Differenza testata EK9 VS DC2
- MUGENPOWER
- HCI member
Re: Differenza testata EK9 VS DC2
si ma velocità media del pistone più alta vuol dire più attriti, più inerzia ecc ecc
- Acura
eppure succhia olio sticazzigizmoITR ha scritto:No, la scelta di aumentare la corsa rispetto al b16 e' dovuta a motivi di affidabilita' e migliore smaltimento del calore, (maggiori superfici cilindro lambite dall'acqua di raffreddamento) mentre il principio secondo cui un motore piu' e' quadro e meglio e', e' semplicistico e non vero, tant'e' vero che sottoquadro o no il b18 prende oltre 9k giri in affidabilita' mentre altri superquadri oltre 7500 scoppiano (di salute).MUGENPOWER ha scritto:infatti non capisco la scelta di Honda, perchè da l b16, per tirare fuori il b18, hanno aumentato la corsa e non l'alesaggio ???
per contenere i costi ? eppure quelli erano anni dove non si badava ancora al risparmio....

che poi quadro sarcazzoquadro e via dicendo sia er mejo o er peggio questo nn lo so, so solo che le potenzialità che ha un K20 il B18 probabilmente nn le ha da quanto ho evinto in diverse discussioni e provato sulla mia pelle grazie ad amici....è un grandissimo motore ed è classificato come quadro, nn vuol dire che sia il migliore ma cmq a mio avviso ha sicuramente + possibilità di upgrade ed efficienza e affidabilità rispetto ad un "vecchio" B18...punto di vista mio
- J.G_tiranium
gizmoITR ha scritto:No, la scelta di aumentare la corsa rispetto al b16 e' dovuta a motivi di affidabilita' e migliore smaltimento del calore, (maggiori superfici cilindro lambite dall'acqua di raffreddamento) mentre il principio secondo cui un motore piu' e' quadro e meglio e', e' semplicistico e non vero, tant'e' vero che sottoquadro o no il b18 prende oltre 9k giri in affidabilita' mentre altri superquadri oltre 7500 scoppiano (di salute).MUGENPOWER ha scritto:infatti non capisco la scelta di Honda, perchè da l b16, per tirare fuori il b18, hanno aumentato la corsa e non l'alesaggio ???
per contenere i costi ? eppure quelli erano anni dove non si badava ancora al risparmio....
se un superquadro oltre 7500 scoppia, significa che di serie faceva 6500-7000 giri, ovvio che oltre 1000 giri in più lo portino a rompere, non ha bulloni di biella adeguati, ne mollevalvola doppie o rinforzate da garantire quel numero di giri, mentre un b16 per andare a 9000 giri non ha bisogno di tante cazzate, nè doppie molle in scarico come il b18 ,nè i rinforzi dei castelletti che reggono l'albero motore, sempre come il b18.
il mio l'ho tirato per qualche sera a 9200 rpm effettivi, che come sapete appena si tocca il limitatore ha picchi anche di 9300... ed è vivo e vegeto, ora ovviamente il limitatore l'ho messo a 9000 e non ci arrivo quasi mai, perchè gli voglio bene

- Acura
avere un limitatore a 9200 e sentire che la macchina va bene è come dire che conosci il futuro...e nn sai x quanto potrebbe reggere xkè solo il tempo ed i km possono provarlo (ed intendo che dopo svariati km, viene aperto e controllato da cima a fondo misurando e controllando tolleranze, giochi e usure!)...quindi nn diciamo cose insensate...anche la mia macchina va benissimo, tira benissimo, entra in VTEC e nn mi ha mai dato un problema...però spiegami come mai ogni 1000 km anche ad andature perennemente sotto VTEC devo rabboccare 1 litro di olio
come vedi la tua teoria nn sta in piedi, ma nn xkè voglia far polemica, ma xkè è così, nn puoi sapere cosa accade li dentro finchè nn attendi un certo quantitativo di km (40 mila x fare un'ipotesi!) apri e poi controlli!!!
Altra cosa x me insensata è ipotizzare che se il tuo motore come un altro B16 o B18 o sar c@zzo fa 9200 giri, allora vada forte...può essere che bastino 8500 x rendere ugualmente....ti basti pensare ma penso che tu lo sappia visto che vedo che ne capisci, che a parità di mezzo, una rapportatura con le contropalle e masse rotanti leggere potrebbero far rendere tranquillamente qualsiasi motore honda anche nn x forza fino a limitatore

Altra cosa x me insensata è ipotizzare che se il tuo motore come un altro B16 o B18 o sar c@zzo fa 9200 giri, allora vada forte...può essere che bastino 8500 x rendere ugualmente....ti basti pensare ma penso che tu lo sappia visto che vedo che ne capisci, che a parità di mezzo, una rapportatura con le contropalle e masse rotanti leggere potrebbero far rendere tranquillamente qualsiasi motore honda anche nn x forza fino a limitatore
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Perchè aumentando l'alesaggio sarebbe passato da 1595 a forse 1640 ccMUGENPOWER ha scritto:infatti non capisco la scelta di Honda, perchè da l b16, per tirare fuori il b18, hanno aumentato la corsa e non l'alesaggio ???

A meno di far le canne dei cilindri spesse come un pelo de fregna...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
andrea_crx
- HCI member
s'è vista infatti la leggendaria affidabilità dei B18gizmoITR ha scritto:No, la scelta di aumentare la corsa rispetto al b16 e' dovuta a motivi di affidabilita' e migliore smaltimento del calore, (maggiori superfici cilindro lambite dall'acqua di raffreddamento) mentre il principio secondo cui un motore piu' e' quadro e meglio e', e' semplicistico e non vero, tant'e' vero che sottoquadro o no il b18 prende oltre 9k giri in affidabilita' mentre altri superquadri oltre 7500 scoppiano (di salute).MUGENPOWER ha scritto:infatti non capisco la scelta di Honda, perchè da l b16, per tirare fuori il b18, hanno aumentato la corsa e non l'alesaggio ???

SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- MUGENPOWER
- HCI member
ma voi per affidabilità che intendete ? che deve funzionare tutto alla perfezione ? o che non deve lasciare a piedi ?
io intendo la seconda, e se beve olio poco mi importa, rabbocco e sto a posto. quando arriverà il momento opportuno, smonterò, aprirò il motore e rifarò tutto nuovo. ma non prima di riscontrare problemi davvero gravi.
@michel: giusto, non ci avevo pensato
però potevano rifare un cacchio di basamento 
io intendo la seconda, e se beve olio poco mi importa, rabbocco e sto a posto. quando arriverà il momento opportuno, smonterò, aprirò il motore e rifarò tutto nuovo. ma non prima di riscontrare problemi davvero gravi.
@michel: giusto, non ci avevo pensato

- gizmoITR
- (h)old
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
E' chiaro che nella decisione di aumentare la corsa ci sta dentro un po' tutto.
Voglio aumentare la potenza erogata? O aumento la coppia o aumento il regime max.
1-per aumentare il regime max devo scegliere la strada di aumentare l'alesaggio e quindi rifare il monoblocco.
Significa non poter riutilizzare NIENTE dell'esperienza progettuale precedente , non la testa non il monoblocco non i passaggi di raffreddamento non l'albero non i supporti non i pistoni, riprogettare tutto da capo con i costi i rischi e i tempi che questo comporta.
Gli stessi utenti (noi) avrebbero avuto GROSSI svantaggi da questa scelta come e' facile osservare alzando il cofano di qualsiasi Vti del club che e' pieno di pezzi itr
2-Aumento la coppia allungando la corsa:
da vantaggi come detto in termini di raffreddamento e di minori rischi di deformazioni delle canne cambiando solo alcune componenti (albero) e con piccoli improvements su testa, trattamento dei pistoni etc il che mi consente di mantenere in ogni caso lo stesso regime max del b16.
Voi cosa avreste scelto?
Scusate il confronto con il k20 e' veramente umoristico, allora prendo il b18 e lo confronto col motore della 131 abarth e dico che al reparto corse Fiat erano degli incapaci.
Voglio aumentare la potenza erogata? O aumento la coppia o aumento il regime max.
1-per aumentare il regime max devo scegliere la strada di aumentare l'alesaggio e quindi rifare il monoblocco.
Significa non poter riutilizzare NIENTE dell'esperienza progettuale precedente , non la testa non il monoblocco non i passaggi di raffreddamento non l'albero non i supporti non i pistoni, riprogettare tutto da capo con i costi i rischi e i tempi che questo comporta.
Gli stessi utenti (noi) avrebbero avuto GROSSI svantaggi da questa scelta come e' facile osservare alzando il cofano di qualsiasi Vti del club che e' pieno di pezzi itr

da vantaggi come detto in termini di raffreddamento e di minori rischi di deformazioni delle canne cambiando solo alcune componenti (albero) e con piccoli improvements su testa, trattamento dei pistoni etc il che mi consente di mantenere in ogni caso lo stesso regime max del b16.
Voi cosa avreste scelto?
Scusate il confronto con il k20 e' veramente umoristico, allora prendo il b18 e lo confronto col motore della 131 abarth e dico che al reparto corse Fiat erano degli incapaci.

- MUGENPOWER
- HCI member
- denwis86
- HCI member
e si che erano periodi in cui la honda non badava al risparmioMUGENPOWER ha scritto: però potevano rifare un cacchio di basamento

Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 

- MUGENPOWER
- HCI member
andate a cagare
intendevo dire che non ci guardava come oggi, che fanno uscire un'auto "sportiva" :sarcastico come la FN2, e ci mettono un ponte torcente al posto dei bracci indipendenti, per contenere i costi di produzione
se mi sente matteo

intendevo dire che non ci guardava come oggi, che fanno uscire un'auto "sportiva" :sarcastico come la FN2, e ci mettono un ponte torcente al posto dei bracci indipendenti, per contenere i costi di produzione

se mi sente matteo

- Acura
quindi una domanda....secondo questo tuo punto di vista si sta parlando di allungare la corsa di un monoblocco B16 facendolo "somigliare" ad un B18......quindi, a logica, un B18 avendo corsa + lunga ha sicuramente + coppia di un B16 ed hai un miglioramento in termini di raffreddamento e deformazioni delle canne rispetto sempre ad un B16 che girerebbe cmq 300 giri/min di picco a limitatore in meno se nn vado errato probabilmente x ovviare a possibili problemi citati sopra! E' un pò un gioco di parole, spero si capisca quel che sto domandando!gizmoITR ha scritto:2-Aumento la coppia allungando la corsa:
-
andrea_crx
- HCI member
si ma infatti è ovvio che l'aumento della corsa è la cosa più semplice, per i motivi che hai detto tu, e poi anche volendo agire sull'alesaggio, le canne stock in genere sono progettate per consentire un aumento di alesaggio al max dell'1-2%, ma così non si guadagnano che pochissimi cc...gizmoITR ha scritto:E' chiaro che nella decisione di aumentare la corsa ci sta dentro un po' tutto.
Gli stessi utenti (noi) avrebbero avuto GROSSI svantaggi da questa scelta come e' facile osservare alzando il cofano di qualsiasi Vti del club che e' pieno di pezzi itr![]()
Voi cosa avreste scelto?
solo che con B18 hanno perso in affidabilità (e molto) rispetto al B16...
i B18 consumano olio (e quindi sbronzinano perchè si sono dimenticati di mettere la spia olio), hanno spesso problemi di pescaggio olio (rendendo necessarie le paratie molto più che nel B16), riscaldano parecchio l'olio....
tutte qualità che al B16 "mancavano"

- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Ha più coppia perchè ha più cilindrata.Acura ha scritto:quindi una domanda....secondo questo tuo punto di vista si sta parlando di allungare la corsa di un monoblocco B16 facendolo "somigliare" ad un B18......quindi, a logica, un B18 avendo corsa + lunga ha sicuramente + coppia di un B16 ed hai un miglioramento in termini di raffreddamento e deformazioni delle canne rispetto sempre ad un B16 che girerebbe cmq 300 giri/min di picco a limitatore in meno se nn vado errato probabilmente x ovviare a possibili problemi citati sopra! E' un pò un gioco di parole, spero si capisca quel che sto domandando!
E la storia del raffreddamento proprio non mi torna.

- Acura
ma la mia era una domanda..io da quello che ha scritto Gizmo avevo capito quello ma forse mi sbaglio!!!
Poi:
- B18 consuma olio xkè come ho detto nell'altro thread siete fissati che è così...a mio avviso prendendo un motore NUOVO, facendogli fare il rodaggio ed usandolo con testa nn si hanno questi problemi, ormai tutti quelli che ci sono sono usati, hanno la loro età e quindi hanno quel problema...poi esistono le eccezioni!
- se sbronzina è xkè nn c'è olio, se la spia nn funziona questo nn lo so, sapevo di molti che lamentavano che nn funzionava la lancetta della temp.acqua (a me funziona ad esempio!) però controllare spesso su una macchina di questo tipo nn è un reato, anzi, va fatto settimanalmente o in base ai km che si percorrono
- hanno problemi di pescaggio olio...in che senso scusa? Se nn pesca olio grippa xkè nn c'è lubrificazione...le paratie nn fanno male cmq, penso farò questa operazione quando tirerò giù il motore, quelle che fa Roby mi sembrano buone
- scaldano....questo è vero, talvolta uso svuoteccare x una decina di minuti tra i monti, torno a casa, apro il cofano e faccio una bella grigliata di salsicce, wurstel, salamini e costine
rimane sempre il discorso, con tutto rispetto, che in molti parlate ma nessuno ha mai avuto l'accortezza di aprire un B18C6, controllare le usure e misurare x vedere il xkè di consumi eccessivi...quindi in se sapete che in molti hanno questo problema e quindi significa che DEVE essere così...ma secondo me è un errore, lo dimostra il fatto che ho il piacere di conoscere una persona che abita in Svizzera che ne ha avute 2 di integra, le quali hanno percorso rispettivamente 70/80 mila km ciascuna, le quali sono state usate con buon gusto ma tirandogli spessissimo il collo (sempre controllata, sempre tagliandata regolarmente, usata con criterio ecco!)....il risultato (e nn inganna xkè nn ha motivo x raccontare balle, ha un botto di soldi e ormai è 12 anni fa che le ha comprate, ora possiede un'S2000 e una M3 nuova) è consumo di olio pari a qualsiasi auto normale, rabbocchi di mezzo kg ogni 8/9 mila km e poi tagliando....quindi tutto quel che si dice x quanto mi riguarda son tutte dicerie e basta!!! Nessuno realmente sa cosa c'è li dentro...e un B16B che ha 200 cc meno e diversa potenza a rapporto del B18 maggiore, dovrebbe avere + problemi in linea teorica di un B18...come un B16A2 dovrebbe avere gli stessi problemi di un B18 in quanto a parità ha 160 cv x 1.6 di cilindrata e il B18 190 come tutti ben sapete..quindi siamo a livelli simili in rapporto potenza cilindrata...quindi rimarrebbe lo stesso problema del B18??? Dico male? Stiam sempre parlando del mio parere, nn è un areplica da sboronaggine o altro
Poi:
- B18 consuma olio xkè come ho detto nell'altro thread siete fissati che è così...a mio avviso prendendo un motore NUOVO, facendogli fare il rodaggio ed usandolo con testa nn si hanno questi problemi, ormai tutti quelli che ci sono sono usati, hanno la loro età e quindi hanno quel problema...poi esistono le eccezioni!
- se sbronzina è xkè nn c'è olio, se la spia nn funziona questo nn lo so, sapevo di molti che lamentavano che nn funzionava la lancetta della temp.acqua (a me funziona ad esempio!) però controllare spesso su una macchina di questo tipo nn è un reato, anzi, va fatto settimanalmente o in base ai km che si percorrono
- hanno problemi di pescaggio olio...in che senso scusa? Se nn pesca olio grippa xkè nn c'è lubrificazione...le paratie nn fanno male cmq, penso farò questa operazione quando tirerò giù il motore, quelle che fa Roby mi sembrano buone

- scaldano....questo è vero, talvolta uso svuoteccare x una decina di minuti tra i monti, torno a casa, apro il cofano e faccio una bella grigliata di salsicce, wurstel, salamini e costine

rimane sempre il discorso, con tutto rispetto, che in molti parlate ma nessuno ha mai avuto l'accortezza di aprire un B18C6, controllare le usure e misurare x vedere il xkè di consumi eccessivi...quindi in se sapete che in molti hanno questo problema e quindi significa che DEVE essere così...ma secondo me è un errore, lo dimostra il fatto che ho il piacere di conoscere una persona che abita in Svizzera che ne ha avute 2 di integra, le quali hanno percorso rispettivamente 70/80 mila km ciascuna, le quali sono state usate con buon gusto ma tirandogli spessissimo il collo (sempre controllata, sempre tagliandata regolarmente, usata con criterio ecco!)....il risultato (e nn inganna xkè nn ha motivo x raccontare balle, ha un botto di soldi e ormai è 12 anni fa che le ha comprate, ora possiede un'S2000 e una M3 nuova) è consumo di olio pari a qualsiasi auto normale, rabbocchi di mezzo kg ogni 8/9 mila km e poi tagliando....quindi tutto quel che si dice x quanto mi riguarda son tutte dicerie e basta!!! Nessuno realmente sa cosa c'è li dentro...e un B16B che ha 200 cc meno e diversa potenza a rapporto del B18 maggiore, dovrebbe avere + problemi in linea teorica di un B18...come un B16A2 dovrebbe avere gli stessi problemi di un B18 in quanto a parità ha 160 cv x 1.6 di cilindrata e il B18 190 come tutti ben sapete..quindi siamo a livelli simili in rapporto potenza cilindrata...quindi rimarrebbe lo stesso problema del B18??? Dico male? Stiam sempre parlando del mio parere, nn è un areplica da sboronaggine o altro

-
andrea_crx
- HCI member
la spia del livello olio non funziona semplicemente perchè non c'èAcura ha scritto:ma la mia era una domanda..io da quello che ha scritto Gizmo avevo capito quello ma forse mi sbaglio!!!
Poi:
- hanno problemi di pescaggio olio...in che senso scusa? Se nn pesca olio grippa xkè nn c'è lubrificazione...le paratie nn fanno male cmq, penso farò questa operazione quando tirerò giù il motore, quelle che fa Roby mi sembrano buone![]()
- scaldano....questo è vero, talvolta uso svuoteccare x una decina di minuti tra i monti, torno a casa, apro il cofano e faccio una bella grigliata di salsicce, wurstel, salamini e costine![]()
![]()

- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Ma perchèèèèèèèèèèèèAcura ha scritto:...e un B16B che ha 200 cc meno e diversa potenza a rapporto del B18 maggiore, dovrebbe avere + problemi in linea teorica di un B18

Il B16B ha quella scelta costruttiva che io adoro e si chiama "corsa corta + bielle lunghe" (vabbè dai, diciamo corsa media

-
andrea_crx
- HCI member
Michel_ITR99 ha scritto:Ma perchèèèèèèèèèèèèAcura ha scritto:...e un B16B che ha 200 cc meno e diversa potenza a rapporto del B18 maggiore, dovrebbe avere + problemi in linea teorica di un B18???
Il B16B ha quella scelta costruttiva che io adoro e si chiama "corsa corta + bielle lunghe" (vabbè dai, diciamo corsa media) che diminuendo l'angolo di inclinazione della biella è il massimo per gli alti regimi !
lascialo perdere, non vedi che sta delirando dall'inizio del topic

- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
:continuoatentaredidiffondereculturaandrea_crx ha scritto:lascialo perdere, non vedi che sta delirando dall'inizio del topic

- gizmoITR
- (h)old
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
>solo che con B18 hanno perso in affidabilità (e molto) rispetto al B16...
Molto opinabile, mi risulta che nella storia del club altrettanti b16 abbiano fuso.
I b18 hanno quel problema di pcv che tira solo in caso di semislick che certo non erano previste nel progetto originario. Comunque facilmente risolvibile.
>visto che il B18 non ha le bielle più lunghe come nel B16B per diminuire l'angolo d'inclinazione della biella
Si questo e’ vero ti do ragione ma sta di fatto che i b18 in ogni caso non ovalizzano piu’ dei b16.
@acura dobbiamo sempre parlare di motori che fanno tanta pista se no il discorso del consumo olio decade del tutto su motori usati per strada.
Molto opinabile, mi risulta che nella storia del club altrettanti b16 abbiano fuso.
I b18 hanno quel problema di pcv che tira solo in caso di semislick che certo non erano previste nel progetto originario. Comunque facilmente risolvibile.
>visto che il B18 non ha le bielle più lunghe come nel B16B per diminuire l'angolo d'inclinazione della biella
Si questo e’ vero ti do ragione ma sta di fatto che i b18 in ogni caso non ovalizzano piu’ dei b16.
@acura dobbiamo sempre parlare di motori che fanno tanta pista se no il discorso del consumo olio decade del tutto su motori usati per strada.