Lavorazioni albero motore
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Lavorazioni albero motore
Guardavo stamattina il bilanciamento di un albero motore,e su questo albero è stata anche modificata la forma dei contrappesi ,o come si chiamano, per diminuire gli "attriti"...Mi interessava sapere oltre alla bilanciatura e alla lucidatura,quali altri trattamenti sarebbero da fare su un albero motore per farlo rendere al meglio.
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Nrg17
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Re: Lavorazioni albero motore
la lucidatura non serve praticamente a nulla il bilanciamento statico o dinamico di un albero, e' piuttosto costoso, e andrebbe rifatto SEMPRE se cambi tipo di pistoni o bielle, con studi salcazzo, calcoli e cazzate che a non non ci puo' fottere di meno
un albero "bilanciato" dinamicamente ti fa avere meno vibrazioni a determinati regimi, stressi meno i cuscinetti e tutti gli organi che stanno li sotto...
l'albero dell'itr e' gia' forato e bilanciato, ma quello di ogni macchina lo e', altrimenti basterebbero un tronco di metallo, un tornio e una pressa per fare un albero
quando ribilanciano gli alberi, praticano dei fori nelle spalle e appesantiscono o alleggeriscono inserendo materiali tipo il famoso tungsteno
un albero "bilanciato" dinamicamente ti fa avere meno vibrazioni a determinati regimi, stressi meno i cuscinetti e tutti gli organi che stanno li sotto...
l'albero dell'itr e' gia' forato e bilanciato, ma quello di ogni macchina lo e', altrimenti basterebbero un tronco di metallo, un tornio e una pressa per fare un albero
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- manzo
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Re: Lavorazioni albero motore
quello delle lampadine
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Nrg17
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alex_novi
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Re: Lavorazioni albero motore
Si può fare una lavorazione come quella che vedi in figura.
Si lavorano i contrappesi a coltello, in modo da eliminare le perdite per sbattimento.
Questo è un albero di uno scooter.
Non ricordo chi li facesse, ma per l'itr esistono questi alberi motore.
Si lavorano i contrappesi a coltello, in modo da eliminare le perdite per sbattimento.
Questo è un albero di uno scooter.
Non ricordo chi li facesse, ma per l'itr esistono questi alberi motore.
- Mick Doohan
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Re: Lavorazioni albero motore
quanti cilindri ha questo scuuter?
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Re: Lavorazioni albero motore
Ecco Alex è riuscito a spiegare cio' che intendevo...da quello che sapevo poi sia la lucidatura a specchio sia l'eliminazione-raccordatura di ogni spigolo-scalino non fanno male
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Re: Lavorazioni albero motore
http://www.eatonbalancing.com/blog/2007/12/
Secondo voi un lavoro del genere si riesce a farlo sul tornio????
http://www.turbomagazine.com/tech/0610t ... index.html
Secondo voi un lavoro del genere si riesce a farlo sul tornio????
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Re: Lavorazioni albero motore
sul tornio credo che tu non riesca a fare nulla purtroppo....
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Re: Lavorazioni albero motore
si ma ci vuole una retifica con i controcojoni. Il problema è quello di ribilanciare l'albero ad alleggerimanto avvenuto
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Re: Lavorazioni albero motore
Secondo me il bilanciamento dopo non è un grosso problema,se tornisci la stessa quantità di materiale e hai gli strumenti giusti...il problema piu' che altro è che tornendo un albero non sarei cosi sicuro della concentricità alla fine,piu' che altro per le deformazioni...io non sono tornitore e non ne so una cippa...
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Re: Lavorazioni albero motore
victorpapa ha scritto:si ma ci vuole una retifica con i controcojoni. Il problema è quello di ribilanciare l'albero ad alleggerimanto avvenuto
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Re: Lavorazioni albero motore
Il mio preparatore ha la macchina per bilanciare gli alberi...li bilancia sempre,è motorista mica gegè o' preparatore.
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alex_novi
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Re: Lavorazioni albero motore
Ci vuole un tornio grande e che sia molto preciso.
Ti dico una cosa, ma non prenderla come oro colato, potrebbe essere una stronzata!
Se togli il materiale dal contrappeso, avendo una dimensione angolare maggiore dei lati della testa di biella ovviamente togli più materiale, e di questo ne ho la certezza...
Se l'albero quindi non nasce appositamente per queste lavorazioni potresti trovarti con il pezzo pesantemente sbilanciato, quindi la bilanciatura potrebbe non essere così banale! (di questo non ne sono certo, però fallo presente a mimmo 'o tornitore).
Non so se si è capito cosa intendo.
P.s.: che caxx'è successo al 2° cilindro in quell'albero!? Sembra spezzato e risaldato...
Ti dico una cosa, ma non prenderla come oro colato, potrebbe essere una stronzata!
Se togli il materiale dal contrappeso, avendo una dimensione angolare maggiore dei lati della testa di biella ovviamente togli più materiale, e di questo ne ho la certezza...
Se l'albero quindi non nasce appositamente per queste lavorazioni potresti trovarti con il pezzo pesantemente sbilanciato, quindi la bilanciatura potrebbe non essere così banale! (di questo non ne sono certo, però fallo presente a mimmo 'o tornitore).
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eTiLiKo
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Re: Lavorazioni albero motore
L'hanno ricaricato mediante saldatura. Poi va lavorato per ottenere il perno finito.alex_novi ha scritto:P.s.: che caxx'è successo al 2° cilindro in quell'albero!? Sembra spezzato e risaldato...
Si fa quando un perno è rovinato per qualche motivo, oppure su alberi sani per modificare di poco la corsa dell'albero.
Inutile dire che un lavoro del genere non va affidato a chiunque.
P.S. Il 90% delle rettifiche hanno una bilanciatrice per alberi motore.
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