sinceramente ho preso spunto dalle impressioni di un utente che l'ha installato 4° e 5°.Looka ha scritto:
hai provato un'Integra con 4 e 5 civic al posto di averla studiata a tavolino?
Poi il programma è validato con dati strumentali di ripresa.
All'inizio ho valutato il tempo per passare da 134km/h e una x velocità fra le due soluzioni. La differenze a favore dell'accorciato era altalenante cresce fino a 170km/h, nulla fra 185km/h e 195km/h (la rapportatura diversa gioca brutti scherzi)...per poi arrivare a cifre ragguardevoli, oltre i 2s, per il 134-220km/h
Ma in pista conta lo spazio...per cui tutto viene fottuto dalla velocità iniziale...
Partendo sempre da 134km/h (velocità di limitatore in terza) i 500m son percorsi in 12centesimi di secondo in meno con cambio accorciato (11s circa il totale). I 1100m in poco meno di 3 decimi di secondo (22s in totale). Partendo da una velocità più bassa il risultato non cambia in quanto a differenza, risultando cmq meno rilevante (il tempo di percorrenza totale aumenta), invece, partendo da una velocità più alta si riduce il tempo di percorrenza ma anche la differenza.
Su piste come monza la differenza può raggiungere anche il s(4 rettilinei over 200km/h), ma su piste con rettilinei corti dove la quinta con cambio stock non si mette la differenza è minima, se con cambio corto si fa una cambiata in più si può peggiorare o alla pari.
Per me non è una modifica da fare in circuiti dove la Vmax non supera i 200km/h almeno un paio di volte, o almeno la differenza non è tangibile.
Con la curva di potenza della civic (30cv di meno) credo che il risultato sia un attimo differente, riducendo la Velocità critica.
Tutti, me compreso, han sempre fatto l'errore di considerare la Velocità vs tempo e non lo spazio vs tempo, in un percorso lanciato rappresenta un bel errore.