[DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

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Sgarboman
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Sgarboman » martedì 14 giugno 2011, 0:43

Michel_ITR99 ha scritto:
Racer86 ha scritto:visto che sul libretto la velocità massima è 233 km/h se non sbaglio (in ogni caso inferiori ai 240 km/h del limite delle V).
Parecchie pagine indietro, qualcuno, non ricordo chi, aveva spiegato il calcolo necessario per sapere quale codice velocità deve avere la gomma in base alla misura della gomma e ai dati dell'auto, e per l'ITR sarebbe necessario il W, nonostante la vel max inferiore ai 240 km/h. Altrimenti credo che Honda avrebbe omologato l'ITR con le gomme in V, non avrebbe avuto senso mettere gomme in W...

E poi alcune motorizzazioni non hanno accettato il nulla-osta dicendo che non è possibile omologare gomme con codice di velocità e/o indice di carico inferiori agli originali. Certo, sappiamo che dalle MCTC ci si può aspettar di tutto, ma per non accettare un documento rilasciato da una delle principali case automobilistiche mondiali un cavolo di motivo valido dev'esserci...
Sgarboman ha scritto:Solo che alla gente piace far vedere di essere dei gangster richiedendo FALSI nullaosta.
:sosp :roll
Nessuno aveva spiegato niente, si era solo detto che in una MCTC avevano negato il collaudo perchè 240 Km/h era troppo vicino a 233.

E giusto per buttare benzina sul fuoco, a me era stato negato alla motorizzazione di
Pescara perchè le gomme erano state montate in provincia di Teramo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 14 giugno 2011, 0:46

Sgarboman ha scritto: Nessuno aveva spiegato niente, si era solo detto che in una MCTC avevano negato il collaudo perchè 240 Km/h era troppo vicino a 233.
Eppure ricordo che qualcuno aveva spiegato bene il calcolo da fare, devo mettermi a cercarlo :ehm
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 14 giugno 2011, 0:49

Ecco la storia dell'impossibilità di passare da W a V: http://www.officinabartolini.it/omol-pneum.pdf

Ecco la storia per il calcolo del codice di velocità:

1.
ITR03355 ha scritto: La legge (non so quale) dice che per gli pneumatici con indice di velocità V, il carico massimo è quello indicato dal numerino riportato accanto alla V solo fino ai 210km/h.
Oltre questa velocità è necessario ridurre suddetto carico del 3% ogni 10Km/h, perciò hai due possibilità:
a) ai 210 butti dal finestrino il sedile del passeggero con la suocera sopra
b) non superi i 210km/h
Dal momneto che l'opzione a) non è del tutto legittima, non potendo ridurre i pesi, declassi il tuo pneumatico del 3% ogni 10km/h.
In buona sostanza ( :asd ) se hai una macchina che raggiunge i 230 e sul libretto riporta 85V, devi mettere un pneumatico con indice di carico pari almeno a 91, che anche dopo le debite riduzioni, rimane superiore ad 85.
Peccato che 195/55 R15 91V non esista....
Quindi anche HAI aveva due possibilità:
a) farsi compatire facendo quello che ha fatto rilasciando un pagliativo quantomeno bizzarro (e che NON E' UN NULLA OSTA)
b) comportarsi da casa seria e fare le cose come andavano fatte, cioè prendersi la briga di fare tutte le procedure necessarie (che non sono nemmeno tante, visto che Honda Jap l'ha già fatto) ed omologare un gruppo ruota VERO da 16", con una gomma VERA da poter usare su tutte le strade e non farlocco come quello che ci hanno rifilato, per farci stare zitti.
2. http://www.oponeo.it/consigli/m/197/ind ... cita.htmlx
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Sgarboman » martedì 14 giugno 2011, 1:21

Con questa dichiarazione il costruttore del veicolo si assume piena responsabilità nei riguardi della trasformazione e garantisce circa la compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.

In ogni caso vorrei vedere l'articolo del codice della strada preso da un sito ministeriale e non da quello di Peppiniello 'o omologatore.
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 14 giugno 2011, 1:50

Sgarboman ha scritto:Con questa dichiarazione il costruttore del veicolo si assume piena responsabilità nei riguardi della trasformazione e garantisce circa la compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.
Certo, ma se c'è una legge in merito, anche Honda è tenuta a rispettarla, in ogni caso. Quindi un nulla-osta che non rispetti tale legge è automaticamente nullo.
Sgarboman ha scritto:In ogni caso vorrei vedere l'articolo del codice della strada preso da un sito ministeriale e non da quello di Peppiniello 'o omologatore.
Hai ragione, vorrei vederlo pure io, per aver conferma della cosa. Forse non compare nel CdS perchè è una circolare ministeriale. Vediamo se con altre millemila ricerche trovo qualcosa :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Sgarboman » martedì 14 giugno 2011, 2:01

Michel_ITR99 ha scritto:
Sgarboman ha scritto:Con questa dichiarazione il costruttore del veicolo si assume piena responsabilità nei riguardi della trasformazione e garantisce circa la compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.
Certo, ma se c'è una legge in merito, anche Honda è tenuta a rispettarla, in ogni caso. Quindi un nulla-osta che non rispetti tale legge è automaticamente nullo.
Sgarboman ha scritto:In ogni caso vorrei vedere l'articolo del codice della strada preso da un sito ministeriale e non da quello di Peppiniello 'o omologatore.
Hai ragione, vorrei vederlo pure io, per aver conferma della cosa. Forse non compare nel CdS perchè è una circolare ministeriale. Vediamo se con altre millemila ricerche trovo qualcosa :asd
SE c'è una legge in merito. Ripeto, la Honda farà anche cagare ma di certo non sarà stupida.
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Racer86 » martedì 14 giugno 2011, 11:16

Se cerchi "ridurre il carico del 3% ogni 10" su Gooooogle pervengono due risultati: questa discussione e Oponeo. :azz
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da LuFo R » martedì 14 giugno 2011, 11:26

non c'è un articolo del codice della strada specifico al riguaro, ma c'è la circolare ministeriale che sancisce la linea guida ufficiale:
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Div. 43
CIRCOLARE N: 94/96

Prot. n. 2095/4360(C) - D.C. IV n. A060

OGGETTO: Pneumatici per equipaggiamento dei veicoli. Veicoli circolanti: ammissibilità di pneumatici diversi dai tipi con i quali i veicoli sono stati omologati.

A scioglimento della riserva di ulteriori istruzioni, prospettata nella circolare n. 3838/4360(7), del 18 ottobre 1995 (1), di pari oggetto, preso atto della esperienza acquisita nel settore, con la presente si dispone al riguardo quanto segue, fatto salvo quanto già espresso con la circolare D.G. n. 103/95 (2), D.G. n. 104/95 (3) e D.G. n. 105/95 del 31.5.1995 (4).
Qualora il veicolo venga equipaggiato con un tipo di pneumatico in alternativa, la cui ammissibilità sia stata riconosciuta successivamente alla omologazione (e risulta quindi da atto ufficiale della Amministrazione ovvero dalla memoria meccanografica, ma non è attestata sulla carta di circolazione), a richiesta degli interessati potrà procedersi all'aggiornamento della carta stessa senza visita e prova (tariffa 2.2).
In tutti gli altri casi dovrà allegarsi alla domanda il nulla-osta della Casa costruttrice del veicolo, da individuare con il numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo; tale dichiarazione è finalizzata a conseguire la garanzia della compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.
In sede di visita e prova sarà verificato:
che le dimensioni massime di ingombro del veicolo permangono invariate. Si precisa al riguardo che è ammesso l'utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purchè non fuoriescano dalla carrozzeria; non è consentita l'applicazione di bandelle copriruota;
che la circonferenza di rotolamento non differisca di +/- 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo;
che il diametro del cerchio di callettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo. Per i veicoli diversi dalla categoria M3 ed N3 è ammessa anche una tolleranza negativa massima del 10%.
che l'indice di carico ed il codice di velocità siano compatibili con i relativi dati di omologazione del veicolo, richiamati nel nulla-osta sopra citato.
La citata circolare n. 3838/4360(7)(1) è sostituita dalla presente.

Roma, 20 giugno 1996

p. IL DIRETTORE CENTRALE
IL VICE DIRETTORE CENTRALE
dr.ing. Mario Sante De Angelis
Bisogna vedere come è scritto il documento rilasciato da HAI. Così ad occhio secondo me non è ammissibile come nulla osta.

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Ceck » martedì 14 giugno 2011, 12:17

LA HONDA NON È STUPIDA?? :maro

ha iniziato a spedire quei "nullaosta" su richiesta, quando gli si ha detto che le motorizzazioni non li consideravano validi hanno detto che è un foglio da accompagnare al libretto in caso di controllo da parte delle fdo, quando le motorizzazioni hanno rifiutato la trascrizione sul libretto hanno smesso di darli i giro...

astuti...
ho un'integra e mezza ep3

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 15 giugno 2011, 17:59

Il C.d.s. dice che non si possono montare gomme con indice inferiore a quello riportato a libretto.
Questo perchè, TEORICAMENTE, a libretto è riportato il codice MINIMO obbligatorio, per la sicurezza dell' auto.
E' facolt del costruttore modificare quanto riportato a libretto( visto che è stato fatto dietro sua direttiva). E quasto è quanto, più o meno, ha fatto HAI con la "leterina".
Ora, se in motorizzazione trovate un ingegnere INTELLIGENTE e CON UN PO' di CERVELLO, questo capisce che è una cosa che si può fare. Se, come me, trovate un C@G@C@XXO, vi dirà che non si può.
Fine...
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Ceck » mercoledì 15 giugno 2011, 18:49

civic4ever77 ha scritto:Il C.d.s. dice che non si possono montare gomme con indice inferiore a quello riportato a libretto.
Questo perchè, TEORICAMENTE, a libretto è riportato il codice MINIMO obbligatorio, per la sicurezza dell' auto.
E' facolt del costruttore modificare quanto riportato a libretto( visto che è stato fatto dietro sua direttiva). E quasto è quanto, più o meno, ha fatto HAI con la "leterina".
Ora, se in motorizzazione trovate un ingegnere INTELLIGENTE e CON UN PO' di CERVELLO, questo capisce che è una cosa che si può fare. Se, come me, trovate un C@G@C@XXO, vi dirà che non si può.
Fine...
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 15 giugno 2011, 23:43

Ma e' anche vero che se fossi un ing della mctc penserei le cose seguenti:

o gli ing. H in fase di omologa della vettura in italia avevano :alcool prima, prescrivendo gomme inutilmente sofisticate, o stanno dicendo str.zate contrarie alla sicurezza adesso, spinti solo dal fatto che le gomme in W non si trovano piu', e che per omologare i 16" H dovrebbe spendere qualche diecimila. :nono :ass

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da old mecca » giovedì 16 giugno 2011, 14:16

potremmo sempre proporre ad HAI, una colletta
cosi' non vanno in perdita!! :teach
roberto

Combattere per la pace è come fare l'amore per la verginità.

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da civic4ever77 » venerdì 17 giugno 2011, 16:49

gizmoITR ha scritto:Ma e' anche vero che se fossi un ing della mctc penserei le cose seguenti:

o gli ing. H in fase di omologa della vettura in italia avevano :alcool prima, prescrivendo gomme inutilmente sofisticate, o stanno dicendo str.zate contrarie alla sicurezza adesso, spinti solo dal fatto che le gomme in W non si trovano piu', e che per omologare i 16" H dovrebbe spendere qualche diecimila. :nono :ass
Diciamo pure che sono HAI e la legislazione italiana ad avere qualche problema... all' estero mi pare che di questi problemi non ne esistano :(
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Aka » martedì 21 giugno 2011, 15:00

we ragazzi....non mi è chiara bene una cosa... siccome ieri son stato dal conce a prendere un ricambio.....mi ha detto che gli è arrivata una circolare con la possibilità di mettere le V anziché le W .... e io " si ma ce l'ho già da un anno, è una cagata che lo legava anche al fatto di girare solo in Italia e infatti in motorizzazione non gli risulta come nulla osta e la Honda ha smesso di rilasciarlo"

"no ma guarda è roba di un mese fa...." guardo il FAC SIMILE di sta circolare e non è quello che ho io! ed è datato 13 maggio e la motivazione è che le gomme in W non son più fornibili e senza le restrizioni riguardo extra Italia e pista, per il resto è sulla falsariga del precedente quindi da rilasciare ad hoc per ogni richiesta con targa e numero di telaio....

ho riguardato le ultime pagine da quando il Diego dice che è stato avvisato dal meccanico......non ho capito se tutte le risposte successive parlan di questo nuovo "nulla osta" o molti si riferiscono al vecchio, quello che ho anch'io...

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da andreapeo » martedì 21 giugno 2011, 15:10

ciao a tutti
questa mattina mi sono recato in motorizzazione a genova con la mia lettera di m...a della honda e dopo ben un'ora e 3 tecnici di diversi uffici riuniti insieme che hanno cercato di capirci qualcosa sono arrivati alla conclusione che la honda italia non ha aggiornato l'omologazione della macchina nella sede centrale della motorizzazione (infatti dai loro terminali risulta solo la misura in w a libretto) che il foglio in se è una presa per il culo e che da quanto scritto in riferimento alla circ. min. 94/96 non si può abbassare un indice di velocità (nel nostro caso da w a v).... :rant :rant :rant

per giunta mi hanno pure detto che solo dei cogli..i possono omologare delle gomme così piccole di serie come unica misura su una macchina da 233 km/h ... :asd

al chè mi hanno suggerito di richiedere un altra omologazione (che ovviamente la honda non rilascia ) o far scrivere una bella lettera dal proprio avvocato per il rimborso del fermo macchina dovuto alla irreperibilità delle gomme a libretto



ps: sulla mia lettera non c'era alcun riferimento alla limitazione sul territorio italiano

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 21 giugno 2011, 15:22

andreapeo ha scritto:il foglio in se è una presa per il culo e che da quanto scritto in riferimento alla circ. min. 94/96 non si può abbassare un indice di velocità (nel nostro caso da w a v).... :rant :rant :rant
Ecco :asd

andreapeo ha scritto: per giunta mi hanno pure detto che solo dei cogli..i possono omologare delle gomme così piccole di serie come unica misura su una macchina da 233 km/h ... :asd
Digli di provarla con delle buone gomme in 195/50 :asd
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Aka » martedì 21 giugno 2011, 17:36

andreapeo ha scritto: per giunta mi hanno pure detto che solo dei cogli..i possono omologare delle gomme così piccole di serie come unica misura su una macchina da 233 km/h ... :asd

ma han visto l'anno di immatricolazione? ....ora anke le ruote dei criceti se non son da 22" sono out!

è ke è talmente bella ke nn sembra avere 20 anni sto progetto!

:)

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 22 giugno 2011, 7:59

Aka ha scritto:non ho capito se tutte le risposte successive parlan di questo nuovo "nulla osta" o molti si riferiscono al vecchio, quello che ho anch'io...
secondo me continuavamo a riferirci a quello "vecchio" dato che nessuno a parlato di questo "nuovo" che è un pò diverso...

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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)

Messaggio da Aka » mercoledì 22 giugno 2011, 10:36

Ecco qua il mio "nulla osta" rilasciato a gennaio 2010.....e il FAC-SIMILE dell'ultima...

Immagine
Immagine

tralasciando l'italiano " La società dichiara che il veicolo in sostituzione dei pneumatici sono ammessi i pneumatici" ....

almeno nella seconda fa cmq riferimento alla Circ. Min. 94/96 del 20/06/1996 e praticamente si assume la responsabilità di dire che ste ca22o di gomme V vanno bene....poi non credo certo che verrà aggiornato il database della motorizzazione...

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