Peppo, a Varano ti mettiamo nei rossi ed entro a strapparti le portiere con l'Honda
Scherzi a parte... (Anche se siamo OT) c'è un problema proprio con le "chicane mobili" presenti in ogni turno, cioè la gente che raffredda. Oltre che per necessità tecniche di freni e gomme in pappa, in molti lo fanno per trovare il giro veloce, ai fini della classifica. Purtroppo ci si ritrova spesso con macchine che rallentano TANTO per ricavarsi spazio in pista e poi lanciarsi.
Per questo calcolare la prestazione sulla media dei cinque giri veloci, anziché uno, è un bene: si obbliga a non fare un continuo tira e molla cercando il best lap.
Comunque, come dicevo al briefing, con sole 18 auto (poi ridotte a 14-15 causa rotture varie) per turno, è possibilissimo ricavarsi lo spazio sufficiente a fare qualche giro tirato senza trovare traffico, solo bisogna guardarsi intorno e scegliere il giusto tratto di pista prima di cominciare a tirare. Non è facile... e se si ha la sfiga di beccare due-tre auto che raffreddano nella stessa curva bisogna ricominciare daccapo.
Considera però che l'anno scorso, proprio ad Adria, con auto buttate in pista a caso, non come ora in base alle prestazioni presunte, e più numerose, ho fatto n giri nel deserto più assoluto, senza raggiungere e quindi dover sorpassare mai nessuno, mentre gruppetti di piloti si intestardivano ad ingarellarsi in gruppo.