Cantuccio del carrozzaio
- MUGENPOWER
- HCI member
Re: Bricocarrozza
io ne ho una come questa:
che mi han detto che per chi è poco esperto va meglio, perchè girando fuori asse, passa meno volte sullo stesso punto e non rischi di bruciare la vernice.
per chi è più esperto invece può usare questa:
che deve avere la velocità regolabile, ma che se uno è bravo fa molto prima a fare il lavoro.
è corretto quello che ho detto ?
che mi han detto che per chi è poco esperto va meglio, perchè girando fuori asse, passa meno volte sullo stesso punto e non rischi di bruciare la vernice.
per chi è più esperto invece può usare questa:
che deve avere la velocità regolabile, ma che se uno è bravo fa molto prima a fare il lavoro.
è corretto quello che ho detto ?
- dottorfoggy
- HCI member
esatto, questo concetto vale su tinte chiare e pastello, per il nero,blu e simili, solo la prima citata
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad
- MUGENPOWER
- HCI member
quindi non puoi usare la seconda su una macchina nera, nemmeno un super carrozziere super sburro ?
- dottorfoggy
- HCI member
dipende sempre da come è messa la carrozzeria, lo si puo' anche dare se è veramente disastrata, ma poi farei gli altri passaggio solo con la orbitale
- Luporum
- HCI member
Re: Cantuccio del carrozzaio
Lucidare il nero pastello è da
per chi si cimenta.
per chi si cimenta.
- Luporum
- HCI member
Questa è la mascheratura per la lucidatura per evitare di sporcare i pezzi in gomma/plastica che non devono essere lucidati.
Meglio perdere un pò di tempo così, che a dover pulire dopo.
Uploaded with ImageShack.us
Meglio perdere un pò di tempo così, che a dover pulire dopo.
- MUGENPOWER
- HCI member
ok, piccolo consiglio, ieri sera, ho cominciato un piccolo lavoretto sulla macchina, in pratica volevo eliminare tutto il catrame dal baule e da sotto i sedili posteriori, così ho smontato un po di roba e ho cominciato, levato tutto il catrame, e pulito alla buona.
stasera ho intenzione di finire di pulire bene, mettere un po di neoprene dove appoggiano le plastiche per non farle scricchiolare, dare del silicone in un paio di punti dove ho paura possa passare dell'acqua.
quello che vi chiedo è, quale potrebbe essere un modo per verniciare il tutto, in modo che venga abbastanza bene, ma senza fare maroni ? pennello ? spruzzo ? carteggio ? paglietta ? ci do sopra alla buona ?
help !!!
questa è la situazione attuale....
avrei intenzione di togliere pure i plasticoni laterali, ma ho paura di rompere gli attacchi.....qualche consiglio su come smontarli ?
stasera ho intenzione di finire di pulire bene, mettere un po di neoprene dove appoggiano le plastiche per non farle scricchiolare, dare del silicone in un paio di punti dove ho paura possa passare dell'acqua.
quello che vi chiedo è, quale potrebbe essere un modo per verniciare il tutto, in modo che venga abbastanza bene, ma senza fare maroni ? pennello ? spruzzo ? carteggio ? paglietta ? ci do sopra alla buona ?
help !!!
questa è la situazione attuale....
avrei intenzione di togliere pure i plasticoni laterali, ma ho paura di rompere gli attacchi.....qualche consiglio su come smontarli ?
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
- Luporum
- HCI member
A parte che non condivido, ma la macchina è tua e quindi puoi fare quello che vuoi
Devi sgrassare molto bene con del diluente, poi paglietti il tutto e se non hai della lamiera a vista puoi verniciare.
Non a pennello, ma per fare a spruzzo DEVI coprire tutto il resto sigillando ogni minimo buchetto, altrimenti la sfumatura si attaccherà ovunque.
Puoi comprare uno scatolone di bombolette ( ) o farlo a spruzzo in bassa pressione.
Auguri...
Devi sgrassare molto bene con del diluente, poi paglietti il tutto e se non hai della lamiera a vista puoi verniciare.
Non a pennello, ma per fare a spruzzo DEVI coprire tutto il resto sigillando ogni minimo buchetto, altrimenti la sfumatura si attaccherà ovunque.
Puoi comprare uno scatolone di bombolette ( ) o farlo a spruzzo in bassa pressione.
Auguri...
- MUGENPOWER
- HCI member
posso sapere il motivo per cui non condividi ?
PS: ma la vernice delle bombolette spray, tiene o si stacca la prima volta che appoggio qualcosa nel baule ?
PS: ma la vernice delle bombolette spray, tiene o si stacca la prima volta che appoggio qualcosa nel baule ?
- Luporum
- HCI member
Perchè togliere un insonorizzante (per me) non ha senso. Ti aumenta solo il bordello in macchina. Se usi la macchina solo in pista ha senso (Roby), altrimenti no.MUGENPOWER ha scritto:posso sapere il motivo per cui non condividi ?
Poi chiaramente puoi e devi fare ciò che meglio credi.
Se il supporto è sgrassato e carteggiato/pagliettato la vernice non si stacca.
I preliminari sono importanti
- MUGENPOWER
- HCI member
bè, su ITR ti posso assicurare che cambia davvero poco, con se senza catrame, a livello sonoro dentro all'abitacolo
allora, carteggio di fine o paglietta, sgrasso con diluente e vernicio.
bastano un paio di mani di colore ? o sopra conviene dare una mano di lucido ?
- Stine
- HCI member
Visto che il baule non e' una zona delicata, io darei anche una botta di primer o fondo dopo aver spagliettato, e poi colore... e poi del lucido se proprio vuoi, cosi' sei piu' sicuro che se ci poggi qualcosa, fara' piu fatica a saltare via la vernice...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- dottorfoggy
- HCI member
a bomboletta non ho mai fato grandi levori, e non ti saprei dire se regge o gli spessori da mantenere, sicuramente è una vernice molto piu' debole di quella catalizzata.
se ti devi comprare il diluente, tanto vale prendersi un litro di antisilicone, giusto per sgrassare il tutto nel meglio possibile, si lavano meglio le superfici.
una volta pulito, usi la paglieta rossa su tutta la superfice, in modo da far diventare opaco e omogeneo tutto il piano da verniciare
per smontare le plastiche interne, di norma in carrozzeria si usano leve di plastica/teflon, per non rovinare nello smontaggio, ma sicuramente con pazienza si fa anche con i semplici cacciaviti/leve...purtroppo, questa è la stagione peggiore per farlo, si rischia di crepare la plastica con questo freddo...attenzione
il bello poi arriva quando c'è da incartare tutto, che sara' un lavoro lungo, forse sara' il passaggio piu lungo di tutta l'operazione, perchè devi assolutamente chiudere qualsiasi spiffaro, fessura dell'abitacolo, e magari, prima di procedere, copri sedili e cruscotto con degli stracci/teli, in modo da avere una sicurezza in piu'
hai qualche pistola per fare il lavoro o fai in bomboletta?
se ti devi comprare il diluente, tanto vale prendersi un litro di antisilicone, giusto per sgrassare il tutto nel meglio possibile, si lavano meglio le superfici.
una volta pulito, usi la paglieta rossa su tutta la superfice, in modo da far diventare opaco e omogeneo tutto il piano da verniciare
per smontare le plastiche interne, di norma in carrozzeria si usano leve di plastica/teflon, per non rovinare nello smontaggio, ma sicuramente con pazienza si fa anche con i semplici cacciaviti/leve...purtroppo, questa è la stagione peggiore per farlo, si rischia di crepare la plastica con questo freddo...attenzione
il bello poi arriva quando c'è da incartare tutto, che sara' un lavoro lungo, forse sara' il passaggio piu lungo di tutta l'operazione, perchè devi assolutamente chiudere qualsiasi spiffaro, fessura dell'abitacolo, e magari, prima di procedere, copri sedili e cruscotto con degli stracci/teli, in modo da avere una sicurezza in piu'
hai qualche pistola per fare il lavoro o fai in bomboletta?
- MUGENPOWER
- HCI member
volendo ho un amico dotato di aerografo, nulla di professionale, ma al tempo ci vernciammo insieme il mio scooter e venne piuttosto bene...
vorrei che la vernice fosse abbastanza resistente perchè per le gare carico sempre nel baule 4-5 gomme e una valigetta.....
vorrei che la vernice fosse abbastanza resistente perchè per le gare carico sempre nel baule 4-5 gomme e una valigetta.....
- dottorfoggy
- HCI member
ok, perfetto, quindi vernice catalizzata, il meglio!
per il resto, la vernice è delicata di per se, quindi se dovrai caricare, mettici un tappetino di gomma per non rovinarla
per il resto, la vernice è delicata di per se, quindi se dovrai caricare, mettici un tappetino di gomma per non rovinarla
- MOTORPUNX
- HCI member
Io l'ho fatta a bomboletta>è una merda...anche se aspetti che il primer catalizzi (si dice cosi'?) poi la vernice è ugualmente debole.Senza poi contare che a bomboletta fa un totale di polvere,che penso sia il "propellente" per la vernice,che si deposita ovunque in macchina e devi soffiarlo via tra una mano e l'altra...quindi o lasci stare o vai di pistola-aerografo
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- MUGENPOWER
- HCI member
ok, allora vado di aerografo....
ieri sera ho smontato anche i due plasticoni laterali, non si è rotto nulla
così pulisco bene anche dietro...
ma se poi volessi dare anche una mano di trasparente, aspetto che il bianco asciuga, paglietto e vernicio ? vernicio sopra senza pagliettare ? vernicio sopra che non è ancora asciutto del tutto ???
ma se poi volessi dare anche una mano di trasparente, aspetto che il bianco asciuga, paglietto e vernicio ? vernicio sopra senza pagliettare ? vernicio sopra che non è ancora asciutto del tutto ???
- Luporum
- HCI member
Di solito il trasparente lo dai sulla base opaca (doppio strato). Occhio che siano vernici compatibili e che una non sollevi l'altra.MUGENPOWER ha scritto:ok, allora vado di aerografo....
I supporti devono sempre essere opachi/carteggiati/pagliettati altrimenti si sfoglia.
- MUGENPOWER
- HCI member
ok, allora ricapitolando:
paglietto
sgrasso
mano di bianco
asciuga
mano di bianco
asciuga
paglietto
pulisco
trasparente
asciuga
STOP
paglietto
sgrasso
mano di bianco
asciuga
mano di bianco
asciuga
paglietto
pulisco
trasparente
asciuga
STOP
- Luporum
- HCI member
Tra le due mani di bianco perchè vuoi farla asciugare? Se non carichi troppo non cola e gli dai subito due mani. Io la prima la do un pò "velata" in modo che faccia da "colla" per la seconda.MUGENPOWER ha scritto:ok, allora ricapitolando:
paglietto
sgrasso
mano di bianco
asciuga
mano di bianco
asciuga
paglietto
pulisco
trasparente
asciuga
STOP
Occhio che più vernice metti non è sinonimo di resistenza. Se ci carichi qualcosa poi potrebbe scalfirsi ugualmente.