problema surriscaldamento civic 1.6 D16

Rispondi
racing

problema surriscaldamento civic 1.6 D16

Messaggio da racing » domenica 28 agosto 2011, 15:00

Ciao a tutti ; vorrei un parere a riguardo ; circa un anno fa , ho dovuto rifare la testa perche mangiava poco a poco il liquido e per un paio di volte la lancietta ha raggiunto la zona rossa improvvisamente.
Sostituito termostato , pompa acqua , tappo radiatore , sensore del elettroventola , controllato il radiatore per eventuali perdite , spianatura testa con cambio guarnizione , cambio bulloni serrati a 7-7,5kg come da manuale .
Per un po di tempo è andata bene , ora si è ripresentato il difetto ; abbassamento del livello vaschetta fino al competo svuotamento , aumento della pressione interna , e spesso con motore sotto sforzo , con il clima , o in coda , la lancietta comincia a ballare , sale fino alla zona rossa , appena prendo aria , riscende...

L'altro giorno , appena ha ricominciato a salire , mi sono fermato , e ho notato che il tubo della vaschetta bolliva al interno , oltre che ad aver sparato tutto il liquido per terra..
Ho aspettato una mezzora circa , ho aperto il radiatore , e ne mancava un po... ho rabboccato , accesso e ho aspettato l'elettroventola sempre con tappo aperto...
Ha cominicato a fare le classiche bollicine , tipo schiuma , ma non emulsionata di olio , schiuma da liquido di raffreddamento , e dopo un paio di accensione della ventola , ha cominciato a sparare liquido , fino a svuotarsi completamente.

Molto probabilmente si è ribruciata un altra volta , ma non capisco dove possa perdere ... i tubi nel vano motore sono tutti asciutti e non hanno traccie di macchie o altro , da perdita a caldo...
Puo' essere il rubinetto del riscaldamento interno a perdere o sfiatare ?

Ciao e grazie.

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Re: problema surriscaldamento civic 1.6 D16

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 28 agosto 2011, 17:24

non è che ti si è inchiodato di nuovo il termostato chiuso?

sicuro di non perdere liquido dal tubo basso del radiatore?
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 28 agosto 2011, 17:31

che non sia da fargli un bello spurgo?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

racing

Messaggio da racing » lunedì 29 agosto 2011, 14:13

manzo ha scritto:che non sia da fargli un bello spurgo?
ciao ; il problema è che scende il livello nella vaschetta , fino a svuotare il radiatore...
Mugen_Stumpo ha scritto:non è che ti si è inchiodato di nuovo il termostato chiuso?

sicuro di non perdere liquido dal tubo basso del radiatore?
Il termostato sta bene perche il tubo per i primi minuti rimane freddo , dopo un po comincia a scaldarsi fino a diventare bello caldo .. provo a dargli un occhiata ma non credo..

Entrambi i tubi stanno apposto nel senso che sono ben stretti e non hanno perdite .. piu' probabile che ci sia una perdita a caldo, quindi non visibile..

triptamina

Messaggio da triptamina » lunedì 29 agosto 2011, 16:34

senti ma non è che ti si è rotto un altra volta il tappo????

a me bolliva nella vaschetta e faceva la stessa cosa che fa a te quando avevo il tappo rotto...

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 29 agosto 2011, 20:02

nella vaschetta trovi residui di morchia, tipo sabbiolina o merdine varie color nero marrone?

racing

Messaggio da racing » lunedì 29 agosto 2011, 21:43

manzo ha scritto:nella vaschetta trovi residui di morchia, tipo sabbiolina o merdine varie color nero marrone?
Ringrazio tutti per le risp ; allora ho guardato bene e di morchie o mescole varie di olio non ce ne sono... quindi non mischia olio dalla testa ...
triptamina ha scritto:senti ma non è che ti si è rotto un altra volta il tappo????

a me bolliva nella vaschetta e faceva la stessa cosa che fa a te quando avevo il tappo rotto...
Per quanto riguarda il tappo , effettivamente un po lento lo è , ma credo si sia allentato dopo l'ultima ebollizione... sostituito circa 1 anno fa , ora mi tocca ricambiarlo ...

Pero' non mi spiego come mai , oltre ad aumentare la pressione , il livello cala nella vaschetta... provo a sostituire i tubi del acqua nel vano motore ....
Per vedere se il radiatore interno nel abitacolo sia bucato , conoscete un metodo per verificarlo ? perche per smontarlo tocca tirar via mezzo muso :sosp

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 29 agosto 2011, 22:00

se hai bucato il radiatore interno come minimo hai mezza moquette imbombata d acqua.
vai con la mano dietro la consoll centrale e tasta un po.

io avevo rotto i due tubetti di ottone che dal radiatore interno uscivano nel vano motore, nei quali si innestavano poi i due tubi in gomma. smontare il cruscotto e rimontarlo è stata un agonia :sisi

viewtopic.php?f=114&t=44668&p=1238191&hilit=cruscotto#p1238191

motardone

Messaggio da motardone » lunedì 29 agosto 2011, 22:07

inoltre al 99% senti un odore dolciastro che sa un pò da liquirizia in abitacolo...

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 29 agosto 2011, 22:26

Immagine

triptamina

Messaggio da triptamina » martedì 30 agosto 2011, 14:19

racing ha scritto: Per quanto riguarda il tappo , effettivamente un po lento lo è , ma credo si sia allentato dopo l'ultima ebollizione... sostituito circa 1 anno fa , ora mi tocca ricambiarlo ...

Pero' non mi spiego come mai , oltre ad aumentare la pressione , il livello cala nella vaschetta... provo a sostituire i tubi del acqua nel vano motore ....
Per vedere se il radiatore interno nel abitacolo sia bucato , conoscete un metodo per verificarlo ? perche per smontarlo tocca tirar via mezzo muso :sosp

anche a me aumentava di pressione bollendo e l acqua andava via in un attimo...
considera che facendo 500km tutti di filato quando sono arrivato a destinazione l acqua quasi non c era piu..... ne consumava davvero tanta...

cmq senza stare a cambiarlo lo dovresti vedere se è rotto no???
guarda se la molla con il pezzetto di plastica se ci sono ancora o che non siano danneggiati!!

a me considera che mi erano caduti dentro il radiatore , il quale un bel giorno mi esplose dalla pressione!!

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » martedì 30 agosto 2011, 19:40

Io controllerei il radiatore se è intasato e l'acqua non circola a sufficienza per freddare il motore.
Per verificarlo svuota il radiatore, leva il tappo e controlla visivamente se i tubetti che vedi sono intasati; puoi aiutarti con un filo di ferro sottile per vedere se entra nei tubetti liberamente.
Se è intasato lo puoi portare ad un radiatorista che smonta la testata in plastica e pulisce i tubetti; sempre ammesso che non sia molto vecchio e la plastica sia diventata fragile e si rompa appena lo tocchi.
Se il motore consuma l'acqua e fa le bolle nel vaso di espansione quando è molto caldo, la guarnizione della testata è rovinata e va sostituita.
Dovresti trovare una o più candele perfettamente pulite come se fossero nuove, è l'effetto della acqua nella camera di scoppio.
Puoi temporeggiare levando il termostato e montando un interruttore per azionare manualmente la elettroventola, ma se si è formato un canale di comunicazione tra la camera di combustione ed il circuito di raffreddamento prima o poi avrai grossi problemi. Inoltre il motore non lavora in modo ottimale per la bassa temperutura che raggiunge.
Io comunque con il CBR 600 è da 6 anni che ci vado avanti...aziono l'elettroventola prima che il motore raggiunga la temperatura in cui si formano le bolle nel vaso di espansione; finchè dura fa verdura...

racing

Messaggio da racing » mercoledì 31 agosto 2011, 12:11

controllando e tastando i vari tubi nel vano motore , ho notato una perdita nel inserzione di una T , in pratica schiacciando il tubo in questione , trasuda e mi fa la goccietta sulla mano.. cmq li cambio perche belli secchi , fatto sta che probabilmente a caldo evapora in quel punto...
triptamina ha scritto:
racing ha scritto: Per quanto riguarda il tappo , effettivamente un po lento lo è , ma credo si sia allentato dopo l'ultima ebollizione... sostituito circa 1 anno fa , ora mi tocca ricambiarlo ...

anche a me aumentava di pressione bollendo e l acqua andava via in un attimo...
considera che facendo 500km tutti di filato quando sono arrivato a destinazione l acqua quasi non c era piu..... ne consumava davvero tanta...

cmq senza stare a cambiarlo lo dovresti vedere se è rotto no???
guarda se la molla con il pezzetto di plastica se ci sono ancora o che non siano danneggiati!!

a me considera che mi erano caduti dentro il radiatore , il quale un bel giorno mi esplose dalla pressione!!
quindi dal tappo ti evaporava , entrava aria , temperatura alle stelle ecc ecc... a guardarlo bene , un bo sboccolato lo è , penso che ne abbia risentito con quest'ultima scaldata ; l'ho ordinato alla honda , 24€ , anche se avrei potuto prenderlo commerciale , ma la differenza è poca.
Sostituito quello , non ti ha piu' dato problemi ? Il tappo della vaschetta di espansione , ti si avvita bene , oppure rimane un po rialzato ? perche la mia , non ne vuole sapere di chiudersi per bene ... dovrebbe essersi rovinata la filettatura..
galliclaudio ha scritto:Io controllerei il radiatore se è intasato e l'acqua non circola a sufficienza per freddare il motore.
Per verificarlo svuota il radiatore, leva il tappo e controlla visivamente se i tubetti che vedi sono intasati; puoi aiutarti con un filo di ferro sottile per vedere se entra nei tubetti liberamente.
Se è intasato lo puoi portare ad un radiatorista che smonta la testata in plastica e pulisce i tubetti; sempre ammesso che non sia molto vecchio e la plastica sia diventata fragile e si rompa appena lo tocchi.
Se il motore consuma l'acqua e fa le bolle nel vaso di espansione quando è molto caldo, la guarnizione della testata è rovinata e va sostituita.
Dovresti trovare una o più candele perfettamente pulite come se fossero nuove, è l'effetto della acqua nella camera di scoppio.
Puoi temporeggiare levando il termostato e montando un interruttore per azionare manualmente la elettroventola, ma se si è formato un canale di comunicazione tra la camera di combustione ed il circuito di raffreddamento prima o poi avrai grossi problemi. Inoltre il motore non lavora in modo ottimale per la bassa temperutura che raggiunge.
Io comunque con il CBR 600 è da 6 anni che ci vado avanti...aziono l'elettroventola prima che il motore raggiunga la temperatura in cui si formano le bolle nel vaso di espansione; finchè dura fa verdura...
Il radiatore lo avevo controllato tempo fa , e l'acqua entrava-usciva tranquillamente .. cmq lo ricontrollo per sicurezza.

triptamina

Messaggio da triptamina » mercoledì 31 agosto 2011, 13:13

si, una volta cambiato il tappo è ritornato tutto alla normalità per fortuna.. Considera che dal tappo della vaschetta di espanzione usciva aria a pressione in continuazione .. Cmq il tappo si invita bene.. non credevo possibile che un tappo potesse fare quei versi.. Ma cambiandolo per fortuna ha risolto..

racing

Messaggio da racing » sabato 10 settembre 2011, 21:04

Ciao , allora il problema si è ripresentato anche dopo aver sostituito il tappo , termostato e i tubi ; praticamente al minimo con tappo aperto e motore freddo , il liquido non da cenni di ebollizione ; appena comincia a scaldarsi , dopo un 10 minuti circa , comincia a sputarmelo fuori dal radiatore e la ventola non parte ....
A tappo aperto , con bulbo difettato , dovrebbe salire la temperatura fino alla zona rossa... invece a me rimane fissa a meta' ..
Che sia la guarnizione testa ?

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » domenica 11 settembre 2011, 0:33

Se la guarnizione della testa è andata, duranta la fase di scoppio il motore ti manda gas combusti ad altissima temperatura e pressione nel circuito di raffreddamento. Tutto l'impianto va in forte pressione, ed i manicotti diventano "duri" per l'elevata pressione, escono gas combusti dal tappo del radiatore e finiscono nel vaso d'espansione(le famose bolle) facendone alzare il livello dell'acqua fino alla fuoriuscita dell'acqua stessa.
Inoltre il motore durante la fase di aspirazione aspira acqua dal circuito di raffreddamento consumandola.
Questo fenomeno di trafilamento di gas combusti può avvenire a temperature più o meno alte, ovvero quando il motore ancora è "freddo" e l'elettroventola è spenta, allora ti trovi con bolle d'aria nel vaso di espansione "fredde" ma i manicotti del circuito di raffreddamento sono in forte pressione ovvero "duri" e la temperatura indicata dallo strumento è coerente con la temperatura del motore, oppure quando il motore è in temperatura con l'elettroventola accesa allora le bolle nel vaso di espansione sono molto calde e lo strumento segna temperatura alta.
L'elettroventola non riesce a fare scendere la temperatura dell'acqua di raffreddamento.

triptamina

Messaggio da triptamina » domenica 11 settembre 2011, 2:52

e ti può succedere che consumando acqua tu abbia un elevata fumosita dallo scarico.. Intendi bene, fumo bianco, non blu!

racing

Messaggio da racing » domenica 11 settembre 2011, 14:19

Di fumo bianco non ne vedo , cmq il problema è che a tappo aperto , dopo un 10-15 minuti comincia a spararmi il liquido dal radiatore .. e lo fa solo dopo che si è scaldato il tubo inferiore .. a termostato chiuso invece tutto regolare ...

triptamina

Messaggio da triptamina » domenica 11 settembre 2011, 14:53

eppure hai cambiato tutto nel impianto..mmm.. Hai provveduto a vedere se il radiatore è intasato?

racing

Messaggio da racing » lunedì 12 settembre 2011, 13:40

triptamina ha scritto:eppure hai cambiato tutto nel impianto..mmm.. Hai provveduto a vedere se il radiatore è intasato?
il radiatore è ok , l'acqua scorre bene senza intoppi... probabile sia di nuovo la testa ..

Rispondi