Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
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Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Come molti sapranno il Mobil1 5W50 non si trova più... quindi ho preso il Silkolene Pro-S 100W50. Come molti altri sapranno a Vallelunga ogni 550 metri dovevo fare 2 giri di pista per raffreddare. Ora quello che mi chiedo è, potrebbe codesto olio essere veramente "duro" ed essere la causa di tutto questo surriscaldamento dell'olio? Inoltre potrebbe tutto ciò essere la causa di una discreta perdita di potenza? Facendo un confronto diretto col CRX di Andrea, mentre prima andavamo pari, adess che ho svuotato completamente il didetro e i sedili e il cambio EK9 col FD 4.785 avrei dovuto stargli davanti, mentre riuscivo a raggiungerlo solo alla fine dei rettilinei.
Cosa ne pensate?
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
lui è sempre uguale come setup? cmq dipende molto anche da come uscivate dalla curva...
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Vuoi che mandi anche a te un po' di mobil1 5w50??
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andrea_crx
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Sgarboman ha scritto:Come molti sapranno il Mobil1 5W50 non si trova più... quindi ho preso il Silkolene Pro-S 100W50. Come molti altri sapranno a Vallelunga ogni 550 metri dovevo fare 2 giri di pista per raffreddare. Ora quello che mi chiedo è, potrebbe codesto olio essere veramente "duro" ed essere la causa di tutto questo surriscaldamento dell'olio? Inoltre potrebbe tutto ciò essere la causa di una discreta perdita di potenza? Facendo un confronto diretto col CRX di Andrea, mentre prima andavamo pari, adess che ho svuotato completamente il didetro e i sedili e il cambio EK9 col FD 4.785 avrei dovuto stargli davanti, mentre riuscivo a raggiungerlo solo alla fine dei rettilinei.
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Solitamente un olio piu' denso mantiene meglio la temperatura, cioe' si scalda piu' lentamente.
A meno che non sia troppo denso, quindi la pompa olio faccia fatica a pomparlo nei condotti, e col passaggio nei condotti l'olio aumenti la sua temperatura...
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Mi sono rivisto i video di Magione e di Vallelunga. E non trovo una giustificazione plausibile a tutto ciò. E quando mi hai passato è stato un caso.andrea_crx ha scritto:![]()
![]()
michè che droghe usi per fare sogni del genere?
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
forse xchè stando sempre dietro non prendeva abbastanza aria!!!
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Mik un olio più denso toglie potenza questo è certo e la differenza tra un 5w50 ed un 10w 50 non è trascurabile.
Inoltre un olio più denso può far salire le temperature più della norma
Inoltre un olio più denso può far salire le temperature più della norma
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Ma infatti mi sa che torno al buon vecchio 10W40. Anche se non ha mangiato neanche una goccia e la cosa mi pare ancor più strana.victorpapa ha scritto:Mik un olio più denso toglie potenza questo è certo e la differenza tra un 5w50 ed un 10w 50 non è trascurabile.
Inoltre un olio più denso può far salire le temperature più della norma
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Quindi io che uso sempre 10 60??????????????????????? Aiuto.
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Nais il discorso dipende dalle tolleranze di ciascun motore e quindi magari su quella di sgarbo il 10w50 assorbe potenza e scalda un po di più mentre sulla tua è ok. In genere le honda non gradiscono oli molto densi .naisbetter ha scritto:Quindi io che uso sempre 10 60??????????????????????? Aiuto.
Comunque non c'è dubbio che un 10w60 di norma assorbe più potenza che uno sottile. Non a caso gli oli da tempo sul giro di prova sono 0w20 o giù di li. Un 10 w 60 è un olio da pista in condizioni gravose . Di sicuro se passassi ad una gradazione più bassa qualche cavallo lo guadagni ma magari perdi in protezione e nei consumi.
@ sgarbo: michè un 10w50 ha una resistenza alla diluizione molto alta quindi il consumo migliora nettamente
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Ma allora perchè il Mobil1 rally formula non mi scaldava così, anche se comunque scaldava?
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
forse perchè era un 5w
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Quindi? Non è la viscosità a basse temperature?
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Sgarboman ha scritto:Mi sono rivisto i video di Magione e di Vallelunga. E non trovo una giustificazione plausibile a tutto ciò. E quando mi hai passato è stato un caso.andrea_crx ha scritto:![]()
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michè che droghe usi per fare sogni del genere?
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ma stai fuori o dici sul serio?
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
Non disperarti, un giorno ti rifarai. Forse.andrea_crx ha scritto:Sgarboman ha scritto: Mi sono rivisto i video di Magione e di Vallelunga. E non trovo una giustificazione plausibile a tutto ciò. E quando mi hai passato è stato un caso.![]()
ma stai fuori o dici sul serio?
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
perchè non posti i video allora?, magari nella sezione giustaSgarboman ha scritto:Non disperarti, un giorno ti rifarai. Forse.andrea_crx ha scritto:
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ma stai fuori o dici sul serio?
e non incolpare il povero olio che non c'entra nulla
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
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SGARBO FAIL
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Ultima modifica di andrea_crx il lunedì 6 giugno 2011, 16:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature
@Andre: ma non potete giocare a chi ce l'ha piu' lungo in pm?
@Victor: l'assorbimento di potenza dato da un olio piu' viscoso, e' quasi trascurabile, si parla di cazzesimi di cavallo, almeno per la S e' cosi'...
che sia un 5w30 o un 10w60, la differenza al banco e' quasi impercettibile...
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@Victor: l'assorbimento di potenza dato da un olio piu' viscoso, e' quasi trascurabile, si parla di cazzesimi di cavallo, almeno per la S e' cosi'...
che sia un 5w30 o un 10w60, la differenza al banco e' quasi impercettibile...
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