Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

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Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » mercoledì 2 novembre 2011, 23:11

Allora potendo montare un cambio S9B poco kilometrato che mi darebbe il vantaggio dell'LSD (anche se un pochino soft rispetto a quello del cambio S80 dell'itr) sto facendo un po' di valutazioni. Vi do' alcuni dati:

Y2 - cambio crx VTEC stock:

final 4.133

195 50 15
Limitatore 8200

3,250 1 = 66.25 km/h
2,052 2 = 104.92 km/h
1,416 3 = 152.05 km/h
1,103 4 = 195.2 km/h
0,870 5 = 247.48 km/h


Y2 - cambio crx VTEC con finale corto:

final 4.4

195 50 15
Limitatore 8200

1 62 km/h
2 99 km/h
3 143 km/h
4 184 km/h
5 233 km/h


S9B stock


4.266 final

195 50 15
limitatore 8200

3.230 1st Gear = 64.58 km/h
1.900 2nd Gear = 109.78 km/h
1.360 3rd Gear = 153.38 km/h
1.034 4th Gear = 201.73 km/h
0.848 5th Gear = 245.98 km/h



Come si vede tra i due cambi stock la differenza di velocità di punta e minima ed in favore dell'Y2 ma l'S9B 2 4 molto lunghi sopratutto la 4 ma sostanzialmente non cambia:

1 = 66.25 km/h 64.58 km/h
2 = 104.92 km/h 109.78 km/h
3 = 152.05 km/h 153.38 km/h
4 = 195.2 km/h 201.73 km/h
5 = 247.48 km/h 245.98 km/h

Mi piace di più la rapportatura del crx stock in realtà, sopratutto per il fatto che sembra leggermente meglio distanziato anche se l'SB9 risulta (come quello del crx) possedere una rapportatura più omogenea rispetto e quella dell'S80 in cui troviamo una 1a 2a e 3a molto corte e una 4a e 5a lunghe.

Il discorso cambia parecchio se si prende in considerazione il cambio con il finale da 4.4 (che posseggo ma non ho ancora montato) ma optando per questa soluzione mi ritroverei a far fronte alla spesa di un LSD (600-900 euro)

Quindi in sostanza

1 Consigli?
2 Mi consigliate un finale OEM (quelli after market costano una mazzata) per l'S9B? Fittano anche quelli che in origine non hanno l'LSD (EG6)?
3 LSD dell'S9B quanto e meno invasivo di quello S80?
4 Quanto costerebbe (materiali - montaggio) un conversione da cavo a idro (ho sentito di prezzi stracciati ma anche di prezzi allucinanti)

Aggiungo altre considerazioni in seguito che ho sonno...
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Zampa » giovedì 3 novembre 2011, 1:24

visto l'esiguo peso e la notevole aerodinamica del CRX avresti bisogno sul cambio S9B di una prima con un rapporto da 3.000 e la 5a marcia da 0.815 o 0.825 magari abbinata ad una finale 4.4 sarebbe un buonissimo cambio con una spaziatura molto bilanciata sia in un uso promiscuo strada/pista.considera sempre ke le gomme da 15" con spalla 50 con la maggiore coppia un pokino accuseranno nelle curve strette aprendo il gas a metà curva,poi magari sulle semislick lo si sente di meno rispetto alle stradali.

x l'LSD invece la differenza tra quello DC2 e quello MB6 a conti pratici dovrebbe essere ke quello ITR è al 25%(ma gli stock non ci arrivano quasi mai) invece quello MB6 è al 20%

QUIFE ke x la linea di motori D,B,F,H dà i suoi differenziali generalemente al 25% di bloccaggio,ma
parlando x me la differenza tra un quife ed uno stock si sente eccome,x farti capire il paragone la differenza (avendoli provati) tra il quife e lo stock Dc2 è la stessa differenza tra quello DC2 e quello MB6, ciò non toglie ke quello MB6 sia sempre un valido differenziale e se ci pensi bene il peso ke ha il crx sia totale sia all'anteriore è di molto inferiore a quello ITR,quindi farebbe bene il suo lavoro lo stesso senza ke tu debba spendere soldi x comprarne un'altro. a me sulla EG (ke pesa di più rispetto l'EE) x anni è andato benone e tutt'ora a distanza di anni gira in pista tranquillamente sotto l'auto di un'amico.

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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Tony JDM » giovedì 3 novembre 2011, 2:28

prendi un lsd R-One (è ottimo dopo averlo provato in pista) e monta il tuo rapporto finale 4.4 e avrai un cambio perfetto!!

io non trovando il finale 4.4 ho "ripiegato" su un 4.9 ok, sale velocissimo ma è praticamente un rampichino :asd
potendo avrei preso sicuramente un 4.4 :amore
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » giovedì 3 novembre 2011, 21:18

Tony JDM ha scritto:prendi un lsd R-One (è ottimo dopo averlo provato in pista) e monta il tuo rapporto finale 4.4 e avrai un cambio perfetto!!

io non trovando il finale 4.4 ho "ripiegato" su un 4.9 ok, sale velocissimo ma è praticamente un rampichino :asd
potendo avrei preso sicuramente un 4.4 :amore
Ma hai letto quello che ho scritto... :asd
Ho detto chiaramente che mi piace la rapportature Y2 sopratutto perchè già posseggo da montare il final drive... ma non lo monterei solo perchè ho la possibilità di montare un S9B con LSD risparmiando i soldi dell'LSD... ma stò cercando di capire se fà per me
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » giovedì 3 novembre 2011, 21:28

Zampa ha scritto:visto l'esiguo peso e la notevole aerodinamica del CRX avresti bisogno sul cambio S9B di una prima con un rapporto da 3.000 e la 5a marcia da 0.815 o 0.825 magari abbinata ad una finale 4.4 sarebbe un buonissimo cambio con una spaziatura molto bilanciata sia in un uso promiscuo strada/pista.considera sempre ke le gomme da 15" con spalla 50 con la maggiore coppia un pokino accuseranno nelle curve strette aprendo il gas a metà curva,poi magari sulle semislick lo si sente di meno rispetto alle stradali.

x l'LSD invece la differenza tra quello DC2 e quello MB6 a conti pratici dovrebbe essere ke quello ITR è al 25%(ma gli stock non ci arrivano quasi mai) invece quello MB6 è al 20%

QUIFE ke x la linea di motori D,B,F,H dà i suoi differenziali generalemente al 25% di bloccaggio,ma
parlando x me la differenza tra un quife ed uno stock si sente eccome,x farti capire il paragone la differenza (avendoli provati) tra il quife e lo stock Dc2 è la stessa differenza tra quello DC2 e quello MB6, ciò non toglie ke quello MB6 sia sempre un valido differenziale e se ci pensi bene il peso ke ha il crx sia totale sia all'anteriore è di molto inferiore a quello ITR,quindi farebbe bene il suo lavoro lo stesso senza ke tu debba spendere soldi x comprarne un'altro. a me sulla EG (ke pesa di più rispetto l'EE) x anni è andato benone e tutt'ora a distanza di anni gira in pista tranquillamente sotto l'auto di un'amico.
Bene, l'unica cosa allora sarebbe capire se un final drive OEM (gli after market costano una fucilata) 4.4 fitta sul S9B

Se non sbaglio fitterebbe il finale ek9 4.4 e il risultato sarebbe questo.

s9b con final drive 4.4

195 50 15
limitatore a 8200

1st Gear = 62.61 km/h
2nd Gear = 106.44 km/h
3rd Gear = 148.71 km/h
4th Gear = 195.59 km/h
5th Gear = 238.49 km/h


Per il resto mi consigli una prima e 5 più lunga appunto da accoppiare ad un finale più corto.

Altra domanda. I costi e difficoltà per la conversione cable to hydro su un crx?
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Nippo » venerdì 4 novembre 2011, 18:42

Alfò compra un LSD, R-ONE, MFactory, che te ne esci sulle 600 euro, altrimenti qualcosa in più per il Quaife
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Tony JDM » venerdì 4 novembre 2011, 19:02

naisbetter ha scritto:
Tony JDM ha scritto:prendi un lsd R-One (è ottimo dopo averlo provato in pista) e monta il tuo rapporto finale 4.4 e avrai un cambio perfetto!!

io non trovando il finale 4.4 ho "ripiegato" su un 4.9 ok, sale velocissimo ma è praticamente un rampichino :asd
potendo avrei preso sicuramente un 4.4 :amore
Ma hai letto quello che ho scritto... :asd
Ho detto chiaramente che mi piace la rapportature Y2 sopratutto perchè già posseggo da montare il final drive... ma non lo monterei solo perchè ho la possibilità di montare un S9B con LSD risparmiando i soldi dell'LSD... ma stò cercando di capire se fà per me
si che ho letto, forse tu non hai letto la mia risposta :azz

hai gia il rapporto finale 4.4, hai gia un cambio con rapportatura perfetta (Y2) ti manca solo un LSD.... prenditi un lsd NUOVO nel tuo cambio che sai come va e vivi felice!!!
Quanto lo paghi l'SB9 ?? più il costo del kit di conversione da cavo a idro, meccanismi, sebatoio, minuterie, fittaggio, SBATTIMENTO,... per avere un cambio dalla rapportatura non perfetta (4-5 troppo lunghe) quindi + eventuale sostituzione della 4-5...
Nippo ha scritto:Alfò compra un LSD, R-ONE, MFactory, che te ne esci sulle 600 euro, altrimenti qualcosa in più per il Quaife
appunto :asd
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » venerdì 4 novembre 2011, 19:34

Tony JDM ha scritto:
naisbetter ha scritto: Ma hai letto quello che ho scritto... :asd
Ho detto chiaramente che mi piace la rapportature Y2 sopratutto perchè già posseggo da montare il final drive... ma non lo monterei solo perchè ho la possibilità di montare un S9B con LSD risparmiando i soldi dell'LSD... ma stò cercando di capire se fà per me
si che ho letto, forse tu non hai letto la mia risposta :azz

hai gia il rapporto finale 4.4, hai gia un cambio con rapportatura perfetta (Y2) ti manca solo un LSD.... prenditi un lsd NUOVO nel tuo cambio che sai come va e vivi felice!!!
Quanto lo paghi l'SB9 ?? più il costo del kit di conversione da cavo a idro, meccanismi, sebatoio, minuterie, fittaggio, SBATTIMENTO,... per avere un cambio dalla rapportatura non perfetta (4-5 troppo lunghe) quindi + eventuale sostituzione della 4-5...



appunto :asd
:azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz Io ho già l'SB9 non devo comprare nulla. C'è solo da fare la conversione

Nippo ha scritto:Alfò compra un LSD, R-ONE, MFactory, che te ne esci sulle 600 euro, altrimenti qualcosa in più per il Quaife
Me lo motivi. Alla fine l'S9B con il final 4.4 non mi sembra male, mi servirebbe di sapere se fitta quello ek9, ma penso di si.


Qualcuno mi sà dire l'eventuale costo di una conversione????
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Zampa » sabato 5 novembre 2011, 3:08

gli adattatori partono dalle 70-80 euro da quelli più economici a più di 150 euro!!! se riesco ti faccio una foto di uno ke abbiamo giù e ti dico la marca xkè è molto consistente vederlo.


x quanto riguarda il finale 4.4 dovrebbe fittare senza problemi...montando tutti e due i cambi l'LSD di serie dovrebbero avere le corone lo stesso spessore e diametrod'attacco al differenziale.ma non avendola mai montata non ti sò dire al 100%

cmq se hai il cambio S9B smontato a provare la corona e il secondario ci vuole una mezzoretta x aprire e chiudere


P.S. con una prima da poco più di 60km/h effettivi sicuramente avrai partendo da fermo un pò di pattinamento e la 5a marcia ti arriva al limitatore molto velocemente.
se hai il calcolatore,fai il confronto di 5a a 4000 giri tra i 2 cambi e vedi la differenza a viaggiare costante quant'è la differenza di giri....così ti regoli sulla rapportatura in un uso quotidiano

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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Tony JDM » sabato 5 novembre 2011, 10:47

se non ricordo male il cambio S9C non è comunque compatibile con il 4.4 della EK9 o col 4.7 della DC2... :ehm
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » sabato 5 novembre 2011, 15:19

Immagine

O cacchio... ma non mi pare scusa...

Comunque per fare una riflessione uno dei motivi per cui vorrei mettere l'S9B e che ha 67000 km... il mio y2 ne ha 246000
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » sabato 5 novembre 2011, 15:25

Zampa ha scritto:gli adattatori partono dalle 70-80 euro da quelli più economici a più di 150 euro!!! se riesco ti faccio una foto di uno ke abbiamo giù e ti dico la marca xkè è molto consistente vederlo.


x quanto riguarda il finale 4.4 dovrebbe fittare senza problemi...montando tutti e due i cambi l'LSD di serie dovrebbero avere le corone lo stesso spessore e diametrod'attacco al differenziale.ma non avendola mai montata non ti sò dire al 100%

cmq se hai il cambio S9B smontato a provare la corona e il secondario ci vuole una mezzoretta x aprire e chiudere


P.S. con una prima da poco più di 60km/h effettivi sicuramente avrai partendo da fermo un pò di pattinamento e la 5a marcia ti arriva al limitatore molto velocemente.
se hai il calcolatore,fai il confronto di 5a a 4000 giri tra i 2 cambi e vedi la differenza a viaggiare costante quant'è la differenza di giri....così ti regoli sulla rapportatura in un uso quotidiano
Si infatti da non sottovalutare il discorso range intermedio nell'uso, ad esempio autostradale, anche se punto al più presto a prendere un'altra auto per tutti i giorni.
150 euro non mi sembra una spesona anche aggiungendo i costi di montaggio.
Come detto sopra aprendo l'y2 non mi sentirei di richiuderlo senza sostituire tutti i sincro (anche se sono a posto e non capisco il motivo visto i km del cambio) a gli altri componenti (ho più che altro problemi di innesto ma che possono essere causati da fattori esterni al cambio in se e per se (frizzy che sta finendo o asta che porta alla frizzy)
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » domenica 6 novembre 2011, 21:52

1 62 km/h - 62.61 km/h
2 99 km/h - 106.44 km/h
3 143 km/h - 148.71 km/h
4 184 km/h - 195.59 km/h
5 233 km/h - 238.49 km/h

Questo è il confronto diretto tra Y2 con copia conica da 4.4 e S9b con copia conica 4.4

Il secondo alla fine lo preferisco per la 5 lunga - mi lascia però un po' perplesso la 2 da 106 km/h addirittura più lunga di quella dell'Y2 originale (105 km/h)... devo fare un grafico domani se ho tempo per rendermi conto meglio
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Daniel M » lunedì 7 novembre 2011, 7:53

Mi piace quella 2a un po più lunga.

Pensa a quando devi fare una curva lenta da 2a e non devi cambiare a metà curva perchè hai la marcia che è troppo corta, non è meglio avere una marcia che ti tira qualche km/h in più in modo da sfruttare tutta la marcia per tutta la percorrenza della curva?

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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Tony JDM » lunedì 7 novembre 2011, 7:58

gia che ci sei mi riusciresti a calcolare le celocita del y2 col finale 4.9? :imba...
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » lunedì 7 novembre 2011, 18:19

Tony JDM ha scritto:gia che ci sei mi riusciresti a calcolare le celocita del y2 col finale 4.9? :imba...
Certo

imposto però gomme 195 50 15 e il limitatore a 8200 giri; dimmi se devo cambiare qualcosa.

1 56
2 88
3 128
4 164
5 208

Un bel po' corto direi. Da pista in pratica... se hai il limitatore più alto guadagni qualcosa ovviamente

In 4 in pratica hai 40 km/h in meno rispetto l'originale Y2 con il finale da 4.133
25 km/h in meno rispetto al finale da 4.4
L'accelerazione sarà fulminante, forse in certi circuiti dovrai fare una cambiata in più in alcuni punti per utilizzare il giusto range di giri.
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » lunedì 7 novembre 2011, 18:22

Daniel M ha scritto:Mi piace quella 2a un po più lunga.

Pensa a quando devi fare una curva lenta da 2a e non devi cambiare a metà curva perchè hai la marcia che è troppo corta, non è meglio avere una marcia che ti tira qualche km/h in più in modo da sfruttare tutta la marcia per tutta la percorrenza della curva?
Vero ma in molti circuiti con l'Y2 stock(che poi come vedi e simile per certi versi all'S9B stock) spesso la 2 era troppo corta e la terza troppo lunga... comunque mi vorrei togliere lo sfizio di provare l'S9B senza finale e vedere quanto spingerà l'auto dopo che avrò effettuato alcuni interventi per migliorare la coppia.
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Zampa » martedì 15 novembre 2011, 2:14

ma rimani con b16 o vai col b18??? la differenza di coppia si sente molto,magari sul b16 può risultare un pokino lunga,col b18 può essere l'esatto opposto......

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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da naisbetter » sabato 19 novembre 2011, 17:10

qualunque strada mi porterà a over 18 nm di cp...
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Re: Decisione cambio Y2 vs Y2bis vs S9B

Messaggio da Zampa » venerdì 9 dicembre 2011, 0:45

hai deciso poi che cambio/rapportatura mettere?

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