[EP3] assetto
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Re: [EP3] assetto ORAP
sì in effetti con un bc ho tante regolazioni possibili,con quelli no....
Ho preso in considerazione anche Buddy Club,quindi per quando li comprerò la scelta cade su questi coilover:
1) http://www.em-power.it/dettagli.asp?sid ... tegoria=81
2)http://www.ebay.co.uk/itm/BC-Racing-RM- ... 439b89923b
3)http://www.em-power.it/dettagli.asp?sid ... tegoria=81
4)http://www.ebay.co.uk/itm/BC-RACING-COI ... 2a0ac1343d
anche se sono più orientato verso il n.1 e n.2
Buddy club come qualità è migliore rispetto a BC racing?
Ho preso in considerazione anche Buddy Club,quindi per quando li comprerò la scelta cade su questi coilover:
1) http://www.em-power.it/dettagli.asp?sid ... tegoria=81
2)http://www.ebay.co.uk/itm/BC-Racing-RM- ... 439b89923b
3)http://www.em-power.it/dettagli.asp?sid ... tegoria=81
4)http://www.ebay.co.uk/itm/BC-RACING-COI ... 2a0ac1343d
anche se sono più orientato verso il n.1 e n.2
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Re: [EP3] assetto
secondo me vengono tutti dalla stessa fabbrica.
Se prendi quell con lo steo invertito sappi che vengono consigliati soprattutto per i rally, annche se non ho mai capito perchè.
Ricordati di chiedere sempre il modello BR-RH o RM-MH che hanno il pillowball sia sugli anteriori che sui posteriori.
Volendo se vuo il top ci sono anche gli ER con camera gas separata: http://www.bcec.com.tw/products/productsER.html
Se prendi quell con lo steo invertito sappi che vengono consigliati soprattutto per i rally, annche se non ho mai capito perchè.
Ricordati di chiedere sempre il modello BR-RH o RM-MH che hanno il pillowball sia sugli anteriori che sui posteriori.
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Re: [EP3] assetto
Ma c'è possibilità di sapere con certezza se effettivamente sono completamente uguali o magari cambiano i materiali o tolleranze varie dei vari componenti?LuFo R ha scritto:secondo me vengono tutti dalla stessa fabbrica.
Se prendi quell con lo steo invertito sappi che vengono consigliati soprattutto per i rally, annche se non ho mai capito perchè.
Ricordati di chiedere sempre il modello BR-RH o RM-MH che hanno il pillowball sia sugli anteriori che sui posteriori.
Volendo se vuo il top ci sono anche gli ER con camera gas separata: http://www.bcec.com.tw/products/productsER.html
I Buddy Club Racing Spec Damper mi tirano ma non ho trovato tanto in rete per avere qualche info in più.
Nel forum non li monta nessuno,o ha avuto esperienze precedenti con questi?
onestamente non l'ho mai capito neanche io.Tony JDM ha scritto:a cosa serve il pillowball ? non ho mai capito cosa sia
Penso sia la piastra con le asole che fissa l'ammo al duomo del telaio che serve per avere la regolazione camber,ma non sono sicuro.
Correggetemi se ho detto una baggianata!
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Re: [EP3] assetto
io cn 780 euro ho preso i d2, regolabili in tutto pure cambe anteriore. x ora vanno bene........penso che la fabbrica sia la stessa medesima sopracitata......... o mi sbaglio boh.......
truzzo JDM n°6
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Re: [EP3] assetto
tra i d2 e i bc si è già visto che i bc sono fatti meglio.
giusto per capire a cosa serve il pillowball: http://www.jaydm.com/tein/pballumount.htm
sui buddy ho trovato questo:
giusto per capire a cosa serve il pillowball: http://www.jaydm.com/tein/pballumount.htm
sui buddy ho trovato questo:
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Re: [EP3] assetto
Da que4lla che è la mia esperienza nei rally ti consiglierei un assetto "artigianale" o simile. Il D2, è un buon assetto come rapporto spesa/qualità, ti offre la possibilità di fare molte regolazioni.
Tutto stà a quanto ti servono...
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Re: [EP3] assetto
LuFo R ha scritto:secondo me vengono tutti dalla stessa fabbrica.
Se prendi quell con lo steo invertito sappi che vengono consigliati soprattutto per i rally, annche se non ho mai capito perchè.
Ricordati di chiedere sempre il modello BR-RH o RM-MH che hanno il pillowball sia sugli anteriori che sui posteriori.
Volendo se vuo il top ci sono anche gli ER con camera gas separata: http://www.bcec.com.tw/products/productsER.html
Oltre che per scelte di efficacia, secondo alcuni sono meglio a stelo rovesciato, di solito lo si preferisce nelle macchine da rally per un discorso di velocità di interventi e modifiche nei campi assistenza.
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Re: [EP3] assetto
@Lufo
Lufo usando il "cerca ho letto in diverse dicussioni che i BC racing sono fatti meglio rispetto a D2.
Il video sul tubo dei Buddy Club su FN2 l'avevo visto,ce n'è anche uno riguardante i Tein Flex sempre su FN2,a vederli cosi sembrano buoni e che lavorano bene sulla strada,copiando "sembra" bene l'asfalto.
@crospeedy
L'assetto artigianale sò che sarebbe meglio perchè te lo fanno su tue specifiche,ma mi hanno chiesto 2000 euro per un assetto tutto regolabile,come bc per intenderci,e visto che non ci devo andare a correre,mi sembra un pò eccessivo.
L'indecisione regna!
Lufo usando il "cerca ho letto in diverse dicussioni che i BC racing sono fatti meglio rispetto a D2.
Il video sul tubo dei Buddy Club su FN2 l'avevo visto,ce n'è anche uno riguardante i Tein Flex sempre su FN2,a vederli cosi sembrano buoni e che lavorano bene sulla strada,copiando "sembra" bene l'asfalto.
@crospeedy
L'assetto artigianale sò che sarebbe meglio perchè te lo fanno su tue specifiche,ma mi hanno chiesto 2000 euro per un assetto tutto regolabile,come bc per intenderci,e visto che non ci devo andare a correre,mi sembra un pò eccessivo.
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Re: [EP3] assetto
...sicuramente 2000euro sono troppi...
Una valida alternativa è fartene fare uno fisso su tue specifiche, magari regolabile solo in altezza, se ne hai esigenza.
Possibilità di chi lo fà artigianale sono tantissime:regolabile compressione,estensione,altezza,camber ecc. Tutta la regolazione (tipo D2) ti costerebbe 2000 euro, ma il D2 o simili, se non ricordo male non hanno la regolazione in estenzione. Con la durazza regoli entrambe. Questo è una regolazione molto costosa, che chi tratta assetti come Orap o altri ti danno quando dicono REGOLABILI
Stà a te vedere se poi hai l'effettiva necessità di regolarlo e soprattutto cosa. Considera che alzando o abbassando la macchina vai comunque incontro anche a una modifica di rispo sugli ammortizzatori.
Se ti interessa ti posso spiegare ;-)
Una valida alternativa è fartene fare uno fisso su tue specifiche, magari regolabile solo in altezza, se ne hai esigenza.
Possibilità di chi lo fà artigianale sono tantissime:regolabile compressione,estensione,altezza,camber ecc. Tutta la regolazione (tipo D2) ti costerebbe 2000 euro, ma il D2 o simili, se non ricordo male non hanno la regolazione in estenzione. Con la durazza regoli entrambe. Questo è una regolazione molto costosa, che chi tratta assetti come Orap o altri ti danno quando dicono REGOLABILI
Stà a te vedere se poi hai l'effettiva necessità di regolarlo e soprattutto cosa. Considera che alzando o abbassando la macchina vai comunque incontro anche a una modifica di rispo sugli ammortizzatori.
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Re: [EP3] assetto
Che ORAP faccia buoni assetti,parlo dei regolabili,non lo metto in dubbio visto che diversi team che corrono sia nei rally sia in pista,si servono da loro,ma io dato che non devo fare gare non volevo spendere tutti quei soldi,anche perchè non mi metto continuamente lì a regolarli.
Comunque ne sai te di assetti,quindi se vuoi dare qualche spiegazione in più sugli ammo,penso interessi a tutti no?
Dicci dicci!
Comunque ne sai te di assetti,quindi se vuoi dare qualche spiegazione in più sugli ammo,penso interessi a tutti no?
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Re: [EP3] assetto
Un ammortizzatore anche se NON regolabile diventa più "duro" o più "morbido" variando l'altezza delle molle.
Questo ho fà per una legge fisica che tutti gli ammortizzatori seguono, si può chiamare precarico...
Mi spiego: un ammortizzatore ha un oscillazione(lavoro) di 10 cm(è un esempio!) La la rigidità in compressione risulta più dura man mano che si avvicina al fine corsa(progressivi). Per questo motivo se tu fai lavorare questo ammortizzatore tra i 5cm e i 10 risulterà più rigido di uno che lavora da 1 a 5!
Ne è palese dimostrazione che montando solo le molle ad una macchina con ammortizzatori funzionanti o nuovi questa macchina risulta più rigida anche nelle oscillazioni! Ovviamente la differenza non è tanta...niente a che vedere con un assetto in cui si regola da durezza in compressione! Quelli possono passare da pietra a matesasso(da asfalto a terra nei rally ).
Questo ho fà per una legge fisica che tutti gli ammortizzatori seguono, si può chiamare precarico...
Mi spiego: un ammortizzatore ha un oscillazione(lavoro) di 10 cm(è un esempio!) La la rigidità in compressione risulta più dura man mano che si avvicina al fine corsa(progressivi). Per questo motivo se tu fai lavorare questo ammortizzatore tra i 5cm e i 10 risulterà più rigido di uno che lavora da 1 a 5!
Ne è palese dimostrazione che montando solo le molle ad una macchina con ammortizzatori funzionanti o nuovi questa macchina risulta più rigida anche nelle oscillazioni! Ovviamente la differenza non è tanta...niente a che vedere con un assetto in cui si regola da durezza in compressione! Quelli possono passare da pietra a matesasso(da asfalto a terra nei rally ).
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Re: [EP3] assetto
chiamate l'inge PER DIANA!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Re: [EP3] assetto
Ho provato a manda una mail alla Buddy Club eu riguardo allo spring rate delle molle.
Mi hanno risposto..
Front 10kg 200mm
Rear 14kg 150mm
ma che vuol dire?
Per esempio nei BC racing lo spring rate è:
Front 8 kg/mm
Rear 10 kg/mm
Come vanno interpretati questi spring rate?
Mentre per quanto riguarda il settaggio degli ammo Buddy,ho letto che vanno da +4kg/mm a -4kg/mm.
Cosa vuol dire?
Scusate se per qulacuno può essere una domanda da ebete,ma stò cercando di farmi un pò di cultura..
Mi hanno risposto..
Front 10kg 200mm
Rear 14kg 150mm
ma che vuol dire?
Per esempio nei BC racing lo spring rate è:
Front 8 kg/mm
Rear 10 kg/mm
Come vanno interpretati questi spring rate?
Mentre per quanto riguarda il settaggio degli ammo Buddy,ho letto che vanno da +4kg/mm a -4kg/mm.
Cosa vuol dire?
Scusate se per qulacuno può essere una domanda da ebete,ma stò cercando di farmi un pò di cultura..
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Re: [EP3] assetto
La risposta che ti ha dato la Buddy è strana...penso che intendessero che sono 10kg/mm e che hanno un'escursione di 200mm.
Questi due valori (carico) sono a indicarti a grandi linee la durezza in compressione. Più sono i kg su millimetro più sono duri.
Per avere un idea di quanto sono duri dovresti sapere il "carico" di quelli originali
Il fatto che vanno da +4Kg a -4Kg sono la tua possibilità di regolazione del carico.
Per inciso a mia opinione se non vai in pista quelli della Buddy mi sembrano un pò duretti, però devi sempre vedere quanto sono gli originali! Vedrai che qualcuno qui conoscerà questo dato, ne sanno di cose
Questi due valori (carico) sono a indicarti a grandi linee la durezza in compressione. Più sono i kg su millimetro più sono duri.
Per avere un idea di quanto sono duri dovresti sapere il "carico" di quelli originali
Il fatto che vanno da +4Kg a -4Kg sono la tua possibilità di regolazione del carico.
Per inciso a mia opinione se non vai in pista quelli della Buddy mi sembrano un pò duretti, però devi sempre vedere quanto sono gli originali! Vedrai che qualcuno qui conoscerà questo dato, ne sanno di cose
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Re: [EP3] assetto
no sui coilover non puoi fare un paragone di carico con gli stock rischi solo di incasinarti ancora di più la vita. E' del tutto normale che su questo tipo di ammortizzatori le molle siano moooolto più rigide delle stock.
Unica cosa, per i bc, il carico che ti hanno dato è quello standard, di solito l'ideale per girarci per strada e qualche capatina in pista, oltre che lo specifico per far funzionare al meglio quell'idraulica. Ma nulla ti impedisce di mettere molle più morbide o più dure. Le ordini direttamente a loro quando compri gli ammo o anche successivamente. Fanno molle con qualsiasi carico o quasi..
Per l'idraulica credo ti abbiano dato la specifica di frenatura rispetto agli ammortizzatori stock.
Unica cosa, per i bc, il carico che ti hanno dato è quello standard, di solito l'ideale per girarci per strada e qualche capatina in pista, oltre che lo specifico per far funzionare al meglio quell'idraulica. Ma nulla ti impedisce di mettere molle più morbide o più dure. Le ordini direttamente a loro quando compri gli ammo o anche successivamente. Fanno molle con qualsiasi carico o quasi..
Per l'idraulica credo ti abbiano dato la specifica di frenatura rispetto agli ammortizzatori stock.
- gutmann
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Re: [EP3] assetto
mentre i top mounts? che significa quando dicono che non ci sono nel kit ?
- Carlospeedy
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Re: [EP3] assetto
Se hai la possibilità di scegliere le molle al momento dell'acquisto queste BC non sono male...
Cmq stiamo parlando di molle strette, quindi non progressive,quindi se non vuoi romperti la schiena non prenderle troppo dure!
Cmq stiamo parlando di molle strette, quindi non progressive,quindi se non vuoi romperti la schiena non prenderle troppo dure!
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Re: [EP3] assetto
il top mount è il coperchietto superiore dell'ammo, alcuni lo chiamano il CAPPELLOTTO, se non c'è nel kit devi usare quelli stock, questo non è un problema se fai montare l'assetto dal meccanico, è un problema se te lo volevi montare da solo perchè a parte che quando lo smonti se ti parte il top mount in faccia rimani sfigurato, poi ci vuole una sorta di pressa per comprimere la molla e infilarci il top mount sull'ammo.. e cmq non puoi lasciare l'assetto che avevi prima "montato"...gutmann ha scritto:mentre i top mounts? che significa quando dicono che non ci sono nel kit ?
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