Pneumatici invernali 2011-Test
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Quoto,se abiti sopra una certa quota li puoi utilizzare con i paraspruzzi,ma come molti potranno testimoniare,su ghiaccio sono ma sulla neve alta ovviamente è come non ci fossero.Poi appena sparisce la neve e rimane solo un po' di bagnato impazzisci tra il casino e le vibrazioni
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Lorenzo88
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Pirelli.. messe sul doblò devo dire che sono stupende!
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
io sulla neve mi son trovato bene con le toyo t1r.
La civichina saliva anche dove altri macchinoni più moderni si fermavano
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Matty ha scritto:io sulla neve mi son trovato bene con le toyo t1r.
La civichina saliva anche dove altri macchinoni più moderni si fermavano
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
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Lorenzo88
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Lorenzo88 ha scritto:
Pirelli.. messe sul doblò devo dire che sono stupende!
mi auto quoto per dire una cosa...
ora non sò dove possiate abitare voi, ma penso che io abitando in vall' Daosta posso dire di aver provato a fondo e in quasi tutte le situazioni le gomme invernali..
chi viene a scrivere, ho sorpasso le jeep con 15 cm di neve per terra rimango decisamente scettico soprattutto se questo sorpasso avviene con un eg o macchine simile ultrabasse
allora bisogna considerare la situazione:
1) neve fresca o battuta?
2) dimensione della gomma soprattutto non nella largezza del battistrada( che cmq deve essere il più stretto possibile) , ma soprattutto anche nell'altezza della spalla( sulla neve DEVE essere più alta per avere più grip)
3) peso del mezzo
Per fare un esempio scorso inverno ad asota in una notte sono caduti circa 50 cm neve e mi sono ritrovato il furgone sommerso dalla neve.
Bene io con il doblò 1.3 multijet e il mio vicino peugeot boxer( se non sbaglio 1.6 disele)
i mezzi si assomigliano come caratteristiche, hanno quindi un peso simile, erano parcheggiato uno accanto all'altro quindi direi che come situazione di paragone rasentiamo quasi la perfezione.
IO pirelli snowtrack( anno 2009 con 10000 km circa) e lui michelin alpin( anno 2009 con 15000 km circa) la sua era leggermente più usurata per il kilometraggio la mia essendo stata maltrattata su asfalto era simile alla sua come usura.
Bene togliamo un pò di neve e proviamo a spostare i mezzi, bene i mezzi slittano sebbene ci siano le gomme invernali,ed è normale perchè ricordo servono solamente se la neve non supera i 5-10 cm FRESCA , dopo tale livello vanno messe le catene. Sulla neve battuta non facciamo nemmeno il paragone.
Fatto stà che alla fine il doblò riesce ad uscire mentre il peugeot ha necessità di essere spostato dalla pala meccanica cingolata.
Entrambe sono delle ottime gomme ma per quello che ho visto le pirelli( che ora ho deciso di montare anche sulla civic per l'estate e al prossimo cambio gomme anche per l'inverno) secondo me sono un pelino più in alto.
Cmq se vuoi avere un paragone certo vai sul sito dell'ADAC e cerca i risultati degli anni passati.
Ricordatevi inoltre che le gomme termiche(invernali) hanno una scadenza di 3 anni dopo i quali, sebbene il battistrada possa risultare ancora buono, è consigliabile cambiarle poichè la gomma perde le sue caratteristiche.
Quindi quando vedrò una eg sorpassare anche solo un crv( senza andare a scomodare i land rover discovery o defender) in montagna con neve fresca che supera i 10 cm allora me la prendo anche io...
Pirelli.. messe sul doblò devo dire che sono stupende!
mi auto quoto per dire una cosa...
ora non sò dove possiate abitare voi, ma penso che io abitando in vall' Daosta posso dire di aver provato a fondo e in quasi tutte le situazioni le gomme invernali..
chi viene a scrivere, ho sorpasso le jeep con 15 cm di neve per terra rimango decisamente scettico soprattutto se questo sorpasso avviene con un eg o macchine simile ultrabasse
allora bisogna considerare la situazione:
1) neve fresca o battuta?
2) dimensione della gomma soprattutto non nella largezza del battistrada( che cmq deve essere il più stretto possibile) , ma soprattutto anche nell'altezza della spalla( sulla neve DEVE essere più alta per avere più grip)
3) peso del mezzo
Per fare un esempio scorso inverno ad asota in una notte sono caduti circa 50 cm neve e mi sono ritrovato il furgone sommerso dalla neve.
Bene io con il doblò 1.3 multijet e il mio vicino peugeot boxer( se non sbaglio 1.6 disele)
i mezzi si assomigliano come caratteristiche, hanno quindi un peso simile, erano parcheggiato uno accanto all'altro quindi direi che come situazione di paragone rasentiamo quasi la perfezione.
IO pirelli snowtrack( anno 2009 con 10000 km circa) e lui michelin alpin( anno 2009 con 15000 km circa) la sua era leggermente più usurata per il kilometraggio la mia essendo stata maltrattata su asfalto era simile alla sua come usura.
Bene togliamo un pò di neve e proviamo a spostare i mezzi, bene i mezzi slittano sebbene ci siano le gomme invernali,ed è normale perchè ricordo servono solamente se la neve non supera i 5-10 cm FRESCA , dopo tale livello vanno messe le catene. Sulla neve battuta non facciamo nemmeno il paragone.
Fatto stà che alla fine il doblò riesce ad uscire mentre il peugeot ha necessità di essere spostato dalla pala meccanica cingolata.
Entrambe sono delle ottime gomme ma per quello che ho visto le pirelli( che ora ho deciso di montare anche sulla civic per l'estate e al prossimo cambio gomme anche per l'inverno) secondo me sono un pelino più in alto.
Cmq se vuoi avere un paragone certo vai sul sito dell'ADAC e cerca i risultati degli anni passati.
Ricordatevi inoltre che le gomme termiche(invernali) hanno una scadenza di 3 anni dopo i quali, sebbene il battistrada possa risultare ancora buono, è consigliabile cambiarle poichè la gomma perde le sue caratteristiche.
Quindi quando vedrò una eg sorpassare anche solo un crv( senza andare a scomodare i land rover discovery o defender) in montagna con neve fresca che supera i 10 cm allora me la prendo anche io...
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Quoto le Pirelli ,io avevo le Snow sport 240 e andavano da dio su neve e ghiaccio e avevo il CTR ribassato...
Per il resto NESSUNA macchina senza invernali va da nessuna parte in salita Se poi dovete andare da casa vostra al bar e fate 100m in piano anche le Advan vanno bene
La mia domanda nasceva dai test ADAC...sono affidabili??? o sono i soliti test ad cazzum pilotati
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Per le recensioni su gomme, io guardo qui: http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/
Ho letto di voti scarsi anche a gomme generalmente "rinomate"
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Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Motor con la mia 600 con le chiodate, con ben 40 cm di neve fresca, sorpassavo anche i suv
#escilononsbagli
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Lorenzo88
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
MOTORPUNX ha scritto:Quoto le Pirelli ,io avevo le Snow sport 240 e andavano da dio su neve e ghiaccio e avevo il CTR ribassato...
Per il resto NESSUNA macchina senza invernali va da nessuna parte in salita Se poi dovete andare da casa vostra al bar e fate 100m in piano anche le Advan vanno bene
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bhe parlo sempre per esperienza personale...
quando si parla di gomme di alto livello la differenza tra un a o l'altra è sottile e spesso non si riesce a rilevare, tipo nel 2009 le pirelli erano sotto le michelin eppure vedi bene la sistuazione che è capitata a me ( nel 2009 se non erro le vredestein erano le migliori).
Diciamo che secondo me, visto anche che cmq sia oltre un certo limite le invernali sono inutili, per me se prendi un top di gamma che sia michelin, pirelli, pontedipietra,goodyear di certo non sbaglierai. Per la maggior parte del tempo la userai su strada che andrà dall'asciutto al bagnato e veramente poco( a meno che non abiti in montagna tipo sulla punta del bianco) su neve, e avendo provato le michelin sull'auto di mia mamma tendo a dirti che se fai pochi kilometri in inverno rischierai che al terzo inverno è come se tu girassi con le slick. Al contrario se tendi a finirle presto vai pure sulle alpin, il primo e secondo anno erano delle fantastiche gomme.
Ovvio che se trovassi una michelin a 100 € e una pirelli a 150€ prendo la michelin!
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Considera che di solito da me nevica parecchio e alcuni dei miei vicini cambiano le gomme invernali ogni due anni.Ne ho cambiate parecchie marche Kleber-Pirelli-Bridge-Falken-Toyo-Nokian ecc e le uniche che mi abbiano deluso sono le Nokian.Quest'anno le Falken mi hanno mollato ma hanno 3 anni e la strda era veramente pessima:neve con fondo ghiacciato-pendenza 10%.Andavano su solo le jeep con le ridotte e le antineve,alcune anche di traverso...
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
la honda mi ha fatto provare un crv lo scorso inverno con le yokohama! devo dire che sono andato a scegliere un punto bastardo, ma sono state delle ottime gomme! non ho la minima idea del modello preciso, ma ti direi che provate sul momento erano ottime! non sò però il comportamento nel tempo.. come tutte le yoko secondo me danno il massimo in due stagioni, dopo o sono finite( come quasi tutte le yoko ) o magari si induriscono come delle pietre!
cmq sia se cambi le gomme ogni 2 stagioni fregatene di quale marca top prendi( almeno io faccio così) tanto se prendi delle sotto marche alla fine sul treno di gomme ci vai a risparmiare 100-150 queo da spalmare su due anni che sono una boiata e magari ti fanno anche trovare male!
cmq sia se cambi le gomme ogni 2 stagioni fregatene di quale marca top prendi( almeno io faccio così) tanto se prendi delle sotto marche alla fine sul treno di gomme ci vai a risparmiare 100-150 queo da spalmare su due anni che sono una boiata e magari ti fanno anche trovare male!
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Se nn vado errato già ne avevo parlato tempo fa! Cmq le termiche sono tutte uguali indifferentemente alla marca! Nn vi pensate che alcune sono migliori o meno! Fanno tutte lo stesso lavoro! Cioè fanno il loro sporco lavoro dai 8 o 10 grandi in giu! Ovviamente nn si devono considerare quelle ricostruite!
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Ma la cosa più semplice non sarebbe quella progettare un sistema di quattro ugelli uno per ciascuna ruota che da un serbatoio collocato nell'auto prelevino una determinata quantità di gomma invernale spray da spruzzare sugli pneumatici tramite apposito pulsante sul cruscotto con relativo blocco a seconda che tu voglia spruzzare saltuariamente in caso di minima quantità di neve sull'asfalto o impostare uno spruzzo continuo in caso di ingente quantità di neve fresca non compattata nonché ghiaccio?
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
E poi in estate ci metti l'azoto liquido per raffreddare le gomme in pistaDav ha scritto:Ma la cosa più semplice non sarebbe quella progettare un sistema di quattro ugelli uno per ciascuna ruota che da un serbatoio collocato nell'auto prelevino una determinata quantità di gomma invernale spray da spruzzare sugli pneumatici tramite apposito pulsante sul cruscotto con relativo blocco a seconda che tu voglia spruzzare saltuariamente in caso di minima quantità di neve sull'asfalto o impostare uno spruzzo continuo in caso di ingente quantità di neve fresca non compattata nonché ghiaccio?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
Michel_ITR99 ha scritto:E poi in estate ci metti l'azoto liquido per raffreddare le gomme in pistaDav ha scritto:Ma la cosa più semplice non sarebbe quella progettare un sistema di quattro ugelli uno per ciascuna ruota che da un serbatoio collocato nell'auto prelevino una determinata quantità di gomma invernale spray da spruzzare sugli pneumatici tramite apposito pulsante sul cruscotto con relativo blocco a seconda che tu voglia spruzzare saltuariamente in caso di minima quantità di neve sull'asfalto o impostare uno spruzzo continuo in caso di ingente quantità di neve fresca non compattata nonché ghiaccio?
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Re: Pneumatici invernali 2011-Test
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