riscaldamento che non scalda
- MUGENPOWER
- HCI member
Re: riscaldamento che non scalda
mick ha l'occhio fino
@manzo: dato che il blocco è in alluminio non credo che lo scambiatore interno possa essere intasato (questo era un problema comune alle auto con blocco in ghisa)
sistema la perdita, e riempi nuovamente con liquido, spurga per bene come già ti era stato detto tenendo il tappo radiatore aperto fino a che l'acqua non inizia ad uscire consistentemente, poi tappa.
scalda bene la macchina e controlla se il riscaldamento funziona.
comunque intanto che hai tutto smontato, se proprio hai la fissa che lo scambiatore interno sia sporco o ostruito, cacciaci la budella in uno dei raccordi, e apri l'acqua calda a manetta. prima in un tubo e poi nell'altro, così si lava tutto per bene. nella mia vecchia auto contò tantissimo, e uscì tanta merda marrone, ma aveva il blocco in ghisa....vedrai che da te non esce nulla.
per la testa, se sistemato tutto, non hai perdite e il livello scende allora è brutto segno, ma per sfizio, potresti controllare se c'è olio nell'acqua o viceversa.
controlla l'interno della vaschetta di espansione, e guarda che non ci sia olio mescolato all'acqua, si riconosce bene. altra cosa, svita il tappo di riempimento olio motore, e guarda se c'è condensa (quella pappina color latte macchiato densa e viscida)
@manzo: dato che il blocco è in alluminio non credo che lo scambiatore interno possa essere intasato (questo era un problema comune alle auto con blocco in ghisa)
sistema la perdita, e riempi nuovamente con liquido, spurga per bene come già ti era stato detto tenendo il tappo radiatore aperto fino a che l'acqua non inizia ad uscire consistentemente, poi tappa.
scalda bene la macchina e controlla se il riscaldamento funziona.
comunque intanto che hai tutto smontato, se proprio hai la fissa che lo scambiatore interno sia sporco o ostruito, cacciaci la budella in uno dei raccordi, e apri l'acqua calda a manetta. prima in un tubo e poi nell'altro, così si lava tutto per bene. nella mia vecchia auto contò tantissimo, e uscì tanta merda marrone, ma aveva il blocco in ghisa....vedrai che da te non esce nulla.
per la testa, se sistemato tutto, non hai perdite e il livello scende allora è brutto segno, ma per sfizio, potresti controllare se c'è olio nell'acqua o viceversa.
controlla l'interno della vaschetta di espansione, e guarda che non ci sia olio mescolato all'acqua, si riconosce bene. altra cosa, svita il tappo di riempimento olio motore, e guarda se c'è condensa (quella pappina color latte macchiato densa e viscida)
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
pV=nRTLuporum ha scritto:Curioso che tu riesca a capire la temperatura di un fluido monitorandone la pressione...andrea_crx ha scritto:io per iniziare a tirare aspetto che la testata (si, l'alluminio della testa) arrivi a temperatura...(ma solo perchè mi avanzava un manometro )
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
Spazius
- HCI member
Comunque prima di preoccuparti per la testa, fai ciò che hanno detto, e se il livello scende, prova prima un altro tappo del radiatore, che può far scendere anche lui il livello dell'acqua se rotto.
Tutto rigorosamente IMHO
-
andrea_crx
- HCI member
a parte la basilare legge dei gas ideali...Mick Doohan ha scritto:pV=nRTLuporum ha scritto:
Curioso che tu riesca a capire la temperatura di un fluido monitorandone la pressione...
non ho parlato di pressione, ma solo di temperature, una volta che l'olio è a temperatura, la testata ancora non raggiunge il punto di equilibrio termico, e poichè mi avanzava spazio per un manometro (termometro ) della T, ho messo quello della T.testata
e poi sarei io quello pignolo eh!
hai lanciato una sfida
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
Spazius
- HCI member
andrea_crx ha scritto:a parte la basilare legge dei gas ideali...Mick Doohan ha scritto:
pV=nRT
non ho parlato di pressione, ma solo di temperature, una volta che l'olio è a temperatura, la testata ancora non raggiunge il punto di equilibrio termico, e poichè mi avanzava spazio per un manometro (termometro ) della T, ho messo quello della T.testata
hai lanciato una sfida
E, tanto per sapere, a che temperatura è calda la testa, e dove misuri questa temperatura?
Tutto rigorosamente IMHO
-
andrea_crx
- HCI member
la sonda l'ho avvitata nella sede filettata dove solitamente si avvitano i torque damper, in direzione della pompa frenoSpazius ha scritto:andrea_crx ha scritto:
a parte la basilare legge dei gas ideali...
hai lanciato una sfida
E, tanto per sapere, a che temperatura è calda la testa, e dove misuri questa temperatura?
la temperatura a regime si attesta sui 190°F ovvero poco meno di 90°
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
- MUGENPOWER
- HCI member
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
bon cmq sia questo week endo spero di riuscire a smontare il radiatorino, sistemarei tubi mettere in termostato nuovo, poi vi faccio sapere
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
- MUGENPOWER
- HCI member
I'll stay tuned
- manzo
- HCI member
- Contatta:
I W.I.R. (work in regress )
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
- MUGENPOWER
- HCI member
- manzo
- HCI member
- Contatta:
non ho ne perso la voglia ne lasciato in sospeso ne capito il problema ne risolto.
sono allo step 1, individuare la perdita al radiatore interno e aggiustarla,poi vedo del termostato, se va il riscaldamento, eccecc
step1 DP
viewtopic.php?f=95&t=44668&p=1235860#p1235860
sono allo step 1, individuare la perdita al radiatore interno e aggiustarla,poi vedo del termostato, se va il riscaldamento, eccecc
step1 DP
viewtopic.php?f=95&t=44668&p=1235860#p1235860
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
- MUGENPOWER
- HCI member