Ciao Aru,
allora,io proprio ieri ho svuotato il mio di impianto di raffreddamento e mi sembrava abbastanza pulito con il liquido antigelo blu.Io dopo un'esperienza decennale

sui motori,tant'è che su ogni macchina che ho preso (sempre usate ovviamente) gli facevo sempre un mega tagliando con una pulizia all'impianto raffreddamento e sostituzione del termostato,tutto ciò è molto importante per via di affidabilità e per non ritrovarsi poi con spie acqua che si accendono e temperature che salgono,quindi hai fatto bene a pensare di pulirlo e metterci l'antigelo.Rispondo subito alle tue domande e spero di poterti essere utile:
tu in teoria dalle foto monti lo stesso radiatore maggiorato che monto io di derivazione del CRX 130cv che ha di serie il radiatore più grande del VTEC che non sò per quale motivo è la metà,per questo non ti trovi con gli attacchi.Per altro non sò tu,ma io avevo un problema con i manicotti che sono un'pò più grossi dell'imbocco sul radiatore e quello inferiore mi perdeva un'pò.Se proprio devi sostituire qualcosa metti un termostato nuovo così da girare tranquillo senza paura di rotture,e sostituisci il bulbo ventola così hai la garanzia che essendo nuovo funzioni tutto a dovere.Il radiatore se non spande tieni quello,se invece hai dubbi lo puoi sempre trovare di concorrenza uguale all'originale o a quello che giò monti del 130cv.Per pulire bene l'impianto io ho sempre fatto come diceva Andrea,magari riempi il circuito con acqua (del rubinetto) e prova a vedere se trovi qualche prodotto apposito per la pulizia sò che ci sono,ovviamente la pulizia va fatta portando il motore a temperatura di esercizio.Io di solito metto direttamente una gomma dell'acqua nel vaso di espansione e col motore in moto e l'acqua del rubinetto sempre aperta sgancio e aggancio il manicotto inferiore,fai il tutto con il riscaldamento acceso cosicchè pulisci anche il radiatore interno.Dopodichè svuoto tutto e per quanto riguarda il liquido antigelo da usare io uso sempre antigelo G12 usato dalla VW che non va assolutamente mescolato con altri tipi di antigelo e manometro alla mano raffredda qualche grado meglio degli altri e per essere pignoli io lo diluisco con acqua distillata invece di acqua normale.
In teoria dopo questa accurata pulizia non dovresti avere più alcun tipo di problema per i prossimi 10 anni...
PS:per il bullone un'pò corroso,se si avvita senza problemi io terrei quello e gli metterei mastice come quello che dice Andrea.Un'altra cosa:la gomma dell'acqua devi metterla dal tappo del radiatore e non nella vaschetta di espansione come nelle altre macchine,perchè quella della Honda non fa ricircolo,ma solo espansione o recupero in caso di carenza.
Che palloso che son o stato,comunque spero di esserti stato d'aiuto