A portare in temperatura più velocemente l'olio tramite l'acqua al momento dell'accensione.Michel_ITR99 ha scritto:Allora a cosa serve esattamente ?alex_novi ha scritto:ignoriamo lo scambiatore acqua-olio, non serve a raffreddare l'olio
problema temperatura olio....
-
alex_novi
- HCI member

Re: problema temperatura olio....
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
Lo scambiatore serve per scaldare l'olio a basse temp (acqua si scalda + velocemente dell'olio) e raffreddarlo alle alte (acqua ha una temp + bassa dell'olio)
-
Nrg17
- HCI member

e la ventola per l'aria calda? XD
- unreal
EsattoDaniel M ha scritto:Lo scambiatore serve per scaldare l'olio a basse temp (acqua si scalda + velocemente dell'olio) e raffreddarlo alle alte (acqua ha una temp + bassa dell'olio)
hondista,hondiere,hondaio!!!
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
Lo scambiatore a caldo anche se molto poco, cmq raffredda un pelo l'olio perché l'acqua è più fredda dell'olio.alex_novi ha scritto:Il tuo discorso è giusto... in parte.Daniel M ha scritto:Si, ma è sbagliato dire che il punto più freddo è la coppa, non è possibile, anche se decanta li per un.
Pensateci bene, l'olio dopo essersi fatto il giro del motore casca in coppa e non è certo bello fresco, quanto tempo ci mette la pompa a ripescare l'olio che è appena andato in coppa... un minuto, due forse, quanti gradi credete che possa perdere l'olio in 1 o 2 minuti???
Senza considerare poi che sui nostri amati motore Honda (tranne i K) l'olio viene tenuto al calduccio dai collettori...
Cioè, non essendoci niente che scambia calore (ignoriamo lo scambiatore acqua-olio, non serve a raffreddare l'olio) la coppa è l'unico punto esposto all'aria.
Avendo una buona superficie, è l'unico punto che può "raffreddare" un pò l'olio.
Sarebbe più giusto dire comunque che in un impianto senza scambiatori l'olio è tutto alla stessa temperatura MA, dopo la pompa l'olio ti assicuro che è più caldo che in coppa.
Passando appunto attraverso la pompa e i vari condotti, come detto sopra, lamina quindi aumenta la temperatura. Non posso quantificarti il delta termico, ma 3-4°c di differenza ci possono essere.
Iniqui per la vita del motore... ma ci sono.
Con un radiatore invece è stupido prendere le t nella coppa, perchè non ti interessa sapere la temperatura dell'olio in uscita dal motore, tantomeno ti interessa sapere la t prima del radiatore. La T va presa tra radiatore e motore, cioè dell'olio che lubrifica il motore.
CMQ, 3/4° tra coppa e dopo sono praticamente nulla, se il tuo strumento non è digitale, manco la vedi la differenza.
Io preferisco leggere la temp in coppa perchè vedo praticamente a che temp esce l'olio dopo che ha fatto il suo lavoro e cosa va a pescare la pompa.
-
alex_novi
- HCI member

Daniel M ha scritto:Lo scambiatore a caldo anche se molto poco, cmq raffredda un pelo l'olio perché l'acqua è più fredda dell'olio.
CMQ, 3/4° tra coppa e dopo sono praticamente nulla, se il tuo strumento non è digitale, manco la vedi la differenza.
Io preferisco leggere la temp in coppa perchè vedo praticamente a che temp esce l'olio dopo che ha fatto il suo lavoro e cosa va a pescare la pompa.
i miei strumenti sono digitali...
ripeto, se non hai il radiatore prendere la T in coppa è corretto, altrimenti no.
-
D4D1
- HCI member

sull Eg6 ho un radiatore interamente in alluminio che non credo ce influisca molto sul rafreddamento ( dimensioni quasi uguali allo stok ma un pelo più grade ).
Termoswitch e termostat entrambi mugen.
Le misure che ho rilevato a franciacorta a novembre sono state di 120 gradi e non è mai andato oltre. Fuori era fresco ma non freddo come in questi giorni.
A Magione la temperatura stava sui 120 - 125° e solo una volta si è adata vicono ai 130 quindi ho rafreddato subito.
Nell uso quotidiao sta sui 75 - 80. Tiarando un po o mantenendo il motore a 4000 - 4500 giri costanti per lunghi periodi di tempo in autostrada la temperatura sal a 95-100 gradi.
Ora mi informo dove sta il sensore.
Termoswitch e termostat entrambi mugen.
Le misure che ho rilevato a franciacorta a novembre sono state di 120 gradi e non è mai andato oltre. Fuori era fresco ma non freddo come in questi giorni.
A Magione la temperatura stava sui 120 - 125° e solo una volta si è adata vicono ai 130 quindi ho rafreddato subito.
Nell uso quotidiao sta sui 75 - 80. Tiarando un po o mantenendo il motore a 4000 - 4500 giri costanti per lunghi periodi di tempo in autostrada la temperatura sal a 95-100 gradi.
Ora mi informo dove sta il sensore.