esperti di ek3 venite a me!

Rispondi
grosson

esperti di ek3 venite a me!

Messaggio da grosson » venerdì 3 dicembre 2010, 18:30

leggendo nei vari post degli anni passati sembrerebbe che una delle modifiche piu' riuscite sulla ek3(oltre al cambio :asd ) sia mettere i colli scarico della esi(per eliminare quel catalizzatore odioso che c'è sulla ek3)!ora la mia domanda è:come si fa con la sonda lambda?nel senso se si tolgono i colli ek3 con relativo cat e si mettono i colli eg5 inserisco la sonda ek3 nello stesso punto dell'eg5?fitta alla perfezione?da' problemi con il check engine?

Acura

Re: esperti di ek3 venite a me!

Messaggio da Acura » venerdì 3 dicembre 2010, 20:45

scusa, fitta i colli del D16 aftermarket dove c'è l'attacco sonda lambda...so x certo xkè ce li avevo, che gli XS power 4-2-1 danno un'ottima resa...sotto poi potresti optare x uno skat o meglio un kat metallico 100 o 200 celle, un centrale da 45 va + che bene ed un finale x ek4 e sei a posto....questa è la soluzione che da maggior resa, roba + grossa ti farebbe solo perdere....tra l'altro una precisazione del XKE' vanno bene gli XS power...a parte lo scarico che è di buona fattura in inox (potrai giusto migliorare un pelo raccordando i 4 imbocchi che vanno a collegarsi in testa tramite la flangia!) ha il vantaggio che nn è da tutti (e son poche le parti in vendita aftermarket x Dseries come ben sai!) di avere i primari da 45 mm a differenza degli ottimi supersprint....al banco, x esperienza di chi l'ha fatto, ha dato una resa se nn ricordo male di 1,5 cv in + rispetto ai SS che costano anche di +...lo so, son pochi ma...tutto fa brodo :good

grosson

Messaggio da grosson » venerdì 3 dicembre 2010, 21:42

Acura ha scritto:scusa, fitta i colli del D16 aftermarket dove c'è l'attacco sonda lambda...so x certo xkè ce li avevo, che gli XS power 4-2-1 danno un'ottima resa...sotto poi potresti optare x uno skat o meglio un kat metallico 100 o 200 celle, un centrale da 45 va + che bene ed un finale x ek4 e sei a posto....questa è la soluzione che da maggior resa, roba + grossa ti farebbe solo perdere....tra l'altro una precisazione del XKE' vanno bene gli XS power...a parte lo scarico che è di buona fattura in inox (potrai giusto migliorare un pelo raccordando i 4 imbocchi che vanno a collegarsi in testa tramite la flangia!) ha il vantaggio che nn è da tutti (e son poche le parti in vendita aftermarket x Dseries come ben sai!) di avere i primari da 45 mm a differenza degli ottimi supersprint....al banco, x esperienza di chi l'ha fatto, ha dato una resa se nn ricordo male di 1,5 cv in + rispetto ai SS che costano anche di +...lo so, son pochi ma...tutto fa brodo :good
il problema è che avevo letto (credo da vodoo) che le sonde lambda dei d16 erano ad un filo mentre le ek3 a doppio filo....volevo sapere se segnava errore...

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 3 dicembre 2010, 22:12

scusa ma tu devi cambiare sonda oppure i colli? Si tratta semplicemente di "tubi" con una sonda attaccata...la sonda cambia in base al tipo di motore che hai ma, se la flangia fitta sulla tua testa (e tutti i D son compatibili) allora funziona....

grosson

Messaggio da grosson » venerdì 3 dicembre 2010, 22:18

Acura ha scritto:scusa ma tu devi cambiare sonda oppure i colli? Si tratta semplicemente di "tubi" con una sonda attaccata...la sonda cambia in base al tipo di motore che hai ma, se la flangia fitta sulla tua testa (e tutti i D son compatibili) allora funziona....
la questione è questa:si vorrebbe mettere i colli eg5 su una ek3 restyling ma la sonda eg5 è diversa da ek3

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 3 dicembre 2010, 22:31

la questione è questa: nn far cagate, risparmia e metti dei colli seri che ti danno quello che cerchi.....dei colli EG5 nn ti daranno quello che cerchi, al limite potresti sostituire quel centrale imbarazzante che ha l'ek3, punto....se vuoi puoi utilizzare i colli aspirazione del D16 che avranno un plenum presumo + grande.......io avevo della roba x ek3 ma è andata tutta tranne il centrale! Nn voglio spammare a gogo, nn mi interessa + di tanto....però ti assicuro che il sistema che vuoi intraprendere è quanto di + insolito nonkè inutile se cerchi miglioramenti veri...hai bisogno di collettori in inox, con primari grandi e che abbiano la giusta linea x darti + potenza e la giusta erogazione...se dei colli artigianali su misura li fanno pagare anche + di mille € un motivo c'è...a differenza di marmitte e centrali che te li fai fare anche con meno soldi di quanto pensi

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 4 dicembre 2010, 1:18

la sonda dell'esi è a 4 fili come quella dell'ek3 :good

identiche
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

grosson

Messaggio da grosson » sabato 4 dicembre 2010, 2:32

Acura ha scritto:la questione è questa: nn far cagate, risparmia e metti dei colli seri che ti danno quello che cerchi.....dei colli EG5 nn ti daranno quello che cerchi, al limite potresti sostituire quel centrale imbarazzante che ha l'ek3, punto....se vuoi puoi utilizzare i colli aspirazione del D16 che avranno un plenum presumo + grande.......io avevo della roba x ek3 ma è andata tutta tranne il centrale! Nn voglio spammare a gogo, nn mi interessa + di tanto....però ti assicuro che il sistema che vuoi intraprendere è quanto di + insolito nonkè inutile se cerchi miglioramenti veri...hai bisogno di collettori in inox, con primari grandi e che abbiano la giusta linea x darti + potenza e la giusta erogazione...se dei colli artigianali su misura li fanno pagare anche + di mille € un motivo c'è...a differenza di marmitte e centrali che te li fai fare anche con meno soldi di quanto pensi
ti ringrazio acura per il consiglio!eppure leggendomi tutti i post degli anni passati sia vodoo cheil texano che pcua ne parlavano un gran bene dei colli esi su ek3!e anche della farfalla esi su ek3!che poi ti diro non mi interessa prendere cavalli(tanto con il cambio lungo che si ritrova) ma eliminare quell'inutile catalizzatore e renderla un po' piu' fluida con un centrale ed un finale un po' piu' larghi!

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 4 dicembre 2010, 12:36

certo, di sicuro giovano eccome, prendi quelli esi se non vuoi spendere nulla, ma con un 80ina di euro te li prendi in acciaio saldato e non di ghisa come i colli stock

la farfalla dovrebbe essere uguale e quella esi :sosp
Truzzo JDM n.2

Acura

Messaggio da Acura » sabato 4 dicembre 2010, 14:05

partiamo dal presupposto che PROBABILMENTE se avessi tenuto l'ek3 avrei fatto il MINIME...cmq sia andava forte tanto un'EG5 fatta quindi questo ti fa capire che genere di macchina avevo e nn parlo x nulla :angel

Dunque, la storia dei colli era riferita ai colli aspirazione che come ti ho detto migliorano x via del plenum....ha senso nel momento in cui vai a fare lo scarico e un'aspirazione decente possibilmente con l'aggiunta di una P73 modificata e mappata....tra l'altro Voodooo mi pare abbia adattato la farfalla ek4 e nn EG5 che è di dimensioni + generose e funzionava a detta sua e ci credo...far cmq lavorare la tua (e parlo di LAVORARE, allargamento, finitura condotto, raccordatura precisa e smussata, farfalla possibilmente rifatta nuova di spessore + fine e alberino leggero!) porterebbe già a vantaggi abbastanza buoni!

X quanto riguarda lo scarico è insensata l'adozione di collettori in ghisa se hai in previsione di cambiare totalmente lo scarico: l'ideale sui D nn è manco skatalizzare ma dotarli di kat performante a poche celle che danno la giusta contropressione allo scarico....ha un'erogazione troppo dolce che aprire troppo la farebbe diventare "vuota" a certi regimi...nn è come un B che esplode in entrata VTEC e skatalizzare lo aiuta a liberare + rapidamente i gas di scarico, un kat ci dev'essere, anche a 100 celle ma ci deve essere! Quindi ha + senso utilizzare dei colli scarico maggiorati ma in inox, + leggeri magari degli stock e + performanti...e nn costano molto, basta che cerchi un pò su ebay, trovi tutto!

Altrimenti un'altra mod interessante è trovare un cambio ej8 (D16Y8 o D16Z6 va bene uguale!) e swapparlo.....hai una terza in questo caso che tira molto di + e una 4° meno fiacca....ha senso, costa relativamente poco e rende meglio che qualunque altra modifica basilare xkè l'auto è + godibile!
Un'altra mod alternativa invece, con + resa ma anche + costosa, è trovare una conica + corta da inserire nel tuo cambio originale....le coniche x D nn ce ne sono salvo x qualche conica cinese ki pare di ricordare...o x precisare, le coniche ci sono ma tutte a denti dritti e nn mi sembra il caso di metterla ijn quanto fa un rumore pazzesco, sembrerà che sei sempre in retro....costava ai tempi mi pare sulle 400 €, era di abbastanza buona fattura e rendeva parecchio!

Altra mod...cavi candela eccel300+ e candele denso iridium power ik20 mi pare la sigla!

l'impianto frenante invece poteva essere vantaggioso montare delle spoon o tarox6 ma la modifica meno dispendiosa e con tantissima resa son sempre le classiche ITR con Ds performance e dischi un pò + mordibili e nn di legno originali...io avevo ad esempio dei tarox con campana in ergal da 282, campana fatta su misura in 4x100...DS2500 e in un turno intero a Monza la macchina frenava sempre e costantemente sempre di + :teach chi ha visto sa...

C son mille cose che puoi fare, via PM posso darti dei consigli se vuoi...e magari avanza pure qualcosa in cantina se chiedi ;-) ho avuto abbastanza esperienza con quel mezzo che ti potrebbe regalare diverse soddisfazioni come nn immagini :teach

grosson

Messaggio da grosson » sabato 4 dicembre 2010, 15:52

Acura ha scritto:partiamo dal presupposto che PROBABILMENTE se avessi tenuto l'ek3 avrei fatto il MINIME...cmq sia andava forte tanto un'EG5 fatta quindi questo ti fa capire che genere di macchina avevo e nn parlo x nulla :angel

Dunque, la storia dei colli era riferita ai colli aspirazione che come ti ho detto migliorano x via del plenum....ha senso nel momento in cui vai a fare lo scarico e un'aspirazione decente possibilmente con l'aggiunta di una P73 modificata e mappata....tra l'altro Voodooo mi pare abbia adattato la farfalla ek4 e nn EG5 che è di dimensioni + generose e funzionava a detta sua e ci credo...far cmq lavorare la tua (e parlo di LAVORARE, allargamento, finitura condotto, raccordatura precisa e smussata, farfalla possibilmente rifatta nuova di spessore + fine e alberino leggero!) porterebbe già a vantaggi abbastanza buoni!

X quanto riguarda lo scarico è insensata l'adozione di collettori in ghisa se hai in previsione di cambiare totalmente lo scarico: l'ideale sui D nn è manco skatalizzare ma dotarli di kat performante a poche celle che danno la giusta contropressione allo scarico....ha un'erogazione troppo dolce che aprire troppo la farebbe diventare "vuota" a certi regimi...nn è come un B che esplode in entrata VTEC e skatalizzare lo aiuta a liberare + rapidamente i gas di scarico, un kat ci dev'essere, anche a 100 celle ma ci deve essere! Quindi ha + senso utilizzare dei colli scarico maggiorati ma in inox, + leggeri magari degli stock e + performanti...e nn costano molto, basta che cerchi un pò su ebay, trovi tutto!

Altrimenti un'altra mod interessante è trovare un cambio ej8 (D16Y8 o D16Z6 va bene uguale!) e swapparlo.....hai una terza in questo caso che tira molto di + e una 4° meno fiacca....ha senso, costa relativamente poco e rende meglio che qualunque altra modifica basilare xkè l'auto è + godibile!
Un'altra mod alternativa invece, con + resa ma anche + costosa, è trovare una conica + corta da inserire nel tuo cambio originale....le coniche x D nn ce ne sono salvo x qualche conica cinese ki pare di ricordare...o x precisare, le coniche ci sono ma tutte a denti dritti e nn mi sembra il caso di metterla ijn quanto fa un rumore pazzesco, sembrerà che sei sempre in retro....costava ai tempi mi pare sulle 400 €, era di abbastanza buona fattura e rendeva parecchio!

Altra mod...cavi candela eccel300+ e candele denso iridium power ik20 mi pare la sigla!

l'impianto frenante invece poteva essere vantaggioso montare delle spoon o tarox6 ma la modifica meno dispendiosa e con tantissima resa son sempre le classiche ITR con Ds performance e dischi un pò + mordibili e nn di legno originali...io avevo ad esempio dei tarox con campana in ergal da 282, campana fatta su misura in 4x100...DS2500 e in un turno intero a Monza la macchina frenava sempre e costantemente sempre di + :teach chi ha visto sa...

C son mille cose che puoi fare, via PM posso darti dei consigli se vuoi...e magari avanza pure qualcosa in cantina se chiedi ;-) ho avuto abbastanza esperienza con quel mezzo che ti potrebbe regalare diverse soddisfazioni come nn immagini :teach
grazie acura per le dritte :bana !mi faresti una lista di quello che ti è rimasto in garage?la barra posteriore ek4 porta reali benefici?
ps:MUGEN ma dove si trovano dei colli in acciaio a 80 euro?mi passeresti qualche link?

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 4 dicembre 2010, 15:58

grosson ha scritto:ps:MUGEN ma dove si trovano dei colli in acciaio a 80 euro?mi passeresti qualche link?
Sulla baia cerca exhaust civic e si apre il mondo...

Li ho su da un paio di anni o più e non hanno il minimo problema. Sono P&P, saldati e raccordati bene (tig).

Ho preso anche tutta la linea di scarico da 2.25", ma devo fare qualche piccola modifica.

Acura

Messaggio da Acura » sabato 4 dicembre 2010, 17:03

impianto frenante completo ant....
centrale SS da 45
assetto koni-eibach
duomi ant ek4

questo quello rimasto che mi ricordo il resto è andato via da poco, compreso dei colli 4-2-1 che ho venduto x 130 €

era risaputo che andasse bene il set di antirollio ek4 al post o eg6 adattato....con l'antirollio ITR diventava troppo nervosa....fosse adesso x me mi farei un set completo maggiorato e fondamentali un kit completo ES x bracci e tutto quello che gli sta vicino x migliorare sterzo e bracci irrigidendo cmq di + tutto il comparto sospensioni!

essenzialmente un buon softtuning mirato ma efficace renderebbe giustizia alla tua auto che ha delle potenzialità...oltre nn mi spingerei x una questione di troppa spesa...

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 4 dicembre 2010, 17:17

se il cambio ej8 è corto io sono CRISTO :teach
Truzzo JDM n.2

Acura

Messaggio da Acura » sabato 4 dicembre 2010, 18:05

nn ho detto che è corto...ho detto che è + corto di quello ek3...se nn hai mai provato un'ek3 nn puoi capire....difatti gli ho specificato che con un cambio ej8 sembra di essere su altro pianeta...ma l'ideale sarebbe quello + una conica corta solamente che trovarle con denti elicoidali è un'impresa...esistono a denti dritti ma si sentirebbe poi quel tipico rumore di auto da rally con cambio ad innesti frontali quando sei in marcia! Gli ho consigliato quello x il semplice fatto che è + semplice da recuperare ed un cambio EG3 (a trovarlo) è di vecchia fattura e quindi obbligatoriamente da revisionare (sincro e paraoli) ma quanto verrebbe a costare essendo che bisognerebbe recuperare un kit revisione completo del cambio???? Quindi essenzialmente opterei x un soft tuning con cambio ej8 e magari una frizione stage1 aftermarket con volano alleggerito e al max pulegge alleggerite....se Maometto nn va alla montagna sarà la montagna a venir da Maometto :teach e dovrebbe andare abbastanza forte

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 4 dicembre 2010, 18:40

Acura ha scritto:esistono a denti dritti ma si sentirebbe poi quel tipico rumore di auto da rally con cambio ad innesti frontali quando sei in marcia!
E' proprio quel suono che è fantastico da sentire :amore
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Acura

Messaggio da Acura » sabato 4 dicembre 2010, 18:59

sono d'accordo anche io....però devi sempre considerare che siamo nell'età della democrazia e dei governi x cui esiste la legge e la legge nn permette a noi poveri incoscenti di girare con macchine che facciano troppo baccano...a meno che tu nn abbia i soldi x comprarti una fuoriserie che fa 120 db a pedale tutto giù :alcool

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 4 dicembre 2010, 19:52

la coppia è cilindrica :good

effettivamente il discorso cambio torna, ma un cambio eg3 sarebbe il massimo

non dirmi che quello ek3 è più lungo di quello ej9 :masc
Truzzo JDM n.2

grosson

Messaggio da grosson » domenica 5 dicembre 2010, 11:39

Mugen_Stumpo ha scritto:la coppia è cilindrica :good

effettivamente il discorso cambio torna, ma un cambio eg3 sarebbe il massimo

non dirmi che quello ek3 è più lungo di quello ej9 :masc
grazie a tutti per le dritte!ora cerco sulla baia! :amore

Acura

Messaggio da Acura » domenica 5 dicembre 2010, 11:52

si esatto Stumpato :asd è lungo quanto basta che se avessi 800 cv riuscirebbe a battere il record velocità contro una Mclaren F1 :teach : è un cambio che nasce x essere alloggiato su un motore che TEORICAMENTE dovrebbe essere il buon compromesso tra prestazioni e consumi essendo che ha un sistema come ben sai di VTEC economy...entro una certa soglia di giri (mi pare 3200 indicati) rimane accesa una spia di ECONO che permette solo ad 8 valvole di aprirsi evitando così consumi eccessivi di benzina...x quanto mi riguarda era come nn averlo sto sistema tutto a causa di una sonda lambda che era completamente KO (sembrava un campanello se la scrollavi!) e la macchina in "modalità stradale asino" nn faceva + dei 9/10 km/litro....ad uso autostradale 130 km/h invece si spingeva a 12/13 ma nn di +...auto che dovrebbe fare i 17/18! Quindi se dovesse capitare la sorpresa...sapete da dove deriva la cosa...ovviamente essendo soft tuningzata beveva + che da originale col cambio anche + corto...ho sempre avuto il problema delle salite dove se 2° e 3° fossero state un pelo ancora + ravvicinate, c'era da avere gran vantaggi...ma mancavano molte chicche che nn ho potuto installare e quindi nemmeno provare!

Come ho già detto, un cambio EG3 potrebbe essere l'ottima soluzione ma bisogna vedere in che condizioni è quindi andrebbe aperto oppure si va a rischio provando...senza dubbio, trovare un'eg3 da demolire usata magari dal nonno di 75 anni sarebbe la mano di dio, ma dubito se ne trovino così tante ancora in circolazione!!! Essenzialmente però.....forse la soluzione al problema c'è...ma o sei meccanico o eviterei!!! Apri il tuo cambio e sostituisci se possibile gli ingranaggi + fuffi con quelli EG3 mantenendo i tuoi sincro che sai in che condizioni sono.....però nn so quanto ne valga la pena! Piuttosto limitati a trovare un cambio D16z6 che è ancora meglio o D16Y8 + recuperabile (della civic coupè) e alleggerisci tutte le masse così la ripresa dei giri a limitatore sarà nettamente + godibile e rapida pur avendo un cambio sempre nn proprio lunghissimo!

Rispondi