EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse (risolto)

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BlueEG
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EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse (risolto)

Messaggio da BlueEG » sabato 13 novembre 2010, 14:52

non ricordo se lo faceva già 18 anni fa... ma di certo lo fa da molti anni. Solo che mi pare aumentato, oppure sono stufo di sentirlo :rolleyes Intendo quel rumore che fa in prima o in retro quando viaggiando ai minimi quando attacca la trazione: "tlach-tlach". Sembrerebbe uno snodo o un ingranaggio con moolto gioco. Con il meccanico abbiamo verificato che il giunto trazione SX ha un certo gioco (quello DX già cambiato recentemente) e fa rumore, che sia quello? Spero di si ma non credo:(
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John_ITR
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da John_ITR » domenica 14 novembre 2010, 3:28

Bhè...quasi sicuramente è quello al 99%.... xchè se si cambia un solo semiasse quando sono entrambi lenti, in trazione il differenziale recuperera' il gioco di quello lento.
Anch'io sento quel classico "clak" all'innesto della frizione e ho 183k km sul civic.

Cmq il rimore dovrebbe venire dalla "crociera" o tripode se non senti rimori in curva (in quel caso è il giunto cardanico)
ITR....Y U no FLY?!?!?

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da BlueEG » lunedì 15 novembre 2010, 9:00

John_ITR ha scritto: Cmq il rimore dovrebbe venire dalla "crociera" o tripode se non senti rimori in curva (in quel caso è il giunto cardanico)
In effetti dovrebbe essere la crociera (non fa rumore in curva) e infatti il gioco è li: lo scatolotto cilindrico (nero in questa foto) dove mi pare di capire ci sia la crociera :
Immagine

Forse, già che va smontato, mi conviene cambiare anche il cardanico, considerando i 290k km.

Ma se non fossero i giunti che potrebbe essere? Mi da la sensazione che il rumore sia centrale, non laterale :rolleyes

DOK85
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da DOK85 » lunedì 15 novembre 2010, 9:03

giunto omocinetico al 200%
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da BlueEG » lunedì 15 novembre 2010, 9:12

DOK85 ha scritto:giunto omocinetico al 200%
Intendi se non è la crociera o il cardanico? Non ho capito :(

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da John_ITR » martedì 16 novembre 2010, 7:37

Cardanico=giunto omocinetico.... :good
Se non fosse quello in un altra auto (quindi un altro tipo di cambio ) si poteva azzardare il differenziale...ma x com'è fatto l'y21 (cambio civic) ti dico che x allentare gli assi dei planrtari ci vogliono i miracoli... :tatata
BlueEG ha scritto:
DOK85 ha scritto:giunto omocinetico al 200%
Intendi se non è la crociera o il cardanico? Non ho capito :(
ITR....Y U no FLY?!?!?

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da BlueEG » martedì 16 novembre 2010, 9:50

Perfetto, allora appena possibile cambierò crociera e molto probabilmente anche il cardanico e vi dirò se è sparito il rumore.

Siete sempre fantastici, grazie! :good

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da BlueEG » mercoledì 17 novembre 2010, 17:45

aggiornamento:
ora che abbiamo stabilito che il problema è la crociera/tripode, non resta che trovarla! Su ebay trovo facilmente il giunto omocinetico, ma non trovo la crociera! Alla Honda (Sibi) al tel. mi dicono che hanno due parti del semiasse: lato ruota (186e) interno (218) ma non sono riuscito a capire che intendono. Mi pare di aver capito che il "lato ruota" comprenda il cardanico, quindi per la crociera mi serverà la parte "interna" ? Cmq mi scoccia spendere tutti quei soldi (forse +iva) solo per una cosa che su ebay costerebbe 20/40 euro se si trovasse (ma non si trova) :(

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da Luporum » mercoledì 17 novembre 2010, 18:11

Non per fare il pignolo, ma il giunto cardanico dove lo avete? :sosp

Omocinetico e cardanico sono diversi

http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_omocinetico

http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_cardanico

P.S. Cardano è un mio concittadino

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da BlueEG » mercoledì 17 novembre 2010, 18:59

Luporum ha scritto:Non per fare il pignolo, ma il giunto cardanico dove lo avete? :sosp


P.S. Cardano è un mio concittadino
In effetti non è cardanico ma omocinetico.
ps ci passo spesso da cardano al campo.

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da Luporum » mercoledì 17 novembre 2010, 19:24

BlueEG ha scritto:
Luporum ha scritto:Non per fare il pignolo, ma il giunto cardanico dove lo avete? :sosp


P.S. Cardano è un mio concittadino
In effetti non è cardanico ma omocinetico.
ps ci passo spesso da cardano al campo.
:nono

Gerolamo Cardano, inventore dell'omonimo giunto nacque a Pavia,mia città natale.

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da BlueEG » giovedì 18 novembre 2010, 14:55

dunque, nessuno ha cambiato questa famosa crociera?
Forse xkè nessuno ci ha fatto 300k km come me :rolleyes

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 18 novembre 2010, 15:41

ma per crociera intendi il tripoide !?!!??!?!


facciamo un pò di chiarezza con i termini :asd


il giunto lato ruota si chiama omocinetico

il giunto lato cambio si chiama tripoide



la crociera è un pezzo che è dentro al differenziale a lamelle :asd

il cardano è il giunto del trattore :asd




il giunto omocinetico ogni tanto si usura e va revisionato, in alcuni casi o dopo qualche revisione addirittura sostituito.

il tripoide invece è più robusto, però non ti so dire, magari anche quello a 300k km potrebbe dare problemi.

comunque se lo smonti ed è molto usurato si vede, o telo sa dire bene un meccanico o un centro che revisiona i semiassi.
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da Luporum » giovedì 18 novembre 2010, 15:50

Il tripoide c'è sia dal lato ruota che dal lato cambio...

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da BlueEG » giovedì 18 novembre 2010, 17:12

che casino... intendo quello che ho specificato nella foto sopra dove si vede il giunto omocinetico (a sx) e un'altro giunto dove io ritenevo ci fosse il tripode/crociera che tra l'altro c'è solo sulla ruota sx e non sulla ruota dx. Io non ne vedo altri...

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 18 novembre 2010, 17:30

Luporum ha scritto:Il tripoide c'è sia dal lato ruota che dal lato cambio...

:maro


no lupo.

ogni semiasse ha due giunti: quello interno (lato cambio) è il tripoide, quello esterno (lato ruota) è l'omocinetico :teach
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 18 novembre 2010, 17:35

@BlueEG: potrebbe aver preso gioco anche il tripoide in 300 mila km, bisogna aprire e controllare, ma solitamente parte l'omocinetico :good

Immagine
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da BlueEG » giovedì 18 novembre 2010, 17:47

Grazie MUGENPOWER, quindi è come intendevo io.

Cmq sono quasi certo che a far rumore sia il tripode e non l'omocinetico (che cmq intendo cambiare considerando che va smontato, i km, che quello di destra l'ho già cambiato e che costa relativamente poco) perché il rumore è solo con il cambio di trazione e mai in curva mentre quando andò a putt. l'omocinetico destro era esattamente il contrario (solo in curva e mai in trazione) inoltre il gioco si vede e si sente muovendolo a mano. :asd

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da Luporum » giovedì 18 novembre 2010, 18:13

MUGENPOWER ha scritto:@BlueEG: potrebbe aver preso gioco anche il tripoide in 300 mila km, bisogna aprire e controllare, ma solitamente parte l'omocinetico :good

Immagine

Se l'ammo va su e giù,DEVE avere uno snodo, come se la ruota va a dx e sx deve avere uno snodo.

I giunti sono due e fanno la stessa funzione e sono sempre omocinetici.

I tuoi hanno il supporto in mezzo,(quello lungo) i miei no.

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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 19 novembre 2010, 10:54

lupo ti giuro che faccio fatica a seguirti :sosp
Luporum ha scritto:Il tripoide c'è sia dal lato ruota che dal lato cambio...
Luporum ha scritto:I giunti sono due e fanno la stessa funzione e sono sempre omocinetici.



su b18 entrambi i semiassi hanno il giunto esterno che è omocinetico e quello interno che è tripoidale.

l'omocinetico è meno robusto ma ha un angolo di lavoro molto alto (infatti viene usato per lo sterzo)

il tripoide è più robusto, ma ha un angolo di lavoro più contenuto, e viene appunto impiegato all'interno dove l'escursione dell'ammortizzatore, produce un movimento minimo del giunto.

sulla MB (a parte il discorso proluga e supporto) non sono fatti così ?
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