[ep3] Camber anteriore

Hellis

Re: [ep3] Camber anteriore

Messaggio da Hellis » sabato 13 marzo 2010, 14:24

Quindi tutto il carico è sopportato dall'attrito tra la gamba dell'ammortizzatore e il fusello?
:amore eg8-eg8-ep3-ee4-dc2 :amore

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » lunedì 15 marzo 2010, 19:44

Hellis ha scritto:Quindi tutto il carico è sopportato dall'attrito tra la gamba dell'ammortizzatore e il fusello?

Sì, se su un'accoppiamento simile si volesse fare in modo che siano le viti a sopportare i carichi non si userebbero di certo quelle viti, ma, in alternativa, o delle viti calibrate, o delle boccole attorno alla vite, o delle spine, tutto ciò inserito per interferenza nei fori.

Se con il giuoco che la normale vite ha nei fori, dovesse anche sopportare dei carichi, a parte gli angoli della sospensione che ad ogni buca e sollecitazione cambierebbero, la vite cederebbe per usura e fatica dopo poco tempo.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Hellis

Messaggio da Hellis » lunedì 15 marzo 2010, 20:21

hai ragione... :teach

non ci avevo mai pensato....
:amore eg8-eg8-ep3-ee4-dc2 :amore

andrea.ar

Messaggio da andrea.ar » domenica 14 novembre 2010, 22:26

Oggi mentre riordinavo il garage ho trovato altri 2 bulloni da 14 (avevo preso il set da 4 con codice 90188-s6m-z01), può creare problemi montarli inferiormente (quelli da 14 sono montati superiormente) ed andare a vedere dove arrivo con il camber o diventa rischioso girare con tutti i bulloni da 14?

andrea.ar

Messaggio da andrea.ar » lunedì 15 novembre 2010, 0:19

Ragionandoci ho paura che si muova avendo gioco su entrambi i fori, soprattutto su quello inferiore.

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » martedì 16 novembre 2010, 18:54

se li metti sia sopra che sotto puoi giocare con angoli piu ampi.
Per la paura di movimenti strani, se li serri adeguatamente non devi preoccuparti piu di tanto. Non è che l'ambaradan se ne vada per i c@zzi suoi, al max, se prendi una botta, si sposta.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

MaxCTR

Messaggio da MaxCTR » martedì 16 novembre 2010, 19:27

visto che in curva la spinta maggiore ce l'hai in basso,al 90% si sposteranno sempre

se i tuoi angoli non ti soddisfano,compra dei top mount con la regolazione :teach

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » martedì 16 novembre 2010, 19:38

se serri alla coppia sufficente non si muove un bel niente, se non in caso di colpi secchi.
Gli dai un occhiata prima di ogni track day, ma non pensare di trovarti con gli ammo che si spostano avanti e indietro ognio volta che giri il volante.!!
Ti si sposteranno piu o meno con la stessa frequenza con cui si perde la convergenza normalmente.
Se chiudi quello sta chiuso, mica si smolal da solo.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » martedì 16 novembre 2010, 20:42

la convergenza e la campanatura si spostano sempre insieme, e sulla EP ogni MINIMO spostamento fa spostare tutto, soprattutto quando usi angoli di camber abbastanza accentuati; diciamo che è abbastanza delicata se la usi su strade dissestate e spesso in pista, soprattutto se hai un assetto rigido che amplifica questi problemi.
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 17 novembre 2010, 8:05

Anch'io ne avevo presi 4 ma non mi ero fidato ed avevo montato solo i due inferiori...con le buche è l'assetto rigido puoi tirare quanto vuoi il bullone ma si sposterà sempre quando prende dei colpi...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

andrea.ar

Messaggio da andrea.ar » mercoledì 17 novembre 2010, 10:45

Alla fine vado di bullone da 14 sopra, il resto del camber negativo arriverà assieme al coilover

Cofano

Messaggio da Cofano » martedì 9 agosto 2011, 12:24

Rinfresco questo topic d’annata per chiedervi delle delucidazioni.
Anche io ho montato il bullone camber superiore, ottenendo però un aumento del camber negativo davvero modesto (di certo non i -2° che ho letto da qualche parte).
Ho fatto tornire il bullone originale da 16 solo nella parte non filettata, ho serrato i mozzi quanto la parte superiore era a battuta.
Chiaramente mi piacerebbe avere un pelino di camber in più.
Preciso che monto ammo stock e che, quando saranno finiti, li farò revisionare su mie specifiche e li farò rimontare: preciso questa cosa perché so bene che esistono kit coi lover con camber kit ma non sono nei miei progetti.
Mi ponevo principalmente 2 alternative: camber plate o asolare i buchi sul telaio dove sono fissati i duomi.
Se devo dirla tutta, trovo sia quasi più sicura la seconda (quantomeno so che il telaio della macchina è bello solido), fermo restando che andare a toccare il telaio della macchina un pochino mi dispiace non credo che la rigidità ne risentirebbe (a maggior ragione che il tutto verrebbe comunque consolidato da una barra duomi regolabile).
Mi spinge verso la seconda soluzione anche il costo ridotto dell’intervento (1 giorno a smontare gli ammo e giù di dremel ad asolare i fori) ed il fatto che tantissime case automobilistiche prevedano questa possibilità “di serie” (vedi BMW e Mini).
Terza alternativa che però non mi convince troppo sarebbe quella di mettere un altro bullone da 14 alla base del mozzo: ma lo terrei come intervento di emergenza nel caso in cui il camber plate non dovesse portarmi al risultato sperato.

Che mi suggerite? Asolo?

Cofano

Messaggio da Cofano » mercoledì 10 agosto 2011, 10:26

edit

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 10 agosto 2011, 11:00

Guarda, io andrei di classico assetto regolabile. I BC hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il bullone è valido fino a 1.20 circa, ma ha la pecca che alla lunga (tra buche di strada e cordoli in pista) perde la regolazione.
Ti consiglio di spendere un pelo, ma davvero poco, in più e vivi tranquillo!

Ps: non credere con quelle soluzioni arrivi a 2 gradi e passa, manco con l'assetto. L'EP3 ha il difetto che ha i bracci filettati lunghi, e non riesci fisicamente ad arrivare a gradi che vorresti appunto perché arrivi a fine corsa con quelli. Dovresti cambiarli (son circa 300$).
Be a DAD.

Cofano

Messaggio da Cofano » mercoledì 10 agosto 2011, 11:19

Ti ringrazio della risposta.
Ho avuto su diverse auto assetti regolabili e credimi, dopo l'entusiasmo delle prime settimane in cui ti metti in ferie per cercare il setting giusto, dopo un po' ti scocci e smetti di allentare ed indurire l'idraulica anche solo per evitare che il manettino delle regolazioni smetta di funzionare.

Ora non so co cosa tu intenda con BC (?) ma posso assicurarti che ero partito tutto entusiasta col bullone da 14 sopra ma... camber 0° prima di fare l'intervento e dopo c.a. 1° e 08' TOTALE.
Le piastre camber che ho visto (es. D2) mi fanno veramente paura (i bulloncini che dovrebbero fissare l'inclinazione scelta sono minuscoli!).
Ho visto che vendono i bracci superiori delle sospensioni regolabili ma fanno smadonnare come accessibilità e comunque possono allentarsi (vedi Max l'ultima volta ad Imola che aveva una gomma praticamente senza camber).
Più che altro, ragionando matematicamente, è probabile che si ottenga più cambiando anche il bullone sotto del mozzo che non asolando... magari prima potrei tentare questo intervento, sicuramente è meno invasivo dell'altro!

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 10 agosto 2011, 11:40

Cofano ha scritto:Ora non so co cosa tu intenda con BC (?)
http://www.bcec.com.tw/
Cofano ha scritto:Le piastre camber che ho visto (es. D2) mi fanno veramente paura (i bulloncini che dovrebbero fissare l'inclinazione scelta sono minuscoli!).
ma comunque non si allentano o si spostano a differenza del bullone ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » mercoledì 10 agosto 2011, 12:02

Mick Doohan ha scritto:
Cofano ha scritto:Ora non so co cosa tu intenda con BC (?)
http://www.bcec.com.tw/
Cofano ha scritto:Le piastre camber che ho visto (es. D2) mi fanno veramente paura (i bulloncini che dovrebbero fissare l'inclinazione scelta sono minuscoli!).
ma comunque non si allentano o si spostano a differenza del bullone ...
Si spostano anche loro,è già la seconda volta che mi succede.poi scrivo meglio le mie esperienze infelici con gli angoli della ep3.
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Cofano

Messaggio da Cofano » mercoledì 10 agosto 2011, 12:09

diversi miei amici con le piastre camber anteriori D2 mi dicono di aver avuto netti spostamenti! Io con i bulloni fino ad oggi non ne ho avuto ma cerco di evitare buche, i cordoli no però!

Sul camber per quanto ne so io non c'è molto da inventare: o inclino l'ammortizzatore (non so a quando vadano serrati i fermi del D2 ma i bulloni sui duomi vanno stock a 44 nm, un po' pochino) oppure si lascia l'ammo com'è e si inclina il mozzo con bulloni più piccoli o, in alternativa, asolando direttamente i fori sull'ammo.

A logica quest'ultimo rimedio dovrebbe essere quello maggiormente redditizio e sicuro (i bulloni del mozzo sono pur sempre serrati a 157nm e sono belli grossi) ma soprattutto il più facile da realizzare (meno roba da asolare e basta smontare la gomma!).

Qualcuno è intervenuto in questo modo?

Il fatto che i bulloni si possano allentare è la cosa che mi spaventa di meno, nel senso che per chi le usa in pista dovrebbe essere la quotidianità controllare il corretto serraggio di bulloni e parti che finiscono per essere stressate.

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 10 agosto 2011, 12:22

Cofano ha scritto:Il fatto che i bulloni si possano allentare è la cosa che mi spaventa di meno, nel senso che per chi le usa in pista dovrebbe essere la quotidianità controllare il corretto serraggio di bulloni e parti che finiscono per essere stressate.
Beh ma è sempre una spesa. Ovvio che si controlla, ma un conto è solo vedere che sia a posto, un'altro e rifare gli angoli.
2 palle se permetti, anche lasciare 40€ ogni volta. Ovvio che se uno fa poca pista non va a influire, ma è pur sempre una rottura. Oltre che al fatto se prendi all'inizio del Track day sto cordolo a fiamma. Poi giri tutto il giorno con angoli a puttane (e usura gomma) e torni a casa con il volante storto (vero zan? :asd ).

Io il bullone, l'ho tenuto per un po. Ma l'assetto (nel suo complesso) gira attorno due volte e gli caga anche in testa a queste soluzioni imho :good
Be a DAD.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 10 agosto 2011, 12:24

zan ha scritto:Si spostano anche loro,è già la seconda volta che mi succede.poi scrivo meglio le mie esperienze infelici con gli angoli della ep3.
buttala! :teach
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Rispondi