha scritto: tu in teoria dalle foto monti lo stesso radiatore maggiorato che monto io di derivazione del CRX 130cv che ha di serie il radiatore più grande del VTEC che non sò per quale motivo è la metà,per questo non ti trovi con gli attacchi.
forse il motivo è che l'hanno cambiato prima che acquistassi l'auto? :angel
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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da cayman » giovedì 24 novembre 2011, 13:57

una curiosità.. Ho il liquido rosa per motori in alluminio da 5litri.. Sopra la confezione non è scritto se va diluito o no.. Quanto ce lo metto?

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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da type aru » giovedì 24 novembre 2011, 14:50

scusate il casino coi nomi li ho scritti come li ricordavo alla ka@@o :azz :azz
Come ho detto comunque ora si fa una cosa provvisoria per passare l'inverno, smontaggio pulizia ripristino con l'antigelo...per il resto tempo di prendere tutto e in primavera vedo di sistemare definitivo. Da quando c'è l'ho comunque mai avuto problemi di T°, ho rabboccato solo un pò a causa della perdita alla pompa.
Il radiatore a me pare il suo...c'è un codice per verificare da qualche parte, io non l'ho visto :imba ? Ma in caso mettere uno di quelli piccoli come sulle eg sarebbe fattibile? Ci sono controindicazioni?
Per quelli in germania simil stock....tipo questo?? Mi pare fin troppo economico però.....
http://www.ebay.de/itm/Radiator-HONDA-C ... 1207wt_905
Grazie dei consigli ora provo a vedere se sono in grado di allagare il garage :amore :ride
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da Black Mamba » giovedì 24 novembre 2011, 15:21

Maiozzo ha scritto:Mamba non mi risulta proprio che l'EE8 abbia il mezzo radiatore...il mezzo radiatore ce l'hanno le EG e le EK in qualsiasi motorazione ma EE8, ED9, EE9, e credo pure ED7 così come la DC2 ce l'hanno a tutta larghezza! :teach
non ti risulta proprio è gne generegne genè gnè....ciai ragggione Maiozzo mi cospargo il capo di cenere...ma quando l'ho presa due mesi fa il tipo mi ha detto che ha montato il radiatore nuovo più grande, e sò che sulla CRX Vti Del Sol è la metà,quindi avevo dedotto che anche il mio originale potesse essere così...chissà che caspita ha combinato....
Chissà che non m'incazza aè!!

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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da Black Mamba » giovedì 24 novembre 2011, 15:27

type aru ha scritto:Per quelli in germania simil stock....tipo questo?? Mi pare fin troppo economico però.....
http://www.ebay.de/itm/Radiator-HONDA-C ... 1207wt_905
bè non vorrei dire l'ennesima caxxata ma a me questo pare il mezzo radiatore sotto accusa...346mm di larghezza,si saranno sbagliati anche loro con l'inserzione,io ho appena preso una serie pastiglie brembo e sulla confezione c'è scritto Honda CRX II '87-'92 e non vanno bene catzo!!!

DAI CATZZO!!!
Chissà che non m'incazza aè!!

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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da andrea_crx » giovedì 24 novembre 2011, 15:54

hai voluto la bicicletta, e mò pedala! :sese
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Re: Circuito raffreddamento EE8, info e consigli

Messaggio da ferrovecchio200 » venerdì 25 novembre 2011, 0:11

sulla confezione c'è scritto Honda CRX II '87-'92 e non vanno bene catzo
tutte le volte che c'è scritto '87 '88 '89 devi sentire puzza di ED

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Messaggio da type aru » domenica 15 gennaio 2012, 14:56

riuppo il topic per aggiornamento situazione e consigli...
Alla fine rimontato tutto e pare non ci siano perdite :amore :amore

PRoblema 1: io ho allentato la vite di spurgo (che sebbene da manuale sembra sia sopra il tubo superiore io c'è l'ho sul monoblocco :sosp :sosp )
Immagine

ma da li non esce nulla :sosp :sosp

Problema 2 più urgente: l'acqua è arrivata fino a 92 ° (strumentino by pier)dopo di che l'ho spenta e la ventola non da cenno di partire...
La ventola funziona ed ora mi sorge il dubbio del perchè sia stato montato un interruttore per azionarla manualmente.. :sosp
A quanti gradi parte? Cosa la comanda, o meglio cosa da l'impulso al relè?
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

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Re: [EE8] Ventola non parte e spurgo impianto

Messaggio da LuFo R » domenica 15 gennaio 2012, 18:53

il bulbo.. lo trovi a pochi euri dal ricambista.. lo fa la facet.

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