How to - Rinforzare il telaio
- Stine
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How to - Rinforzare il telaio
Ragazzi rivedevo oggi un best motoring, in cui mostravano la preparazione della dc5 spoon, e gino illustrava come irrigidire il telaio, senza dover necessariamente risaldarlo e aggiungere quintali di barre e traverse.
in pratica riempiva i longheroni e tutti i forati, di poliuretano.
che ne pensate a riguardo?
Intendo, farlo su un 'auto da usare un 70% in pista e 30% in strada, se non si vuole stare a risaldare tutto, e irrigidirlo eccessivamente, compromettendo l'uso stradale.
in pratica riempiva i longheroni e tutti i forati, di poliuretano.
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Re: How to - Rinforzare il telaio
anche roby ha riempito i longheroni dell eg6 con la schiuma, mi pare per lo stesso motivo
viewtopic.php?f=114&t=31145&st=0&sk=t&sd=a&hilit=ho+riempito&start=3320
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andrea_crx
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Re: How to - Rinforzare il telaio
devi irrigidire la casa o la macchina?Stine ha scritto:Ragazzi rivedevo oggi un best motoring, in cui mostravano la preparazione della dc5 spoon, e gino illustrava come irrigidire il telaio, senza dover necessariamente risaldarlo e aggiungere quintali di barre e traverse.
in pratica riempiva i longheroni e tutti i forati, di poliuretano.
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Dragosh
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Re: How to - Rinforzare il telaio
L ho gia sentita sta cosa accompagnata dalla storia di scatoletta di fiammiferi,ossia se metti il poliuretano espanso in una scatola di fiammiferi essa non si torce piu....cosa che invece fa se ne è priva,per me è una cagata immane,perche le auto non flettono come il cartone della scatola di fiammiferi,e comunque non potendo farcire tutto il telaio di poliuretano(e degli scatolati),il telaio rimane pur sempre libero,quindi mi sembra solo tempo perso...mettere un po di schiuma qua e la,se devi irrigidire l auto a parer mio(soluzione per girare tranquilli anche su strada) bisogna portarla a "telaio" e rivedere le saldature varie o rinforzare i punti deboli/critici,certo un rollbar sarebbe meglio ma di sicuro la sua appariscenza su strada significherebbe autopunirsi con le fdo....
parere mio: il poliuretano lascialo ai controtelaisti di porte e finestre,compra qualche kit di barre e silent block vari e vedrai un bel risultato!
aggiungo inoltre che per me è una di quelle leggende metropolitane,anche perche se la forza torcente è tale da far flettere/piegare il telaio,figurarsi come piega la semplicissima schiuma!Ora se ci basiamo sulla scatola di fiammiferi è un conto,ma anche li se applichi maggiore forza la torci,fidati!
parere mio: il poliuretano lascialo ai controtelaisti di porte e finestre,compra qualche kit di barre e silent block vari e vedrai un bel risultato!
aggiungo inoltre che per me è una di quelle leggende metropolitane,anche perche se la forza torcente è tale da far flettere/piegare il telaio,figurarsi come piega la semplicissima schiuma!Ora se ci basiamo sulla scatola di fiammiferi è un conto,ma anche li se applichi maggiore forza la torci,fidati!
Ultima modifica di Dragosh il domenica 2 ottobre 2011, 19:19, modificato 1 volta in totale.
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Nrg17
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Re: How to - Rinforzare il telaio
contando che prende fuoco con le scoregge...
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andrea_crx
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Re: How to - Rinforzare il telaio
c'è quello ignifucko
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Re: How to - Rinforzare il telaio
c'e' parecchia ignoranza sull'argomento vedo...
Specialmente sul fatto che non conta sulla torsione... in realta' conta tantissimo.
aspettiamo qualcuno che abbia reali esperienze in merito.
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Re: How to - Rinforzare il telaio
A prova di cio', se la schiuma non conta, com'e' che se non lasci modo di sforgare, riesce a bozzare la carrozzeria?
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Re: How to - Rinforzare il telaio
Aspetto che legga infatti...
ma anche gli altri pareri mi interessano.
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Re: How to - Rinforzare il telaio
ma questo cosa c'entra? espandendosi la schiuma è ovvio che possa bozzare i lamerati mentre è in fase di espansione, ovvero mentre esercita una forsa attiva data per l'appunto dalla sua espansione...Stine ha scritto:A prova di cio', se la schiuma non conta, com'e' che se non lasci modo di sforgare, riesce a bozzare la carrozzeria?
una volta solidificata a e ferma non esercita più alcuna forza attiva... potrebbe, come no, fornire maggior resistenza alla torsione del telaio, ma di certo lo farebbe con reazioni passive, quindi il discorso di bozzare le lamiere è del tutto ininfluente come prova...
detto ciò,secondo me funziona, in quanto la schiuma è una struttura reticolare e quindi di natura molto resistente a compressione...
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Re: How to - Rinforzare il telaio
Si nicco, era solo per rafforzare l'idea che anche se si tratta semplicemente di schiuma, comunque esercita una forza e reagisce e resiste ad essa.
Piegare un tubo vuoto e' una cosa.
piegare lo stesso tubo, pieno, non necessariamente dello stesso materiale del tubo, ad esempio, e' tutt' altra cosa.
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Nrg17
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Re: How to - Rinforzare il telaio
io, da ignoranterrimo in materia, dico che e' una cagata pazzesca su un auto che gira anche in strada piuttosto gli metti delle barre qua e la, o la saldi (e non dire che ci metti piu' tempo, perche' non e' assolutamente vero, con la schiuma se non hai tempo e voglia, fai una porcata pazzesca)
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Re: How to - Rinforzare il telaio
Sigilla tutti gli scatolati e riempili di acqua, essendo incomprimibile otterrai una maggiore rigidità.
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Re: How to - Rinforzare il telaio
Luporum ha scritto:Sigilla tutti gli scatolati e riempili di acqua, essendo incomprimibile otterrai una maggiore rigidità.
ruggine
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Re: How to - Rinforzare il telaio
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Re: How to - Rinforzare il telaio
Contando che molti preparatori lo fanno sulle proprie auto da gara un motivo ci sarà, non penso si mettano a fare cose a vanvera, certo, mettere un roll bar completo ti darà magari un 100 % di rigidità in piu, delle saldature un 20 %, usare la schiuma un altro 10 %... insomma, non ti cambierà dal giorno alla notte, ma tutto fa... e loro che cercano di ottenere il miglior risultato lo fanno... io ti consiglierei, visto che non è un lavoro difficile da fare di dare anche i punti di saldatura...
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Re: How to - Rinforzare il telaio
io non voglio estremizzarla fino a quel punto.
il telaio della S e' gia' ottimo di suo, un buon assetto, e delle antirollio serie, si ottengono ottimi risultati.
pero' aggiungendo questa modifica totalmente low cost, e magari un roll bar a 4 pun ti posteriore in luogo dell'originale, non si aumenta eccessivamente il peso, aumenta la sicurezza, la rigidita', ma senza arrivare a una vettura che vada a lussarsi o crepare nei punti piu' delicati, alla prima buca importante...
il telaio della S e' gia' ottimo di suo, un buon assetto, e delle antirollio serie, si ottengono ottimi risultati.
pero' aggiungendo questa modifica totalmente low cost, e magari un roll bar a 4 pun ti posteriore in luogo dell'originale, non si aumenta eccessivamente il peso, aumenta la sicurezza, la rigidita', ma senza arrivare a una vettura che vada a lussarsi o crepare nei punti piu' delicati, alla prima buca importante...
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