Come è successo? Indovinello meccanico inside!
-
alex_novi
- HCI member

Come è successo? Indovinello meccanico inside!
Ero al ring, dopo la compressione dell'ex muhle con olio a 110°c, il motore perde potenza, niente VTEC, limitatore a 7k rpm.
Esco, motore al minimo, spia accesa... l'olio non rimane in pressione, 2,5bar a 3000rpm quando dovrebbero esserci 6bar.
Ho fuso le bronzine di banco! (coloro che sostengono l'albero motore)
bene...
Io vado a botta sicura e do la colpa alla pompa...
il meccanico la smonta, verifica, è in tolleranza. Quindi non è la pompa.
quindi:
-pompa in tolleranza
-olio sempre nuovo (tagliando ogni 7-8k km) con olio di qualità, royal purple 5w40
-albero motore non danneggiato (per fortuna)
Adesso sta sostituendo bronzine di banco e bronzine di biella.
Come può essere successo?
-mancata lubrificazione? Non ho le paratie e ho le semislick, non si è mai accesa la spia però.
-normale usura? Il motore ha 130k km.
-sfiga? ...capita.
Esco, motore al minimo, spia accesa... l'olio non rimane in pressione, 2,5bar a 3000rpm quando dovrebbero esserci 6bar.
Ho fuso le bronzine di banco! (coloro che sostengono l'albero motore)
bene...
Io vado a botta sicura e do la colpa alla pompa...
il meccanico la smonta, verifica, è in tolleranza. Quindi non è la pompa.
quindi:
-pompa in tolleranza
-olio sempre nuovo (tagliando ogni 7-8k km) con olio di qualità, royal purple 5w40
-albero motore non danneggiato (per fortuna)
Adesso sta sostituendo bronzine di banco e bronzine di biella.
Come può essere successo?
-mancata lubrificazione? Non ho le paratie e ho le semislick, non si è mai accesa la spia però.
-sfiga? ...capita.
-
FrancoZ
Re: Come è successo? Indovinello meccanico inside!
Da 'gnùrant voto per la coppa non baffata.
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Alex... perchè rischiare andando in pista senza paratie ? 
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- maialedacorsa
- HCI member

che sia davvero sfiga?
alla fine se hai sempre girato così in altre piste no? (configurazione)
anche se senza paratie potrebbe essere un falso pescaggio?
che culo però niente smaciullamenti o albero da cambiare
alla fine se hai sempre girato così in altre piste no? (configurazione)
anche se senza paratie potrebbe essere un falso pescaggio?
che culo però niente smaciullamenti o albero da cambiare
MA8 -> CH1
-> GD1
-> ED9 
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
scusa ma le s2000 prima serie non avevano un problema ai getti olio?
comunque l's2000 avendo ilmotore in posizione longitudinale ha molti meno problemi di sbattimento in coppa dovuti all'accelerazione laterale nelle curve, quindi non ci dovrebbero essere problemi di pescaggio.
comunque l's2000 avendo ilmotore in posizione longitudinale ha molti meno problemi di sbattimento in coppa dovuti all'accelerazione laterale nelle curve, quindi non ci dovrebbero essere problemi di pescaggio.
-
alex_novi
- HCI member

fosse stato il problema ai getti avrei grippato i pistoni 100k km fa...
io ci ho girato in pista 4 anni!
E' un anno che giro con questa configurazione (oil cooler)
prima ero senza radiatore dell'olio... in teoria dovrebbe essere migliorata la situazione, non peggiorata.
io ci ho girato in pista 4 anni!
E' un anno che giro con questa configurazione (oil cooler)
prima ero senza radiatore dell'olio... in teoria dovrebbe essere migliorata la situazione, non peggiorata.
-
Nrg17
- HCI member

io stavo pensando al radiatore, alex... o magari alla conformazione della sandwich che crea turbolenze o perdite di carico...(vedi stine)..
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- YOSHI EG9
concordo col mancato pescaggio!
In BMW una volta ho visto sostituire tutto il motore ad una M3 E46 fusa soltanto perchè avevano fatto due curve come si deve con l'olio un pelo sotto il massimo livello (mezzo litro)
In BMW una volta ho visto sostituire tutto il motore ad una M3 E46 fusa soltanto perchè avevano fatto due curve come si deve con l'olio un pelo sotto il massimo livello (mezzo litro)
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Maa..un manometro con allarme ? Magari con una doppia soglia in base ai giri...alex_novi ha scritto: -mancata lubrificazione? Non ho le paratie e ho le semislick, non si è mai accesa la spia però.
Non ho comunque mai visto scendere la pressione quando ho girato da passeggero su s2000 (con semislick) ad adria.
-sfiga? ...capita.
Per curiosita', qual'e' il diametro interno e lunghezza totale dei tubi che vanno al radiatore?
Il termostato che fa da bypass al radiatore a quanto è tarato ed a che temperatura lavora l'olio?
- tron
c'è chi non ha le paratie e fa pista x 3 ore di fila sulla S e nessun problema ...
... adotta anche tu una mappa a distanza ...
fourfly: TEMPO o TETTA
fourfly: TEMPO o TETTA
- Looka
- Admin

- Contatta:
Ti è successo all'inizio della "compressione"? Non è che magari l'olio è finito tutto in una zona dove la pompa non arriva? Che ne so, tipo tutto spalmato "in alto" ?
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
-
Spazius
- HCI member

alex_novi ha scritto: Come può essere successo?
-cut- non si è mai accesa la spia però.
Sicuro?
Tutto rigorosamente IMHO 
-
Spazius
- HCI member

Looka ha scritto:Ti è successo all'inizio della "compressione"? Non è che magari l'olio è finito tutto in una zona dove la pompa non arriva? Che ne so, tipo tutto spalmato "in alto" ?
Mah, ora non conosco la coppa dell'S, comunque all' Ex-Muhle non è proprio una compressione, diciamo che cambia la pendenza, si fa di colpo più ripida. Ok che la pompa è davanti, ma penso che in Honda abbiano pensato ad una salita impegnativa...
ho visto una coppa di un 6 cilindri BMW ed ha un pescante anche dietro, non so l'S, ma magari una paratia o qualcosa c'è... mò cerco qualche immagine.
EDIT
Ho controllato, e non hanno alcuna paratia. Comunque rimango dell'idea che non possa da sola aver causato il problema.
Tutto rigorosamente IMHO 
- Ilya
- HCI member

- Contatta:
Io sono convinto che sia dovuto al sandwich.. e al diametro delle tubature del radiatore olio.. 
- Jetcrew
Portati un panino...altroché sandwich
..::: MAZDA MX-5 NA :::...
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Come si dimensionano le tubature del radiatore olio?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
alex_novi
- HCI member

-La spia non si è mai accesa
-Il radiatore dell'olio e le tubazioni sono dimensionate correttamente, Mocal 30 file, Tubi AN8.
Tant'è che il radiatore, più è grande e minori sono le perdite di carico... il mio è il più grande sul mercato.
I tubi sono uno 70cm e l'altro 90cm circa, entrambi con una curva a 45° e una a 90°
-Non ho valvole termostatiche, il circuito è banale... olio caldo esce dal motore, va al radiatore, si raffredda, torna al motore e lubrifica.
-Le tubazioni si dimensionano in base a ciò che il circuito deve fare.
I tubi AN8 (sezione interna 15mm) con 10 bar, cioè la pressione a cui apre la valvola di massima, arrivano ad una portata di 450l/min, una portata decisamente sovrabbondante per il tipo di pompa.
Sul dimensionamento del circuito ho 0 dubbi.
Ripensandoci, ho avuto un falso pescaggio a limitatore quasi 2 anni fa. Andando in testacoda ho tenuto giù ma mi sono girato comunque... il circuito si è svuotato e la spia ha slampeggiato per qualche minuto fino a chè si è spenta.
Però mi sembra strano sia durato così tanto.
Poi, sempre due anni fa ho avuto il problema al filtro dell'olio al ring, in quel caso non si è accesa la spia... ma il motore di sicuro non era in pressione.
L'unica cosa differente che ho fatto quest'anno è stato usare il flush per pulire il motore prima di andare via.
Il motore comunque mi aveva dato qualche avvisaglia, utilizzando un 5w40, quando l'auto scendeva sotto al minimo (circa 600giri) vedevo che slampeggiava la spia dell'olio, così l'ho cambiato con un 10w60 che ha tamponato fino a pochi giorni fa.
Può darsi mi sia trascinato il danno per tanto tempo e adesso si venuto fuori del tutto...
-Il radiatore dell'olio e le tubazioni sono dimensionate correttamente, Mocal 30 file, Tubi AN8.
Tant'è che il radiatore, più è grande e minori sono le perdite di carico... il mio è il più grande sul mercato.
I tubi sono uno 70cm e l'altro 90cm circa, entrambi con una curva a 45° e una a 90°
-Non ho valvole termostatiche, il circuito è banale... olio caldo esce dal motore, va al radiatore, si raffredda, torna al motore e lubrifica.
-Le tubazioni si dimensionano in base a ciò che il circuito deve fare.
I tubi AN8 (sezione interna 15mm) con 10 bar, cioè la pressione a cui apre la valvola di massima, arrivano ad una portata di 450l/min, una portata decisamente sovrabbondante per il tipo di pompa.
Sul dimensionamento del circuito ho 0 dubbi.
Ripensandoci, ho avuto un falso pescaggio a limitatore quasi 2 anni fa. Andando in testacoda ho tenuto giù ma mi sono girato comunque... il circuito si è svuotato e la spia ha slampeggiato per qualche minuto fino a chè si è spenta.
Però mi sembra strano sia durato così tanto.
Poi, sempre due anni fa ho avuto il problema al filtro dell'olio al ring, in quel caso non si è accesa la spia... ma il motore di sicuro non era in pressione.
L'unica cosa differente che ho fatto quest'anno è stato usare il flush per pulire il motore prima di andare via.
Il motore comunque mi aveva dato qualche avvisaglia, utilizzando un 5w40, quando l'auto scendeva sotto al minimo (circa 600giri) vedevo che slampeggiava la spia dell'olio, così l'ho cambiato con un 10w60 che ha tamponato fino a pochi giorni fa.
Può darsi mi sia trascinato il danno per tanto tempo e adesso si venuto fuori del tutto...
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Moooolto probabile secondo mealex_novi ha scritto:Può darsi mi sia trascinato il danno per tanto tempo e adesso si venuto fuori del tutto...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
alex_novi
- HCI member

E' l'ipotesi più probabile anche secondo me...Michel_ITR99 ha scritto:Moooolto probabile secondo mealex_novi ha scritto:Può darsi mi sia trascinato il danno per tanto tempo e adesso si venuto fuori del tutto...
Vabbè, adesso monto le paratie e uno strumento pressione, così poi controllo anche quello.