Regolazione gioco valvole K20A JDM ( 1
- carlettosan
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Ho ricevuto via mail la pagina del manuale d'officina del K20A JDM dove viene evidenziata la regolazione gioco valvole del motore della CTR JDM.
Spero qualcuno del Forum sia in grado di tradurre dal Giapponese...
Come potete vedere sotto, ci sono due "set di regolazioni" per INTAKE e EXHAUST.
Uno molto vicino a quello nostro (quello piu' in basso):
0.21-0.25 mm IN
0.25-0.29 mm EX
e uno (quello superiore nell'immagine) di:
0.21-0.25 mm IN
0.28-0.32 mm EX
Il manuale d'officina per il K20 "nostrano" invece dovrebbe recitare (.. il condizionale e' d'obbligo non avendolo sotto mano):
0.20-0.25 mm IN
0.26-0.29 mm EX
Il punto e' questo.. montando le cammes JDM sul nostro K20, secondo voi ha senso che la regolazione venga rispettata come da tabella JDM (e con quali valori tra quelli riportati nel manuale d'officina del K20A JDM?) o come da ns. manuale "IDM" (Italian Domestic Market ) ??
La regolazione che e' stata effettuata sul mio K20 (in fase di montaggio delle cammes JDM + LSD + volano alleggerito) e' di:
0.23 mm IN
0.26 mm EX
Quindi valori "medi" rispetto a quelli sopra indicati ed esattamente gli stessi che aveva utilizzato il Tenente per il suo kit cammes Toda (+molle).
Questo ha portato ad una rumorosita' abbastanza piu' elevata rispetto alla regolazione precedente senza cammes JDM, rumorosita' apprezzabile soprattutto "al minimo".
Linko un sample WAV preso col P800 (motore caldo - al minimo in folle):
Copiare e incollare in un browser (a meta' si sente chiaramente entrare la ventola di raffreddamento):
http://utenti.lycos.it/blacklude/23IN-26EX.wav
Dal file audio sembra quasi un diesel ... in realta' non e' cosi' accentuato il fenomeno.
Le prestazione sono buone, ancora non sono riuscito a testare i benefici in alto .. ma con calma dopo la rullata di Giovedi' da Leone, postero' le varie modifiche effettuate e un feedback sui vari benefici o meno riscontrati.
Per ora quello che mi serve e' un feedback sulle vs. esperienze di regolazione gioco valvole della CTR "normale" e magari un'anima pia che riuscisse a capire le indicazioni riportate nel JPEG da me postato.
Ah.. quasi dimenticavo..
Jas Motorsport, nella persona dell'Ing. Andrea Biraghi mi ha informato oggi in una mail che il loro preparatore in fase di installazione del "Kit Jap" completo utilizza .. udite .. udite.. questi valori:
0.20mm IN
0.20mm EX
Valori identici sia per Intake che Exhaust ?! ??
Forse per una gestione "racing" per pista .. ??
A chi dare retta alla fine ?? Bella domanda...
Giovedi' il banco di Leone dara' un primo esito...
La cosa che mi preme di piu' e' ovviamente evitare che a causa di una regolazione errata il mio motore possa subire dei danni.
A chi volesse contribuire a rendere piu' ricco questo topic ...
.. regalo 100 azioni di una ns. multinazionale da me recentemente acquisita (vedi sotto) ...
Saluti, C/SAN
<i>Edited by: carlettosan at: 9/2/04 14:48
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Spero qualcuno del Forum sia in grado di tradurre dal Giapponese...
Come potete vedere sotto, ci sono due "set di regolazioni" per INTAKE e EXHAUST.
Uno molto vicino a quello nostro (quello piu' in basso):
0.21-0.25 mm IN
0.25-0.29 mm EX
e uno (quello superiore nell'immagine) di:
0.21-0.25 mm IN
0.28-0.32 mm EX
Il manuale d'officina per il K20 "nostrano" invece dovrebbe recitare (.. il condizionale e' d'obbligo non avendolo sotto mano):
0.20-0.25 mm IN
0.26-0.29 mm EX
Il punto e' questo.. montando le cammes JDM sul nostro K20, secondo voi ha senso che la regolazione venga rispettata come da tabella JDM (e con quali valori tra quelli riportati nel manuale d'officina del K20A JDM?) o come da ns. manuale "IDM" (Italian Domestic Market ) ??
La regolazione che e' stata effettuata sul mio K20 (in fase di montaggio delle cammes JDM + LSD + volano alleggerito) e' di:
0.23 mm IN
0.26 mm EX
Quindi valori "medi" rispetto a quelli sopra indicati ed esattamente gli stessi che aveva utilizzato il Tenente per il suo kit cammes Toda (+molle).
Questo ha portato ad una rumorosita' abbastanza piu' elevata rispetto alla regolazione precedente senza cammes JDM, rumorosita' apprezzabile soprattutto "al minimo".
Linko un sample WAV preso col P800 (motore caldo - al minimo in folle):
Copiare e incollare in un browser (a meta' si sente chiaramente entrare la ventola di raffreddamento):
http://utenti.lycos.it/blacklude/23IN-26EX.wav
Dal file audio sembra quasi un diesel ... in realta' non e' cosi' accentuato il fenomeno.
Le prestazione sono buone, ancora non sono riuscito a testare i benefici in alto .. ma con calma dopo la rullata di Giovedi' da Leone, postero' le varie modifiche effettuate e un feedback sui vari benefici o meno riscontrati.
Per ora quello che mi serve e' un feedback sulle vs. esperienze di regolazione gioco valvole della CTR "normale" e magari un'anima pia che riuscisse a capire le indicazioni riportate nel JPEG da me postato.
Ah.. quasi dimenticavo..
Jas Motorsport, nella persona dell'Ing. Andrea Biraghi mi ha informato oggi in una mail che il loro preparatore in fase di installazione del "Kit Jap" completo utilizza .. udite .. udite.. questi valori:
0.20mm IN
0.20mm EX
Valori identici sia per Intake che Exhaust ?! ??
Forse per una gestione "racing" per pista .. ??
A chi dare retta alla fine ?? Bella domanda...
Giovedi' il banco di Leone dara' un primo esito...
La cosa che mi preme di piu' e' ovviamente evitare che a causa di una regolazione errata il mio motore possa subire dei danni.
A chi volesse contribuire a rendere piu' ricco questo topic ...
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Saluti, C/SAN
<i>Edited by: carlettosan at: 9/2/04 14:48
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e se quelle due diverse parole giapponesi sopra i valori sono: caldo e freddo (nel senso misurazione a caldo e a freddo)????
Prova a tradurre dall'inglese al giapponese con questo traduttore e vedi se riesci ad ottenere una parola giapponese simile (tipo traduci hot in giapponese e vedi se gli assomiglia!!)
Il sito è questo: world.altavista.com/
.
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Prova a tradurre dall'inglese al giapponese con questo traduttore e vedi se riesci ad ottenere una parola giapponese simile (tipo traduci hot in giapponese e vedi se gli assomiglia!!)
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void
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COPACABANA39
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Iniziamo pian piano .........
Allora prima cosa ....... i valori a cui hai fatto regolare il gioco vanno bene grosso modo . Premesso questo devi capire o cercare di capire da quale cilindro proviene il rumore , perchè il ticchettio al 99% dipende da una valvola regolata male o comunque non serrata bene !!!!!!
Questa è la mia esperienza dato che anche al mio meccanico è successa la stessa cosa la prima volta ........ ritirata la macchina dopo il gioco valvole = rumorosità e leggero ticchettio . Riaperto il coperchio abbiamo ripassato tutte le valvole di scarico con calma e pazienza e di fatti una valvola di scarico del terzo cilindro risultava troppo aperta e quindi generava il ticchettio al minimo o bassissimo regime . Dopo aver ripristinato il tutto la macchina si è messa a caminare come una disgraziata (non sò se ricordate il mio thread in questione dove vidi per la prima volta i 250 di tachimetro .......)
Da verificare è anche il tipo di set di spessimetri che il tuo meccanico possiede in officina ...... è possibile che abbia step di 5 centesimi ........... quindi o te le regola a 0,20 oppure a 0,25 .....
Comunque sono propenso al fatto che ne abbia lasciata qualcuna fuori tolleranza (per l'enorme scomodità che c'è nel mettere lo spessimetro nelle valvole di scarico e verificare il gioco li dietro) e che debba ripassarle.
Inoltre sempre per esperienza diretta di 3 giochi valvole effettuati sul k20 il mio consiglio è il seguente:
1) serrare le valvole di aspirazione con il minor gioco possibile (cioè molto vicine agli 0,21mm) perchè hanno tendenza ad allentarsi e quindi prendere gioco
2) serrare le valvole di scarico con il maggior gioco possibile perchè hanno la tendenza a stringersi (cioè molto vicine agli 0,29mm)
Per questo motivo mi sembra poco sensato seguire i valori detti da Biraghi . Quindi o le jdm hanno componenti quali bilanciere molle e valvole diverse dagli eu (e quindi richiedere quel tipo gioco) oppure hanno cannato nel darti i valori Con le valvole di scarico serrate a 0,20mm nel giro di 10-15 mila km bruci il fungo e le sedi valvole oltre che perdere tenuta in camera di combustione proprio perchè le stesse rimarrebbero leggermente aperte .
In definitiva tieniti basso nel range 0,21?0,25mm per l'aspirazione e al contrario tieniti alto nel range 0,25?0,29mm per lo scarico .
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PERCHE' ACCONTENTARSI ?
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Allora prima cosa ....... i valori a cui hai fatto regolare il gioco vanno bene grosso modo . Premesso questo devi capire o cercare di capire da quale cilindro proviene il rumore , perchè il ticchettio al 99% dipende da una valvola regolata male o comunque non serrata bene !!!!!!
Questa è la mia esperienza dato che anche al mio meccanico è successa la stessa cosa la prima volta ........ ritirata la macchina dopo il gioco valvole = rumorosità e leggero ticchettio . Riaperto il coperchio abbiamo ripassato tutte le valvole di scarico con calma e pazienza e di fatti una valvola di scarico del terzo cilindro risultava troppo aperta e quindi generava il ticchettio al minimo o bassissimo regime . Dopo aver ripristinato il tutto la macchina si è messa a caminare come una disgraziata (non sò se ricordate il mio thread in questione dove vidi per la prima volta i 250 di tachimetro .......)
Da verificare è anche il tipo di set di spessimetri che il tuo meccanico possiede in officina ...... è possibile che abbia step di 5 centesimi ........... quindi o te le regola a 0,20 oppure a 0,25 .....
Comunque sono propenso al fatto che ne abbia lasciata qualcuna fuori tolleranza (per l'enorme scomodità che c'è nel mettere lo spessimetro nelle valvole di scarico e verificare il gioco li dietro) e che debba ripassarle.
Inoltre sempre per esperienza diretta di 3 giochi valvole effettuati sul k20 il mio consiglio è il seguente:
1) serrare le valvole di aspirazione con il minor gioco possibile (cioè molto vicine agli 0,21mm) perchè hanno tendenza ad allentarsi e quindi prendere gioco
2) serrare le valvole di scarico con il maggior gioco possibile perchè hanno la tendenza a stringersi (cioè molto vicine agli 0,29mm)
Per questo motivo mi sembra poco sensato seguire i valori detti da Biraghi . Quindi o le jdm hanno componenti quali bilanciere molle e valvole diverse dagli eu (e quindi richiedere quel tipo gioco) oppure hanno cannato nel darti i valori Con le valvole di scarico serrate a 0,20mm nel giro di 10-15 mila km bruci il fungo e le sedi valvole oltre che perdere tenuta in camera di combustione proprio perchè le stesse rimarrebbero leggermente aperte .
In definitiva tieniti basso nel range 0,21?0,25mm per l'aspirazione e al contrario tieniti alto nel range 0,25?0,29mm per lo scarico .
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COPACABANA39
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ho riletto il post e visto bene a quanto ti hanno messo le valvole di scarico , alias 0,26mm .............
Falle mettere a 0,29?0,30mm e non avrai più la rumorosità ne il ticchettio e sopratutto non rischierai inconvenienti
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Falle mettere a 0,29?0,30mm e non avrai più la rumorosità ne il ticchettio e sopratutto non rischierai inconvenienti
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L' Ing. Biraghi al quale ho inviato via fax copia della pagina del manuale di servizio del K20A Jap, ha cosi' risposto via email:
Gentile sig. Ambler,
le confermo che noi lasciamo 0.20 di gioco valvole uguale (aspirazione e scarico).
Ho visto il foglio che mi ha allegato, ed effettivamente i valori
consigliati dalla casa sono di (circa) 0.05 superiori.
A mio avviso, comunque, una differenza di 0.05 centesimi (di gioco valvole in più) NON può giustificare il rumore ANOMALO che mi ha inviato e tale differenza è a mio avviso inferiore alla precisione che una misurazione di quel tipo comporta.
Per cortesia si assicuri innanzitutto che il controllo sia eseguito
correttamente, perch? la differenza tra 0.20 e 0.025 non può essere la causa di tutto.
Come sa noi facciamo esclusivamente la conversione "integrale" del motore (non di singoli elementi), ma francamente non vedo alcun motivo per il quale sostituendo esclusivamente gli assi a camme bisogna adottare un differente gioco valvole.
Tenga presente che conosco perfettamente la rumorosità del motore in configurazione Giapponese al minimo (come quella che mi ha inviato) e che è impossibile individuare una anche minima differenza rispetto alla versione Europea.
Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti,
colgo l'occasione per porgere
Cordiali saluti
Andrea Biraghi
Jas Motorsport
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Gentile sig. Ambler,
le confermo che noi lasciamo 0.20 di gioco valvole uguale (aspirazione e scarico).
Ho visto il foglio che mi ha allegato, ed effettivamente i valori
consigliati dalla casa sono di (circa) 0.05 superiori.
A mio avviso, comunque, una differenza di 0.05 centesimi (di gioco valvole in più) NON può giustificare il rumore ANOMALO che mi ha inviato e tale differenza è a mio avviso inferiore alla precisione che una misurazione di quel tipo comporta.
Per cortesia si assicuri innanzitutto che il controllo sia eseguito
correttamente, perch? la differenza tra 0.20 e 0.025 non può essere la causa di tutto.
Come sa noi facciamo esclusivamente la conversione "integrale" del motore (non di singoli elementi), ma francamente non vedo alcun motivo per il quale sostituendo esclusivamente gli assi a camme bisogna adottare un differente gioco valvole.
Tenga presente che conosco perfettamente la rumorosità del motore in configurazione Giapponese al minimo (come quella che mi ha inviato) e che è impossibile individuare una anche minima differenza rispetto alla versione Europea.
Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti,
colgo l'occasione per porgere
Cordiali saluti
Andrea Biraghi
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COPACABANA39
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Quote:A mio avviso, comunque, una differenza di 0.05 centesimi (di gioco valvole in più) NON può giustificare il rumore ANOMALO che mi ha inviato e tale differenza è a mio avviso inferiore alla precisione che una misurazione di quel tipo comporta.
A Carlè non ho modo di sentire il rumore qui in ufficio ma riesci a spiegarmi che cavolo fà la macchina ???
Ticchettio classico da gioco valvole sbarellato ??
Cioè sembra il rumore di una vecchia ford fiesta ad aste e bilancieri ?? Se si è come è successo a me alias una valvola di scarico non regolata bene .
Comunque fatti prestare un fonendoscopio da qualcuno (vanno benissimo anche quelli per misurare la pressione sanguigna) e trova su quale cilindro al il ticchettio , poi vai dal mecca e gliela fai ripristinare .
Dov'è il problema ??
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A Carlè non ho modo di sentire il rumore qui in ufficio ma riesci a spiegarmi che cavolo fà la macchina ???
Ticchettio classico da gioco valvole sbarellato ??
Cioè sembra il rumore di una vecchia ford fiesta ad aste e bilancieri ?? Se si è come è successo a me alias una valvola di scarico non regolata bene .
Comunque fatti prestare un fonendoscopio da qualcuno (vanno benissimo anche quelli per misurare la pressione sanguigna) e trova su quale cilindro al il ticchettio , poi vai dal mecca e gliela fai ripristinare .
Dov'è il problema ??
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Copa, la prima cosa che faro' e' sicuramente portare la macchina a fare nuovamente la registrazione del gioco valvole.
Il rumore e' quello descritto da te.. (piu' o meno) e comunque lo puoi sentire da te appena trovi un PC con le casse...
La macchina va benino, ma non come prima (in basso).
In alto ripeto .. non ho avuto modo di provare (no autobahn nelle vicinanze).
Sicuramente e' come dici tu e come dice Biraghi, ci deve essere una regolazione fatta "a ciufolo di segugio".
Pero' vorrei capire anche a quale valore far rifermento...
Se lo 0.20 IN / 0.20 EX che consiglia JAS (o comunque il loro preparatore di motori ce apparentemente e' una struttura esterna) oppure uno tra quelli elencati nella pagina del manuale di servizio del K20A JDM da me postata.
Traduttori in tutto il mondo sono al lavoro per capire cosa siano i termini evidenziati a mano da Typer nel suo ultimo post, e da quelli partiremo per valutare il tutto.
Speriamo di fare in tempo per Giovedi', mi dispiacerebbe non rullare...
Certo un altro giorno di ferie pe' sta rottura de balles...
Imparasse la gente a fare bene il proprio lavoro...
Mo' lo assumo di diritto nella Kagata Corp. !!!
Bah .. Vediamo che succede... Grazie!
C/SAN
<i>Edited by: carlettosan at: 9/2/04 18:19
</i>
Il rumore e' quello descritto da te.. (piu' o meno) e comunque lo puoi sentire da te appena trovi un PC con le casse...
La macchina va benino, ma non come prima (in basso).
In alto ripeto .. non ho avuto modo di provare (no autobahn nelle vicinanze).
Sicuramente e' come dici tu e come dice Biraghi, ci deve essere una regolazione fatta "a ciufolo di segugio".
Pero' vorrei capire anche a quale valore far rifermento...
Se lo 0.20 IN / 0.20 EX che consiglia JAS (o comunque il loro preparatore di motori ce apparentemente e' una struttura esterna) oppure uno tra quelli elencati nella pagina del manuale di servizio del K20A JDM da me postata.
Traduttori in tutto il mondo sono al lavoro per capire cosa siano i termini evidenziati a mano da Typer nel suo ultimo post, e da quelli partiremo per valutare il tutto.
Speriamo di fare in tempo per Giovedi', mi dispiacerebbe non rullare...
Certo un altro giorno di ferie pe' sta rottura de balles...
Imparasse la gente a fare bene il proprio lavoro...
Mo' lo assumo di diritto nella Kagata Corp. !!!
Bah .. Vediamo che succede... Grazie!
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<i>Edited by: carlettosan at: 9/2/04 18:19
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giovagt
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D I N O
ps: stasera melo alle mie "conoscenze" giappo, vediamo cosa mi dicono
-----------------------------------------------------------------------------------------
inutile avere dieci cavalli in più se poi freni dieci metri prima (taccarello secondo EG6)
Romagna Forever Group: SOUNDTRACK
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ps: stasera melo alle mie "conoscenze" giappo, vediamo cosa mi dicono
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inutile avere dieci cavalli in più se poi freni dieci metri prima (taccarello secondo EG6)
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COPACABANA39
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Allora fai ricontrollare il gioco valvole e digli di limitare il gioco ai valori minimi per l'aspirazione e massimi per lo scarico
Lascia perdere per un momento quello che dice biraghi
Posso sapere da chi porti il veicolo a fare queste operazioni ??
Sarebbe il caso di andare da qualche ragazzo appassionato o comunque esperto di motori più che in un "concessionario ufficiale honda"
Luca e gli altri vanno a viterbo credo (o almeno cosi mi dicevano) dove c'è un meccanico con passione , vai da lui che non farà cappelle
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Lascia perdere per un momento quello che dice biraghi
Posso sapere da chi porti il veicolo a fare queste operazioni ??
Sarebbe il caso di andare da qualche ragazzo appassionato o comunque esperto di motori più che in un "concessionario ufficiale honda"
Luca e gli altri vanno a viterbo credo (o almeno cosi mi dicevano) dove c'è un meccanico con passione , vai da lui che non farà cappelle
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COPACABANA39
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Comunque giusto per precisione in alto a sinistra indicano il range di temperatura in cui deve essere eseguita la regolazione mentre a destra riportano in tutti e 2 i casi valori perfettamente coincidenti con il manuale EU
Inoltre quel foglio che ti hanno mandato è photoshoppato alla grande nei valori a destra .........
Ribadisco , lascia perdere i valori di biraghi e fidati del manuale e sopratutto dello spessimetro del tuo meccanico
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Inoltre quel foglio che ti hanno mandato è photoshoppato alla grande nei valori a destra .........
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>Luca e gli altri vanno a viterbo credo (o almeno cosi mi dicevano) dove c'è un meccanico con passione , vai da lui che non farà cappelle.
Ehmm ... ce ne sono due di Viterbo nel Lazio ??
Non dico altro !!!
>Inoltre quel foglio che ti hanno mandato è photoshoppato alla grande nei valori a destra .........
Copa, ti assicuro che chi l'ha spedito e' assolutamente al di sopra di ogni ragionevole dubbio (leggi GT Sport, HK).
Solo le scritte IN e EX sono scritte a mano .. quello e' il massimo delle modifiche che sono state fatte al foglio originale !!!
Prova a spiegare meglio da cosa nascono i tuoi dubbi magari ..
In ogni caso il valore "0.28 -> 0.32" sul manuale d'officina della CTR "euro" non credo proprio che tu lo possa trovare.
Fammi sapere cosa non ti torna.
C/SAN
PS - Void .. il file in realta' e' il rumore del K20 di GiovanniVTEC all'arrivo del carroattrezzi ... Supergulp !!!
<i>Edited by: carlettosan at: 9/2/04 19:53
</i>
Ehmm ... ce ne sono due di Viterbo nel Lazio ??
Non dico altro !!!
>Inoltre quel foglio che ti hanno mandato è photoshoppato alla grande nei valori a destra .........
Copa, ti assicuro che chi l'ha spedito e' assolutamente al di sopra di ogni ragionevole dubbio (leggi GT Sport, HK).
Solo le scritte IN e EX sono scritte a mano .. quello e' il massimo delle modifiche che sono state fatte al foglio originale !!!
Prova a spiegare meglio da cosa nascono i tuoi dubbi magari ..
In ogni caso il valore "0.28 -> 0.32" sul manuale d'officina della CTR "euro" non credo proprio che tu lo possa trovare.
Fammi sapere cosa non ti torna.
C/SAN
PS - Void .. il file in realta' e' il rumore del K20 di GiovanniVTEC all'arrivo del carroattrezzi ... Supergulp !!!
<i>Edited by: carlettosan at: 9/2/04 19:53
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COPACABANA39
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Carlè non ti allarmare , è stato manomesso non nelle scritte in ex bensi nel font e nel colore delle scritte in neretto che rappresentano i parametri del gioco , credo che siano stati ritoccati per farti capire e comprendere i valori non per cattiveria o malafede o perchè vogliono farti saltare in aria la macchina (visto che comunque sono valori corretti e uguali identici ai nostri eu) ........ a meno che tu non capisci gli ideogrammi
Non ricordo di quale officina parlano sempre ma se non erro il meccanico o il titolare doveva venire anche al raduno ....... insomma persone che a detta di voi romani sono persone in gamba di cui ci si può fidare
0,28?0,32mm non li ho infatti sul manuale eu e ti dirò che comunque andrebbero bene lo stesso per le valvole di scarico visto che poi pian piano si serrano ......... Da sole
Comunque non fasciarti la testa , non perdere giornate a tradurre il giappo-cinese .......... vai dal mecca , ripassa tutte le 16 valvole e vedrai che una o anche 2 o 3 sono fuori tolleranza e picchiettano , le ripristini e sei ok
_______________________________
L'eccitazione ??
Si misura in J (joule)
_______________________________
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0,28?0,32mm non li ho infatti sul manuale eu e ti dirò che comunque andrebbero bene lo stesso per le valvole di scarico visto che poi pian piano si serrano ......... Da sole
Comunque non fasciarti la testa , non perdere giornate a tradurre il giappo-cinese .......... vai dal mecca , ripassa tutte le 16 valvole e vedrai che una o anche 2 o 3 sono fuori tolleranza e picchiettano , le ripristini e sei ok
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L'eccitazione ??
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>Carlè non ti allarmare
E chi s'allarma.. io mi diverto cosi' tanto ...
>è stato manomesso non nelle scritte in ex bensi nel font e nel colore delle scritte in neretto che rappresentano i parametri del gioco , credo che siano stati ritoccati per farti capire e comprendere i valori non per cattiveria o malafede o perchè vogliono farti saltare in aria la macchina (visto che comunque sono valori corretti e uguali identici ai nostri eu) ........ a meno che tu non capisci gli ideogrammi
Guarda .. secondo me "il font alternativo" e il bold sono VOLUTAMENTE diversi in quanto servono a mettere in risalto in una pagina di un manuale i valori che rappresentano delle regolazioni. E' cosi' anche nei manuali d'informatica e in generale in tutte le pubblicazioni. Comunque non e' questo il punto ...
>Non ricordo di quale officina parlano sempre ma se non erro il meccanico o il titolare doveva venire anche al raduno ....... insomma persone che a detta di voi romani sono persone in gamba di cui ci si può fidare
vabbe' .. pensavo che avessi capito ... il tizio in questione si chiama Daniele (di Viterbo) ed e' proprio lui che ha messo mano sul motore.
Niente di strano .. puo' succedere di sbagliare una regolazione tanto critica come quella delle valvole..
Il problema e' che appena messa in moto la macchina al momento del ritiro, mi sono subito reso conto che c'era qualcosa che non andava.
L'ho sentito a cofano chiuso dall'interno dell'abitacolo con i finestrini chiusi..
Ma facendolo presente a Daniele il massimo che ha potuto dire e' che aveva fatto le stesse regolazioni che aveva fatto a Luca per le sue Toda (quindi cammes Toda = cammes Honda JDM ??) e che quindi la cosa era assolutamente normale.
Penso che la cosa non stia in questi termini (chi ha sentito il WAV file sa di cosa stiamo parlando) e vorrei quindi risolverla al piu' presto non appena avro' le idee chiare sui valori da utilizzare.
Comunque ripeto.. massima fiducia a Daniele che per il resto ha fatto un ottimo lavoro, pero' mi aspettavo che sulla regolazione gioco valvole mi facesse un lavoro piu' accurato visto che ha anche avuto una giornata in piu' a disposizione rispetto alle due inizialmente da lui preventivate.
Il tuo consiglio relativo alla regolazione con "gli estremi" dei limiti di tolleranza mi sembra interessante, in vista soprattutto del fatto che il tutto si andra' assestando con l'aumentare dei Km. percorsi.
Mi sa che domani faccio una puntatina dalle parti di Maccarese ... (Zaza' pensaciiii tuuu !!!).
>0,28?0,32mm non li ho infatti sul manuale eu e ti dirò che comunque andrebbero bene lo stesso per le valvole di scarico visto che poi pian piano si serrano ......... da sole
Gia'. Mi pare che alla fine tutte vadano bene ... ahaha !!!
>Comunque non fasciarti la testa , non perdere giornate a tradurre il giappo-cinese .......... vai dal mecca , ripassa tutte le 16 valvole e vedrai che una o anche 2 o 3 sono fuori tolleranza e picchiettano , le ripristini e sei ok.
Vado alla Mecca e torno !!!
Mi sa che aspetto l'estrazione del Superenalotto JDM .. KEL BURDELL !!!
C/SAN
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E chi s'allarma.. io mi diverto cosi' tanto ...
>è stato manomesso non nelle scritte in ex bensi nel font e nel colore delle scritte in neretto che rappresentano i parametri del gioco , credo che siano stati ritoccati per farti capire e comprendere i valori non per cattiveria o malafede o perchè vogliono farti saltare in aria la macchina (visto che comunque sono valori corretti e uguali identici ai nostri eu) ........ a meno che tu non capisci gli ideogrammi
Guarda .. secondo me "il font alternativo" e il bold sono VOLUTAMENTE diversi in quanto servono a mettere in risalto in una pagina di un manuale i valori che rappresentano delle regolazioni. E' cosi' anche nei manuali d'informatica e in generale in tutte le pubblicazioni. Comunque non e' questo il punto ...
>Non ricordo di quale officina parlano sempre ma se non erro il meccanico o il titolare doveva venire anche al raduno ....... insomma persone che a detta di voi romani sono persone in gamba di cui ci si può fidare
vabbe' .. pensavo che avessi capito ... il tizio in questione si chiama Daniele (di Viterbo) ed e' proprio lui che ha messo mano sul motore.
Niente di strano .. puo' succedere di sbagliare una regolazione tanto critica come quella delle valvole..
Il problema e' che appena messa in moto la macchina al momento del ritiro, mi sono subito reso conto che c'era qualcosa che non andava.
L'ho sentito a cofano chiuso dall'interno dell'abitacolo con i finestrini chiusi..
Ma facendolo presente a Daniele il massimo che ha potuto dire e' che aveva fatto le stesse regolazioni che aveva fatto a Luca per le sue Toda (quindi cammes Toda = cammes Honda JDM ??) e che quindi la cosa era assolutamente normale.
Penso che la cosa non stia in questi termini (chi ha sentito il WAV file sa di cosa stiamo parlando) e vorrei quindi risolverla al piu' presto non appena avro' le idee chiare sui valori da utilizzare.
Comunque ripeto.. massima fiducia a Daniele che per il resto ha fatto un ottimo lavoro, pero' mi aspettavo che sulla regolazione gioco valvole mi facesse un lavoro piu' accurato visto che ha anche avuto una giornata in piu' a disposizione rispetto alle due inizialmente da lui preventivate.
Il tuo consiglio relativo alla regolazione con "gli estremi" dei limiti di tolleranza mi sembra interessante, in vista soprattutto del fatto che il tutto si andra' assestando con l'aumentare dei Km. percorsi.
Mi sa che domani faccio una puntatina dalle parti di Maccarese ... (Zaza' pensaciiii tuuu !!!).
>0,28?0,32mm non li ho infatti sul manuale eu e ti dirò che comunque andrebbero bene lo stesso per le valvole di scarico visto che poi pian piano si serrano ......... da sole
Gia'. Mi pare che alla fine tutte vadano bene ... ahaha !!!
>Comunque non fasciarti la testa , non perdere giornate a tradurre il giappo-cinese .......... vai dal mecca , ripassa tutte le 16 valvole e vedrai che una o anche 2 o 3 sono fuori tolleranza e picchiettano , le ripristini e sei ok.
Vado alla Mecca e torno !!!
Mi sa che aspetto l'estrazione del Superenalotto JDM .. KEL BURDELL !!!
C/SAN
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