EG4 non le piace l'acqua - provo col vino?

Rispondi
HPDxxx

EG4 non le piace l'acqua - provo col vino?

Messaggio da HPDxxx » venerdì 14 gennaio 2011, 9:45

Mi son ritrovato in casa un EG4, anno 94, 1500cc 90cv.....

Vengo al dunque, la maGhena si accende al primo colpo con il bel tempo, col freddo polare, col vento e ogni altra condizione climatica.... MA quando piove, se la lascio all'aperto, non ne vuol sapere di partire..
Sarà allergica all'acqua? :alcool

Anche tentando 200 avvii... nisba.. il motorino gira, ma lei non parte (la batteria è nuova sFiammante).
Dopo 20 minuti (d'orologio :teach) quando ormai la batteria mi stà per mandare affanculo e l'odore di benzina mi stà per far perdere i sensi in abitacolo :sbonk finalmente si accende! :amore
Ma tiene il minimo di merda e se non accelero si spegne...... il tutto finchè l'acqua non è in temperatura.

Probabilmente si forma della condensa da qualche parte che poi sparisce mano a mano che il vano motore ed i vari componenti si scaldano.. ma... per vostra esperienza mi sapreste indicare qualche punto nevralgico, prima chei inizio a smontarla? :ehm

Thanks!

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Re: EG4 non le piace l'acqua - provo col vino?

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 14 gennaio 2011, 9:58

io in questi casi, partirei con un super mega tagliando, così da fare un punto zero, e riuscire ad escludere in seguito eventuali problemi :good

cambia tutto, olio, filtro olio, filtro aria, filtro benzina, candele, (cavi candele ?), liquido refrigerante, pulizia iniettori, registrazione valvole, e altro che magari ora non mi viene in mente...

PS: quanti km ha l'auto ?
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

HPDxxx

Messaggio da HPDxxx » venerdì 14 gennaio 2011, 10:17

MUGENPOWER ha scritto:io in questi casi, partirei con un super mega tagliando, così da fare un punto zero, e riuscire ad escludere in seguito eventuali problemi :good

cambia tutto, olio, filtro olio, filtro aria, filtro benzina, candele, (cavi candele ?), liquido refrigerante, pulizia iniettori, registrazione valvole, e altro che magari ora non mi viene in mente...
Certo, è mia intenzione farlo al più presto... l'ho portata a casa da poco :good
Proprio in quest'ottica, dovendo già ordinare parecchi ricambi, se riesco ad individuare la causa del problema, inserisco nell'ordine anche il necessario per renderla immune all'acqua :celima
MUGENPOWER ha scritto: PS: quanti km ha l'auto ?
Ha quasi finito il rodaggio, 193.000km....
Quando non piove, gira che è una meraviglia...

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 14 gennaio 2011, 10:32

capisco che sarebbe bello effettuare un ordine unico, ma per me il problema dell'acqua potrebbe essere causato dall'acqua in se, oppure anche da qualcos'altro.

facendo un maxi tagliandone, sei sicuro che le cose sostituite sono a posto, e se fa ancora il problema le puoi scartare.

azzardare ipotesi ora, senza aver controllato nulla della macchina è un po difficile per me...IMHO

PS: quando piove, il vano motore si allaga ? entra acqua ? se si dove ?
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » venerdì 14 gennaio 2011, 10:44

... ma guarda chi c'è ... :D

entrato in Honda?

l'ultima volta che ti ho visto (Ring 2008) si parlava di eg+K20 :asd
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll

HPDxxx

Messaggio da HPDxxx » venerdì 14 gennaio 2011, 10:53

buon giorno ninja! :sifone
eh son sempre stato innamorato di stì rottami... e m'ho me lo son ritrovato in casa.. un pò inaspettatamente ma vabbè :D
vedremo il futuro cosa le riserverà, per ora sarà solo ed esclusivamente un mezzo di trasporto :good

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 14 gennaio 2011, 10:56

HPDxxx ha scritto:buon giorno ninja! :sifone
buongiorno a lei! :amore
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » venerdì 14 gennaio 2011, 10:56

HPDxxx ha scritto: per ora sarà solo ed esclusivamente un mezzo di trasporto :good

l'ho sentito dire da mooooolta gente ed io per primo l'ho detto ....

...

...
...

... ma poi si inizia e non si finisce più :asd

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » venerdì 14 gennaio 2011, 10:58

Mick Doohan ha scritto:

P.S. buongiorno a tutti !!! :asd

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 14 gennaio 2011, 11:00

ninja ha scritto:... ma guarda chi c'è ... :D

entrato in Honda?

l'ultima volta che ti ho visto (Ring 2008) si parlava di eg+K20 :asd
di solito se uno compra un'eg4 è chiaro che ha uno swap in mente

altrimenti a che serve? :daniel
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 14 gennaio 2011, 11:01

HPDxxx ha scritto:Mi son ritrovato in casa un EG4, anno 94, 1500cc 90cv.....

Vengo al dunque, la maGhena si accende al primo colpo con il bel tempo, col freddo polare, col vento e ogni altra condizione climatica.... MA quando piove, se la lascio all'aperto, non ne vuol sapere di partire..
Sarà allergica all'acqua? :alcool

Anche tentando 200 avvii... nisba.. il motorino gira, ma lei non parte (la batteria è nuova sFiammante).
Dopo 20 minuti (d'orologio :teach) quando ormai la batteria mi stà per mandare affanculo e l'odore di benzina mi stà per far perdere i sensi in abitacolo :sbonk finalmente si accende! :amore
Ma tiene il minimo di merda e se non accelero si spegne...... il tutto finchè l'acqua non è in temperatura.

Probabilmente si forma della condensa da qualche parte che poi sparisce mano a mano che il vano motore ed i vari componenti si scaldano.. ma... per vostra esperienza mi sapreste indicare qualche punto nevralgico, prima chei inizio a smontarla? :ehm

Thanks!
beh tanto per cominciare non è normale che si senta la puzza di benzina in abitacolo

nemmeno dopo 200 tentativi direi

HPDxxx

Messaggio da HPDxxx » venerdì 14 gennaio 2011, 11:06

Mick Doohan ha scritto:
ma ciao! :sifone
ninja ha scritto:
HPDxxx ha scritto: per ora sarà solo ed esclusivamente un mezzo di trasporto :good

...

...
...

c'à-troja stai zitto va là.... che c'è già a casa un koni-eibach che mi guarda minaccioso..... ma io non volevo, giuro! Tutta colpa di Acura che voleva far pulizia nel suo garage...
Ma cosa vuoi... è un peccato vederlo li in un cartone... :azz
no no... civile e stradale... punto-e-stop... deve trasportare per ora... :teach
andrea_crx ha scritto:
beh tanto per cominciare non è normale che si senta la puzza di benzina in abitacolo

perchè no?
dopo 200 mancati avvii..... e mancate carburate... ci saranno ettolitri di benza nel condotto d'aspirazione che porta in camera di combustione... ;)

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 14 gennaio 2011, 11:24

HPDxxx ha scritto:
Mick Doohan ha scritto:
ma ciao! :sifone
ninja ha scritto:

...

...
...

c'à-troja stai zitto va là.... che c'è già a casa un koni-eibach che mi guarda minaccioso..... ma io non volevo, giuro! Tutta colpa di Acura che voleva far pulizia nel suo garage...
Ma cosa vuoi... è un peccato vederlo li in un cartone... :azz
no no... civile e stradale... punto-e-stop... deve trasportare per ora... :teach
andrea_crx ha scritto:

perchè no?
dopo 200 mancati avvii..... e mancate carburate... ci saranno ettolitri di benza nel condotto d'aspirazione che porta in camera di combustione... ;)
mi sembra strano, da dove uscirebbe secondo te la puzza di benzina per arrivare in abitacolo?

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 14 gennaio 2011, 11:31

ipoteticamente, i vapori potrebbero risalire fino al filtro aria, ed essere pescati in abitacolo......la vedo dura, ma non impossibile :angel
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

HPDxxx

Messaggio da HPDxxx » venerdì 14 gennaio 2011, 11:34

andrea_crx ha scritto: mi sembra strano, da dove uscirebbe secondo te la puzza di benzina per arrivare in abitacolo?
massì dai.. ho capito cosa vuoi dire ed è palese che non c'è un nesso diretto, meccanicamente parlando (ergo: nessun tubo benza passa in abitacolo).
Ma è normale, che dopo un pò, puzza di benzina si avverte... la maggior parte uscirà poi dallo scarico durante le tentate messe in moto e successivamente nei primi istanti d'accensione... e nella zona circostante all'auto, un pò di odore si avverte.
Rileggila come una battuta e tutto sarà più chiaro ;)
Anche perchè torno a ripetere, che quando non piove o quando stà al coperto, parte e gira benissimo al primo colpo, senza odori trani o incertezze. :good

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 14 gennaio 2011, 14:25

HPDxxx ha scritto:
andrea_crx ha scritto: mi sembra strano, da dove uscirebbe secondo te la puzza di benzina per arrivare in abitacolo?
massì dai.. ho capito cosa vuoi dire ed è palese che non c'è un nesso diretto, meccanicamente parlando (ergo: nessun tubo benza passa in abitacolo).
Ma è normale, che dopo un pò, puzza di benzina si avverte... la maggior parte uscirà poi dallo scarico durante le tentate messe in moto e successivamente nei primi istanti d'accensione... e nella zona circostante all'auto, un pò di odore si avverte.
Rileggila come una battuta e tutto sarà più chiaro ;)
Anche perchè torno a ripetere, che quando non piove o quando stà al coperto, parte e gira benissimo al primo colpo, senza odori trani o incertezze. :good
era per farti notare che magari c'era una perdita, hai scritto che a momenti perdevi i sensi per la puzza di benza in abitacolo :asd

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » venerdì 14 gennaio 2011, 15:06

Più che altro se si sente odore di benzina significa che viene iniettata ma non accesa, quindi controllerei candele, cavi candela e distributore, magari con l'umidità scaricano male... Prova a mettere in moto e vaporizza un po' di acqua salata sui cavi candela, se vedi scintille son quelli :amore
Tutto rigorosamente IMHO :teach

HPDxxx

Messaggio da HPDxxx » venerdì 14 gennaio 2011, 16:11

Spazius ha scritto:Più che altro se si sente odore di benzina significa che viene iniettata ma non accesa, quindi controllerei candele, cavi candela e distributore, magari con l'umidità scaricano male... Prova a mettere in moto e vaporizza un po' di acqua salata sui cavi candela, se vedi scintille son quelli :amore
ciao spazius! come stà il tuo bellerrimo crx? :amore

eggià... sono d'accordo con la tua ipotesi.
chiedevo a voi se magari storicamente, c'è qualche componente che nel corso degli anni diventa sensibile all'umidità ;)

avevo letto diverse discussioni che c'è una moria di bobine, ma non credo sia il mio caso, perchè quando c'è bel tempo parte come un missile... :teach

farò qualche tentativo... vediamo che ne esce.

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » venerdì 14 gennaio 2011, 16:22

che bel tentativo di autoipnosi :sese .....destinato a fallire miseramente!!!! :asd

buonasera!!!!!
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 14 gennaio 2011, 16:28

Spazius ha scritto:Più che altro se si sente odore di benzina significa che viene iniettata ma non accesa, quindi controllerei candele, cavi candela e distributore, magari con l'umidità scaricano male... Prova a mettere in moto e vaporizza un po' di acqua salata sui cavi candela, se vedi scintille son quelli :amore

mi spieghi meglio questa prova ? :rolleyes
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Rispondi