Ci sono quasi.. no?

Rispondi
SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Ci sono quasi.. no?

Messaggio da SilverLude » domenica 17 luglio 2011, 21:15

Salve a tutti ragazzi dell'HCI, riporto un aggiornamento sulle mie sciagurate "avventure"
La lude come meccanica direi che è in forma, il motore funziona come un orologio e sono abbastanza soddisfatto alal fine dei conti.
Scrivo abbastanza per le notizie riportate di seguito relative al cambio, che è stato rifato a livello di sincronizzatori, paraoli, cuscinetti...
Nonostante abbia montato le nuove boccole del cambio della TWM Performance al posto delle stock (Che mostravano i segni del tempo) e addittivato con ZX1 fino a 1 ora e mezza fa ero contento, oggi ho macinato diversi chilometri con la Lude e mi sono trovato bene.
Si è accesa la spia anomalia motore ma ponticellando il cavetto blu ho scoperto che si trattava dell'errore 21, riferito al malfunzionamento del solenoide VTEC.
Sono riuscito a sistemarla notando un cavetto che si era staccato vicino al Solenoide stesso :-)
Dopo di che sono finalmente riuscito a spremere tutto dal mio H22A, dato che in errore ovviamente funzionava soffocato e sottotono.
Ho fatto un paio di marce in velocità, 1a, 2a, 3a, 4a tutto senza problemi.
Poi dato del traffico sullo stradone mi accingo a scalare in 3a marcia, tiro per benino la 3a fino a circa 150 indicati percorrendo una semicurva a sinistra, metto la 4a e ... sorpresa.
Il cambio non ha forzato, non ha impuntato, ma è entrata la 2a, STESSO identico problema per cui piegai le valvole all'inizio.
Allora mi sono detto tra me e me che non fa al caso mio questa Prelude, insomma io non riesco a trovarmi con il cambio, non ho mai avuto problemi del genere con NESSUN tipo di auto che abbia mai guidato, neanche la 500 Sporting durante i track day mia e di un mio amico che non risparmiamo in nessun modo!
E stiamo parlando di un cambio Fiat di una Sporting attenzione... quindi direi niente di sportivo o performante.
Sono veramente abbattuto, pensavo di aver risolto il problema della selezione delle marce, mi è venuto qualche pensiero, magari in curva ha una torsione elevata, potrebbero essere i supporti motore andati a miglior vita che causano impuntamenti ed errori di cambiata, come magari io stesso, non lo so le ho provate quasi tutte, magari le funi del cambio da registrare o da sostituire...

Non so più dove sbattere la testa a questo punto, comunque ho avuto prontezza di riflessi e non ho fatto danni, non sono andato oltre la zona rossa, cioè in zona rossa ci sono andato ma non oltre quella come la prima volta che mi capitò, poi ricostruì il motore e il resto lo sapete.
Per fortuna comunque ho le molle valvole rinforzate che possono aiutare.

Siamo incompatibili io e la Lude!

Non capisco poi la scelta di funi del cambio troppo flessibili, secondo me sarebe andata meglio con le aste rigide modello Integra o Civic EG.

Per me i problemi lamentati sono attribuibili alle funi e magari ai supporti motore, altre idee non me ne vengono!

Purtroppo non ho tempo e soprattutto il posto dove montare i nuovi supporti da me acquistati marca Energy Suspension, che sono poi 3 inserti in poliuretano da sostituire agli originali.


Comunque grazie a tutte queste vicende ho smorzato molto gli entusiasmi da quando ho acquistato la mia prima Honda, non ho mai partecipato a un raduno HCI o ad un track day ma le motivazioni ci sono tutte direi, io vorrei solo che funzionasse al meglio possibile... :-)
E invece mi avvilisco sempre di più quando mi capitano codeste vicende.

Farò un pensiero a cambiare auto, marca non direi, anzi mi piacerebbe tantissimo provare o un EG o un EK Vti oppure CRX od Integra e verificare di persona
la manovrabilità dei loro cambio, cavolacci!

Guidai tempo fa una EP Type R e secondo me il cambio come manovrabilità era fantastico, non l'ho messa molto alla frusta dato che non era mia quindi nell'utilizzo veloce non so come si comporti.

Grazie per il vostro tempo e tanti saluti.
:sbonk

tonyclifton
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7168
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
Località: Cagliari

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da tonyclifton » lunedì 18 luglio 2011, 0:53

Caspita mi dispiace!! Leggendo il tuo post pensavo avessi uppato il vecchio perché mi pareva di leggere lo stesso!! :(
Comunque non pensavo che avesse il cambio a cavo, ero convinto fosse come DC/eg/EK ecc ecc...
Comunque prova a verificare i supporti motore e i cavi.... O magari passa direttamente a una DC2 o una Civic e vedrai che non te ne pentirai di sicuro! :amore
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da SilverLude » lunedì 18 luglio 2011, 12:08

tonyclifton ha scritto:Caspita mi dispiace!! Leggendo il tuo post pensavo avessi uppato il vecchio perché mi pareva di leggere lo stesso!! :(
Comunque non pensavo che avesse il cambio a cavo, ero convinto fosse come DC/eg/EK ecc ecc...
Comunque prova a verificare i supporti motore e i cavi.... O magari passa direttamente a una DC2 o una Civic e vedrai che non te ne pentirai di sicuro! :amore
Grazie Tony!
Magari fare un passaggio ad una DC2 od una Civic, mi piacerebbe molto ma prima dovrei riuscire a vendere
o almeno a permutare la mia... :sese

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da BubiChan » lunedì 18 luglio 2011, 14:27

tonyclifton ha scritto:O magari passa direttamente a una DC2 o una Civic e vedrai che non te ne pentirai di sicuro! :amore

Se ne pente, se ne pente :asd
Fidati che me le sono passate più o meno tutte, e come la Prelude...
Silver...purtroppo non sono in grado di aiutarti :(
...letale come un CalCraccilo

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da SilverLude » lunedì 18 luglio 2011, 19:56

BubiChan ha scritto:
tonyclifton ha scritto:O magari passa direttamente a una DC2 o una Civic e vedrai che non te ne pentirai di sicuro! :amore

Se ne pente, se ne pente :asd
Fidati che me le sono passate più o meno tutte, e come la Prelude...
Silver...purtroppo non sono in grado di aiutarti :(
Grazie lo stesso Bubi!
Magari chiedo se ai possessori di IV Generazione di Prelude capitano degli impuntamenti con le cambiate o cose simili, vedendo
un tunnel della IV Gen smontato ho notato che è differente dalla mia, ovviamente come spazi e alloggiamento.
Ha una clip metallica posta alla sinistra del leveraggio dove nel mio modello trovo una specie di "fermo" rotatorio di plastica.
Sto facendo dei ragionamenti per pensare che cavolo sia l'origine di questo fastidioso problema, e ringrazio i ragazzi della Pupazzo R che
mi stanno aiutando!
Sono molto gentili e disponibili.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da LuFo R » giovedì 21 luglio 2011, 15:22

mah guarda sulla mia l'unico rpoblema era la 5a che grattava, cosa molto comune sulle lude... però di rpoblemi nella selezione delle marce, mai avuti, considerando che avevo anche lo shortshifter montato... i supporti erano quelli originali, quindi del '93 e non hanno mai mostrato problemi.
Ora non vorrei dire, ma capita a tutti di sbagliare marcia.... soprattutto se hai un cambio con i selettori vicini cme accade appunto con le honda più sportive. Sulla s2000 è davvero un attimo inserire la 4a al posto della 6a... In pista con il crx mi è capitato di mettere la 2a invece della 4a.. per fortuna il b16a1 è indistruttibile. :asd

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da SilverLude » giovedì 21 luglio 2011, 20:15

LuFo R ha scritto:mah guarda sulla mia l'unico rpoblema era la 5a che grattava, cosa molto comune sulle lude... però di rpoblemi nella selezione delle marce, mai avuti, considerando che avevo anche lo shortshifter montato... i supporti erano quelli originali, quindi del '93 e non hanno mai mostrato problemi.
Ora non vorrei dire, ma capita a tutti di sbagliare marcia.... soprattutto se hai un cambio con i selettori vicini cme accade appunto con le honda più sportive. Sulla s2000 è davvero un attimo inserire la 4a al posto della 6a... In pista con il crx mi è capitato di mettere la 2a invece della 4a.. per fortuna il b16a1 è indistruttibile. :asd
Si anche sulla mia la 5a gratta se inserita ad alti giri e ad alte velocità!
Anche con i sincro nuovi, mannaggia non ho preso in considerazione l'idea di sostituire la forchetta richiamata dalla Honda, codice 24200-P16-020.

Con questa modifica si dovrebbe annullare il problema della 5a che gratta, almeno da quello che so!

Ancora mannaggia, sarò io che sono rincoglionito :goccia a cambiare allora, la cosa strana è la presenza del cambio di marcia nel curvone con l'auto in appoggio sulle ruote esterne a velocità abbastanza elevata...

Anche la prima volta quando ebbi lo stesso problema avevo accennato a sterzare per iniziare una piccola semicurva mah!

Grazie Lufo!


Nb. cerco trasmissione 4 velocità automatica per Prelude :good

ponteHRC
Messaggi: 447
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:19
Località: ex SESTO SAN GIOVANNI (MI), ora MILANO (niguarda)

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da ponteHRC » giovedì 21 luglio 2011, 21:56

sulla 4ws che avevo grattava la 5à e a volte dovevo fare doppio movimento per mettere la prima ( da fermo ovviamente ), sulla attuale vtiS nulla da segnalare sul cambio, è perfetto.Non vorrei fosse questione di registro, togliendo il tunnel centrale e la cuffia si vedono i leveraggi, non è che magari è da registrare qualcosina ( consiglio dall'esperienza motociclistica, non so obiettivamente su una auto cosa si possa regolare come leva cambio)

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da SilverLude » giovedì 21 luglio 2011, 22:17

ponteHRC ha scritto:sulla 4ws che avevo grattava la 5à e a volte dovevo fare doppio movimento per mettere la prima ( da fermo ovviamente ), sulla attuale vtiS nulla da segnalare sul cambio, è perfetto.Non vorrei fosse questione di registro, togliendo il tunnel centrale e la cuffia si vedono i leveraggi, non è che magari è da registrare qualcosina ( consiglio dall'esperienza motociclistica, non so obiettivamente su una auto cosa si possa regolare come leva cambio)
Ciao Ponte grazie per i consigli, anche io ho pensato a qualcosa come un registro dei leveraggi o qualcosa di simile, non saprei come procedere
per verificare tutto ciò, mi informo meglio e provo a dare un'occhiata, dovrei magari anche alzare l'auto per seguire il resto delle funi fino al
cambio stesso. :good

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da SilverLude » domenica 24 luglio 2011, 19:54

Ciao a tutti, oggi l'ho usata per "benino" e ci ho tirato ma nessun genere di problema, ho visto anche delle discrete punte in autostrada, fatta per asciugarla dal lavaggio e come scusa per tirarla un'pochetto :ride

Ho montato le ultime 4 boccole TWM per la base del cambio che la rendono più rigida, oltretutto cambia il feeling con la leva del cambio.

Prossima meta mi piacerebbe provare gli inserti in poliuretano Energy Suspension da abbinare ai supporti motore e poi scriverò il mio parere! :ass

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 25 luglio 2011, 21:59

Personalmente mai problemi con il cambio della Lude. Se l'hai usata poco, dovresti prima andarci piano per prenderci un po' la mano (come del resto si dovrebbe fare con qualunque macchina).
Riguardo il tuo incidente, così a occhio direi che per contrastare la forza centrifuga ti sei spostato molto a sinistra e hai messo la seconda invece della quarta. E' un'ipotesi.

Ah, icavi del cambio non si registrano che io sappia.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

SilverLude
Avatar utente
Messaggi: 318
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 21:58
Località: Lama di Reno

Re: Ci sono quasi.. no?

Messaggio da SilverLude » martedì 26 luglio 2011, 18:47

RandaMk4 ha scritto:Personalmente mai problemi con il cambio della Lude. Se l'hai usata poco, dovresti prima andarci piano per prenderci un po' la mano (come del resto si dovrebbe fare con qualunque macchina).
Riguardo il tuo incidente, così a occhio direi che per contrastare la forza centrifuga ti sei spostato molto a sinistra e hai messo la seconda invece della quarta. E' un'ipotesi.

Ah, icavi del cambio non si registrano che io sappia.
Ciao Randa, l'ho acquistata circa 2 anni fa per ora ci ho fatto circa 9000 km :ride
Quindi non sono tanti e non l'ho mai strapazzata nella guida, non ci ho mai fatto della pista quindi non la conosco sino in fondo se devo andare forte.
Oltretutto per strada non esagero. :teach

Può essere l'ipotesi della centrifuga, i sedili originali riguardo al contenimento non sono granchè e in effetti la centrifuga si faceva sentire!

Rispondi