regolazione ghiere con le bilance
- UnoTetano
- (h)old
Re: regolazione ghiere con le bilance
ma perchè tuo cugino l'ha fatto poi è morto?
spiegatemi
è magara gli spuni, ma erano un filino cari e un filino rigidi (molle 14 - 12)
ho ripiegato su dei PSS9
spiegatemi
è magara gli spuni, ma erano un filino cari e un filino rigidi (molle 14 - 12)
ho ripiegato su dei PSS9
- MOTORPUNX
- HCI member
Se uno vuole l'assetto regolato con i controcazzi DA PISTA devi andare da uno specializzato con le bilance giuste e paghi.Se la macchina la devi usare per strada te la puoi mettere in piano da solo con un semplice calibro e i cavalletti,ne ho montati 3 o 4 e le macchine erano dritteKeTaMiNa ha scritto:il post contiene più di quanto esprime superficialmenteUnoTetano ha scritto:si dopo l'utilissimo post di ketamina non mi rimane che affidarmi al burbero
e sgabo ne sa qualcosa
NON fare questi lavori da SOLI
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- UnoTetano
- (h)old
spetta che intendi calibro e cavalletti?
intendi semplicemente per posizionare le ghiere alla stessa altezza sull'ammo? (prendendo a riferimento la fine filettatura o altro punto sull'ammo)
intendi semplicemente per posizionare le ghiere alla stessa altezza sull'ammo? (prendendo a riferimento la fine filettatura o altro punto sull'ammo)
- KeTaMiNa
- HCI member
- Contatta:
forse intendiamo 2 cose diverse... una cosa è MONTARE un assetto, un'altra e bilanciare un'auto sulle bilance... ed è di quest'ultima cosa che si sta parlandoMOTORPUNX ha scritto:Se uno vuole l'assetto regolato con i controcazzi DA PISTA devi andare da uno specializzato con le bilance giuste e paghi.Se la macchina la devi usare per strada te la puoi mettere in piano da solo con un semplice calibro e i cavalletti,ne ho montati 3 o 4 e le macchine erano dritteKeTaMiNa ha scritto: il post contiene più di quanto esprime superficialmente
e sgabo ne sa qualcosa
NON fare questi lavori da SOLI
PS: un auto stradale regoalta a dovere sulle bilance è "storta/brutta/inclinata"
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Maiozzo
- HCI member
- Contatta:
Penso che parecchio lo faccia già la regolazione della compressione/estensione dell'ammo e precarico molla!
Del tipo che sul CRX ho più peso (parecchio più peso essendoci innanzitutto il motore ma pure il guidatore appunto) dal lato guida, ho quindi indurito di + l'anteriore di quel lato di modo che frenando il peso "cali" maggiormente verso il lato passeggero, non so se mi sono spiegato... Questo perchè ho notato che frenando tende a bloccare l'anteriore destra appunto perchè a sinistra ho + peso che schiaccia l'auto in beccheggio ma devo ancora fare un po' di prove...
Sarebbe pure da aumentare il precarico così la molla si estende prima no?
Del tipo che sul CRX ho più peso (parecchio più peso essendoci innanzitutto il motore ma pure il guidatore appunto) dal lato guida, ho quindi indurito di + l'anteriore di quel lato di modo che frenando il peso "cali" maggiormente verso il lato passeggero, non so se mi sono spiegato... Questo perchè ho notato che frenando tende a bloccare l'anteriore destra appunto perchè a sinistra ho + peso che schiaccia l'auto in beccheggio ma devo ancora fare un po' di prove...
Sarebbe pure da aumentare il precarico così la molla si estende prima no?
-
Nippo
- HCI member
- Contatta:
Il PSS9 in realtà non è un vero e proprio coilover, dato che intervenendo sulle ghiere si và a modificare altezza della macchina e precarico della molla contemporaneamente.
Sistemare l'assetto è roba per pochi, meglio che vai da un tecnico serio e gli dici come vorresti che vada la macchina ed i problemi che hai.
Sistemare l'assetto è roba per pochi, meglio che vai da un tecnico serio e gli dici come vorresti che vada la macchina ed i problemi che hai.
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi
-
andrea_crx
- HCI member
ecco appuntoNippo ha scritto:Il PSS9 in realtà non è un vero e proprio coilover, dato che intervenendo sulle ghiere si và a modificare altezza della macchina e precarico della molla contemporaneamente.
.
quindi non ha senso sto topic
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Fior di Ohlins, Rieger etc, hanno una sola ghiera, ok che l'ideale sarebbe poter regolare altezza e precarico separatamente ma non ne farei una questione di vita o di morte.
--- www.autech.it ---
- MOTORPUNX
- HCI member
Keta NON HO detto questo.Ho detto che se vuoi spendere millemila euro di regolazione è l'ideale,ma se la devi usare in prevalenza per strada non dirmi che ti accorgi della differenza a culometro dell' abbassamento di 2-3mm a dx per compensare il peso del guidatore in mezzo a buche-rattoppi-tombini perchè ti mando affanghala Valvola l'aveva fatto sull'ITR>aveva avuto dei miglioramenti in pista ma su strada secondo me era rimasta la solita tavola di legno...KeTaMiNa ha scritto:forse intendiamo 2 cose diverse... una cosa è MONTARE un assetto, un'altra e bilanciare un'auto sulle bilance... ed è di quest'ultima cosa che si sta parlandoMOTORPUNX ha scritto: Se uno vuole l'assetto regolato con i controcazzi DA PISTA devi andare da uno specializzato con le bilance giuste e paghi.Se la macchina la devi usare per strada te la puoi mettere in piano da solo con un semplice calibro e i cavalletti,ne ho montati 3 o 4 e le macchine erano dritte
PS: un auto stradale regoalta a dovere sulle bilance è "storta/brutta/inclinata"
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- UnoTetano
- (h)old
ma non diciamo sgarbonate for cortesyIl PSS9 in realtà non è un vero e proprio coilover, dato che intervenendo sulle ghiere si và a modificare altezza della macchina e precarico della molla contemporaneamente.
n° 1 il termine coilover indica semplicemente un ammo a ghiera, n° 2 come già detto da etiliko ci sono fior fiore di assetti senza la ghiera specifica per l'altezza, n° 3 il precarico di fatto NON ESISTE dato che il peso statico della macchina sarà sempre nettamente superiore al precarico che dai con la ghiera, n° 4 il PSS9 ha l'helper, quando sposti le ghiere vai a comprimere o estendere solo l'helper e non la molla vera e propria.
vabbè tornando in topic, dopo attente letture la conclusione è:
1) ci stanno i 1000 euro per una regolazione fatta ad arte (non tanto per la complessità della cosa che alla fine è semplice, ma per il tempo e attrezzatura necessaria)
2) su una stradale non serve ad uno stracazzo di nulla
chiudete il topic
- UnoTetano
- (h)old
dicevo per scherzo di chiudere il topic
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
Per me 1000€ non stanno ne in cielo ne in terra! La metà è cmq ben pagato.
--- www.autech.it ---
- UnoTetano
- (h)old
* RETTIFICA UFFICIALE *
ice e il compare sive fanno regolazione fine con le bilance + angoli normalmente per 250 euro + iva
tony fail
ice e il compare sive fanno regolazione fine con le bilance + angoli normalmente per 250 euro + iva
tony fail
- Tony JDM
- Cavallo!
era una voce giunta dagli spalti di vallelunga al raduno, infatti chiedevo conferme se fosse vero o meno....
CRX 100% STOCK.
- Filo83
- HCI member
A me dissero 500 (non loro direttamente..) la regolazione e 500 il montaggio dell'assettoTony JDM ha scritto:era una voce giunta dagli spalti di vallelunga al raduno, infatti chiedevo conferme se fosse vero o meno....
cerco k series...
-
andrea_crx
- HCI member
a filì ma dove vivi? nel paese dei balocchi inculatori?Filo83 ha scritto:A me dissero 500 (non loro direttamente..) la regolazione e 500 il montaggio dell'assettoTony JDM ha scritto:era una voce giunta dagli spalti di vallelunga al raduno, infatti chiedevo conferme se fosse vero o meno....
500€ per un lavoro di massimo 45minuti (mi riferisco al montaggio)
-
andrea_crx
- HCI member
solo negli assetti con piedino regolabile ha senso parlare di precarico, o meglio non si può parlare di precarico indipendentemente dall'altezza, ovvero o fai l'uno o l'altro: se abbassi la macchina ti scordi del precarico, se tieni la macchina all'altezza massima(pistone a fine corsa), da li in poi si parla di precarico, qui non ci pioveUnoTetano ha scritto:ma non diciamo sgarbonate for cortesyIl PSS9 in realtà non è un vero e proprio coilover, dato che intervenendo sulle ghiere si và a modificare altezza della macchina e precarico della molla contemporaneamente.
n° 1 il termine coilover indica semplicemente un ammo a ghiera, n° 2 come già detto da etiliko ci sono fior fiore di assetti senza la ghiera specifica per l'altezza, n° 3 il precarico di fatto NON ESISTE dato che il peso statico della macchina sarà sempre nettamente superiore al precarico che dai con la ghiera, n° 4 il PSS9 ha l'helper, quando sposti le ghiere vai a comprimere o estendere solo l'helper e non la molla vera e propria.
quindi se esistono fiorfiori di assetti senza ghiera specifica per l'altezza, a mio avviso è perchè non serve, ovvero perchè l'ammortizzatore ha già l'altezza specifica per quella macchina e ciò che regoli è solo il precarico, e comunque in via eccezionale puoi sempre regolare anche l'altezza
ma ciò che intendeva Nippo credo sia anche un'altra cosa:
gli assetti con solo la ghiera che fa anche da base molla, sono concettualmente inferiori a quelli che hanno il piedino regolabile separatamente dalla molla perchè nei primi se vuoi modificare l'altezza della vettura vai inevitabilmente a modificare anche l'idraulica, ovvero potresti andare a spostare il pistone dalla sua posizione ottimale di lavoro (ma potrebbe non essere vero ciò, nel senso che potrebbe esservi un range di posizioni corrette corrispondenti alla corsa per la regolazione dell'altezza, è da vedere), mentre nei secondi ciò non accadrebbe.
e cmq non capisco perchè dici che con le ghiere non riesci a dare precarico? forse perchè vanno dure? beh mettici + forza
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
- Filo83
- HCI member
Andrè...questo mi dissero...andrea_crx ha scritto:a filì ma dove vivi? nel paese dei balocchi inculatori?Filo83 ha scritto:
A me dissero 500 (non loro direttamente..) la regolazione e 500 il montaggio dell'assetto
500€ per un lavoro di massimo 45minuti (mi riferisco al montaggio)
cerco k series...