cofani in vetroresina

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manzo
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cofani in vetroresina

Messaggio da manzo » venerdì 4 marzo 2011, 22:13

potrei acquistarne uno, mi interessava sapere cosa guardare principalmente, se hanno difetti noti o se devono avere determinate caratteristiche.
Per esempio, devono avere lo scheletro in metallo e solo la zona esterna in vetroresina? tutti in vetroresina? per la chiusura basta la serratura sotck o bisogna mettere i ganci tipo rally?
Epoi cio che mi preme, vibrano? e col calore vanno in casino, si ondulano e si crepano come successe a psico?
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da Nrg17 » venerdì 4 marzo 2011, 23:31

ti dico quel che so riguardo alle carene in vtr delle mie moto... la vtr si crepa a lungo andare, le vibrazioni sono la sua morte, basta guardarla che si flette, dopo un po lo stucco si crepa e la vernice s'aggrinzisce, gli dai un pugno e implode, servono i ganci :teach

manzo
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da manzo » venerdì 4 marzo 2011, 23:34

il cofano sarebbe nero opaco come è uscito di fabbrica. è comprato da un negozio, quindi no repliche fatte alla c@zzo da qualcuno.
anche se lo lasciassi cosi pensi si crepi la vernice?
i ganci mi fan cagare però :azz

ergal cel aveva in vetroresina o carbonio?
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da Nrg17 » venerdì 4 marzo 2011, 23:43

quelli in carbonio di solito sono solo ricoperti, internamente hanno comunque l'anima in vtr..

non saprei se quel modello ha una intelaiatura speciale salcazzo in modo da poter usare la chiusura normale, ma io non mi fiderei mai a mettere un cofano in vtr senza ganci... se ti si spacca (la vtr esplode come un bicchiere di vetro agli urti :asd ) ti da una pacca in faccia piuttosto decisa :amore
quando mettero' quello in carbonio all'itr, andro' di ganci... anche a me fan cagarissimo (di piu') ma meglio essere sicuri ;)

per le crepe non saprei, sulla moto dopo un po si crepava, ma conta anche che quella era molto sottile, adesso ho su un codone che tiene anche il peso della targa e della cdi, e nessuna crepa (per il momento) tranne attorno ai fissaggi...


comunque io fossi in te lo farei... se hai ancora il cofano concio, spendi sti 2-300€ e ti prendi il cofano, male che vada te lo tieni per quando vai in pista ;)

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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da manzo » sabato 5 marzo 2011, 0:02

se il signorino non si dimentica per questo week end posto le foto e vediamo che fare :asd
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da andrea_crx » sabato 5 marzo 2011, 0:51

manzo ha scritto:il cofano sarebbe nero opaco come è uscito di fabbrica. è comprato da un negozio, quindi no repliche fatte alla c@zzo da qualcuno.
anche se lo lasciassi cosi pensi si crepi la vernice?
i ganci mi fan cagare però :azz

ergal cel aveva in vetroresina o carbonio?
in carbonio, ma di scasa qualità credo

purtroppo i marchi seri non fanno cofani in carbonio per le civic/crx

meglio perchè tanto costerebbero un botto e potremmo solo sbavarci su :asd

a me fa paura la tenuta del gancio su vetroresina...

se si apre a 200 all'ora oltre a rischiare l'incidente rovini mezza macchina... i ganci fanno cagare pure a me

tranne quelli fighi a raso con la levetta, quelli non sono male....anche se lo preferirei senza...
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da manzo » sabato 5 marzo 2011, 1:00

andrea, ma dove ho menzionato il carbonio io? :bananasmoke

comunque posterò le foto e si valuta, magari ha l anima in metallo e il gancio attaccato su di essa,,,,,,,,,,,,,
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da Luporum » sabato 5 marzo 2011, 7:22

Nrg17 ha scritto:quelli in carbonio di solito sono solo ricoperti, internamente hanno comunque l'anima in vtr..

non saprei se quel modello ha una intelaiatura speciale salcazzo in modo da poter usare la chiusura normale, ma io non mi fiderei mai a mettere un cofano in vtr senza ganci... se ti si spacca (la vtr esplode come un bicchiere di vetro agli urti :asd ) ti da una pacca in faccia piuttosto decisa :amore
quando mettero' quello in carbonio all'itr, andro' di ganci... anche a me fan cagarissimo (di piu') ma meglio essere sicuri ;)

per le crepe non saprei, sulla moto dopo un po si crepava, ma conta anche che quella era molto sottile, adesso ho su un codone che tiene anche il peso della targa e della cdi, e nessuna crepa (per il momento) tranne attorno ai fissaggi...


comunque io fossi in te lo farei... se hai ancora il cofano concio, spendi sti 2-300€ e ti prendi il cofano, male che vada te lo tieni per quando vai in pista ;)
Se dove ci sono i ganci non c'è un rinforzo o in metallo o con spessori importanti hai sempre il rischio che si strappi e il gancio rimanga al suo posto con un pezzetto di cofano. Tutto dipende dalla sua realizzazione.

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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da marcellomc » sabato 5 marzo 2011, 9:47

Luporum ha scritto:
Nrg17 ha scritto:quelli in carbonio di solito sono solo ricoperti, internamente hanno comunque l'anima in vtr..

non saprei se quel modello ha una intelaiatura speciale salcazzo in modo da poter usare la chiusura normale, ma io non mi fiderei mai a mettere un cofano in vtr senza ganci... se ti si spacca (la vtr esplode come un bicchiere di vetro agli urti :asd ) ti da una pacca in faccia piuttosto decisa :amore
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per le crepe non saprei, sulla moto dopo un po si crepava, ma conta anche che quella era molto sottile, adesso ho su un codone che tiene anche il peso della targa e della cdi, e nessuna crepa (per il momento) tranne attorno ai fissaggi...


comunque io fossi in te lo farei... se hai ancora il cofano concio, spendi sti 2-300€ e ti prendi il cofano, male che vada te lo tieni per quando vai in pista ;)
Se dove ci sono i ganci non c'è un rinforzo o in metallo o con spessori importanti hai sempre il rischio che si strappi e il gancio rimanga al suo posto con un pezzetto di cofano. Tutto dipende dalla sua realizzazione.

lupo ha ragione... quelli seri che ho avuto modo di vedere, hanno i rinforzi nelle zone dei ganci.

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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da Tony JDM » sabato 5 marzo 2011, 11:06

a mambos crx gli si sono rotti i ganci del cofano in carbone mentre girava in pista a varano, c'è anche il video :amore
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da Looka » sabato 5 marzo 2011, 11:41

dovrò stare attento alle crepe visto che ho l'intera carrozzeria in vetroresina...
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da Daniel M » sabato 5 marzo 2011, 12:03

Al mio invece non è mai scesso nulla!

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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 5 marzo 2011, 12:09

Da quello che ricordo Zampa ha lo scorfano in VTR,ci gira in pista a cannone senza ganci,almeno fino a qualche tempo fa,e non ha avuto problemi.
Ti riporto la mia esperienza>compro il cofano EG in VTR da Pawelequalchecosa che li fa fare in Polonia mi sembra a 250€>me lo spedisce e fin qui tutto OK.E' da verniciare e forare per gli spruzzini.Provo a montarlo per scrupolo prima di tutto e SORPRESA:il cofano è svergolato e da una parte è rialzato rispetto all'altra,in piu' il gancio di blocco è corto rispetto a quello stock.Oltre a girarmi i coglioni,cerco di sbattermi per sistemarlo:regolo il gancio per bloccaggio tutto in alto e non serve ad un kazzo.Scaldo un po' il cofano con la pistola termica e ci appoggio una ruota per cercare di dargli la forma originale>non serve ad un c@zzo neanche questo.Compro i ganci strafighi per bloccarlo e lo vernicio-foro ma in attesa di fare montare gli Aerocatch dal carrozza il cofano giace nel ripostiglio da ormai un anno....quando mi gira il c@zzo mi compro quello in Carbon-kevlar e VAFFANKULO!!!! :dito
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da manzo » sabato 5 marzo 2011, 12:34

tony il tuo ha gia i fori per gli spruzzini?
ma quindi comprarlo è un autoinculata? magari quando posti le foto riusciamo a capirne un po la bontà
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da Nrg17 » sabato 5 marzo 2011, 14:56

Looka ha scritto:dovrò stare attento alle crepe visto che ho l'intera carrozzeria in vetroresina...

scorgo un minimo di ironia e di presa per il culo in sto post...

scusa, ma che catzo centra? :sbonk qua' stiam parlando di roba artigianale, dubito che la tua opel sia fatta in una cantina se permetti eh...

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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da Looka » sabato 5 marzo 2011, 15:20

Nrg17 ha scritto:
Looka ha scritto:dovrò stare attento alle crepe visto che ho l'intera carrozzeria in vetroresina...

scorgo un minimo di ironia e di presa per il culo in sto post...

scusa, ma che catzo centra? :sbonk qua' stiam parlando di roba artigianale, dubito che la tua opel sia fatta in una cantina se permetti eh...

Visto che arriva dalle fabbriche della Lotus non escludo del tutto la possibilità che le scocche vengano fatte in cantina :asd
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da marcellomc » sabato 5 marzo 2011, 15:29

Nrg17 ha scritto:
Looka ha scritto:dovrò stare attento alle crepe visto che ho l'intera carrozzeria in vetroresina...

scorgo un minimo di ironia e di presa per il culo in sto post...

scusa, ma che catzo centra? :sbonk qua' stiam parlando di roba artigianale, dubito che la tua opel sia fatta in una cantina se permetti eh...
le matrici polimeriche per loro natura temono il calore e la luce! e le matrici dei materiali compositi non differiscono.. la verniciatura può fornire una sorta di protezione, ma nn è un miracolo...
ovvio che ci sono pezzi fatti meglio o peggio... ma tutti i materiali compositi a lungo andare ne soffrono , dipende da "quanto dura questo "andare"

piccole precisazioni dovute a studi ed esperienze

scaldare la vetroresina nn serve a nulla... se come penso è stata usata una matrice epossidica \ poliestere tradizionale ; una volta avviato il processo di polimerizzazione risulta irreversibile... le catene polimeriche possono solo essere rotte (vedi crepe dovute al tempo\luce\calore)

quando si fanno i fori sui compositi, specie se di qualità bassa (e tutti i nostri automotive sono di qualità bassa) .... si deve stare attenti a non delaminare il composito (quando si fora... si rischia di "strappare" gli ultimi strati) , altrimenti si perde ogni tipo di "resistenza" del composito...

per provare a ridurre questo fenomeno è opportuno fare una sorta di "supporto" , che "prema" sulla zona da forare, così da non permettere ai vari strati di "strapparsi" ... detto schiettamente... due tavole tenute bene in pressione e fate il foro attraverso le tavole.

la zona forata risulta cmq la più sollecitata e inevitabilmente danneggiata... prestateci attenzione e controllate l'insorgere di crepe in quel punto... e eventualmente predisponete un rinforzo che trasferisca il carico dalla zona danneggiata intorno al foro al composito ancora sano intorno.

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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da Tony JDM » sabato 5 marzo 2011, 15:33

non ci ho capito un c@zzo :love
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da andrea_crx » sabato 5 marzo 2011, 15:36

andrea_crx ha scritto:
manzo ha scritto:il cofano sarebbe nero opaco come è uscito di fabbrica. è comprato da un negozio, quindi no repliche fatte alla c@zzo da qualcuno.
anche se lo lasciassi cosi pensi si crepi la vernice?
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se si apre a 200 all'ora oltre a rischiare l'incidente rovini mezza macchina... i ganci fanno cagare pure a me

tranne quelli fighi a raso con la levetta, quelli non sono male....anche se lo preferirei senza...

come dove? ho quotato apposta :sosp
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Re: cofani in vetroresina

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 5 marzo 2011, 15:45

Io ho forato il composito e l'ho sagomato con una mola del Dremel ,non si è sfilacciato niente,nè crepato.Alla fine ho riverniciato tutto per proteggere il tutto
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