imbullonata??type aru ha scritto:ma farla in alluminio no? con un piatto di 1 cm di spessore o un profilato a c dovrebbe essere sufficentemente rigido e pesa sicuramente molto meno
servono davvero? e a cosa?
-
Ale-VTI
Re: servono davvero? e a cosa?
- type aru
beh sicuramente non saldata direttamente al telaio
Magari se è una questione di rinforzo si possono fare solo le staffe ad L in ferro/acciaio e poi la barra in alluminio
Magari se è una questione di rinforzo si possono fare solo le staffe ad L in ferro/acciaio e poi la barra in alluminio
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
-
Ale-VTI
tra le staffe e la barra bulloni? ma poi quanto peso vuoi risparmiare su una traversina così? secondo me per avere una rigidità simile alla fine il peso che risparmi è poco più dei 4 bulloni che devi mettere per unire le piastre alla barra...type aru ha scritto:beh sicuramente non saldata direttamente al telaio![]()
- type aru
beh di differenza tra un quadro di ferro e un piatto di alluminio non credo sia cosi trascurabile, non è una critica, è una mia idea. Personalmente metterei direttamente il piatto senza le staffe, e al max un distanziatore dove ci sono le viti.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
-
Ale-VTI
ci avevo pensato anche io a farlo senza staffe, veniva un lavoro più pulito e leggero...(scritto nelle prime pagine del topic)
ma come mi hanno fatto notare si dovrebbero cambiare i bulloni perchè l altezza del distanziatore non è affatto trascurabile..e non è che sia un gran bel lavoro sostituire i bulloni dei braccetti con degli 88 da ferramenta..
comunque i consigli sono sempre ben accetti
ma come mi hanno fatto notare si dovrebbero cambiare i bulloni perchè l altezza del distanziatore non è affatto trascurabile..e non è che sia un gran bel lavoro sostituire i bulloni dei braccetti con degli 88 da ferramenta..
comunque i consigli sono sempre ben accetti
- chicco4everit
coi bulloni da ferramenta brutte esperienze...
ma un amico che ne ha messo uno piu' lungo x allungare le barre del fuoristrada
prendi buca qua e buca la baaam il filetto si è tirato via sotto il peso del dado.
poi sara' sfiga dite voi ma i bulloni e i dadi devono essere temperati x fare certi sforzi
prendi buca qua e buca la baaam il filetto si è tirato via sotto il peso del dado.
poi sara' sfiga dite voi ma i bulloni e i dadi devono essere temperati x fare certi sforzi
- Luporum
- HCI member

chicco4everit ha scritto:coi bulloni da ferramenta brutte esperienze...![]()
Poi dipende come lo fai lavorare...Nella grande maggioranza delle applicazioni industriali, le viti ed i dadi sono prodotti in materiale 8.8 EN 20898-1 o dove non sia richiesta una particolare resistenza meccanica si utilizza una classe di resistenza 4.8, mentre nel caso dei tiranti si usa il materiale ASTM A193 grado B7 per il tirante e il materiale ASTM A194 grado 2H per i dadi.
-
Ale-VTI
Luporum, come sei specifico...
Io non ero andato così nel dettaglio ma il succo era quello...
(lo so devo smetterla di c...e e scegliere i silent block per il groupbuy..provvedo, scusa ma è un periodo pieno)
Io non ero andato così nel dettaglio ma il succo era quello...
(lo so devo smetterla di c...e e scegliere i silent block per il groupbuy..provvedo, scusa ma è un periodo pieno)
- type aru
io comunque partirei da 10.9 o anche 12.9 cosi vai sul tranquillo, poi quella blu sui 2 occhielli alla fine è imbullonata direttamente.
Per curiosità quanto andrebbe distanziata?
-
andrea_crx
- HCI member

12.9 è esageratotype aru ha scritto:io comunque partirei da 10.9 o anche 12.9 cosi vai sul tranquillo, poi quella blu sui 2 occhielli alla fine è imbullonata direttamente.
10.9 è corretto
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Matty
scusate ma che è 10.9?? 
- Mick Doohan
- HCI member

la classe di resistenza della bulloneriaMatty ha scritto:scusate ma che è 10.9??
da wikipedia:
# l primo numero, moltiplicato per 100 indica il carico unitario di rottura a trazione del materiale della vite, in N/mm2 (o MPa)
# Il prodotto dei due numeri moltiplicato per 10 indica il carico unitario di snervamento, sempre in N/mm2, quindi indica il limite di deformazione elastica
# Il secondo numero, diviso per 10 indica il rapporto tra i carichi di snervamento e di rottura
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
Ale-VTI
non l ho misurata esattamente ma mi pare di ricordare una cosa intorno agli 8mm minimotype aru ha scritto:io comunque partirei da 10.9 o anche 12.9 cosi vai sul tranquillo, poi quella blu sui 2 occhielli alla fine è imbullonata direttamente.
- AleVtec88
bellina sta cosa homemade!! 
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!
..:: Ciao Sic ! ::..
..:: Ciao Sic ! ::..
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
io mi sto costruendo una traction bar 

ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
-
Ale-VTI
tanta robamanzo ha scritto:io mi sto costruendo una traction bar
ma si dovrebbe sentire tanto la differenza una volta montata?
- MOTORPUNX
- HCI member

Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
Ale-VTI
erano nel topic di quello che si è autocostruito le beaks con le staffe in alluminio... 
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
i lavori solno nel mio topic in foto e video - auto - civicAle-VTI ha scritto:tanta robamanzo ha scritto:io mi sto costruendo una traction bar, ci tieni aggiornati sui lavori? foto etc....
ma si dovrebbe sentire tanto la differenza una volta montata?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH