Salve a tutti. Da anni ormai ho un problema che magari può essere di poco conto, però stenta a farmi tenere ancora questa Prelude 2.0 16V 5th del 1998.
Premetto che l'auto ha 236.000 km, tagliandata regolarmente, eseguo scrupolosamente la manutenzione, però ha un difetto, a freddo il motore è molto ruvido, e per sentirlo "liscio" l'inverno devo tenerla in moto almeno un'ora. Appena la metto in moto a freddo e mi avvio lentamente, sento un rumore provenire dal cofano tipo "tatatatatata" (possono essere le valvole, punterie o iniettori?), ma per niente accentuato. La ruvidità a freddo di quest'auto mi ha stancato, ho guidato altre auto, ma non sono ruvide come questa a freddo, sembra quasi che temperature come 3-4 gradi non le sopporti proprio. Alcuni mesi fa ho anche sostituito il termostato, ma niente...Infatti questo rumore è più accentuato l'inverno, dalla primavera fino all'estate l'auto va più sciolta...Uso olio Bardahl XTC 5W-40.
Qualcuno saprebbe dirmi da cosa è causata questa ruvidità? Grazie
Ruvidità motore 2.0 16V Prelude 5th
-
HonPre
- RandaMk4
Re: Ruvidità motore 2.0 16V Prelude 5th
Che intendi esattamente per ruvidità? L'F20A4 a freddo è rumoroso, è normale. Ma comincia ad andare bene dopo un'ora che è in moto?
Quanto ci impiega l'indicatore della temperatura a raggiungere la metà?
L'olio che usi va bene, è quello che usavo anch'io nel 2.0 (e che ora usa mia sorella).

Quanto ci impiega l'indicatore della temperatura a raggiungere la metà?
L'olio che usi va bene, è quello che usavo anch'io nel 2.0 (e che ora usa mia sorella).
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
- Delysid.it
Ciao HonPre,
è vero: la Prelude patisce molto il freddo. Non solo a livello di motore ma anche a livello di sospensioni. Ogni inverno quando la temperatura si avvicina allo 0 pare che l'auto mi cada a pezzi, rumoracci molesti da ogni parte. E anche a me da freddo mi fa un "tatatatatata" dal cofano che ho verificato poi essere dovuto proprio dal cofano stesso. E' anche vero che il motore da freddo talvolta manifesta vuoti di potenza che credo siano attribuibili agli iniettori che ormai il loro ciclo di vita l'avrebbero anche terminato. Pazienza, io aspetto condizioni climatiche migliori.
è vero: la Prelude patisce molto il freddo. Non solo a livello di motore ma anche a livello di sospensioni. Ogni inverno quando la temperatura si avvicina allo 0 pare che l'auto mi cada a pezzi, rumoracci molesti da ogni parte. E anche a me da freddo mi fa un "tatatatatata" dal cofano che ho verificato poi essere dovuto proprio dal cofano stesso. E' anche vero che il motore da freddo talvolta manifesta vuoti di potenza che credo siano attribuibili agli iniettori che ormai il loro ciclo di vita l'avrebbero anche terminato. Pazienza, io aspetto condizioni climatiche migliori.

Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
- simolude
- (h)old
ma la regolazione gioco valvole è mai stata fatta?
-
HonPre
Si la regolazione del gioco valvole la feci fare quando ho sostituito le cinghie....un'ora in moto, intendo per sentire il motore più "scorrevole". Ha una ruvidità assurda quest'auto l'inverno, poi anche i cigolii provenienti forse dai bracci, testine o che sia anteriori quando prendo i dossi artificiali a passo d'uomo. Se per es. ci sono belle giornate con 20 gradi cambia completamente, il motore lo sento più "liscio", scorre molto di più. Sembra quasi un'auto realizzata per la primavera e l'estate. La temperatura dell'acqua sale a metà già dopo neanche 5 min. di strada, infatti ho fatto sostituire anche il termostato che si era rotto in posizione lievemente aperta.
Sto valutando seriamente di acquistare un'altra auto, però vorrei che rimanesse sempre in famiglia la lude in quanto ci sono affezionato.
Sto valutando seriamente di acquistare un'altra auto, però vorrei che rimanesse sempre in famiglia la lude in quanto ci sono affezionato.