Topic per wannabe fotografi

Rispondi
Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » mercoledì 23 febbraio 2011, 17:17

void ha scritto: San Francisco invece la trovo molto bella, ma più per il valore affettivo (è una delle città che preferisco) ma non mi piace la rete (anche se aiuta a creare una foto su 3 piani divisa in terzi euguali) in "primo piano"
Senza ragionarci tanto su, la rete in quella foto è protagonista.
Le zone vicine all'area portuale sono piene di quelle reti, che in qualche modo sono un elemento tipico del paesaggio. Togliere la rete equivale a rappresentare il solito collage di palazzi, includerla dà al tutto un che di "street-life" che sa anche un po' di reportage. E poi Nippon non sarebbe lo stesso tamarro della fotografia se non includesse certi elementi, tipo il sole finto alle spalle del SUV nella foto del cartello :amore :asd
Love sucks. True love swallows.

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 23 febbraio 2011, 17:33

Dav ha scritto:E poi Nippon non sarebbe lo stesso tamarro della fotografia se non includesse certi elementi, tipo il sole finto alle spalle del SUV nella foto del cartello :amore :asd
:ride :ride :ride :ride è vero! l'ombra sul suv ci dice che sono approsimativamente le 13:00, il sole bianco è decisamente basso :asd
e il cartello è privo della sua ombra :sese

sgamato da dav :teach
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » mercoledì 23 febbraio 2011, 17:59

KeTaMiNa ha scritto:
Dav ha scritto:E poi Nippon non sarebbe lo stesso tamarro della fotografia se non includesse certi elementi, tipo il sole finto alle spalle del SUV nella foto del cartello :amore :asd
:ride :ride :ride :ride è vero! l'ombra sul suv ci dice che sono approsimativamente le 13:00, il sole bianco è decisamente basso :asd
e il cartello è privo della sua ombra :sese

sgamato da dav :teach
..più che altro, il sole vero lo vedi riflesso in basso a dx sul parabrezza :teach
Però OCCHIO: Nippon resta un signor fotografo e può permettersi certe licenze poetiche :teach :teach
Love sucks. True love swallows.

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 23 febbraio 2011, 19:27

io avrei ruotato il cartello pur di fare una bella foto :asd
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 23 febbraio 2011, 19:27

:asd

mi piacciono parecchio queste cose...nel senso: avere dei consigli e delle opinioni lo trovo veramente costruttivo.
Prima di tutte la questione cartello...giuro che finchè non me lo ha spiegato la mia morosa non riuscivo a capire cosa volevate dire! Pensavo che si dovesse leggere la scrittina nera che c'è sopra e dicevo "ma come cavolo è possibile che dicano peccato che non si legge quella scritta...è impossibile che si legga!"
Poi ho capito che intendevate parlare proprio di quello che indica il cartello...in pratica l'altro lato!
:azz
per fortuna che c'è la signora che mi spiega altrimenti giuro sarei morto con questo dubbio :asd

Effettivamente adesso che l'ho capito potevo anche toglierlo...proverò a toglioerlo e vediamo che salta fuori
:amore

La questione sole finto per esempio: io non ci avevo pensato ai riflessi e via dicendo...anche qui effettivamente dal punto di vista "tecnico-geografico" è verissimo. Senza, però, la resa era 100 volte più "piatta". Così la foto mi piace perchè mi ricorda proprio quel momento...c'erano 47 gradi o qualcosa del genere...un caldo da MORIRE e quindi il sole doveva esserci...che poi sia un po' fuori orbita...questo è un particolare che solo voi "hackkiani" vedete :roll

Per quanto riguarda il mio parere personale posso darvi le preferenze:

1 - quella delle scarpe...contestualizzata dentro alla prigione di alcatraz mi soddisfa proprio...e poi secondo me la foto è proprio bella...ha un non so che del mio imprinting biano e nero stampa a mano...magari è na merda, ma a me piace un botto...penso la stamperò grande! :amore

2 - Il suburban nella monument valley (quella con la terra rossa): anche qui: il suburban è il mezzo che sognavamo in partenza...c'è una storia particolare che vi riassumo in 2 righe: sognavamo il suburban ma costava troppo (era da tipo 9 posti ed eravamo in 4 :asd), volevamo il tahoe che è il suburban "corto" che al momento della prenotazione non c'era, abbiamo prenotato il durango che faceva cagare a tutti. Siamo arrivati al ritiro e: durango non c'era, tahoe erano finiti..."vi scoccia se vi diamo il suburban?" C'era gente che si ribaltava per terra abbracciandosi...e che partiva con le gomme che fischiavano dentro ad un garage multipiano con le tipe della alamo che non erano un c@zzo contente :roll
A parte questo: il suburban è una cosa ENORME...Durante tutto il viaggio dicevamo "MONUMENTALE". pOI SIAMO ANDATI ALLA mONUMENT vALLEY...IO CI HO LASCIATO IL CUORE IN QUEL POSTO...IL POSTO + BELLO DEL VIAGGIO...E quindi Suburban in Monument Valley...eravamo presi dentro come pochi!

3 - la foto n.4: anche questa mi piace per il contesto: considerate una cosa: il suburban è una macchina dalle dimensioni non immaginabili se non la si vede...è tipo un camion...una roba enorme. Eppure preso in quel modo è piccolo: di quella foto mi piace la sensazione di grandezza che da per chi ha presente le dimensioni: Foto scattata a 17mm (quindi grandangolare al massimo) dall'altra parte della strada che è larga tipo un'autostrada....li è tutto di dimensioni difficilmente percepibili se non ci si va...veramente, sembra una cosa già sentita mille volte...ma se mai si vedono queste cose, mai si capisce che viviamo in un formicaio! Las vegas death valley: beh...3 ore e mezza? andata e 3 ore e mezza ritorno...con 4-5 ore in giro a vedere la death valley: in giro non abbiamo visto NESSUNO. Avete presente fare tipo 10 ore per strada in italia e non vedere MAI nessuno? Nemmeno se scoppia l'atomica! Li? No trouble! Very easy!

:amore
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 23 febbraio 2011, 19:36

se vengo a casa tua mi fai un servizio fotografico alla bambina...? :angel

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 23 febbraio 2011, 19:46

:roll
che minchione che sei!
:roll
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 23 febbraio 2011, 19:47

Dav ha scritto:Però OCCHIO: Nippon resta un signor fotografo e può permettersi certe licenze poetiche :teach :teach
Dopo questa posso andare a dormire senza cena.
Dav che mi scrive sta cosa? Son soddisfatto MINIMO per una decade.
:bow :bow :bow :bow :bow :bow :bow :bow :bow

Anzi mi sa che ti mando un pm per chiederti 2 info!
:amore
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » mercoledì 23 febbraio 2011, 21:44

NIPPONSTYLE ha scritto:
Dav ha scritto:Però OCCHIO: Nippon resta un signor fotografo e può permettersi certe licenze poetiche :teach :teach
Dopo questa posso andare a dormire senza cena.
Dav che mi scrive sta cosa? Son soddisfatto MINIMO per una decade.
:bow :bow :bow :bow :bow :bow :bow :bow :bow

Anzi mi sa che ti mando un pm per chiederti 2 info!
:amore

Ma smettila, che hai poco da imparare da me..
Semmai è il contrario. Vedo per esempio che usi parecchio i flash e io non ho mai voluto impararne bene l'utilizzo, limitandomi alla luce continua in studio o a quella naturale in esterni. Pensa che non uso nemmeno pannelli riflettenti e correggo in post-produzione... :azz
Per di più, ora mi son messo a vendere le moto usate, manco fossi un povero sfigato di mezza età con gli alimenti da pagare e due figli drogati che mi rubano i punti dalla patente.. Così sto disimparando tutto e quelle poche volte che scatto sono fuori allenamento peggio di Ferrara a una gara di 300 siepi...
Love sucks. True love swallows.

Pantuz
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2602
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
Località: Coney Island (Treviso)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Pantuz » giovedì 24 febbraio 2011, 1:42

Aron, il 18-200 si dice che sia un buon tuttofare. Non l'ho mai provato, ma per un uso abbastanza "normale", secondo me va più che bene. Tenendo presente quanto costa poi....

Risponderti che il 18-200 è una merda e che il 24-70 è meglio è scontato... ma uno costa 550€, l'altro 2200... :asd
REDHEAD LOVER

Honda Civig EG6
Honda Integra Type R n°1411
Toyota GT86

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da TrueSidewinder » giovedì 24 febbraio 2011, 1:48

ma diciamo che il range 24-70 lo uso veramente poco.
Mi stava balenando per la testa, e giusto bene che ti becco online, di fare una roba tipo 16-85 o 18-70 == 70/80-200 2.8.

Tanto in pista per far foto alle maghene mi serve un cannone e a sto punto meglio luminoso.
Ho trovato un vecchio 80-200 2.8 a barilotto per 480€. Garanzia 3 mesi e tenuto bene.

Che dici?
Be a DAD.

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 24 febbraio 2011, 2:08

NIPPONSTYLE ha scritto:Prima di tutte la questione cartello...giuro che finchè non me lo ha spiegato la mia morosa non riuscivo a capire cosa volevate dire! Pensavo che si dovesse leggere la scrittina nera che c'è sopra e dicevo "ma come cavolo è possibile che dicano peccato che non si legge quella scritta...è impossibile che si legga!"
Poi ho capito che intendevate parlare proprio di quello che indica il cartello...in pratica l'altro lato!
:azz
allora ti abbiamo sopravvalutato tutti :teach
:roll
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da bagga typeR » giovedì 24 febbraio 2011, 7:51

NIPPONSTYLE ha scritto::roll
che minchione che sei!
:roll
io ero serio... :(

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » giovedì 24 febbraio 2011, 8:55

TrueSidewinder ha scritto:
Tanto in pista per far foto alle maghene mi serve un cannone e a sto punto meglio luminoso.
Ho trovato un vecchio 80-200 2.8 a barilotto per 480€. Garanzia 3 mesi e tenuto bene.

Che dici?
Secondo me, 200 è poco. Minimo ci vuole un 300. Chiaro che f2.8 viene a costare, ma 4.5-5.6 va bene lo stesso; ti troverai un po' in difficoltà solo con tempi corti in giornate di cielo molto coperto o comunque verso sera, dove puoi comunque compensare con un 400iso che non è poi una tragedia.
Prima del 100-400 usavo un 70-300 e ti garantisco che 100mm fan la differenza.
Love sucks. True love swallows.

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Engo » giovedì 24 febbraio 2011, 10:18

Dav ha scritto:
NIPPONSTYLE ha scritto:
Dopo questa posso andare a dormire senza cena.
Dav che mi scrive sta cosa? Son soddisfatto MINIMO per una decade.
:bow :bow :bow :bow :bow :bow :bow :bow :bow

Anzi mi sa che ti mando un pm per chiederti 2 info!
:amore

Ma smettila, che hai poco da imparare da me..
Semmai è il contrario. Vedo per esempio che usi parecchio i flash e io non ho mai voluto impararne bene l'utilizzo, limitandomi alla luce continua in studio o a quella naturale in esterni. Pensa che non uso nemmeno pannelli riflettenti e correggo in post-produzione... :azz
Per di più, ora mi son messo a vendere le moto usate, manco fossi un povero sfigato di mezza età con gli alimenti da pagare e due figli drogati che mi rubano i punti dalla patente.. Così sto disimparando tutto e quelle poche volte che scatto sono fuori allenamento peggio di Ferrara a una gara di 300 siepi...


siete una coppia di froci :lol
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

Pantuz
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2602
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
Località: Coney Island (Treviso)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Pantuz » giovedì 24 febbraio 2011, 10:50

TrueSidewinder ha scritto:ma diciamo che il range 24-70 lo uso veramente poco.
Mi stava balenando per la testa, e giusto bene che ti becco online, di fare una roba tipo 16-85 o 18-70 == 70/80-200 2.8.

Tanto in pista per far foto alle maghene mi serve un cannone e a sto punto meglio luminoso.
Ho trovato un vecchio 80-200 2.8 a barilotto per 480€. Garanzia 3 mesi e tenuto bene.

Che dici?
Il 16-85 non è per niente male! Il 18-70 invece ha troppe aberrazioni. E l'80-200 è una bomba per quello che costa. Difatti ce l'ho anche io! :teach Ma prendi il bighiera AFD o AFS, quello a pompa non è un granchè..

E come dice Dav sul 300, alla fine sulla tua macchina diventerebbe un 135-300 f2.8! ;)
REDHEAD LOVER

Honda Civig EG6
Honda Integra Type R n°1411
Toyota GT86

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » giovedì 24 febbraio 2011, 11:17

Engo ha scritto:
Dav ha scritto:

Ma smettila, che hai poco da imparare da me..
Semmai è il contrario. Vedo per esempio che usi parecchio i flash e io non ho mai voluto impararne bene l'utilizzo, limitandomi alla luce continua in studio o a quella naturale in esterni. Pensa che non uso nemmeno pannelli riflettenti e correggo in post-produzione... :azz
Per di più, ora mi son messo a vendere le moto usate, manco fossi un povero sfigato di mezza età con gli alimenti da pagare e due figli drogati che mi rubano i punti dalla patente.. Così sto disimparando tutto e quelle poche volte che scatto sono fuori allenamento peggio di Ferrara a una gara di 300 siepi...


siete una coppia di froci :lol
Vieni ad arbitrare, bel bustese intraversato :cunili
Love sucks. True love swallows.

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da TrueSidewinder » giovedì 24 febbraio 2011, 11:22

Dav ha scritto:
TrueSidewinder ha scritto:
Tanto in pista per far foto alle maghene mi serve un cannone e a sto punto meglio luminoso.
Ho trovato un vecchio 80-200 2.8 a barilotto per 480€. Garanzia 3 mesi e tenuto bene.

Che dici?
Secondo me, 200 è poco. Minimo ci vuole un 300. Chiaro che f2.8 viene a costare, ma 4.5-5.6 va bene lo stesso; ti troverai un po' in difficoltà solo con tempi corti in giornate di cielo molto coperto o comunque verso sera, dove puoi comunque compensare con un 400iso che non è poi una tragedia.
Prima del 100-400 usavo un 70-300 e ti garantisco che 100mm fan la differenza.
Si ma su FF o su aps-c? Io ho una D300s.
Come focale max il 200 (che diventerebbe 300) mi va più che bene sia in pista che fuori. :good
Be a DAD.

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » giovedì 24 febbraio 2011, 11:34

l'80-200 a pompa è la STESSA lente (ottima) di quello non a pompa, che è detto 'bighiera'.

L'unica cosa che cambia è appunto il meccanismo di zoom. E comuqnue mi pare che anche quello a pompa sia afd

l'80-200 AFS, poi, è molto difficile da trovare usato. E nuovo costa un millino

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » giovedì 24 febbraio 2011, 12:01

d300s :amore :amore :amore :amore :amore :amore
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Rispondi