Swap colli asp d16z6 su d16v1

Rispondi
Civic78

Swap colli asp d16z6 su d16v1

Messaggio da Civic78 » sabato 30 ottobre 2010, 17:55

Vedendo che all'estero si sono messi a farlo già da tempo ho deciso di provarci anche io.
Ho chiesto un pò in giro nei maccanici della zona ma nessuno mi voleva fare il lavoro :hd
All'ora ho deciso di fare da solo, non sono un meccanico ma un pochetto ne capisco.
Mi sono informato un pò in rete prima, sembrava una cosa semplice, quasi plug and play............ sti c@zzi.
Comincio a postarvi un pò di foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

All'inizio pensavo di utilizzare la flangia del d16z6 ma poi avendo trovato delle difficoltà ho deciso di tagliare e di saldare la flangia del d16v1 sui colli del d16z6

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Civic78 il mercoledì 19 gennaio 2011, 19:44, modificato 1 volta in totale.

Civic78

Re: Swap colli asp d16z6 su d16v1

Messaggio da Civic78 » sabato 30 ottobre 2010, 17:56

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno che saldasse questa benedissima flangia :azz o almeno che si prendeva la responsabilità di farlo :azz :azz :azz :azz .
All'ora preso dall'ira ho detto "senti me la presti la macchina che provo a saldarla io :azz ".
Dopo vari tentativi in settimana e supervisionato dal tipo dell'officina li ho saldati.
Ovviamente non sono uno splendore ma tenere tiene, mi sono arrangiato come meglio potevo.
Nel pomeriggio ho montato la farfalla ( e anche li di modifiche ne ho dovute apportare un bel pò per farla fittare).
In settimana è arrivato dall'America il reil e gli iniettori del D17a1 (pagati una cazzata 45 euri spediti) e oggi ho montato anche quelli.

Immagine

Immagine

Finalmente montati nel vano motore :bana
Immagine

La settimana prossiva collego tutto e la si prova!!!
Pronti pronti per un bel track day :bana :bana
Ultima modifica di Civic78 il martedì 18 gennaio 2011, 23:24, modificato 1 volta in totale.

HillsKiller

Re: Swap colla asp d16z6 su d16v1

Messaggio da HillsKiller » sabato 30 ottobre 2010, 19:45

Cioè, tu senza sapere come fare hai saldato l'alluminio..? :shock complimenti! :clap
Non è una cosa semplice...!
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
インプレッサWRX owner

cityhunter

Messaggio da cityhunter » sabato 30 ottobre 2010, 21:07

HillsKiller ha scritto:Cioè, tu senza sapere come fare hai saldato l'alluminio..? :shock complimenti! :clap
Non è una cosa semplice...!
tutto dipende da quanto volontà ci metti nelle cose :asd
:teach uomo volenteroso sempre ripagato

Civic78

Messaggio da Civic78 » sabato 30 ottobre 2010, 23:45

Be calcola che per lavoro, anche se di rado, l'acciaio e il ferro lo saldo senza problemi ma con l'alluminio non avevo mai provato (ed informandomi ho scoperto che non potevo utilizzare la saldatrice che ho perchè andavano cambiate varie cose e non mi andava di spendere dei soldi per dell'attrezzatura che avrei usato si o no un paio di volte).
Ribadisco che non sono venute benissimo (ho constatato che mi è molto più difficile saldare l'alluminio che l'acciao.... non chiedetemi perchè :hd)c omunque il loro lavoro lo fanno lo stesso.

HillsKiller

Messaggio da HillsKiller » domenica 31 ottobre 2010, 2:21

Civic78 ha scritto:Be calcola che per lavoro, anche se di rado, l'acciaio e il ferro lo saldo senza problemi ma con l'alluminio non avevo mai provato (ed informandomi ho scoperto che non potevo utilizzare la saldatrice che ho perchè andavano cambiate varie cose e non mi andava di spendere dei soldi per dell'attrezzatura che avrei usato si o no un paio di volte).
Ribadisco che non sono venute benissimo (ho constatato che mi è molto più difficile saldare l'alluminio che l'acciao.... non chiedetemi perchè :hd)c omunque il loro lavoro lo fanno lo stesso.
Ah ecco spiegato l'enigma..! :sifone Certo che se si ha gia praticità nel saldare acciaio e ferro l'alluminio è solo questione di avere una mano buona, macchina buona ed elettrodi giusti (ed asciutti!) Io saldo molto spesso, e l'alluminio fin ora e quello che ho saldato di meno, e l'unica volta che l'ho saldato mi e sembrato piu difficile che saldare in ogni altro modo, sia a tig che ad elettrodo, e sia acciaio che ferro... la mia esperienza con l'alluminio e basata sulla riparazione di un cerchio in lega, che era completamente grattato da un marciapiede e bisognava rifarci il bordino, beh ho bestemmiato parecchio, ma penso fosse colpa delle bacchette, erano molto umide... addirittura quando si salda ad alluminio le ditte specializzate hanno dei forni per scaldarle, poi andrebbe pulito il pezzo con alcool e riscaldato anch'esso... :good
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
УАЗ 469 owner
インプレッサWRX owner

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » lunedì 1 novembre 2010, 20:34

:good
"Tu tira o resta a casa"

LukaEJ9

Messaggio da LukaEJ9 » martedì 2 novembre 2010, 20:09

Civic78 ha scritto:Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno che saldasse questa benedissima flangia :azz o almeno che si prendeva la responsabilità di farlo :azz :azz :azz :azz .
All'ora preso dall'ira ho detto "senti me la presti la macchina che provo a saldarla io :azz ".
Dopo vari tentativi in settimana e supervisionato dal tipo dell'officina li ho saldati.
Ovviamente non sono uno splendore ma tenere tiene, mi sono arrangiato come meglio potevo.
Nel pomeriggio ho montato la farfalla ( e anche li di modifiche ne ho dovute apportare un bel pò per farla fittare).
In settimana è arrivato dall'America il reil e gli iniettori del D17a1 (pagati una cazzata 45 euri spediti) e oggi ho montato anche quelli.

Immagine

Immagine

Finalmente montati nel vano motore :bana
Immagine

La settimana prossiva collego tutto e la si prova!!!
Pronti pronti per un bel track day :bana :bana
Complimenti...Veramente un bel lavoro..Visto che devo fare una cosa del genere anch'io, volevo chiederti, come vanno messi gli iniettori sul collettore? Sono a pressione o hanno un filetto sul quale vanno avvitati?

cityhunter

Messaggio da cityhunter » mercoledì 3 novembre 2010, 13:58

a pressione, hanno degli anelli di tenuta sia nel collettore, ke nel flauto benzina

Civic78

Messaggio da Civic78 » mercoledì 3 novembre 2010, 18:37

cityhunter ha scritto:a pressione, hanno degli anelli di tenuta sia nel collettore, ke nel flauto benzina

Confermo, ma penso che siano tutti così o almeno la maggiorparte.

Civic78

Messaggio da Civic78 » sabato 6 novembre 2010, 16:30

Oggi stamattina ho finito il cablaggio ed ho fatto la staffa per il filo dell'acceleratore.

Immagine

Immagine

Immagine

Il pomeriggio sono andato a farci un giro e nel complesso mi sembra ok, dunque grosse cappellate non è ho fatte.
Ho notato che spinge molto meglio in alto e che il rumore dell'aspirazione è cambiato come il giorno e la notte.
Passiamo subito alle note dolenti, l'unico difetto che ho notato è il minimo altissimo 1500 / 2000 giri.
Cosa posso aver sbagliato a collegare?
Qual'è il sensore che regola il minimo?
A prima vista mi sembra di aver fatto tutto giusto!

Bonna
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Bonna » domenica 7 novembre 2010, 11:07

grande!!!!mi sa che ti chiederò di fare la stessa cosa anche per me....hihihihi....

cmq leggevo che su questo swap la farfalla dell' y7 dava benefici maggiori...ora vado a rileggere che non sono sicurissimo...
SBORET DC!!!!!!!

Civic78

Messaggio da Civic78 » domenica 7 novembre 2010, 11:33

Si l'ho letto anche io ma non del y7 ma del y8. (d16y8).
Comunque già così va più che bene :amore .
La lancetta dei contagiri sale che è un piacere , dai 5500 a 7000 confronto a prima e una bomba :amore pensa che prima non lo toccavo mai il limitatore perchè ora che ci arrivavo era meglio cambiare, adesso spinge sempre e interrompe la spinta il limitatore.... peccato, secondo me un 300/400rpm in più il nostro d16v1 li fa anche tranquillamente.
Sono un pò deluso sotto, mi sembra che abbia perso qualcosa, però devo provarla bene perchè è più di un mese che l'avevo ferma.
Devo trovare un sistema per mapparla...... vorrei mettere una AEM ma non trovo nessuno che me la monti, c@zzo abito in un posto infame :rant
Secondo me con tutto quello che gli ho montato con una bella mappata 7-8 cv li prendo ancora (o almeno ottimizzo il tutto, così secondo me sfrutto tutto la metà..... o almeno spero :asd :asd )

Ho anche appena preso delle belle scarpette nuove e leggere per la mia ep2, appena le monto ti posto delle foto :good .

Bonna
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Bonna » lunedì 8 novembre 2010, 19:40

avevo letto di qualcuno che si è lamentato della perdita di coppia con i nuovi collettori swappati...cmq fammi sapere che magari prima o poi lo faccio anche io lo swap...
SBORET DC!!!!!!!

Civic78

Messaggio da Civic78 » lunedì 8 novembre 2010, 20:57

Ma guarda sinceramente come a coppia in alto sembra molto più copiosa, in basso adesso che la uso da un paio di giorni sembra come prima.
Penso che però avendo fatto il reset della centralina un pò ci mettrà a riallinearsi bene con tutti i valori.
Se una volta in becchiamo in pista ne discutiamo di persona, dobbiamo ancora fare lo sfidone tra ep2 :shock
Forse questo sabato se finisco due cazzate vado a Monza, ci sei?

Bonna
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Bonna » lunedì 8 novembre 2010, 23:35

guarda se faccio una mattina magari riesco a venire su nel pomeriggio....così magari mi porti anche il terminale della remus :asd

cmq non riesco a girare a monza...sono senza paste e senza soldi....
SBORET DC!!!!!!!

Civic78

Messaggio da Civic78 » venerdì 19 novembre 2010, 18:15

Per il minimo ho risolto, avendo utilizzato la farfalla originale su un collettore diverso non avevo notato che andava fatto un foro sui colli in prossimità del motorino del minimo (per fagli pescare aria appena dopo la farfalla ).
Un'altra cosa :azz che ho notato e che se metto in folle mentre sono in marcia il minimo resta a 2000 giri mentre se mi fermo cala a 850/900rpm come dovrebbe essere.
Adesso penso che peschi troppa aria dal foro che gli ho fatto domani ci guardo e vi tengo aggiornati, non si sa mai che un'altro pazzo vuole fare la stessa modifica :h :h (da quanti guardano stò post mi sa che non frega niente a nessuno :h )
Comunque sono contento del risultato, la macchina è cambiata veramente tanto!!!

Bonna
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Bonna » venerdì 19 novembre 2010, 22:43

beh io lo farei volentieri la modifica :asd
SBORET DC!!!!!!!

tonyclifton
HCI member
HCI member