altezza da terra

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MUGENPOWER
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Re: altezza da terra

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 16 novembre 2010, 16:34

il numero nun cel'ho, però magari potrebbe aiutarti chi abita in zona :scree
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peppe ctdi
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Re: altezza da terra

Messaggio da peppe ctdi » venerdì 31 dicembre 2010, 13:48

forse ho trovato qualcuno, con un pò di competenza e pazienza, ora la convergenza è aperta al massimo rispetto limite previsto dalla casa, mentre riguardo alla campanatura ho notato che il lato sx per quanto regolato al massimo per la negatività mostra sullo schermo un valore leggermente negativo, al contrario a dx non è stata necessaria alcuna regolazione in quanto il dato era già fin troppo negativo.....

ora mi chiedo, è normale che a sx pur avendo regolato al max. il camber verso la negatività cmq. risulti solo leggermente negativo, mentre a dx sarebbe quasi da ridurre?
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

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Re: altezza da terra

Messaggio da peppe ctdi » lunedì 3 gennaio 2011, 19:09

dai ragazzi, non credo che non sappiate dirmi nulla a riguardo!!!!

Ps. la campanatura è stata regolata con le gomme a terra, potrebbe aver creato qualche problema questa circostanza?
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Re: altezza da terra

Messaggio da LuFo R » martedì 4 gennaio 2011, 9:22

peppe ctdi ha scritto:forse ho trovato qualcuno, con un pò di competenza e pazienza, ora la convergenza è aperta al massimo rispetto limite previsto dalla casa, mentre riguardo alla campanatura ho notato che il lato sx per quanto regolato al massimo per la negatività mostra sullo schermo un valore leggermente negativo, al contrario a dx non è stata necessaria alcuna regolazione in quanto il dato era già fin troppo negativo.....

ora mi chiedo, è normale che a sx pur avendo regolato al max. il camber verso la negatività cmq. risulti solo leggermente negativo, mentre a dx sarebbe quasi da ridurre?
è colpa di quella minchia di mcPherson! Il problema è nella lunghezza dei bracci di sterzo che non si riescono a regolare a dovere perchè vai a fine corsa con il registro. O cambi bracci (tipo i j's) oppure devi farli modificare.
Ma con cosa regoli il camber? hai degli ammo con la testa regolabile, oppure con i bulloni eccentrici?

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Re: altezza da terra

Messaggio da peppe ctdi » martedì 4 gennaio 2011, 21:53

come ammo. ho i coilover della BC che sono dotati di camber plate


può creare problemi il fatto di avere un valore di camber differente tra un ammo e l'altro?

Ps. ora non so se sarà per la convergenza aperta, per il camber negativo, o per entrambi ma l'impressione è che la macchina sia migliorata sensibilmente in ingresso, percorrenza e uscita di curva

pss. avete valori di camber da consigliarmi? considerando che gli ammo. hanno molle da 8 kg all'ant.
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Re: altezza da terra

Messaggio da zan » mercoledì 5 gennaio 2011, 1:09

peppe ctdi ha scritto:come ammo. ho i coilover della BC che sono dotati di camber plate


può creare problemi il fatto di avere un valore di camber differente tra un ammo e l'altro?

Ps. ora non so se sarà per la convergenza aperta, per il camber negativo, o per entrambi ma l'impressione è che la macchina sia migliorata sensibilmente in ingresso, percorrenza e uscita di curva

pss. avete valori di camber da consigliarmi? considerando che gli ammo. hanno molle da 8 kg all'ant.

e chiamala acqua avere i valori di camber e campanatura giusti :asd
peppe ctdi ha scritto: ora mi chiedo, è normale che a sx pur avendo regolato al max. il camber verso la negatività cmq. risulti solo leggermente negativo, mentre a dx sarebbe quasi da ridurre?

succede anche con la ep3, usando i dadi eccentrici o i camber plate non troverai mai valori identici, è normale.

Per quanto riguarda i valori di camber, dipende moltissimo dalla gomma che usi: con gomme stradali all'anteriore mi trovo bene con -1°30' di camber, però tu usi anche le semislick, e di conseguenza bisogna andare MINIMO oltre i -2°!

per la convergenza puoi aprire leggermente, però se esageri la macchina diventa abbastanza nervosa in inserimento e sente i minimi avvallamenti, io starei a zero oppure al massimo -1.(sempre valore riferito per ruota singola)


Per il posteriore, il camber tienilo inferiore a quello anteriore, puoi andare con -1 ° per ruota, poi se esageri il posteriore comincia a essere più deciso nella perdita di grip. Ovviamente anche qui vale il discorso della semislick che ha bisogno di camber. Per la convergenza, visto il posteriore abbastanza piantato della FN, lo aprirei, ma questi son gusti personali:nel dubbio tieni 0 oppure il valore di fabbrica. (Fatti dire da spazius a quanto sta la convergenza posteriore delle FN2 che segue nei vari campionati :maro )


OVVIAMENTE queste sono idee di base, se ho detto qualche caxxata correggete pure: comunque gli angoli son abbastanza soggettivi, bisogna provare un po' di settaggi diversi prima di avere le idee chiare!
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

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Re: altezza da terra

Messaggio da LuFo R » mercoledì 5 gennaio 2011, 9:20

peppe ctdi ha scritto:come ammo. ho i coilover della BC che sono dotati di camber plate


può creare problemi il fatto di avere un valore di camber differente tra un ammo e l'altro?

Ps. ora non so se sarà per la convergenza aperta, per il camber negativo, o per entrambi ma l'impressione è che la macchina sia migliorata sensibilmente in ingresso, percorrenza e uscita di curva

pss. avete valori di camber da consigliarmi? considerando che gli ammo. hanno molle da 8 kg all'ant.
come ti ha spiegato andrea è un problema comune a tutte le EP, perchè quando regoli il camber incasini anche la convergenza e come hai notato arrivi a fine corsa con il registro sui bracci di sterzo. Quindi o ti metti a giocare anche con dei bulloni eccentrici, o cambi i bracci di sterzo, o dovrai sempre sottostare a dei vincoli nella regolazione del camber.
Per concludere, visto che hai dei valori non corrispondenti tra destra e sinistra sul camber plate, fai attenzione perchè il plate si può impostare su varie posizioni. ci sono delle viti che lo tengono fermo e possono venir riposizionate, quindi puoi spostare ulteriormente i valori di registro.

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Re: altezza da terra

Messaggio da zan » mercoledì 5 gennaio 2011, 9:26

ovviamente io ho parlato di esperienza su ep, ma presumo che la fk sia molto simile...

spero per te che con i camber plate tu riesca ad arrivare ad una campanatura accettabile, su ep se vuoi superare i -1°30' devi per forza mettere i dadi eccentrici, e si spostano facilmente in uso pistaiolo :(

ho visto su ep che anche con i dadi e i camber plate oltre i -2°30' non riesci ad andare perchè arrivi a fine corsa sui braccetti, ti ritroveresti la convergenza a - 6 :asd, proprio come dice Lufo. La soluzione è comprare dei bracci di sterzo fatti appositamente (J's) oppure modificare gli stock, mi sembra che il capitano abbia fatto così sulla sua.

comunque peppe, non fasciarti la testa con questi discorsi, bisogna vedere con la fk i valori massimi che si possono raggiungere, poi si possono trarre le conclusioni.
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

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Re: altezza da terra

Messaggio da LuFo R » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:06

W le vere honda con le sospensioni serie. :teach

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Re: altezza da terra

Messaggio da zan » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:19

LuFo R ha scritto:W le vere honda con le sospensioni serie. :teach

dispiace ammetterlo visto che ho una EP, ma da quel punto di vista lì è verissimo, col mc pherson siam tornati indietro. Comunque il problema si presenta quando andiamo ad intervenire pesantemente sull'assetto, da stock non ci sono particolari problemi.
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

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Re: altezza da terra

Messaggio da Toro-R » mercoledì 5 gennaio 2011, 12:37

Io quando ho riscontrato questo problema (non riuscire ad aprire la convergenza anteriore quando ho montato l'assetto) ho fatto tagliare e rifilettare i braccietti. Per quanto riguarda la campanatura, se trovi uno bravo te la mette quasi pari.

Io per la campanatura avevo messo dei bulloni da 14 a posto di quelli da sedici, il bullone superiore del attacco al mozzo. Risultato 3.4 da una parte e 3.5 dall'altra.(anche giocando parecchio con le camber plate dei Tein)

per i dati, comincerei con un -1 totale di convergenza all'anteriore ed un -2 al posteriore, cosi non dovresti avere grossi problemi in inserimento, vista la convergenza posteriore puoi anche giocarci con il trasferimento di carico. Se non ti aggrada dopo modifichi :good


Zan mi pare che il capitano aveva solo rovesciato le testine :good
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: altezza da terra

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 5 gennaio 2011, 13:12

ricapitolando:
LuFo R ha scritto:W le vere honda con le sospensioni serie. :teach
il crx ed9 o ee9 che schema sospensivo ha?

attualmente sulla fk ho come convergenza -0.14 per lato, questo è il massimo ottenibile restando nelle tolleranze previste dalla honda...

come campanatura smollando i dadi del camber plate ho fatto spostare il registro di sx. al max. possibile ottenendo un valore di -0.10, al contrario a dx. non è stato necessario agire sul camber plate xchè già cosi, il valore che avevo è che ho attualmente è di -0.90

sinceramente non ho voglia di cambiare braccetti ecc ecc. (per una, due volte all'anno che vado in pista non mi sembra il caso)

non potendo aumentare il camber a sx., mi conviene ridurre quello di dx. cercando di avere una campanatura (per quello che è possibile) uguale tra sx. e dx.?
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Re: altezza da terra

Messaggio da zan » mercoledì 5 gennaio 2011, 15:30

Toro-R ha scritto:Io quando ho riscontrato questo problema (non riuscire ad aprire la convergenza anteriore quando ho montato l'assetto) ho fatto tagliare e rifilettare i braccietti. Per quanto riguarda la campanatura, se trovi uno bravo te la mette quasi pari.

Io per la campanatura avevo messo dei bulloni da 14 a posto di quelli da sedici, il bullone superiore del attacco al mozzo. Risultato 3.4 da una parte e 3.5 dall'altra.(anche giocando parecchio con le camber plate dei Tein)

per i dati, comincerei con un -1 totale di convergenza all'anteriore ed un -2 al posteriore, cosi non dovresti avere grossi problemi in inserimento, vista la convergenza posteriore puoi anche giocarci con il trasferimento di carico. Se non ti aggrada dopo modifichi :good


Zan mi pare che il capitano aveva solo rovesciato le testine :good


ma hai cambiato tutti e 2 i bulloni o solo quello inferiore ?

comunque mi pareva fosse stato il capitano a tagliare e rifilettare i bracci, sei stato tu evidentemente :lol

mi piacerebbe vedere il camber plate dei tein, secondo me permette più apertura dei BC.
peppe ctdi ha scritto:ricapitolando:
LuFo R ha scritto:W le vere honda con le sospensioni serie. :teach
il crx ed9 o ee9 che schema sospensivo ha?

attualmente sulla fk ho come convergenza -0.14 per lato, questo è il massimo ottenibile restando nelle tolleranze previste dalla honda...

come campanatura smollando i dadi del camber plate ho fatto spostare il registro di sx. al max. possibile ottenendo un valore di -0.10, al contrario a dx. non è stato necessario agire sul camber plate xchè già cosi, il valore che avevo è che ho attualmente è di -0.90

sinceramente non ho voglia di cambiare braccetti ecc ecc. (per una, due volte all'anno che vado in pista non mi sembra il caso)

non potendo aumentare il camber a sx., mi conviene ridurre quello di dx. cercando di avere una campanatura (per quello che è possibile) uguale tra sx. e dx.?

tutte le honda precedenti alla serie EP hanno un sistema a quadrilateri, molto più efficente rispetto al mcPherson, di contro è più costoso.


per quanto riguarda il tuo camber, meglio che tu lo tenga pari, la macchina è decisamente più prevedibile nelle reazioni; io proverei a montare dei dadi eccentrici o dadi più piccoli come ha fatto toro per aumentare il camber negativo.

per quanto riguarda la convergenza, mi sembra strano che non si riesca a variarla nemmeno di un mm :rolleyes
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Re: altezza da terra

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 5 gennaio 2011, 15:58

zan ha scritto:per quanto riguarda il tuo camber, meglio che tu lo tenga pari, la macchina è decisamente più prevedibile nelle reazioni; io proverei a montare dei dadi eccentrici o dadi più piccoli come ha fatto toro per aumentare il camber negativo.

per quanto riguarda la convergenza, mi sembra strano che non si riesca a variarla nemmeno di un mm
in pratica potrei cambiare la misura del dado superiore che fissa l'ammo al mozzo, mettendone uno + piccolo, giusto?

forse mi sono espresso male io sicuramente saprai che ogni casa fornisce valori oltre i quali non consiglia di andare, ecco nel mio caso la convergenza è regolata in base a tale limite, non è che non è possibile andare oltre


per il post. non so sull'fn ma sull'fk il ponte dietro non ha alcuna possibilità di regolazione :(
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Re: altezza da terra

Messaggio da zan » giovedì 6 gennaio 2011, 11:34

peppe ctdi ha scritto:
zan ha scritto:per quanto riguarda il tuo camber, meglio che tu lo tenga pari, la macchina è decisamente più prevedibile nelle reazioni; io proverei a montare dei dadi eccentrici o dadi più piccoli come ha fatto toro per aumentare il camber negativo.

per quanto riguarda la convergenza, mi sembra strano che non si riesca a variarla nemmeno di un mm
in pratica potrei cambiare la misura del dado superiore che fissa l'ammo al mozzo, mettendone uno + piccolo, giusto?

forse mi sono espresso male io sicuramente saprai che ogni casa fornisce valori oltre i quali non consiglia di andare, ecco nel mio caso la convergenza è regolata in base a tale limite, non è che non è possibile andare oltre


per il post. non so sull'fn ma sull'fk il ponte dietro non ha alcuna possibilità di regolazione :(

avevo immaginato che intendessi quello. Semplicemente, fregatene di quello che dice honda :asd

per quanto riguarda il dado, dovresti metterlo sotto se non ricordo male, sinceramente preferisco una soluzione di questo tipo:

http://www.ilovebodykits.com/product/39 ... _Incl.html


link preso a caso, ma per farti capire.

altrimenti ci sono i kit completi anche per il posteriore, ma non so come si possa fare col ponte rigido, non ne ho trovati.
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Re: altezza da terra

Messaggio da peppe ctdi » giovedì 6 gennaio 2011, 21:27

ok, avevo capito bene, ma quei dadi dovrebbero essere cementati? dove li posso trovare? in ferramenta?
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Re: altezza da terra

Messaggio da Toro-R » giovedì 6 gennaio 2011, 23:44

Odio che il dado da cambiare é quello sopra :teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

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Re: altezza da terra

Messaggio da zan » venerdì 7 gennaio 2011, 0:43

Toro-R ha scritto:Odio che il dado da cambiare é quello sopra :teach

non mi ricordavo bene infatti...
peppe ctdi ha scritto:ok, avevo capito bene, ma quei dadi dovrebbero essere cementati? dove li posso trovare? in ferramenta?

aspetto qualcuno di + ferrato sui dadi, non li ho mai montati più piccoli, ho preferito prenderli con l'eccentrico, e li aveva il mio gommista.

prova a sentire qualche gommista se li ha disponibili, anche se ti consiglio di prendere qualcosa di più professionale, degli eccentrici normali senza un sistema di tenuta sul dado tendono a ruotare nell'utilizzo impegnato.
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

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Re: altezza da terra

Messaggio da LuFo R » venerdì 7 gennaio 2011, 11:53

prendi quelli che usa robertino.. pare sia gli unici che una volta stretti non si muovono.

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Re: altezza da terra

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 7 gennaio 2011, 11:56

LuFo R ha scritto:prendi quelli che usa robertino.. pare sia gli unici che una volta stretti non si muovono.
si muovono solo prendendo i marciapiedi ... :angel
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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