Ciao a tutti!

Un utile sezione per farvi conoscere da tutti gli utenti OLD del forum. Ma attenzione, non amiamo il tuning estetico, quindi se amate auto tamarre o fate gare audio, questo forum non fa per voi!!
N.B. Nel momento in cui posterete foto vomitevoli delle vostre auto tamarre vi sarete garantiti un biglietto di prima classe per l'inferno dei bannati nel girone dei tamarri. Sarà nostra cura chiudere i topic e sbriciolare i vostri nickname!
Rispondi
SkizzoVtec

Ciao a tutti!

Messaggio da SkizzoVtec » lunedì 21 novembre 2011, 10:43

Ciao ragazzi, piacere Gianluca (il nick è qualcosa che mi porto dal mio passato motociclistico, non me ne vorrete spero :D ) sono un studente universitario prossimo alla laurea in Industrial Design.

Per quanto riguarda il mondo VTEC, sono indeciso se tenermi l'Eg6 1.6 vti che mia sorella ha deciso di vendere per motivi lavorativi.

Ora sono proprietario di un'Alfa Romeo 147 1.9 jtd.
Macchina che trovo stupenda, ma il peso degli anni, l'uscita del restyling e ormai anche quella della giulietta le hanno fatto perdere "quell'appeal" che cerco nei miei mezzi.

I Pro della Eg6 sono che proprio "quell'appeal" :D non lo perderà mai...con le giuste modifiche estetiche, rimanendo sempre nella sobrietà, diventa il top IMHO nel mondo Civic.

Inoltre da Gennaio potrei pagare 250 euro tra bollo e assicurazione, un bel risparmi considerando che ora supero i 1000.

L'unica che non mi convince è quel poco "essere macchina" negli interni, ok la sportività ma vorrei capire se con una bella rifoderata in pelle ci guadagna o ci perde.

Ultima cosa non saprei proprio che cerchi metterci, essendo indeciso tra quelli neri col bordino rosso (alla Initial D, per capirci) oppure una sorta di bbs a canale rovesciato.
Questo però se rimane rossa...ma per questo e per capire quali modifiche meccaniche soft potrei farci c'è tempo. :sese

Vi lascio l'anteprima delle due frecciarossa :ride
http://imageshack.us/photo/my-images/696/hdrbi.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/151/12032011y.jpg/

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 21 novembre 2011, 10:45

SkizzoVtec ha scritto:L'unica che non mi convince è quel poco "essere macchina" negli interni, ok la sportività ma vorrei capire se con una bella rifoderata in pelle ci guadagna o ci perde.
:vom
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » lunedì 21 novembre 2011, 10:48

l'hai tenuta 20 anni e la vuoi vendere adesso che puoi farla asi??? io venderei l'alfa, senza pensarci nemmeno un secondo :asd
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

SkizzoVtec

Messaggio da SkizzoVtec » lunedì 21 novembre 2011, 10:48

Mick Doohan ha scritto:
SkizzoVtec ha scritto:L'unica che non mi convince è quel poco "essere macchina" negli interni, ok la sportività ma vorrei capire se con una bella rifoderata in pelle ci guadagna o ci perde.
:vom
Cristallino. :D
p.s.: non so se si era capito, mi riferivo a dei sedili dal profilo sportivo ma in pelle, tipo
Immagine

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 21 novembre 2011, 10:53

I sedili in pelle su queste auto proprio non hanno senso.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » lunedì 21 novembre 2011, 10:54

io li metterei in pellet :sisi
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » lunedì 21 novembre 2011, 11:04

io li metterei in finta pelliccia leopardata

:sisi
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Matty

Messaggio da Matty » lunedì 21 novembre 2011, 12:46

Ciao Gianluca intanto benvenuto! :welcome

Per decidere se vendere o meno la eg6 di tua sorella secondo me devi valutare quale delle 2 si adatta più al tuo stile di guida/esigenze.
Son 2 macchine abbastanza diverse, la 147 è più nuova come macchina, ma non per questo più affidabile o fatta meglio (per cambiare il filtro dell'aria è assurdo che devi smontare una scatola dei fusibili :sbonk )
E' indubbiamente più comoda, i sedili posteriori dell'eg6 in confronto sono una panchina di ferro a listelli! :asd
Anche con l'assetto è più comoda, le buche le senti molto meno rispetto all'eg6 ed è più silenziosa.
La eg6 dentro è molto spartana, c'è giusto lo stretto indispensabile, ma dipende dai gusti, a me per esempio non me ne frega di quelle stronzate tipo il clima bizona, il telefono, il computer di bordo ecc.. preferisco di gran lunga gli interni della eg6 che hanno meno diavolerie elettroniche e meno possibilità che si fulmini qualcosa (tipo il cruscotto o la pulsantiera degli alzavetri che praticamente a tutti quelli che conosco gli si è fulminato almeno uno dei due :sifone ).
A livello di sospensioni più o meno hanno lo stesso schema, quadrilatero alto e mcpherson dietro la 147, quadrilatero alto e multilink dietro la eg6.
Unica nota è che la 147 ha i braccetti in alluminio e i silent block si sminchiano con una facilità estrema, ogni volta devi ricomprare tutto il braccetto, cosa che sulla eg6 non succede, c'è gente che ancora ha i silent block originali con più di 200.000km ....

Altri pregi non ne vedo, prestazionalmente sono imparagonabili (quanti ne becco per strada di alfisti convinti che il loro Mjet 150cv è l'arma definitiva :asd:) ,l'unica che forse può avvicinarsi è il ducati corse 170cv.
Una tira forte fino a più di 8000 giri, l'altra a 3-4000 ha già dato tutto.
Se ti piace tirare le marce la eg6 è l'asse di briscola.
Sarà una scemata ma anche il rombo è imparagonabile, una sembra un landini testa calda, l'altra urla come una peripatetica in calore...
Di pezzi per modificare la civic ne trovi quante ne vuoi, per l'alfa c'è molta meno roba e a prezzi più cari.

Visto e considerato che la eg6 la manterresti con una scemata, io venderei l'alfa senza manco pensarci un secondo come dice Dok.

SkizzoVtec

Messaggio da SkizzoVtec » lunedì 21 novembre 2011, 14:08

Ti ringrazio, una risposta completa ed esauriente.
Procedo per punti:
alla fine io studiando a 500 km da casa diciamo che una volta al mese in un weekend mi faccio 1000km.
Tutto questo andrebbe a vantaggio del diesel, anche se la Civic l'ho già guidata molto e devo dire che tenendo il piede leggero non si hanno medie esagerate.
C'è da considerare che mentre il prezzo della benzina e del gasolio (molto alto) è uguale in tutta Italia più o meno, con le assicurazioni in Campania ci fanno piangere.
Quindi avere una storica compenserebbe a fine anno i consumi che avrei più elevati.

Per la comodità non ci do molto peso (soprattutto al divano posteriore) e mi trovo d'accordo con te che tutto quello che c'è non si può rompere, vedi l'elettronica ( punto dolente Alfiat, così come la rumorosità che ti devo dire non è così minore rispetto alla civic).
Il discorso della "pelle" che facevo prima era in qualche modo per valorizzare gli interni.
Ora se trovo dei recaro magari in Alcantara e li corredo con i pannelli porta dello stesso tessuto, è uguale ;)

Per l'erogazione sono abituato ad entrambi i tipi, anche se sulla civic un pò di "cattiveria" (leggi coppia) in più non mi dispiacerebbe, anche se so che non raggiungerà mai valori da auto sovralimentata.
Magari una 30ina di cavalli in più risolverebbe il problema come effetto placebo, niente che un pò di soft tuning al motore non possa dare...

Matty

Messaggio da Matty » lunedì 21 novembre 2011, 15:25

Guarda sul tessuto degli interni non posso che quotarti, mi dispiace a dirlo ma è veramente brutto, sembra il tessuto del 131 mirafiori!
Secondo me già foderando pannelli e sedili in pelle cambia molto l'aspetto, certo 2 recaro sarebbero ancora meglio ! :sifone

Immagine

Immagine

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » lunedì 21 novembre 2011, 16:25

:welcome
gli interni in pelle proprio non ci stanno per niente...

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » lunedì 21 novembre 2011, 16:49

E recuperare "30 cavalli con un intervento di soft tuning" la vedo impossibile.

Forse 30 :gianni cavalli :daniel

Non so cosa intendi con soft tuning.

Il solito:
scarico
centralina
filtro aria

Ai miei tempi dava un +10%, che se fosse realtà significherebbe 16 Cv.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

AleVtec88

Messaggio da AleVtec88 » lunedì 21 novembre 2011, 17:12

e tieni la civic..il resto è noia! :teach

:asd
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!

..:: Ciao Sic ! ::..

SkizzoVtec

Messaggio da SkizzoVtec » lunedì 21 novembre 2011, 17:16

Matty sembra aver capito il mio discorso, però forse a sto punto era meglio che non scrivevo "pelle" e "sedili" nella stessa frase.
fata scusami qui invece ci sta il mea culpa, avendo sempre e solo avuto auto sovralimentate faccio fatica ad approcciarmi al mondo delle aspirate :D con conseguenti stime errate parlando di rimappatura.

scar88
HCI member
HCI member

Messaggio da scar88 » lunedì 21 novembre 2011, 17:16

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 21 novembre 2011, 18:18

:welcome vedrai che con il tempo apprenderai gli oscuri meandri del mondo honda :asd
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

ciccior

Messaggio da ciccior » lunedì 21 novembre 2011, 18:30

:welcome non hai le idee chiare..se devi viaggiare è ovvio tenere l'alfa..io viaggerei in treno e terrei la civic..ma non perchè è una civic!!ma sopratutto perchè non è una lanalfiat!! :sifone pensaci bene che un giorno se rivorrai la 147 te la sceglierai come dove e quando vuoi..la mitica eg6 NO!! :angel
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3

Matty

Messaggio da Matty » lunedì 21 novembre 2011, 21:35

in sostanza è quello che credo anche io, hai la fortuna di avere già sottomano una eg6 senza che la vai a cercare col rischio di prendere qualche bidone.
Di 147 ne puòi trovare quante vuoi e come vuoi, di eg6 no. Poi per carità i gusti son gusti. :good
Con qualche accorgimento secondo me te ne innamorerai e non vorrai più scenderci ;)

icemanhonda

Messaggio da icemanhonda » lunedì 21 novembre 2011, 22:10

eg6 senza pensarci nemmeno :amore :amore

SkizzoVtec

Messaggio da SkizzoVtec » domenica 10 giugno 2012, 16:54

Doveroso avvertirvi che una settimana fa ho fatto l'ardua scelta, tenendo l'EG6!
Avendola assicurata come auto storica ( e risparmiando così all'anno 1600 euro di assicurazione) posso anche permettermi di farlo qualche su e giù per l'Italia.
Per capirci, con l'alfa ultimamente spendevo 40 euro di gasolio; oggi che sono venuto su con l'hondina ne ho spesi 65 di benzina, se avessi risparmiato qualche vteccata mi sarei tenuto sui 60...non male direi!

Ora che la sto usando tutti i giorni mi sto convincendo che non le servano neanche tante cose per farla diventare bella, già lo è!
Per ora è completamente stock, a parte dei cerchi Atura che mi ha passato l'utente Maiozzo!
Col tempo arriveranno altre modifiche, ma come estetica penso di essere ok :teach

Un saluto a tutti, ci becchiamo nei meandri del forum!

Rispondi