Consiglio gomme EP3

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da tonyclifton » lunedì 10 gennaio 2011, 19:05

Janjo ha scritto:bè in discesa con le R1R e l'assetto se non allungavi dovevi solo nasconderti! :asd

peccato che in salità dopo un pò sei sparito... :lecca
Mah, questa non me la ricordo..... :lecca Comunque vediamo la prossima volta a Mores in piano.... :bana
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Janjo
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Janjo » lunedì 10 gennaio 2011, 19:09

eheh... già me la ricordo io,sopratutto quando ho messo due auto tra di noi... :asd



comunque la tua và parecchio,e vista la differenza di peso + assetto e varie mi dai tranquillamente...almeno dovresti... :strama
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 10 gennaio 2011, 19:11

John_ITR ha scritto:
CommissarioMugello ha scritto:quindi mi sembra di aver capito che:
regolandola aperta ha un inserimento peggiore ma più stabilita in pieno appoggio
mentre regolandola chiusa ha più inserimento ma in pieno appoggio meno tenuta.
Ho capito bene?
In linea di massima è cosi'...tranne per delle eccezioni.

Per far funzionare bene il tutto ci sarebbero una marea di cose da fare.
Silentblock (o uniball se è solo uso pista), camber, castor ecc...
Ovvio è che piu' cose fai e meglio vai...
Non ho capito lacosa delle misure dei bulloni :angel
Sì lo sò che ci sarebbero tante cose da cambiare per far lavorare al meglio tutto il reparto sospensioni,ma purtroppo le risorse economiche sono quello che sono... :sigh

riguardo ai bulloni era per dire che sò che il diametro è 14mm ma non sò la lunghezza,dato che a lavorare li ho di diverse lunghezze.
Mick te li hai quelli della SPC Performance?
Dove li hai comprati e quanto vengono?
è vero che più di 1° non si riesce ad ottenere con questi bulloni eccentrici?
Ultima modifica di CommissarioMugello il lunedì 10 gennaio 2011, 19:20, modificato 1 volta in totale.

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da tonyclifton » lunedì 10 gennaio 2011, 19:15

Janjo ha scritto:eheh... già me la ricordo io,sopratutto quando ho messo due auto tra di noi... :asd



comunque la tua và parecchio,e vista la differenza di peso + assetto e varie mi dai tranquillamente...almeno dovresti... :strama
Beh, la differenza di peso non è mica eccessiva!! La mia è a 1160 a libretto... :(
comunque scherzo, in salita non c'è storia! :(
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da gas guzzler » lunedì 10 gennaio 2011, 19:16

tonyclifton ha scritto:
Janjo, se apri \ / dietro la macchina tende a scappare di culo, non il contrario...
la cosiddetta "suicide TOE"... :teach

con la mia trappola è particolarmente pericolosa.. si arriva massimo a 0... con le Honda vedo che è comunque utilizzata.....

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Janjo » lunedì 10 gennaio 2011, 19:18

pà,và che scherzavo pure io,sai che a me l'ek :amore e la tua posso dire che và...


PS:comunque stiamo andando un pò OT :angel



@gas:bè sulle TA puoi permettertelo ancora ancora... su una tp non so quanto mi fiderei...
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da maxtype-r » lunedì 10 gennaio 2011, 19:29

tonyclifton ha scritto:
Janjo ha scritto:eheh... già me la ricordo io,sopratutto quando ho messo due auto tra di noi... :asd



comunque la tua và parecchio,e vista la differenza di peso + assetto e varie mi dai tranquillamente...almeno dovresti... :strama
Beh, la differenza di peso non è mica eccessiva!! La mia è a 1160 a libretto... :(
comunque scherzo, in salita non c'è storia! :(
Solo Max non riusciva a passarmi a Mores!! :asd
se se... prima volta a mores, gomme davanti praticamente andate praticamente non avevo nulla e non potevo competere.. ti aspetto la prossima volta

PS: di che colore la vuoi la EK che ti do una mano a sverniciarla... :daniel

Comunque come bulloni anche gli eibach non sono male in inghilterra li trovi per 40 euro spediti...
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da CommissarioMugello » lunedì 10 gennaio 2011, 19:32

ma quanti gradi si riesce a prendere con questi bulloni eccentrici?
Sia con gli SPC che con gli Eibach

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da TrueSidewinder » lunedì 10 gennaio 2011, 19:50

CommissarioMugello ha scritto:ma quanti gradi si riesce a prendere con questi bulloni eccentrici?
Sia con gli SPC che con gli Eibach
Io arrivavo max a circa 1°35' a ruota
Be a DAD.

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da maxtype-r » lunedì 10 gennaio 2011, 19:51

CommissarioMugello ha scritto:ma quanti gradi si riesce a prendere con questi bulloni eccentrici?
Sia con gli SPC che con gli Eibach
non te lo so dire di preciso non vorrei sbagliare ma da quello che mi ricordo mi sa che con ammortizzatori stock 1 grado

io monto i TEIN e li ho portati adesso a 1°15"
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da John_ITR » lunedì 10 gennaio 2011, 19:52

CommissarioMugello ha scritto:ma quanti gradi si riesce a prendere con questi bulloni eccentrici?
Sia con gli SPC che con gli Eibach
Ti bastano pochi gradi (2\2,5)...non esagerare senno' freni di meno ... la gomma non appogia piu' bene sul dritto...

"la cosiddetta "suicide TOE"..." :teach ...é vero :ride :ride
ITR....Y U no FLY?!?!?

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da tonyclifton » lunedì 10 gennaio 2011, 20:13

maxtype-r ha scritto:
tonyclifton ha scritto: Beh, la differenza di peso non è mica eccessiva!! La mia è a 1160 a libretto... :(
comunque scherzo, in salita non c'è storia! :(
Solo Max non riusciva a passarmi a Mores!! :asd
se se... prima volta a mores, gomme davanti praticamente andate praticamente non avevo nulla e non potevo competere.. ti aspetto la prossima volta

PS: di che colore la vuoi la EK che ti do una mano a sverniciarla... :daniel

Comunque come bulloni anche gli eibach non sono male in inghilterra li trovi per 40 euro spediti...
Ti hanno fatto la soffiata!!!!!!! :maro :roll
Ricorda però che io avevo i freni andati (infatti mi avevi sverniciato in staccata), delle proxes4 di merda ed era la prima anche per me!!! :lecca
E poi conta che la tua va il doppio!! :asd
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Nic » martedì 1 febbraio 2011, 21:26

Oggi ho ordinato dal gommista due RE040 :lecca .
Potevo sccegliere tra 88W e 84W :azz .
Sul libretto c' è scritto 84 ma...visto che le altre due gomme che monto (v12 evo) sono indice di carico 88 il gommista mi ha consigliato di prendere anche queste da 88 per un comportamento piu' omogeneo dell' auto, tanto indice di carico piu' alto del previsto non è un problema per le f.d.o., al contrario, piu' basso, si.
Che dite, è corretto??

Inoltre vorrei sapere se ci sono pneumatici piu' leggeri di altri.
La spalla molto rigida delle potenza mi fà pensare a maggior peso.
Il gommista dice che il peso delle gomme non viene segnalato :nono :scree

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Max Payne » martedì 1 febbraio 2011, 23:56

Nn farti trip mentali sul peso delle gomme.. Cmq se nn vado errato ti ha detto una cagata sul fatto del codice di carico...le re040 sono solo84w.. Poi sentirai la differenza tra le anteriori e le posteriori che sono due gomme completamente differenti
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 2 febbraio 2011, 14:36

Max Payne ha scritto:Nn farti trip mentali sul peso delle gomme.. Cmq se nn vado errato ti ha detto una cagata sul fatto del codice di carico...le re040 sono solo84w.. i
a dire il vero il peso delle masse in rotolamento è molto importante.
una decina di kg in più o in meno su quattro cerchi (ed è lo stesso anche per le gomme) dovrebbero corrispondere tipo ad una quarantina di kg di massa statica nella vettura, in fase di accelerazione e frenata.
per gli indici di carico e velocità, è corretto ciò che ha detto il gommaro: più alti ok, più bassi no.

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Nic » mercoledì 2 febbraio 2011, 14:38

Si, infatti, peccato per la differenza fra davanti e dietro...proprio da poverello :asd

Comunque le pago 155 euro l' una montate, com' è come prezzo?

Quoto gas guzzler sul discorso pesi :good

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da andrea.ar » mercoledì 2 febbraio 2011, 14:56

Nel caso di una ruota il momento d'inerzia è
Immagine
Quindi il peso rappresentato dalla gomma è quasi più importante di quello del cerchio (si vede dal termine della distanza dall'asse di rotazione che è al quadrato), quindi non vedo come possa essere una follia guardare il peso dei pneumatici a parità di aderenza del battistrada.

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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Racer86 » mercoledì 2 febbraio 2011, 16:49

andrea.ar ha scritto:Nel caso di una ruota il momento d'inerzia è
Immagine
Quindi il peso rappresentato dalla gomma è quasi più importante di quello del cerchio (si vede dal termine della distanza dall'asse di rotazione che è al quadrato), quindi non vedo come possa essere una follia guardare il peso dei pneumatici a parità di aderenza del battistrada.
Tutto giustissimo.

Ma forse Max si riferiva al "peso" come dire "fregatene dell'indice di carico differente". Anche perchè non so quanta differenza di peso del pneumatico ci sia tra un 84 e 88 a parità delle altre misure.
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da Max Payne » mercoledì 2 febbraio 2011, 20:25

Volevo dire che nn sposta tanto il peso da gomma a gomma....da gommista nn ho notato nessuna differenza tra re040 e le v12... Ti rarlo di accellerazione ed il resto, solo la tenuta
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Re: Consiglio gomme EP3

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 2 febbraio 2011, 20:47

Il discorso inerzie è giustissimo, ma va fatto su cerchi Alessio contro dei Rays ...

Per quanto riguarda la gomma, quanto sarà di differenza tra V12 e 040? Etti?
Be a DAD.

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