TENUTA DI STRADA CTR ORIGINALE ( 1

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 20 febbraio 2004, 14:39

Quote:intendevo che quel test è così irreale,e così lontano da quello che accade per strada,che non per forza un auto che raggiunge + G di accelerazione laterale sullo "skypad"(si kiama così no?)poi su strada si comporta meglio......



Peccato, non ci possiamo accapigliare. Butto via i .



Buona questa! Peccato sciuparla così.



Lo so, su strada la curva a raggio costante e a velocità limite stabilizzata in effetti è una fase della traiettoria spesso insignificante; il più delle volte si passa velocemente dalla fase di impostazione alla fase di accelerazione in uscita.



Però devo dire che, se si vuole sintetizzare in un numero la tenuta di strada, senza che entrino in gioco variabili come l'equilibrio della frenata, la prontezza e la risposta dello sterzo, la capacità di trazione in uscita, la risposta del motore all'apertura del gas etc. etc. etc., allora l'accelerazione laterale, come sopra definita è una misura omogenea per tutte le auto e facilmente replicabile.



Se poi non interessa, poco male, è solo un numero.

<i></i>

guido51
(h)old
(h)old
Messaggi: 1637
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:45
Località: Versilia

Messaggio da guido51 » venerdì 20 febbraio 2004, 14:55

Gigio a Roma stai messo bene....gli amici mazziniani e del gianicolo sono una truppa numerosa ed , ultimamente, anche un po' inca.zzata....

Comunque di CTR ce ne sono :

TypeR558 :la migliore , superba , quella da 234Cv

CarlettoSan : sulla buona strada....

VtecVTi : Ctr 2004 , grigio scuro met. , nuova di pacca

Avoletta : 30.th anniversary , per ora stock

Insomma , come dicevo , stai messo bene....

<i></i>

AVOLETTA
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:46

Messaggio da AVOLETTA » venerdì 20 febbraio 2004, 16:26

Tiene bene, vai tranquillo.



Però ? MOLTO rigida quindi occhio a sconnessioni e buche varie.



Mi dicono dalla regia che la nuova Clio RS con assetto "Cup" optional e Michelino Esaltato 2 (la vendetta) ? decisamente più "macchina funambolo" della CTR.



Se ti prende bene spendere la stessa cifra della Honda per una utilitaria francese ed hai un buon rapporto con i meccanici delle consessionarie Renault (li vedrai spesso) allora ti consiglio di optare per la RS da 180 e spingi cavalli.



Nel frattempo domani e dopodomani nelle concessionarie BMW danno in prova la Mini works da 200cv. Potresti andare a farti un'idea di come va quella per avere qualche termine di paragone in attesa di guidare le altre.



Dovrebbe arrivare una CTR in esposizione da Tecnomotor. Il sempre gentile "delsolevante" (venditore nella filiale di Ponte Milvio) credo sarebbe ben disposto a scorazzare un cliente SERIAMENTE intenzionato all'acquisto.



CiauZ

.<i></i>

Giggio26
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 1:57

Messaggio da Giggio26 » venerdì 20 febbraio 2004, 20:05

Per la renault clio 180 con kit sospensioni mi hanno fatto un prezzo spettacolare..Però è sempre una clio.La mini nn me la farei mai..è ferma anche l'ultima da 200 cv(0-100 7.3).Andrò intanto a vedere la ctr...assurdo che a roma nn sia ancora in esposizione!!I dubbi restano...

<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » venerdì 20 febbraio 2004, 20:10

Il dato sulla tenuta laterale, frutto dei test delle riviste non è inutile come dice Eti...

Però nello stesso tempo, causa l'ignoranza dilagante dell'automobilista medio, è la più grande bufala della storia!



Innanzitutto cosa significa "tenuta di strada"???

è solo un modo per far contenti i lettori e non dire un caxxo...



Sapete qual'è il limite che sopravviene in un test di tenuta laterale?... soprattutto per una TA..

IL SOTTOSTERZO!...



e un auto che fa registrare alto valore di accelerazione laterale è un'auto SOVRASTERZANTE...



che per me è buono...



ma per molti è l'auto pericolosa, l'auto che non da feeling, l'auto impegnativa...



allora se il classico lettore di AlVolante legge che una determinata auto ha un elevato valore di g laterale si aspetta la fantomatica "tenuta di strada"...

...quando invece con una golf TDI 150 sull'appennino, si tengono più facilmente medie elevate che con una CTR!



esempio....ricordate lo scoop quando uscirono le prime Ka? la prima utilitaria a superare i 0,9G laterali?...

secondo voi era un auto "sicura" in mano all'utente medio?

chiedete al mio gommista se non è vero che cambiai prima le gomme posteriori!



ps.

basta una convergenza ad hoc per far fare un bel salto ai G di un test di tenuta laterale!

________________________

PUNTI DI VISTA...



________________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

________________________

<i></i>

Giggio26
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 1:57

Messaggio da Giggio26 » venerdì 20 febbraio 2004, 21:17

Quando io parlo di tenuta di strada intendo in genere il limite massimo superato il quale l'auto inizia a perdere aderenza o in sovrasterzo o in sottosterzo.Quello che tuttavia avviene dopo il suddetto limite massimo secondo me nn fa parte della tenuta di strada,bensi del comportamento dell'auto al limite.Preferisco un'auto che ha un limite piu alto(ad esempio di 110 km/h in una determinata curva piuttosto che di 100)a prescindere dal comportamento al limite,sovrasterzante o sottosterzante, sul quale ognuno può avere i suoi gusti.Il fatto che una tdi 150 poi possa tenere sull'appennino una media piu alta della ctr nn mi fa piacere, ma spero che questo sia dovuto alla possibilità di tenere velocità piu alte con maggior confort(e quindi minore stress per il guidatore)e anche per un assetto meno rigido e che quindi è messo in crisi dalle imperfezioni della strada in misura minore.

<i></i>

AVOLETTA
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:46

Messaggio da AVOLETTA » venerdì 20 febbraio 2004, 21:56

Non ? questione di comodità... ? che magari dopo la seconda volta che ti appaiono in un curvone da 200 orari (nell'ordine) S. Pietro e la Madonna di Cestokova solo per aver pelato inpercettibilmente il gas, l'istinto di conservazione del guidatore medio consiglia di ridurre la velocità.



Il Golfista invece può permettersi di dare anche un colpettino di freno che al massimo vedrà l'angelo custode.

.<i>Edited by: AVOLETTA at: 20/2/04 22:01
</i>

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Messaggio da void » sabato 21 febbraio 2004, 1:41

questo significa anche che con la golf e' piu' facile tenere una media elevata in curva ma che la ctr e' superiore, anche se meno facile.





giusto?




D1 Championship

(Drunk One Championship)<i></i>

AVOLETTA
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:46

Messaggio da AVOLETTA » sabato 21 febbraio 2004, 1:57

Giusto. E se al posto di CTR metti la sigla di un'altra trazione anteriore che abbia velleità prestazionali poco cambia.



Se poi si tratta di una utilitaria...



Tanto per dire, la VTS di sottosterzo in inserimento e percorrenza non ha nemmeno il numero di telefono, vanta una tenuta laterale ai massimi livelli... ma curvare ad alta velocità... ci vuole fegato.

.<i>Edited by: AVOLETTA at: 21/2/04 1:58
</i>

COPACABANA39
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2004, 16:36

Messaggio da COPACABANA39 » sabato 21 febbraio 2004, 10:03

Quote:]Quando io parlo di tenuta di strada intendo in genere il limite massimo superato il quale l'auto inizia a perdere aderenza o in sovrasterzo o in sottosterzo.



Quello di cui tu parli , inteso come tenuta di strada , cioè il limite oltre il quale la vettura perde aderenza dipende da cosi tanti fattori che ridurli al semplice fatto: "la ctr tiene e la mini no" non significa un beneamato stramazzo .



E' riduttivo ma quel limite di cui TU parli dipende più dalla situazione asfalto - gomma che dall'intero corpo vettura . Per fare un esempio stupido .......... puoi incontrare in una curva in appoggio un pò di asfalto levigato a specchio e spiaccicarti contro il guard rail , quando ne esci vivo andrai a dire in giro che la ctr non tiene un c@zzo ........... Ed invece non è cosi. L'attrito limite laterale delle gomme su un determinto asfalto varia in base a migliaia di fattori ...........



Ben differente invece è il comportamento dinamico di una vettura . E qui si che entrano in ballo le puculiarità di un cesso golf o di una grande auto come una CTR . E' qui dove il bilanciamento dei pesi porta benefici , è qui dove la quasi assenza di rollio porta a non scomporre il corpo vettura , è qui dove lo schema delle sospensione porta ad un risultato prestazionale superiore o inferiore , è qui dove la presenza o meno di un autobloccante fà la differenza in una eventuale uscita di curva , è qui dove nonostante parliamo di TA la ctr regna sovrana (se guidata da mani esperte e sapienti) grazie al suo comportamento sovrasterzante al limite che permette un gran rendimento e appagamento in un giro in pista



Eccetera eccetera eccetera .............

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » sabato 21 febbraio 2004, 10:36

A quanto ne so, la CTR si può permettere un impostazione, che IMHO definirei tendenzialmente "neutra" più che "sovrasterzante" (il che è notevole), perch? ha uno schema al retrotreno di notevole livello, che permette un facile controllo al limite e anche un po' oltre .



Con schemi a bracci tirati o a ruote interconnesse, molto più economici e molto meno ingombranti (perciò molto diffusi), un impostazione neutra al limite, può portare facilmente a situazioni incontrollabili (provate a chiedere a certi possessori delle prime TT TA ). Perciò si tende, giustamente, a dare generalmente un'impostazione sottosterzante alle TA.

<i></i>

Giggio26
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 1:57

Messaggio da Giggio26 » sabato 21 febbraio 2004, 12:13

Sinceramentente l'auto la compro per andarci in strada,se volessi un'auto da pista mi prenderi una westfield xtr2 o roba del genere!!!Per cui il comportamento in pista mi interessa molto poco.Mi interessa molto di piu andare in autostrada e nn dover saltellare su ogni imperfezione della strada col rischio di ammazzarsi o poter,se costretto da una macchina in sorpasso davanti,levare il gas senza dovermi girare come una trottola.Mi interessa anche un discreto confort in città e la possibilità di divertirmi sul misto.Insomma,quello che è logico aspettarsi da una macchina stradale!!!!anche perchè ribadisco la ctr nn è una macchina da pista e nn lo diventerà mai nemmeno spendendoci 10.000 euro!!

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » sabato 21 febbraio 2004, 12:49

Quote:Sinceramentente l'auto la compro per andarci in strada,se volessi un'auto da pista mi prenderi una westfield xtr2 o roba del genere!!!Per cui il comportamento in pista mi interessa molto poco.Mi interessa molto di piu andare in autostrada e nn dover saltellare su ogni imperfezione della strada col rischio di ammazzarsi o poter,se costretto da una macchina in sorpasso davanti,levare il gas senza dovermi girare come una trottola.Mi interessa anche un discreto confort in città e la possibilità di divertirmi sul misto.Insomma,quello che è logico aspettarsi da una macchina stradale!!!!anche perchè ribadisco la ctr nn è una macchina da pista e nn lo diventerà mai nemmeno spendendoci 10.000 euro!!

Giggio26, dopo quello che hai scritto, posso solo dirti che la CTR non fa per te.

Con i compromessi che cerchi ti consigliere una Corolla TS.

<i></i>

giovagt
Messaggi: 1706
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:17
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da giovagt » sabato 21 febbraio 2004, 12:56

quoto

-----------------------------------------------------------------------------------------

inutile avere dieci cavalli in più se poi freni dieci metri prima (taccarello secondo EG6)







Romagna Forever Group: SOUNDTRACK

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » sabato 21 febbraio 2004, 14:47

Bella la orolla TS.....le ha prese al Ring anche dalla CooperS originale

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » sabato 21 febbraio 2004, 15:19

Quote:Bella la orolla TS.....le ha prese al Ring anche dalla CooperS originale

Eti, se uno cerca una macchina che: sia facile da guidare, non si scomponga sulle sconnessioni e che in citta sia comoda su buche tombini ecc., la Corolla TS è l'unica che li potevo consigliare.

<i>Edited by: Nico ctr at: 21/2/04 15:22
</i>

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » sabato 21 febbraio 2004, 15:27

Hihihihih

Appoggio Nico!





Ciaoooooooo!

Dan.(25, 185, Mi)

Honda Accord 2.2i praticamente Type R(aven) driver.

I cinghiali pascolano su www.cinghialoni.org/

Non sembra un modellino? :-)

Hybrid Accord N?00001 members.cardomain.com/danmetta

Siamo tutti un po pionieri in queste cose!<i></i>

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » sabato 21 febbraio 2004, 15:46

appoggio ubaldo...

la ctr di sovrasterzante ha ben poco...



e cmq a giggio consiglio una bella A4 station!



il mio sogno!

________________________

PUNTI DI VISTA...



________________________

Per qualsiasi

informazione:

deg53@tiscali.it

________________________

<i></i>

giovanniVtec
Messaggi: 502
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 9:47

Messaggio da giovanniVtec » sabato 21 febbraio 2004, 16:10

questo topic lascia il tempo che trova,io so solo che l'ultima volta a Monza ho lasciato tutti dietro ,Subaro mitsubisci lotus renault ecc...La CTR vola in curva e soprattutto sulle curve veloci,in curva grande a 200 all'ora sfilavo tutti all'esterno idem in parabolica!secondo me invece di perdere tempo a leggere cazzate bisogna usarle le macchine per capire quanto sono buone!

<i></i>

Nico ctr
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:27

Messaggio da Nico ctr » sabato 21 febbraio 2004, 16:18

Quote:la ctr di sovrasterzante ha ben poco...

Deg, si se ti ritrovi con -2? di campanatura al posteriore e quasi 0? all'anteriore com'era impostata la mia, ma se ti fai sostituire i tiranti dei bracci posteriori con quelli modificati come ho fatto io, che ti portano il camber posteriore ai livelli del anteriore, poi vedi come diventa sovrasterzante la CTRina.

<i>Edited by: Nico ctr at: 21/2/04 16:38
</i>

Rispondi