alex_novi ha scritto:Cunili ha scritto:
il fatto è che se è all'inizio, nemmeno te ne accorgi che sta prendendo fuoco qualcosa. Quando comincerai a vedere il fumo per vano motore e abitacolo, hai voglia a staccare la batteria
non è vero.
A me è andato in corto il motorino di avviamento, continuava ad assorbire corrente.
I cavi sono bruciati completamente, non avessi staccato la batteria al volo avrebbe preso fuoco tutto... me ne sono accorto dal fumo intorno alla macchina.
alex.. è un caso più unico che raro i cavi del motorino sono tutto sommato lontani da altre cose che possono prendere fuoco e hai avuto modo di staccare tutto ... se fosse capitato in qualsiasi altro apparato hai voglia di staccare la batteria...
io son favorevole allo stacca batteria... ma non datelo come rimedio definitivo... che poi succede che qualcuno vede fumo... stacca la batteria... e apre il cofano dando avvio al barbecue.
se dovessi metterlo, e lo farò, sarebbe un interruttore decente (non quelle ciofeche rosse che vendono), a cui farei intercettare batteria/alternatore/motorino di avviamento . Per ora giro con un estintore... come dirà ogni buon esponente dei VVFF ... prima salva il culo poi pensa alle cose!