Franciacorta trackday 2013: autodromodifranciacorta.com
- Furious
- HCI member
- Messaggi: 6136
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 18:06
- Località: Bayview - Bresso North Beach (MI)
- Contatta:
- m!ke™
- Messaggi: 107
- Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 23:29
- Località: MILANO DOVE SEEEEIIIIIIi?!?!
Re: Franciacorta, 13 e 26 febbrario
aggiornamento...buahha...forse riesco a preparare la macchina in tempo...quindi forse turno delle 15.20
voglio qualche s2k okkkk????
voglio qualche s2k okkkk????
- Cloud
- Messaggi: 225
- Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 3:37
- Località: Bergamo City Rockers
Re: Franciacorta, 13 e 26 febbrario
aggiunte nuove date
- m!ke™
- Messaggi: 107
- Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 23:29
- Località: MILANO DOVE SEEEEIIIIIIi?!?!
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
ok presenti io e KCivic nel pomeriggio
- Civic78
- Messaggi: 192
- Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 19:12
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
Giornata perfetta, ho fatto il turno delle 12.40, eravamo solo in 3, pista bella libera!
ho visto una S2000 nera cerchi oro era uno del forum?? Gran mezzo!!!
ho visto una S2000 nera cerchi oro era uno del forum?? Gran mezzo!!!
- m!ke™
- Messaggi: 107
- Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 23:29
- Località: MILANO DOVE SEEEEIIIIIIi?!?!
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
secondo giro powerrrr
- Cloud
- Messaggi: 225
- Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 3:37
- Località: Bergamo City Rockers
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
Civic78 ha scritto:Giornata perfetta, ho fatto il turno delle 12.40, eravamo solo in 3, pista bella libera!
ho visto una S2000 nera cerchi oro era uno del forum?? Gran mezzo!!!
se non sbaglio dovrebbe essere quella di NP: un gran manico lui e velocissima la sua S.
Senz'acqua è andata meglio mike?
- Civic78
- Messaggi: 192
- Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 19:12
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
m!ke™ ha scritto:
secondo giro powerrrr
Che turno hai fatto?
Sono andato via dall'autodromo alle 14 ma non ho visto altre honda
In quanto hai girato??
io ho fatto il mio best 1.37.8
Sapete più o meno in che tempi girano le ep2 o ep4 o macchina con circa la stessa cavalleria, così per sapere quanto sono chiodo io?
- m!ke™
- Messaggi: 107
- Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 23:29
- Località: MILANO DOVE SEEEEIIIIIIi?!?!
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
turno delle 15.40 ma in pratica è partito con 10 minuti di ritardo quindi 15.50.
i tempi con altri 80 kg di zavorra del passeggero e gomme stradali siamo sul 1.30/1.31 ma potevo limare ancora qualcosa nelle condizioni in cui sono ora... magari il 6 tornando da viareggio un turno lo faccio ma dubito...
ad aprile spero non faccia troppo caldo se no con le gomme stradali ci faccio poco...
sarei curioso di provare con delle stampo!
miglior posto dove reperirle?
i tempi con altri 80 kg di zavorra del passeggero e gomme stradali siamo sul 1.30/1.31 ma potevo limare ancora qualcosa nelle condizioni in cui sono ora... magari il 6 tornando da viareggio un turno lo faccio ma dubito...
ad aprile spero non faccia troppo caldo se no con le gomme stradali ci faccio poco...
sarei curioso di provare con delle stampo!
miglior posto dove reperirle?
- Cloud
- Messaggi: 225
- Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 3:37
- Località: Bergamo City Rockers
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
Se la frequenti da poco è gia un ottimo tempo! (gomme stradali?)...vieni qualche volta vedrai che lo abbassi senza problemi.Civic78 ha scritto:
Che turno hai fatto?
Sono andato via dall'autodromo alle 14 ma non ho visto altre honda
In quanto hai girato??
io ho fatto il mio best 1.37.8
Sapete più o meno in che tempi girano le ep2 o ep4 o macchina con circa la stessa cavalleria, così per sapere quanto sono chiodo io?
- m!ke™
- Messaggi: 107
- Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 23:29
- Località: MILANO DOVE SEEEEIIIIIIi?!?!
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
Voi con le esse a quanto girate?
- Civic78
- Messaggi: 192
- Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 19:12
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
Cloud ha scritto:
Se la frequenti da poco è gia un ottimo tempo! (gomme stradali?)...vieni qualche volta vedrai che lo abbassi senza problemi.
In due anni ci sono andato 6 volte, di cui 3 volte pioveva , come gomme monto le Hankook rs2 e mi trovo da dio. Ogni volta che vado trovo sempre più filing.
Penso che ancora un pò posso migliorare.
Vorrei un consiglio, il posteriore tende molto spesso a scivolare , ho provato a regolare l'assetto e un pò e migliorata, voi cosa mi consigliate per risolvere il problema del tutto o quasi?
Montanto una barra duomini posteriore potrei migliorare?
- Cloud
- Messaggi: 225
- Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 3:37
- Località: Bergamo City Rockers
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
hai un'auto a TA e se il posteriore scivola lo considererei un pregio più che un difetto.
Di base un auto a TA tende al sottosterzo, ma se il posteriore scivola un pochino facendo sovrasterzare l'auto e aiutandoti a chiudere le curve, beh! Ben venga!
Se invece trovi che sia comunque esagerato puoi correggere il sovrasterzo in questo modo :
- innanzitutto ricontrollare che conv e camp siano ok.
- tenere la pressione delle ruote posteriori più bassa di quelle anteriori.
- ammorbidire gli ammo post e irrigidire quelli anteriori (se hai gli ammo regolabili in idraulica).
Se il problema persiste:
- aumentare un pochino l'altezza da terra al post(se hai gli ammo regolabili in altezza)
- sostituire le molle con altre più morbide dietro, più rigide davanti.
Ovviamente sono step da fare poco alla volta e controllare poi in pista i miglioramenti.
Secondo me la barra duomi non aiuta affatto, anzi, irrigidendo il posteriore il sovrasterzo lo aumenterai invece di diminuirlo (ovviamente imho).
Ovviamente ricontrolla gli angoli qualora dovessi intervenire sull'altezza e, se proprio vuoi far pheego, se giri in pista da solo, sposta il sedile del passeggero più indietro possibile ed abbassa lo schienale come se dovessi andare in camporella (serve ad abbassare il baricentro e a portare il peso dietro).
Certo, se ti sale un passeggero puoi farlo stare dietro per caricare il posteriore
Di base un auto a TA tende al sottosterzo, ma se il posteriore scivola un pochino facendo sovrasterzare l'auto e aiutandoti a chiudere le curve, beh! Ben venga!
Se invece trovi che sia comunque esagerato puoi correggere il sovrasterzo in questo modo :
- innanzitutto ricontrollare che conv e camp siano ok.
- tenere la pressione delle ruote posteriori più bassa di quelle anteriori.
- ammorbidire gli ammo post e irrigidire quelli anteriori (se hai gli ammo regolabili in idraulica).
Se il problema persiste:
- aumentare un pochino l'altezza da terra al post(se hai gli ammo regolabili in altezza)
- sostituire le molle con altre più morbide dietro, più rigide davanti.
Ovviamente sono step da fare poco alla volta e controllare poi in pista i miglioramenti.
Secondo me la barra duomi non aiuta affatto, anzi, irrigidendo il posteriore il sovrasterzo lo aumenterai invece di diminuirlo (ovviamente imho).
Ovviamente ricontrolla gli angoli qualora dovessi intervenire sull'altezza e, se proprio vuoi far pheego, se giri in pista da solo, sposta il sedile del passeggero più indietro possibile ed abbassa lo schienale come se dovessi andare in camporella (serve ad abbassare il baricentro e a portare il peso dietro).
Certo, se ti sale un passeggero puoi farlo stare dietro per caricare il posteriore
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
1.30 non lo facevamo neanche io e zan con l'ep3...la madonna...il prelude vola...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Civic78
- Messaggi: 192
- Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 19:12
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
Grazie per i consigli.
L'assetto e regolabile, infatti questa volta avevo leggermente ammorbidito il posteriore e un pò è migliorata, la prossima volta provo a regorarlo ancora un pelo più morbido!
Gli ancoli li avevo appena fatti poco tempo fa e penso che siano giusti...
Se proprio non migliora optero per l'ultimo tuo consiglio, carico uno al posteriore
L'assetto e regolabile, infatti questa volta avevo leggermente ammorbidito il posteriore e un pò è migliorata, la prossima volta provo a regorarlo ancora un pelo più morbido!
Gli ancoli li avevo appena fatti poco tempo fa e penso che siano giusti...
Se proprio non migliora optero per l'ultimo tuo consiglio, carico uno al posteriore
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
con le esse in quanto c@zzo girate, sto iniziando a preoccuparmi...a meno che tu non sia quello con l's arancio..Cloud ha scritto:Se la frequenti da poco è gia un ottimo tempo! (gomme stradali?)...vieni qualche volta vedrai che lo abbassi senza problemi.Civic78 ha scritto:
Che turno hai fatto?
Sono andato via dall'autodromo alle 14 ma non ho visto altre honda
In quanto hai girato??
io ho fatto il mio best 1.37.8
Sapete più o meno in che tempi girano le ep2 o ep4 o macchina con circa la stessa cavalleria, così per sapere quanto sono chiodo io?
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Cloud
- Messaggi: 225
- Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 3:37
- Località: Bergamo City Rockers
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
asd, è li che ti sbagli, è proprio quello con la S arancio il manico! Dovrebbe girare sull' 1.26/ 1.27...gomme stradali!! (assetto, motore stock)tommy88 ha scritto:con le esse in quanto c@zzo girate, sto iniziando a preoccuparmi...a meno che tu non sia quello con l's arancio..Cloud ha scritto:
Se la frequenti da poco è gia un ottimo tempo! (gomme stradali?)...vieni qualche volta vedrai che lo abbassi senza problemi.
non potrebbe dipendere dalle eventuali modifiche apportate?tommy88 ha scritto:1.30 non lo facevamo neanche io e zan con l'ep3...la madonna...il prelude vola...
anche il clio16 gira sull'1,28...poi scopri che ha il motore preparato, che monta gomme stampo, etc...raga non bisogna stupirsi o restarci male e nemmeno preoccuparsi se un veicolo, apparentemente più lento del vostro su carta, vi strappa le fiancate, perchè non avete idea nè di cosa monta nè di chi lo guida :)
ho visto viaggiare sull'1,28 anche un EG6 conta anche il fattore "avere un buon manico"
- m!ke™
- Messaggi: 107
- Iscritto il: giovedì 20 maggio 2010, 23:29
- Località: MILANO DOVE SEEEEIIIIIIi?!?!
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
ha ragione cloud.
comunque si può solo migliorare.
per quanto mi riguarda, a parer mio la prelude è un mezzo davvero sottovalutato...
la mia preparazione sta solo nell'assetto e nello scarico...zero centralina e zero modifiche interne varie a parte la valvola aperta dell'aspirazione.
ovvio il fattore manico conta... ma la bb1 spinge davvero.
nel video se si prende nota con il cronometro del secondo giro sommando l'ultimo intertempo del primo giro, con due persone adulte all'interno a fare "peso", ho girato a 1:32:8 con gomme allo stato liquido!!!
ogni volta è un'emozione per me sentire quanto spinge questa macchina e quante soddisfazioni mi regala! piano piano le darò qualcosa in piu perche a parer mio ne vale davvero la pena.... accettasi prove!!!
comunque si può solo migliorare.
per quanto mi riguarda, a parer mio la prelude è un mezzo davvero sottovalutato...
la mia preparazione sta solo nell'assetto e nello scarico...zero centralina e zero modifiche interne varie a parte la valvola aperta dell'aspirazione.
ovvio il fattore manico conta... ma la bb1 spinge davvero.
nel video se si prende nota con il cronometro del secondo giro sommando l'ultimo intertempo del primo giro, con due persone adulte all'interno a fare "peso", ho girato a 1:32:8 con gomme allo stato liquido!!!
ogni volta è un'emozione per me sentire quanto spinge questa macchina e quante soddisfazioni mi regala! piano piano le darò qualcosa in piu perche a parer mio ne vale davvero la pena.... accettasi prove!!!
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
la S arancio è di zeno, ha solo assetto DP
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- zan
- HCI member
- Messaggi: 4848
- Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 20:55
- Località: vicenza
Re: Franciacorta track day 2011: 26/02; 5 e 6/03; 23 e 24/04
zeno è su un altro pianeta, poco da fare
comunque i tempi saltan fuori anche con l'esperienza, io ho fatto fin'ora solo due turni a franciacorta, e spero di farne tanti altri: guardando come guidavo, ho visto 5 curve decisamente migliorabili, non ero proprio al limite dell'auto.
non vedo l'ora di fare un altro giretto, e domenica dovrei esserci.
tanto per fare un paragone, le prime volte ad Adria( era la prima volta in pista in assoluto) giravo intorno all' 1.40 -1.41, adesso giro intorno all' 1.36-1.37, ( sono state fatte diverse modifiche, ma niente semislick). l'esperieza conta, poco da fare...
comunque i tempi saltan fuori anche con l'esperienza, io ho fatto fin'ora solo due turni a franciacorta, e spero di farne tanti altri: guardando come guidavo, ho visto 5 curve decisamente migliorabili, non ero proprio al limite dell'auto.
non vedo l'ora di fare un altro giretto, e domenica dovrei esserci.
tanto per fare un paragone, le prime volte ad Adria( era la prima volta in pista in assoluto) giravo intorno all' 1.40 -1.41, adesso giro intorno all' 1.36-1.37, ( sono state fatte diverse modifiche, ma niente semislick). l'esperieza conta, poco da fare...
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati