NSX cerchi e offset
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stankosab
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NSX cerchi e offset
Salve
vorrei cambiare I cerchi originali dell’ NSX del 91 e passare alle misure 215/45 r16 ant e 245/40 r17 post.
Non vorrei allontanarmi dall’offset dei cerchi originali per non rovinare la guidabilita’ dell’anteriore, mi piace molto la sensibilita’ dell’avantreno ,senza servosterzo.
ho ristretto la scelta tra due soluzioni:
la soluzione piu’ semplice e’ il passaggio ai cerchi di serie dal 94 in poi che mantengono lo stesso offset della prima serie, ma la tengo come opzione di riserva.
come prima opzione vorrei montare I Volk CE28N 10 razze
Dietro non ci sono molti problemi a mantenere quasi l’offset originale (60mm)
all’anteriore con cerchio 16’ 7J sono limitato ad un offset di 42 mm oltre il quale le razze toccano la pinza freno (ho contattato la RAYS japan)
Considerando che il cerchio anteriore originale ha un offset di 55mm (cerchio 15’) , quanto cambia il comportamento della macchina se monto un offset di 42mm (cerchio 16’)?
Quanto si appesantisce lo sterzo ( NSX 91 non ha servosterzo)? rimane accettabile lo sforzo?
Qualcuno che possa consigliarmi?
grazie
vorrei cambiare I cerchi originali dell’ NSX del 91 e passare alle misure 215/45 r16 ant e 245/40 r17 post.
Non vorrei allontanarmi dall’offset dei cerchi originali per non rovinare la guidabilita’ dell’anteriore, mi piace molto la sensibilita’ dell’avantreno ,senza servosterzo.
ho ristretto la scelta tra due soluzioni:
la soluzione piu’ semplice e’ il passaggio ai cerchi di serie dal 94 in poi che mantengono lo stesso offset della prima serie, ma la tengo come opzione di riserva.
come prima opzione vorrei montare I Volk CE28N 10 razze
Dietro non ci sono molti problemi a mantenere quasi l’offset originale (60mm)
all’anteriore con cerchio 16’ 7J sono limitato ad un offset di 42 mm oltre il quale le razze toccano la pinza freno (ho contattato la RAYS japan)
Considerando che il cerchio anteriore originale ha un offset di 55mm (cerchio 15’) , quanto cambia il comportamento della macchina se monto un offset di 42mm (cerchio 16’)?
Quanto si appesantisce lo sterzo ( NSX 91 non ha servosterzo)? rimane accettabile lo sforzo?
Qualcuno che possa consigliarmi?
grazie
HONDA NSX 91
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Dav
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Re: NSX cerchi e offset
Per esperienza su almeno 6 auto diverse, ti posso dire che l'offset non modifica in alcun modo la risposta dello sterzo a livello di "sensibilità". Se è particolarmente esagerato puoi sentirlo più pesante in manovra, ma parliamo di una modifica veramente assurda.
Nel tuo caso non vedo problemi, solo vantaggi, sia estetici che dinamici.
Nel tuo caso non vedo problemi, solo vantaggi, sia estetici che dinamici.
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stankosab
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Re: NSX cerchi e offset
i cerchi originali sono da 15x6,5' e 16x8' con gomme 205/50 e 225/50
sul libretto ho trascritto anche le 215/45 R16 e 245/40 R17 (NSX dal 91 al 01)
quindi cambio gomme e cerchi e passo alla misura piu' larga (yokohama ADVAN NEOVA AD08 )
percio' andrei a scegliere cerchi 16x7' e 17x8,5' come montavano le NSX dal 94 al 01
Anno
1991 - 1993 Diametro Ant. 15" Larghezza 6.5" Offset 55
1991 - 1993 Diametro Post. 16" Larghezza 8" Offset 60
1994 - 2001 Diametro Ant. 16" Larghezza 7" Offset 55
1994 - 2001 Diametro Post. 17" Larghezza 8.5" Offset 56
la mia sega mentale per l'offset sta nel fatto che voglio essere sicuro dell'acquisto del cerchio giusto.
penso che un offset maggiore diminuisce il raggio di sterzo in manovra, appesantisce lo sterzo ma cio' non mi disturba tantissimo.
non vorrei si attenuassero troppo la reattivita' e la rapidita' di inserimento dell'anteriore.
siccome esiste il forum e chiedere consigli non costa nulla prima di comprare chiedo.
(poi apro un'altro post su problemi pompa elettrica e accumulatore ABS , ci vorrebbe un post pure sugli ammortizzatori TEIN)
sul libretto ho trascritto anche le 215/45 R16 e 245/40 R17 (NSX dal 91 al 01)
quindi cambio gomme e cerchi e passo alla misura piu' larga (yokohama ADVAN NEOVA AD08 )
percio' andrei a scegliere cerchi 16x7' e 17x8,5' come montavano le NSX dal 94 al 01
Anno
1991 - 1993 Diametro Ant. 15" Larghezza 6.5" Offset 55
1991 - 1993 Diametro Post. 16" Larghezza 8" Offset 60
1994 - 2001 Diametro Ant. 16" Larghezza 7" Offset 55
1994 - 2001 Diametro Post. 17" Larghezza 8.5" Offset 56
la mia sega mentale per l'offset sta nel fatto che voglio essere sicuro dell'acquisto del cerchio giusto.
penso che un offset maggiore diminuisce il raggio di sterzo in manovra, appesantisce lo sterzo ma cio' non mi disturba tantissimo.
non vorrei si attenuassero troppo la reattivita' e la rapidita' di inserimento dell'anteriore.
siccome esiste il forum e chiedere consigli non costa nulla prima di comprare chiedo.
(poi apro un'altro post su problemi pompa elettrica e accumulatore ABS , ci vorrebbe un post pure sugli ammortizzatori TEIN)
HONDA NSX 91
- Sgarboman
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Re: NSX cerchi e offset
Facendo due conti veloci la parte esterna del cerchio andrà in fuori di 24 mm. Secondo me se hai degli ammortizzatori regolabili e se non tocchi sui passaruota nn ci sono effetti negativi. Poi considera che i CE28N sono leggerissimi qundi recuperi qualcosa anche lì.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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stankosab
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Re: NSX cerchi e offset
si , il cerchio da 7 con offset da 42 va in fuori di 20 mm scarsi.
mi chiedevo anche se le 215/45 montano bene sul canale da 7' e le 245/40 su quello da 8,5'o se fosse il caso di cercare un canale un po' piu' largo (anche se pare che davanti il CE28N lo fanno solo col canale da 7')
mi chiedevo anche se le 215/45 montano bene sul canale da 7' e le 245/40 su quello da 8,5'o se fosse il caso di cercare un canale un po' piu' largo (anche se pare che davanti il CE28N lo fanno solo col canale da 7')
HONDA NSX 91
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stankosab
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Re: NSX cerchi e offset
non ho ancora concluso niente con i cerchi , sono ancora indeciso se procedere con cerchi di offset differente dall'originale.
per sentire la differenza tra 2 offset differenti pensavo di fare una prova montando un distanziale di 13/15 mm sui cerchi anteriori originali in modo da arrivare a quello che e' l'offset che avrei con i CE28N.poi decido di conseguenza.
per sentire la differenza tra 2 offset differenti pensavo di fare una prova montando un distanziale di 13/15 mm sui cerchi anteriori originali in modo da arrivare a quello che e' l'offset che avrei con i CE28N.poi decido di conseguenza.
HONDA NSX 91
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Aki.sp
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Re: NSX cerchi e offset
domanda stratosferica,
i cerchi originali anteriori sono 15 ET 55
ho appoggiato all'anteriore un cerchio originale da 17 della s2000
pensavo dato che è et 55 andasse bene, ma tocca la pinza.
non capisco ad et equivalente perchè uno tocca e l'altro no ?
i cerchi originali anteriori sono 15 ET 55
ho appoggiato all'anteriore un cerchio originale da 17 della s2000
pensavo dato che è et 55 andasse bene, ma tocca la pinza.
non capisco ad et equivalente perchè uno tocca e l'altro no ?
- Mick Doohan
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Re: NSX cerchi e offset
la forma delle razze.
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- Mere
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Re: NSX cerchi e offset
Domanda... Qualcuno è mai riuscito ad omologare i cerchi da 17/18" per la NSX Na1 ?
Vorrei cambiare i cerchi attuali e mettere su dei Rays bronzo a 5 razze ma già che c'ero pensavo di chiedere a Honda Europa di omologarli facendo richiesta al centro apposito o se qualcuno conosce un proprietario della NSX con a libretto già i 17 ant e 18 post sarebbe fantastico !
Attendo vostre
Vorrei cambiare i cerchi attuali e mettere su dei Rays bronzo a 5 razze ma già che c'ero pensavo di chiedere a Honda Europa di omologarli facendo richiesta al centro apposito o se qualcuno conosce un proprietario della NSX con a libretto già i 17 ant e 18 post sarebbe fantastico !
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- XKennyEYE
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Re: NSX cerchi e offset
Se ci sono cerchi NAD per NSX (dubito) ok, altrimenti Honda non rilascia nulla osta, a meno di casi particolari tipo scarsa disponibilità di gomme come è successo coi crx
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- Mere
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Re: NSX cerchi e offset
Va bene grazie, ho appena conosciuto un signore qui in provincia di treviso dove abito io che ha i 17’ anteriori e posteriori omologati
Quindi se qualcuno avrà bisogno mi scriva in caso.
PS
Sarebbe bello conoscere altri proprietari di Nsx qui in Italia per lo meno al nord che andiamo più facile a trovarci in caso, scrivetemi se avete piacere Grazie della disponibilità
Quindi se qualcuno avrà bisogno mi scriva in caso.
PS
Sarebbe bello conoscere altri proprietari di Nsx qui in Italia per lo meno al nord che andiamo più facile a trovarci in caso, scrivetemi se avete piacere Grazie della disponibilità
- XKennyEYE
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Re: NSX cerchi e offset
Una volta davi la mazzetta all'impiegato e ti metteva quello che volevi. Addirittura chi aveva la stampante ad aghi se li faceva da solo in casa adesso che è tutto informatizzato la pacchia è finita
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- Mick Doohan
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Re: NSX cerchi e offset
la motorizzazione di TV è specializzata in omologazione di esemplari unici. Se quella NSX è stata omologata con questa procedura, chiedi al proprietario chi è l'ingegnere (esterno alla MTC) che gli ha preparato la pratica.
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