CTR: Headers + Exhaust, facciamo chiarezza! 56k wornin
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Allora, avendo notato che la sezione TypeR si è impantanata con le solite domande di chi si ostina a non leggere nozioni oramai acquisite da tempo (le famose 20 pagine di post vecchi!! ), ho deciso di fare un po? di chiarezza per i ?novelli?, dando fondo al mio archivio fotografico personale. Se in questi giorni mi avanza tempo, proverò ad aprire un topic simile anche sull?argomento: aspirazione CTR.
Ma veniamo a noi.
Direi di incominciare con una nozione fondamentale che pregherei di tenere a mente. Per sostituire il centrale ed il finale NON OCCORE modificare la E.C.U. stock. Non c?è nessun tipo di controindicazione per questa operazione e si riescono a tira fuori circa 4/6 hp mediamente.
Per sostituire invece i collettori con un modello skatalizzato, OCCORE NECESSARIAMENTE SOSTITUIRE LA ECU con una che non abbia la gestione della seconda sonda lambda. E? il caso della MUGEN HOA che ho io, o della Mecktronik distribuita dalla Jas. Il reflesh della Hondata non consente di skatalizzare in quanto modifica alcuni parametri della ECU Stock, ma non quello della seconda lambda. Il tutto per non incorrere nel famoso ?recovery?.
Partiamo con qualche foto dell?impianto originale per far rendere conto tutti su come è fatto, per non avere dubbi in futuro. Lo scarico stock si compone di 4 pezzi. Dei collettori 4/1 molto corti, un tubone con kat, un centrale silenziato e un finale. A mio avviso, l?impianto è molto molto sottodimensionato per il nostro K20A2 e, con un buon impianto completo statalizzato, si riescono a recuperare anche 15hp.
Ecco qualche foto:
Ecco invece, per i più curiosi, come è fatto l?impianto originale della CTR JAPPONESE EP3/215hp. E? un 4/2/1 diverso dal nostro e più prestazionale.
Acquisito come è fatto un impianto stock, passiamo alle possibili modifiche.
Prima di tutto i collettori. Esistono alcuni che sostituiscono i collettori originali senza intaccare il kat. Altri, invece, molto più lunghi, sostituiscono i due pezzi (collettori e tubane con kat), skatalizzando e fornendo maggiori incrementi. IO ho la seconda soluzione perch? non credo nella prima. Ma vediamoli insieme:
Collettori ?corti?. Le marche che realizzano questo prodotto sono DC.SPORT, APC e i BORLA che consentono comunque di flangiare ed inserire il kat, essendo una soluzione intermedia. Ecco qualche foto:
Collettori ?lunghi?. Questo sono quelli che permettono un incremento serio perchè skatalizzano, ma necessitano di una ecu apposita. Attenzione, oltre ad una ecu appostia, potrebbero richiedere obbligatoriamente l?installazione della barra antirollio japponese che ha lo stesso diametro della nostra, ma curvature differenti!!! Ci sono varie marche. Io ho i TODA che reputo i migliori, ma ci sono varie marche. SPOON, MUGEN, COMPTECH, JACKSONRACING, MAXIMERACING, 5ZIGEN ecc.
Ecco qualche foto:
TODA 4/2/1
SPOON 4/2/1
MUGEN STREET 4/2/1
4/2 HONDA JAP + MUGEN RACING 2/1
COMPTECH 4/1
JACKSON RACING 4/1
4/2 HONDA JAP + SPOON 2/1
5ZIGEN 4/2/1
MAXIMERACING 4/2/1
QUALCHE SEMPLICE SKAT da inserire fra collettori stock e centrale:
Analizzati i collettori, lunghi o corti che siano, passiamo al centrale e finale. Anche qui varie soluzioni. IO ho il TwinLoop della Mugen e lo ritengo il migliore per l?abbinamento bassa emissione rumorosa/grande prestazioni. C?è comunque il SS, DC SPORT, UK, ecc. ecc. Secondo me, il centrale e finale è un dettaglio meno ricercato dei collettori. Nel senso che basterà usare un buon 54/60mm per migliorare le prestazioni. Ma la differenza fra le varie marche non è così fondamentale come con i collettori.
Spero di aver detto tutto e di aver chiarito i dubbi che ancora aleggiano nella sezione. Buona lettura!
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Ma veniamo a noi.
Direi di incominciare con una nozione fondamentale che pregherei di tenere a mente. Per sostituire il centrale ed il finale NON OCCORE modificare la E.C.U. stock. Non c?è nessun tipo di controindicazione per questa operazione e si riescono a tira fuori circa 4/6 hp mediamente.
Per sostituire invece i collettori con un modello skatalizzato, OCCORE NECESSARIAMENTE SOSTITUIRE LA ECU con una che non abbia la gestione della seconda sonda lambda. E? il caso della MUGEN HOA che ho io, o della Mecktronik distribuita dalla Jas. Il reflesh della Hondata non consente di skatalizzare in quanto modifica alcuni parametri della ECU Stock, ma non quello della seconda lambda. Il tutto per non incorrere nel famoso ?recovery?.
Partiamo con qualche foto dell?impianto originale per far rendere conto tutti su come è fatto, per non avere dubbi in futuro. Lo scarico stock si compone di 4 pezzi. Dei collettori 4/1 molto corti, un tubone con kat, un centrale silenziato e un finale. A mio avviso, l?impianto è molto molto sottodimensionato per il nostro K20A2 e, con un buon impianto completo statalizzato, si riescono a recuperare anche 15hp.
Ecco qualche foto:
Ecco invece, per i più curiosi, come è fatto l?impianto originale della CTR JAPPONESE EP3/215hp. E? un 4/2/1 diverso dal nostro e più prestazionale.
Acquisito come è fatto un impianto stock, passiamo alle possibili modifiche.
Prima di tutto i collettori. Esistono alcuni che sostituiscono i collettori originali senza intaccare il kat. Altri, invece, molto più lunghi, sostituiscono i due pezzi (collettori e tubane con kat), skatalizzando e fornendo maggiori incrementi. IO ho la seconda soluzione perch? non credo nella prima. Ma vediamoli insieme:
Collettori ?corti?. Le marche che realizzano questo prodotto sono DC.SPORT, APC e i BORLA che consentono comunque di flangiare ed inserire il kat, essendo una soluzione intermedia. Ecco qualche foto:
Collettori ?lunghi?. Questo sono quelli che permettono un incremento serio perchè skatalizzano, ma necessitano di una ecu apposita. Attenzione, oltre ad una ecu appostia, potrebbero richiedere obbligatoriamente l?installazione della barra antirollio japponese che ha lo stesso diametro della nostra, ma curvature differenti!!! Ci sono varie marche. Io ho i TODA che reputo i migliori, ma ci sono varie marche. SPOON, MUGEN, COMPTECH, JACKSONRACING, MAXIMERACING, 5ZIGEN ecc.
Ecco qualche foto:
TODA 4/2/1
SPOON 4/2/1
MUGEN STREET 4/2/1
4/2 HONDA JAP + MUGEN RACING 2/1
COMPTECH 4/1
JACKSON RACING 4/1
4/2 HONDA JAP + SPOON 2/1
5ZIGEN 4/2/1
MAXIMERACING 4/2/1
QUALCHE SEMPLICE SKAT da inserire fra collettori stock e centrale:
Analizzati i collettori, lunghi o corti che siano, passiamo al centrale e finale. Anche qui varie soluzioni. IO ho il TwinLoop della Mugen e lo ritengo il migliore per l?abbinamento bassa emissione rumorosa/grande prestazioni. C?è comunque il SS, DC SPORT, UK, ecc. ecc. Secondo me, il centrale e finale è un dettaglio meno ricercato dei collettori. Nel senso che basterà usare un buon 54/60mm per migliorare le prestazioni. Ma la differenza fra le varie marche non è così fondamentale come con i collettori.
Spero di aver detto tutto e di aver chiarito i dubbi che ancora aleggiano nella sezione. Buona lettura!
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michi
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Grande 558
chiarissimo come sempre Non ho parole, leggere questo post è stato come fare un corso accellerato su collettori e scarico per ctr! fantastico!
Attendo con ansia ora un post simile per l'aspirazione su ctr.
Che differenze ci sono tra un 4/1 e un 4/2/1..pregi e difetti dell'uno e dell'altro?
Non ho capito bene come fai a dire che con un'impianto completo ovvero collettori skat centrale e finale si abbia un'incremento fino a una quindicina di cavalli se poi la centralina stock si incazza per via della seconda lambda....è una supposizione oppure l'incremento è tale con centralina che va in "recovery"?
Quanti cavalli approssimativamente, avrebbe una CTR (europea) con collettori e scarico della CTR jdm?
CTR #3029
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chiarissimo come sempre Non ho parole, leggere questo post è stato come fare un corso accellerato su collettori e scarico per ctr! fantastico!
Attendo con ansia ora un post simile per l'aspirazione su ctr.
Che differenze ci sono tra un 4/1 e un 4/2/1..pregi e difetti dell'uno e dell'altro?
Non ho capito bene come fai a dire che con un'impianto completo ovvero collettori skat centrale e finale si abbia un'incremento fino a una quindicina di cavalli se poi la centralina stock si incazza per via della seconda lambda....è una supposizione oppure l'incremento è tale con centralina che va in "recovery"?
Quanti cavalli approssimativamente, avrebbe una CTR (europea) con collettori e scarico della CTR jdm?
CTR #3029
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Etan Hunt
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void
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stramazzone
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Tenente così si fa, poche cazzate e tanti fatti!
Moderatori segnatevi sull'agendina che questo topic dovrà andare in archivio!
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...girl you know, you really blow my mind...
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renatooo82
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Allora, nella parte inerente i centrali/finali ci sono delle immagini che non si vedono. Sono in formato "bmp"; se copiate l'indirizzo da proprietà e lo inserite nella barra degli indirizzi, non so come ma appariranno per incanto!!
Ma veniamo alle domande:
Quote:Che differenze ci sono tra un 4/1 e un 4/2/1..pregi e difetti dell'uno e dell'altro?
Sulle differenze si è discusso all'infinito e con parere diversi. Sostanzialmente e molto brevemente si tratta di arco di utilizzo e resa. A grandi linee, un 4/1 renderà di più in alto e un pò meno ai medio/bassi. Un 4/2/1, invece, riempie un pò più ai medio bassi, ma meno agli alti regimi.
Ma, come detto, ci sarebbe da discutere per giorni.
Quote:Non ho capito bene come fai a dire che con un'impianto completo ovvero collettori skat centrale e finale si abbia un'incremento fino a una quindicina di cavalli se poi la centralina stock si incazza per via della seconda lambda....è una supposizione oppure l'incremento è tale con centralina che va in "recovery"?
Fai così: prendi una ctr stock e metti su una ecu mugen. Rullala solo con questa modifica e registra i cv. Poi monta uno scarico completo e misura l'incremento ottenuto con lo scarico completo (sempre con ecu mugen montata, come nella prima prova). Fai la differenza fra ciò che hai ottentuo la prima volta e la seconda. Secondo me sei prossimo ai 15HP.
Quote:Quanti cavalli approssimativamente, avrebbe una CTR (europea) con collettori e scarico della CTR jdm?
Premetto che un calcolo approssimativo è IMPOSSIBILE. Ogni CTR ha un valore di potenza massima diverso che è influenzabile da tanti valori. In linea di massima, con i collettori e kat jap si riuscirebbe ad ottenere una erogazione più fluida in alto con un incremento molto limitato. Penso 2/3hp e non di più. Il problema è che un impianto completo non lo trovi a meno di 2000 euro. In jas, solo i collettori senza kat vengono circa 530 euro + iva e spedizione. Se poi aggiungi anche il kat..................la spesa non vale la resa!!!!
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Ma veniamo alle domande:
Quote:Che differenze ci sono tra un 4/1 e un 4/2/1..pregi e difetti dell'uno e dell'altro?
Sulle differenze si è discusso all'infinito e con parere diversi. Sostanzialmente e molto brevemente si tratta di arco di utilizzo e resa. A grandi linee, un 4/1 renderà di più in alto e un pò meno ai medio/bassi. Un 4/2/1, invece, riempie un pò più ai medio bassi, ma meno agli alti regimi.
Ma, come detto, ci sarebbe da discutere per giorni.
Quote:Non ho capito bene come fai a dire che con un'impianto completo ovvero collettori skat centrale e finale si abbia un'incremento fino a una quindicina di cavalli se poi la centralina stock si incazza per via della seconda lambda....è una supposizione oppure l'incremento è tale con centralina che va in "recovery"?
Fai così: prendi una ctr stock e metti su una ecu mugen. Rullala solo con questa modifica e registra i cv. Poi monta uno scarico completo e misura l'incremento ottenuto con lo scarico completo (sempre con ecu mugen montata, come nella prima prova). Fai la differenza fra ciò che hai ottentuo la prima volta e la seconda. Secondo me sei prossimo ai 15HP.
Quote:Quanti cavalli approssimativamente, avrebbe una CTR (europea) con collettori e scarico della CTR jdm?
Premetto che un calcolo approssimativo è IMPOSSIBILE. Ogni CTR ha un valore di potenza massima diverso che è influenzabile da tanti valori. In linea di massima, con i collettori e kat jap si riuscirebbe ad ottenere una erogazione più fluida in alto con un incremento molto limitato. Penso 2/3hp e non di più. Il problema è che un impianto completo non lo trovi a meno di 2000 euro. In jas, solo i collettori senza kat vengono circa 530 euro + iva e spedizione. Se poi aggiungi anche il kat..................la spesa non vale la resa!!!!
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michi
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558
grazie mille per i chiarimenti, sei LA fonte di sapienza della crt!
Sicuramente vi ricorderete del video proveniente dal portogallo con quei "pazzi" che sfrecciano sulle autostrade...dal video si vedeva benissimo la luce gialla sul simbolo del motore nel cruscotto della ctr, su altri forum è stato detto che la ctr in questione fino ad allora era stock ma skatalizzata. Ora capisco che sfruttavano al massimo le scie ma tanto ferma la ctr in questione non era. La luce gialla indica la presenza di un'errore, in questo caso penso per la seconda lambda e quindi la ecu dovrebbe lavorare in "recovery" mode no?
Ma in recovery non dovrebbe usare "tabelle" (lo so che non sono tabelle)..diciamo algoritimi di sicurezza che dovrebbero limitarne la potenza? Ecco questa cosa non mi è mai stata chiara (non from perugia ).
558 illuminami
Infine visto che hai accennato alla spesa/resa sarebbe interessante aprire un topic con un confronto mugen vs. hondata.
CTR #3029
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grazie mille per i chiarimenti, sei LA fonte di sapienza della crt!
Sicuramente vi ricorderete del video proveniente dal portogallo con quei "pazzi" che sfrecciano sulle autostrade...dal video si vedeva benissimo la luce gialla sul simbolo del motore nel cruscotto della ctr, su altri forum è stato detto che la ctr in questione fino ad allora era stock ma skatalizzata. Ora capisco che sfruttavano al massimo le scie ma tanto ferma la ctr in questione non era. La luce gialla indica la presenza di un'errore, in questo caso penso per la seconda lambda e quindi la ecu dovrebbe lavorare in "recovery" mode no?
Ma in recovery non dovrebbe usare "tabelle" (lo so che non sono tabelle)..diciamo algoritimi di sicurezza che dovrebbero limitarne la potenza? Ecco questa cosa non mi è mai stata chiara (non from perugia ).
558 illuminami
Infine visto che hai accennato alla spesa/resa sarebbe interessante aprire un topic con un confronto mugen vs. hondata.
CTR #3029
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giovagt
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mi sa che l'ecu di quella CTR era passata da Hondata, o mi sbaglio
cmq mi sembra che il proprietario abbia postato qualche volta anchq qui ù
bel lavoro typer
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inutile avere dieci cavalli in più se poi freni dieci metri prima (taccarello secondo EG6)
Romagna Forever Group: SOUNDTRACK
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cmq mi sembra che il proprietario abbia postato qualche volta anchq qui ù
bel lavoro typer
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Romagna Forever Group: SOUNDTRACK
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giovagt
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Bellà tenè...
ottimo post da archivio!
ps.
e per fortuna hai smesso pure con la storiella del buchetto e del raffreddore che stavi a diventà noioso!!(per di più anche poco originale)
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è un mondo difficile...
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Per qualsiasi informazione deg53@tiscali.it
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ottimo post da archivio!
ps.
e per fortuna hai smesso pure con la storiella del buchetto e del raffreddore che stavi a diventà noioso!!(per di più anche poco originale)
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Ubaldo
- Daniel M
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Quote:La luce gialla indica la presenza di un'errore, in questo caso penso per la seconda lambda e quindi la ecu dovrebbe lavorare in "recovery" mode no?
Ma in recovery non dovrebbe usare "tabelle" (lo so che non sono tabelle)..diciamo algoritimi di sicurezza che dovrebbero limitarne la potenza?
Allora, dipende dal motivo per cui si accende la spia. Se c'è un errore per uno dei sensori secondari, come può essere la 2a lambda. La centralina manderà il segnale di errore accendendo la spia, ma continuerà a funzionare ignorando quel sensore.
A me è successo questa cosa con il sensore temp aria aspirata (IAT) e quando si accendeva la spia avevo l'auto che andava di più!!!
Probabilmente quando vedeva l'errore la centralina ignorava il sensore (che era guasto nel mio caso) e usava delle tabelle pre impostate.
Se invece si guasta una cosa più importante, la centralina va in recovery limitando la potenza.
Ciaoooooooo!
Dan.(25, 185, Mi)
Honda Accord 2.2i praticamente Type R(aven) driver.
I cinghiali pascolano su www.cinghialoni.org/
Non sembra un modellino? :-)
Hybrid Accord N?00001 members.cardomain.com/danmetta
Siamo tutti un po pionieri in queste cose!<i></i>
Ma in recovery non dovrebbe usare "tabelle" (lo so che non sono tabelle)..diciamo algoritimi di sicurezza che dovrebbero limitarne la potenza?
Allora, dipende dal motivo per cui si accende la spia. Se c'è un errore per uno dei sensori secondari, come può essere la 2a lambda. La centralina manderà il segnale di errore accendendo la spia, ma continuerà a funzionare ignorando quel sensore.
A me è successo questa cosa con il sensore temp aria aspirata (IAT) e quando si accendeva la spia avevo l'auto che andava di più!!!
Probabilmente quando vedeva l'errore la centralina ignorava il sensore (che era guasto nel mio caso) e usava delle tabelle pre impostate.
Se invece si guasta una cosa più importante, la centralina va in recovery limitando la potenza.
Ciaoooooooo!
Dan.(25, 185, Mi)
Honda Accord 2.2i praticamente Type R(aven) driver.
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Non sembra un modellino? :-)
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- typer558
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Insomma, diciamo che la verità sta nel mezzo.
Se scatalizzi una ctr con ecu stock, dopo tre fasi di accensione, si accenderà la famosa spia verde del C.E.L. CheckEngineLight. Essendo un parametro non fondamentale (la seconda lambda) per il funzionamento del motore, il motore non andrà in protezione immediatamente ma continuerà a funzioanre regolarmente per alcuni km.
Dopo un tot di km però, (in genere quelli calcolati dalla Honda per normale utente che rileva un errore e si reca in officina a farselo controllare, penso qualche centinaio di km) trattandosi di un parametro fondamentale per l'inquinamento, l'auto va in "recovery" con riduzione delle prestazioni unicamente per costringere l'utente più incallito e riluttante a recarsi in officina a far riparare il kat rotto.
Chiedi agli amici del video che hanno skatalizzato quante volte al mese devono resettare la ecu (staccando il negativo della batteria o il fusibile) per conservare le prestazioni originali......
E, giusto per la cronaca, il portoghese mezzo spagnolo in questione, si chiama Daniel Feire e si posta Slepnir. Ti dico solo che ora monta una ECU mugen HOA che gli ho fatto comprare io da Mr.Man GT.SPORT in cina e che ne è contentissimo. Andate a trovarlo nel famoso T.O.V.E. TempleOfVtecEspana a questo indirizzo: www.toveurope.com/portal/html/index.php
Buonda lettura!
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Se scatalizzi una ctr con ecu stock, dopo tre fasi di accensione, si accenderà la famosa spia verde del C.E.L. CheckEngineLight. Essendo un parametro non fondamentale (la seconda lambda) per il funzionamento del motore, il motore non andrà in protezione immediatamente ma continuerà a funzioanre regolarmente per alcuni km.
Dopo un tot di km però, (in genere quelli calcolati dalla Honda per normale utente che rileva un errore e si reca in officina a farselo controllare, penso qualche centinaio di km) trattandosi di un parametro fondamentale per l'inquinamento, l'auto va in "recovery" con riduzione delle prestazioni unicamente per costringere l'utente più incallito e riluttante a recarsi in officina a far riparare il kat rotto.
Chiedi agli amici del video che hanno skatalizzato quante volte al mese devono resettare la ecu (staccando il negativo della batteria o il fusibile) per conservare le prestazioni originali......
E, giusto per la cronaca, il portoghese mezzo spagnolo in questione, si chiama Daniel Feire e si posta Slepnir. Ti dico solo che ora monta una ECU mugen HOA che gli ho fatto comprare io da Mr.Man GT.SPORT in cina e che ne è contentissimo. Andate a trovarlo nel famoso T.O.V.E. TempleOfVtecEspana a questo indirizzo: www.toveurope.com/portal/html/index.php
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